quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/09/2011 18:59:29 (> Cara alexia76,non mi sembra il caso di fare la spiritosa!io sto chiedendo dei consigli e delle opinioni agli utenti del Col,le TOYO me le ha consigliate il mio gommista di fiducia,io viaggi quasi esclusivamente michelin,auto camper ecc..dico quasi xchè il mio camper ha 6 mesi di vita e monta di serie le vanco della continental,vai sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.toyo.it
ciao giuseppequote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/09/2011 18:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fare la spiritosa, suvvia! [;)] ... questo è un forum serissimo ... [:D][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 20/09/2011 18:54:39 (> se trovi così necessarie le gomme da neve, e quindi 5-600 di spesa, ti consiglio di dare un'occhiata alle nokian, costano meno delle marche blasonate che hai citato e sicuramente sono decenti. Non dico che costano meno di quelle che ti ha consigliato il gommista, ma almeno potrai dire di evere delle gomme da neve. PS: non che io sia contrario alle gomme invernali, ma su un camper a meno di viaggi frequenti in montagna sono sprecate, per alcuni motivi: 1) il chilometraggio di un VR normalmente non giustifica tali gomme 2) dopo pochi anni la gomma perde parecchia della sua caratteristica e quindi non funzioneranno più come da nuove 3) e non da ultimo, il peso dei nostri mezzi, crea molti più problemi in discesa, rispetto alla salita, dove nella peggiore delle ipotesi non sali. In discesa son caxxi amari, il mezzo non si ferma... (almeno al tuo volere) e magari con gomme normali ti saresti fermato a montare le catene, le quali ti permettono seppur con certi limiti un controllo del mezzo migliore. leggiti questa storia, poi capirai meglio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/cimon...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2011 20:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma non condivido affatto la tua opinione, i soldi spesi in sicurezza non sono mai buttati via, questo non significa che montando in inverno le gomme da neve sotto il mio camper, possa affrontare salite e discese come di solito faccio con il mio fuoristrada senza dover montare le catene. Di sicuro avrò un' aderenza migliore sui tipici fondi stradali che caratterizzano le nostre strade in inverno. Ovviamente io adesso risiedo in Germania e non in Sicilia dove tale spesa sarebbe davvero inutile, comunque credo che nelle zone del nord Italia come le zone appenniniche questa spesa sia molto utile.id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/09/2011 21:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 20/09/2011 21:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme termiche secondo me;datto che qui al nord fa freddo e gela parecchio credo specialmente sul camper siano utili e comunque le catene nel gavone ci stanno tutto l'anno ,non si sa mai,chiaro che se c'è solo ghiaccio le catene non le monti id="red"> o se se c'e poca neve. saluti giuseppeid="blue"> e se c'è solo ghiaccio cosa fai con le gomme termiche? adesso non dirmi che hai delle termiche con gli artigli...
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/09/2011 20:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo 2-3 anni che le hai, vorrei sapere dov'è la sicurezza di cui parli, quando sono diventate di plastica...
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 20/09/2011 18:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indipendentemente dal pensiero personale, si termiche, no termiche. Quanto risparmieresti montando sta roba? a questo punto mi trovo d'accordo con gatto70, se parli di sicurezza monta le alpin e buona notte, per 150€ di differenza...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2011 20:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono appena informato e le Nokian per il Ducato nella misura 215/70/15 non le fanno... Saluti Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 20/09/2011 22:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non è detto tu debba montare la stessa misura che hai adesso sul mezzo. Di solito, per le invernali si tende a montare una misura più stretta ai fini di una miglior tenuta di strada sulla neve. controlla sul libretto del mezzo le misure alternative che puoi montare, magari c'è qualcosa. ciao
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 20/09/2011 19:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suvvia... si scherzava... mamma mia... era una battutina che ci poteva anche stare no? Uuuuummmmm... camperisti! Guai a toccarli nell'animo dei prodotti installati sul loro camper. [:I]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2011 22:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei rimasto un pò indietro: le case garantiscono la morbidezza del silicio per 4 anni adesso, ciò non toglie che con i nostri pesi e quello che rischi io personalmente, non le tengo più di due stagioni, poi le vendo al gommista stesso che me le valuta sempre bene, avendo percorso al massimo 9/10000 km, comprando un treno nuovo. Idem per quelle estive non uso gomme più vecchie di due anni. Avete idea di cosa succede se scoppia uno pneumatico con 35/36 quintali di camper?id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 21/09/2011 17:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 21/09/2011 17:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per lo scoppio grazie a Dio non ho ancora avuto idea, sarà perchè monto solo gomme di ottima qualità e marca? PS: pensa che con le mie gomme ho girato per 9 anni... PS2: il tuo gommista con te è fortunato...
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 21/09/2011 18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ho messo la "io" invece della "e", ovvero è il silice! Chiedo scusa![;)] @Laicone io al tuo posto non me ne vanterei! [xx(]Poi ognuno è grande e vaccinato, quindi fa come vuole, anzi prossimo cambio ti vendo i miei usati a metà prezzo!id="size4">id="blue">[:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2011 22:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in teoria le termiche dovrebbero sopratutto fare il proprio lavoro sul ghiaccio,almeno così dovrebbe essere ciao giuseppe