quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/10/2013 08:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Alexbio, ma hai letto bene ciò che ho scritto? Non credo proprio. Direi che portare un un filo con pulsante (magari luminoso come quello dell'asr per intenderci) sul cruscotto per l'esclusione, all'occorrenza, dell'abs non ci vuole poi molto. Il fatto è che dopo non sei in regola con il codice stradale per aver modificato la sicurezza del mezzo.id="size2"> Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 24/10/2013 00:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le peggiori auto di adesso si fermano in 45 metri da 100 kmh di velocità. Io ho avuto una Lancia Dedra (quindi ruote più piccole più strette) ma si fermava in molto meno spazio e aveva l'ABS.Se uno ha le catene montate sulle ruote anteriori e fa una curva in discesa sulla neve e alle posteriori ha ruote estive; l'asse anteriore fa da perno perchè ha aderenza e il posteriore parte per la tangente perchè slitta e si va ovviamente in testacoda.Una volta non c'era il limitatore di frenata sulle ruote posteriori per cui in frenando bruscamente tendevano a bloccarsi e il retrotreno andava dove voleva specie se non c'era aderenza (pioggia, neve). Quindi se si tira il freno a mano in discesa, si bloccano le ruote posteriori, si perde direzionalità e soprattutto si manda in tilt l'ABS, che essendo un congegno elettronico manca di buon senso e non può capire per quale ragione le ruote davanti girano e quelle dietro no!La vecchia FIAT 850 non aveva di questi problemi, ma sicurezza ...