quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/10/2013 17:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Video molto interessante![:)] Molto bravo anche il conduttore/collaudatore, quando alla fine durante gli ostacoli, ha perso il controllo senza aiuti elettronici, ha tenuto giu' l'accelleratore in controsterzo per riprendere la sbandata, senza fossilizzarsi sul freno...non e' da tutti![^] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2013 22:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermando il video al minuto 4:23 per vedere il battistrada, e facendo una breve ricerca tra i marchi piu' famosi, credo che lo pneumatico sia un Nokian WR G2 invernale. Effettivamete senza aiuti elettronici la guida sembra piu' aggressiva, inoltre , durante gli ostacoli, dopo il secondo ostacolo sembra tardare volutamente il controsterzo per il riallineamento (min. 7:12)....comunque il tipo al volante la sa lunga...ma non la sa raccontare![:D][:D][:D][:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2013 20:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/10/2013 08:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda non voglio continuare a discuterne, non me ne viene niente, il problema si presenta solo se arrivi lungo o trovi un ostacolo improvviso, ovvio che se uno ha buone capacità di guida, è anche molto prudentre e fortunato[:)], è probabile non debba mai testare la pericolosità dell'ABS su ghiaccio e neve. Questo genere di congegni ABS ESP ASR di solito con guida normale difficilmente entrano in azione, sono fatti per gli imprevisti e le situazioni limite. PS: anni fa quando uscirono le prima auto con ABS, nella mia zona furono in molti a testare la pericolosità su neve uscendo di strada, qualcuno fece pure causa al conce che avrebbe dovuto informare bene del funzionamento di tale novità, e vinse la causa. (era un avvocato[:)]) Purtroppo anche io dopo un paio di spaventi con l'auto, finiti bene per fortuna, ho dovuto adeguare il mio stile di guida tenendo presente l'azione dell'ABS, in pratica sono costretto ad andare molto più piano di prima su fondi scivolosi, e mi secca molto sapere che non frena come vorrei[xx(]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 22/10/2013 23:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dicevo questo perchè qui su COL sembra che le invernali facciano i miracoli, almeno secondo alcuni utenti... se poi vediamo come realmente vanno le cose ad un certo punto cambiarenno anche idea[:D][:D][:D] figuriamoci poi su un camper... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2013 12:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia perchè la logica di funzionamento non ha a che fare con la velocità, si dovrebbe riprogettare diversamente, tanto è vero che difficilmente interviene oltrei 20 kmh, agisce a gomma ferma. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2013 12:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente UNO !! L'ABS serve a non bloccare le ruote e quindi sterzando puoi evitare l'eventuale ostacolo. Se si frena a ruote bloccate ci si ferma prima, si consuma il battistrada in un solo punto, ma si va DRITTI ! Con la neve in ogni caso non c'è direzionalità per cui a ruote bloccate ci si ferma prima che con l'ABS inserito che in alcuni casi può andare in tilt, come del resto l'ESP.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2013 12:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai detto una stupidaggine, infatti l'ABS non lavora appena si muove il veicolo, ma solo da una certa velocità in sù. Ora non ricordo quale sia la velocità dopo la quale inizia a fare il suo lavoro, ma vedrai che non è tanto lontano dai 15-20km/h. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2013 14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ti sbagli, l'ABS è sempre attivo e la sua funzione la esercita a ruota ferma, qualsiasi sia la velocita dinamica del mezzo. Prova a partire su neve e frenare subito senza superare i 15-20 kmh e vedrai se non è attivo, purtroppo[:(], e te lo dico per aver provato. (auto Seat Leon 1900 TD) A dire il vero non ho mai fatto prove col Ducato (camper)[?] In ogni caso a noi interessa che si blocchino le ruote su neve e ghiacco, e qusto non avviene con ABS. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/10/2013 15:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente vado per teoria, vere prove di esclusione ABS non ne ho mai fatte, e forse non ne avro mai la necessità, non a caso porto con mè 2 paia di catene, e credo che con 4 gomme catenate, l'ABS non vada escuso. L'unico crucio è ricordarmi sempre che guido mezzi che purtroppo montano l'ABS,[:(] Sarà che sono di indole sportiva, condizionato da qualche esperienza di guida in fuoristrada, ma se il freno è mio, lo voglio gestire io[:D][:D][:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/10/2013 15:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio convincerti del contrario, ma non credo sia così. Il problema sta nel fatto che andare sopra ai 15-20 è un attimo e andarci e frenare scendendo sotto a quella velocità rimane inserito, frenando senza andare sopra a quella velocità non si inserisce. Almeno la mia macchina fa così, poi sono d'accordo con te è meglio gestirselo...[:D][:D] www.susezzapasa.it