CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:06:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013  17:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Video molto interessante![:)] Molto bravo anche il conduttore/collaudatore, quando alla fine durante gli ostacoli, ha perso il controllo senza aiuti elettronici, ha tenuto giu' l'accelleratore in controsterzo per riprendere la sbandata, senza fossilizzarsi sul freno...non e' da tutti![^] Mirko
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:35:43
vorrei fare alcuni appunti sul video... bello ovviamente, ma alcune cose mi lasciano perplesso perché trovo la situazione un po' estrema. prima cosa che vorrei capire, aveva le invernali? perché se le aveva non mi sembra poi facciano miracoli... capisco il voler fare un video con un determinato risvolto, ma CHI o QUALE persona guida a quella velocità su fondo completamente innevato e quando muove lo sterzo la fa di scatto e a 90°? Una nota sul controllo di trazione. Su ghiaccio puro e in salita al 10% lo vorrei vedere dal vivo e partendo SENZA la rincorsa che aveva con il controllo inserito... Detto questo non voglio passi il messaggio che le sicurezze del caso NON siano in grado di aiutare, ma NON credo che sulla neve vi sia una differenza così evidente. D'altronde questo video è nato palesemente per due cose: 1) esasperare il concetto delle sicurezze di bordo 2) pubblicizzare chi PRODUCE questi congegni. www.susezzapasa.it
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 22/10/2013 alle: 23:35:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013  22:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermando il video al minuto 4:23 per vedere il battistrada, e facendo una breve ricerca tra i marchi piu' famosi, credo che lo pneumatico sia un Nokian WR G2 invernale. Effettivamete senza aiuti elettronici la guida sembra piu' aggressiva, inoltre , durante gli ostacoli, dopo il secondo ostacolo sembra tardare volutamente il controsterzo per il riallineamento (min. 7:12)....comunque il tipo al volante la sa lunga...ma non la sa raccontare![:D][:D][:D][:D] Mirko
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/10/2013 alle: 02:49:19
. ovvio ovvio che non pubblicizza i divani ovvio che ha dovuto raggiungere determinate velocità per creare le situazioni... ovvio che le fai solo su una pista se frequentate un qualsiasi corso di guida sicura sulla rotonda allagata vi fanno accelerare fino a creare la sbandata ricordo che per radio insistevano(non solo con me ma con tutti) a farci accelerare ricordandoci che eravamo lì per testare l'ESP (poi pure sui rettilinei ed anche con l 'ABS) e non per fare il bravino-prudentino-salottiero i miracoli [:D] ma per favore ,accontentiamoci dell'aiuto che ci possono dare comunque per i miracoli si stanno attrezzando [:D] per il momento bisogna metterci del nostro saper+voler fare

Modificato da salito il 23/10/2013 alle 03:21:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:40:58
Ma conosci quel tratto di strada? Ci sono numerosi tornanti in forte discesa pensi che non abbia mai toccato i freni? Certo che sulla neve con questi mezzi ci vuole una guida prudente; i rallye sono tuttaltra cosa.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013  20:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
vany02
vany02
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 09:47:25
Il video è stato girato probabilmente in Finlandia su un lago ghiacciato a temperature di -25° -35°. Lì vi fanno i test invernali tutte la case automobilistiche e i produttori di gomme. Non è una situazione comune.Siamo oltre le situazioni che si trovano normalmente e inoltre c'è differenza tra neve fresca e neve che si è già trasformata. Il ghiaccio invece ha bisogno di gomme chiodate !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/10/2013 alle: 11:49:43
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/10/2013  08:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda non voglio continuare a discuterne, non me ne viene niente, il problema si presenta solo se arrivi lungo o trovi un ostacolo improvviso, ovvio che se uno ha buone capacità di guida, è anche molto prudentre e fortunato[:)], è probabile non debba mai testare la pericolosità dell'ABS su ghiaccio e neve. Questo genere di congegni ABS ESP ASR di solito con guida normale difficilmente entrano in azione, sono fatti per gli imprevisti e le situazioni limite. PS: anni fa quando uscirono le prima auto con ABS, nella mia zona furono in molti a testare la pericolosità su neve uscendo di strada, qualcuno fece pure causa al conce che avrebbe dovuto informare bene del funzionamento di tale novità, e vinse la causa. (era un avvocato[:)]) Purtroppo anche io dopo un paio di spaventi con l'auto, finiti bene per fortuna, ho dovuto adeguare il mio stile di guida tenendo presente l'azione dell'ABS, in pratica sono costretto ad andare molto più piano di prima su fondi scivolosi, e mi secca molto sapere che non frena come vorrei[xx(]. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:00:34
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 22/10/2013  23:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dicevo questo perchè qui su COL sembra che le invernali facciano i miracoli, almeno secondo alcuni utenti... se poi vediamo come realmente vanno le cose ad un certo punto cambiarenno anche idea[:D][:D][:D] figuriamoci poi su un camper... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:16:46
forse dico una stupidaggine, ma perchè non fare un ABS che funziona solo oltre 20km/h ? Tanto sulla neve , in certe condizioni, mica si va piu forte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:33:38
