CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 85
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:32:38
Ciao a tutti esperienza diretta..2004 lancia libra station arrivo a frenare 30 metri prima su fondo liscio la macchina comincia a bloccare e rilasciare le ruote .... Indovinate non potendo sterzare perché tutte e due i lati della strada c'erano auto l'ho tamponato pieno "" Visto l'ho centrato " mi scortavo velocità prima di frenare circa 50/60 gomme nuove macchina appena presa! Nel 2007 con un'amico Opel tigra in montagna con catene ci siamo ritrovati in un secondo appena fattala la curva girati nel senso opposto " da non credere eravamo girati nel senso opposto che si scendeva noi salivamo!"""qui nessun marchingegno era entrato in funzione velocità 50 circa. amico con Audi A4 station 4x4 " in discesa dal passo del lupo verso sestola si sono tamponati a fila 5 macchine e quando è sceso e tirato freno amano l'auto è partita ugualmente e ha dovuto farla picchiare sul ciglio della strada per fermarla. Interra c'era un dito di ghiacci aveva montato le gomme temiche . Passato di li a poco con camper con catene e senza il fusibile dell'abs tranquillo tranquillo " non si stava in piedi" un'altro con l'abs è andato a sbattere perché le rute non sibloccavano a 10km orai. Sandro Sandro
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:46:34
Leggendo questi post c'è chi propone di disinserire l'ABS con un pulsante e relativa spia. Non fatelo!! Un mezzo così modificato non solo non è più conforme al C.d.S., ma nel malaugurato caso di un incidente l'assicurazione si rivarrà sul proprietario che avendo modificato l' impianto principale di sicurezza (freni) rischia il penale. Tutto questo indipendentemente dalla convinzione giusta o sbagliata che sia che senza si freni meglio; inoltre ricordo che il ripartitore di frenata, una volta presente, adesso non c'è più perchè tale funzione è svolta dall'ABS. Per le moto è un altro discorso dove alcune case ne prevedono la possibilità di disinserirlo e quindi è omologato così, come per le corse dove valgono i regolamenti sportivi e non il C.d.S.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:02:21
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/10/2013  08:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Alexbio, ma hai letto bene ciò che ho scritto? Non credo proprio. Direi che portare un un filo con pulsante (magari luminoso come quello dell'asr per intenderci) sul cruscotto per l'esclusione, all'occorrenza, dell'abs non ci vuole poi molto. Il fatto è che dopo non sei in regola con il codice stradale per aver modificato la sicurezza del mezzo.id="size2"> Stefano_Globebus I2
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15390
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:46:13
<<indipendentemente dalla convinzione giusta o sbagliata che sia che senza si freni meglio>> Caro <alexbio> è tutto li il problema, non è una convinzione[:)] Tra scegliere di non frenare e andare a sbattere rimanendo in regola con l'omologazione, e frenare senza andare a sbattere ma non essere in regola con l'omologazione, indovinate quale è meglio?[:D] Sai cosa me ne frega del cds e del ripartitore di frenata se poi, non frenando vado a sbattere, o magari vado giù in un tornante? PS: togliere e rimettere un fusibile è un attimo, ma si può anche neutralizzare l'ABS e rimanere in regola col CDS (però questa non ve la spiego, ho già detto troppo)[;)][;)][;)] PS: stavamo parlando di gomme e siamo andati ampiamente OT, (per colpa mia) o cambiamo il titolo o per mè la discussione sull ABS è finita. Ivo

Modificato da masivo il 24/10/2013 alle 09:53:46
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 10:32:07
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 24/10/2013  00:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le peggiori auto di adesso si fermano in 45 metri da 100 kmh di velocità. Io ho avuto una Lancia Dedra (quindi ruote più piccole più strette) ma si fermava in molto meno spazio e aveva l'ABS.Se uno ha le catene montate sulle ruote anteriori e fa una curva in discesa sulla neve e alle posteriori ha ruote estive; l'asse anteriore fa da perno perchè ha aderenza e il posteriore parte per la tangente perchè slitta e si va ovviamente in testacoda.Una volta non c'era il limitatore di frenata sulle ruote posteriori per cui in frenando bruscamente tendevano a bloccarsi e il retrotreno andava dove voleva specie se non c'era aderenza (pioggia, neve). Quindi se si tira il freno a mano in discesa, si bloccano le ruote posteriori, si perde direzionalità e soprattutto si manda in tilt l'ABS, che essendo un congegno elettronico manca di buon senso e non può capire per quale ragione le ruote davanti girano e quelle dietro no!La vecchia FIAT 850 non aveva di questi problemi, ma sicurezza ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link