quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 07/09/2011 09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come ti trovi con le gomme di dietro? Slittano o mantengono la strada? Io ho un wingamm lungo 5.40.
quote:Risposta al messaggio di sprayliz65 inserito in data 07/09/2011 09:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai successo di avere problemi con il retrotreno e con gomme estive, neanche su neve fresca in discesa e in curva a Livigno, per cui ... l'importante è avere grip sulle ruote con trazione.
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 07/09/2011 12:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 580,00 € nel Novembre 2010 QUATTRO gomme Nokian Termiche 215/75/16 a Viareggio in opera I.V.A. compresa mi trovo veramente bene e con neve anche abbastanza alta faccio senza catene, Credo che in tante regioni siano d' obbligo da Novembre a Marzo. E' stato un' ottimo acquisto. Quattro cerchioni in acciaio come nuovi da un privato 300,00 € . Sarebbe meglio ordinarli per tempo a Novembre i magazzeni ne sono sprovvisti. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 07/09/2011 13:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io abito in liguria e l'obbligo riguarda alcuni tratti autostradali e ovviamente appena esci dalla regione. Ma il mio problema non e' tanto l'obbligo perche' comunque ho le catene, quanto il doverle montare su un mezzo grosso come un camper e magari in condizioni in quel momento non ideali. E' la spesa che mi lascia un po' perplessa e mi chiedo se ne vale la pena (e a quanto pare si') oppure dovrei prima provare con le catene e se proprio lo trovo molto scomodo passare alle termiche in un secondo momento.
quote:Risposta al messaggio di sprayliz65 inserito in data 07/09/2011 13:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio passaggio da catene a gomme termiche è per il montaggio e smontaggio catene, sui motorom le gomme a trazione anteriori sono molto addentrate e con le 175 era una faticaccia per il metterle che per toglierle, se mi cadevano all' indentro dovevo sdraiarmi sotto il camper. Sono consapevole del costo ma se si usa il camper in inverno la considero una spesa indovinata anche per la sicurezza. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 07/09/2011 18:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono sempre stato scettico nei confronti delle termiche, ma l'anno scorso ho deciso di provarle, anche perchè avevo intenzione di andare in Inghilterra a Dicembre: sono state davvero una sorpresona. Sul Ferpass in Austria, con una bufera di neve pazzesca non hanno battuto ciglio e si sono "arrampicate" tranquillamente in mezzo alla neve. Una volta scesi in Germania l'autostrada era costituita solo da due strisce di asfalto circondate da neve schiacciata, ed anche in questo caso hanno retto tranquillamente. Per fortuna il resto del viaggio fino a Dunquerke è stato tranquillo e privo di neve... Anche in Inghilterra (ricordate le belle nevicate inglesi in quel periodo?) non ho avuto mai nessun problema. Ovviamente non fanno miracoli e bisogna sempre procedere con cautela, ma il senso di stabilità/sicurezza che danno è impagabile, anche perchè ero abituato con quelle estive che alla minima nevicata si piantavano subito. Per la cronaca ho montato 4 Hankook RW06 215/70R15 su un Ducato
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 08/09/2011 08:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, mettere solo due gomme davanti e' come avere le catene con il vantaggio di non doverle montare. Ho appena parlato con il gommista e mi e' stato detto che per legge le gomme devono essere 4 (se il mezzo ne monta 4 ovviamente) e che se mi ferma la statale mi puo' multare. Poi si e' anche dilungato sulla stabilita' del mezzo, cioe' che avere le catene montate e' diverso che avere due termiche anteriori. La cosa si complica ulteriormente.
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/09/2011 23:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile decidere ora dove andro', comunque ho trovato un'offerta per 4 gomme Toyo a 500 euro, compreso di rimessaggio, e penso che alla fine mettero' 4 gomme termiche.
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 16/09/2011 14:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 16/09/2011 16:15:05 (> Ciao, prova a dare un'occhiata a:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.oponeo.it/pneumatici...
Ho comprato varie volte da loro e mi sono trovato sempre bene sia come prezzi sia come "freschezza" delle gomme (max 2 mesi di vita).