Il problema dell'ABS, a mio avviso, è forse, che è poco conosciuto, come funzionamento... dai più ! Solitamente si pensa che, l'ABS sia un sistema che arresta il veicolo prima !! E per certi versi...può anche essere vero, nel senso che, impedisce il bloccaggio delle ruote, pertanto, l'efficianza del sistema freno/gomma/terreno..."Dovrebbe" essere ottimale ! In realtà, questa condizione, è l'UNICA condizione che permette, di guidare un veicolo SENZA avere le ruote bloccate, durante una frenata al limite od oltre... per cui, si ha la direzionalità, che a ruote bloccate, viceversa, và persa, e si "Può Riuscire" a indirizzare il mezzo DOVE SI VUOLE evitando l'impatto ! La funzione, quindi, NON è quella di far arrestare il veicolo in uno spazio minore, ma quella di permetter di avere direzionalità, e al contempo, efficienza frenante ! Faccio solo notare che, nei veicoli da competizione, preticamente su TUTTI, il sistema ABS NON è installato o è bypassato o manomesso, il più visibile a Tutti, è il NON impiego in F1...con le famose bloccate di ruote e spiattellamenti ! Ogni pilota, preferisce decidere e sentire e dosare, la pressione sul pedale, ed ottenere la frenata...che preferisce [:I][:I][:I][:I] In città, si vedono spesso tamponamenti, con persone che ululano di aver frenato e che, nonostante l'ABS la vettura NON si sia fermata...ma sono rimasti a sterzo bloccato diritto fra le mani... [V][V][V][V][V] Un Tanto, così, per chiacchierare anche d'altro [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/10/2013 alle: 12:43:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2013  12:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia perchè la logica di funzionamento non ha a che fare con la velocità, si dovrebbe riprogettare diversamente, tanto è vero che difficilmente interviene oltrei 20 kmh, agisce a gomma ferma. Ivo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:03:35
Io abito a Roma e, diciamolo subito per chi non lo sa, molte strade sono tutt'altro che lisce per non dire piene di asperità e buche. Avete mai provato a frenare di brutto su un asfalto "non liscio" con l'abs (anche asciutto)? A me è capitato più di una volta con l'auto e vi garantisco che, per colpa delle asperità, la frenata si allunga e anche di parecchio. L'abs stacca e attacca in continuazione e non perchè la frenata lo richiede. Quindi su fondo liscio è un grandissimo aiuto ma su fondo anche leggermente sconnesso, a mio giudizio, diventa pericoloso. Stefano_Globebus I2
vany02
vany02
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:32:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2013  12:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente UNO !! L'ABS serve a non bloccare le ruote e quindi sterzando puoi evitare l'eventuale ostacolo. Se si frena a ruote bloccate ci si ferma prima, si consuma il battistrada in un solo punto, ma si va DRITTI ! Con la neve in ogni caso non c'è direzionalità per cui a ruote bloccate ci si ferma prima che con l'ABS inserito che in alcuni casi può andare in tilt, come del resto l'ESP.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/10/2013 alle: 14:56:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2013  12:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai detto una stupidaggine, infatti l'ABS non lavora appena si muove il veicolo, ma solo da una certa velocità in sù. Ora non ricordo quale sia la velocità dopo la quale inizia a fare il suo lavoro, ma vedrai che non è tanto lontano dai 15-20km/h. ciao www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:12:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013  14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che ti sbagli, l'ABS è sempre attivo e la sua funzione la esercita a ruota ferma, qualsiasi sia la velocita dinamica del mezzo. Prova a partire su neve e frenare subito senza superare i 15-20 kmh e vedrai se non è attivo, purtroppo[:(], e te lo dico per aver provato. (auto Seat Leon 1900 TD) A dire il vero non ho mai fatto prove col Ducato (camper)[?] In ogni caso a noi interessa che si blocchino le ruote su neve e ghiacco, e qusto non avviene con ABS. Ivo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:22:31
Direi che portare un un filo con pulsante (magari luminoso come quello dell'asr per intenderci) sul cruscotto per l'esclusione, all'occorrenza, dell'abs non ci vuole poi molto[:p]. Il fatto è che dopo non sei in regola con il codice stradale per aver modificato la sicurezza del mezzo[V]. Stefano_Globebus I2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:43:18
Dico la mia per...rimembranze [;)] Normalmente l'ABS è collegato con il Tachimetro, movimento=funzionamento ABS, nei primi modelli di ABS, malfunzionamento ABS (fusibile bruciato o...tolto) = Tachimetro e ContaKm (odometro) NON funzionanti !! Nei modelli successivi, con AirBag, Accensione Spia SRP e...un pò Tutto il quadro stile...Albero di Natale, e Malfunzionamento anche Airbag, negli ultimi modelli, O recovery, O mancato avviamento a seguito recovery e vettura al minimo !! NON si può Disinserire l'ABS, sui mezzi...stradali ! [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:56:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2013  15:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente vado per teoria, vere prove di esclusione ABS non ne ho mai fatte, e forse non ne avro mai la necessità, non a caso porto con mè 2 paia di catene, e credo che con 4 gomme catenate, l'ABS non vada escuso. L'unico crucio è ricordarmi sempre che guido mezzi che purtroppo montano l'ABS,[:(] Sarà che sono di indole sportiva, condizionato da qualche esperienza di guida in fuoristrada, ma se il freno è mio, lo voglio gestire io[:D][:D][:D] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/10/2013 alle: 17:48:06
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/10/2013  15:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio convincerti del contrario, ma non credo sia così. Il problema sta nel fatto che andare sopra ai 15-20 è un attimo e andarci e frenare scendendo sotto a quella velocità rimane inserito, frenando senza andare sopra a quella velocità non si inserisce. Almeno la mia macchina fa così, poi sono d'accordo con te è meglio gestirselo...[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/10/2013 alle: 22:58:25
la tecnologia va avanti aspettiamoci per il futuro, quello che BMW motocicli ha appena installato sulla serie gs 800 un abs funzionante anche per il fuori strada (fino a pochissimo fa, si disabilitava con un pulsante al momento dell'accensione)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link