CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
sprayliz65
sprayliz65
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:25:23
Salve. Sto valutando l'acquisto delle gomme termiche anche perche' non ho idea se siano davvero necessarie oppure si puo' gestire il camper con le catene prevedendo di andare in montagna al massimo un paio di weekend al mese. Quello che mi puo' preoccupare, dato che l'ho provato con l'auto, e' lo slittamento delle ruote posteriori. Se mettessi le gomme solo davanti ed eventualmente le catene dietro? Comunque il preventivo x 4 gomme termiche pirelli chrono winter e' di 640 euro compreso il rimessaggio. Grazie per gli eventuali consigli. Rosa
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:39:53
Due w.e. al mese in montagna ? sono parecchi, ma dipende dove vai, comunque direi assolutamente SI per gomme da neve, magari prendendo dei cerchi da qualche demolitore, in modo da cambiare la ruota completa (notevole risparmio di gommista). Due o quattro, vedi tu. Per norma dovrebbero essere quattro, io sono anni che sostituisco solo quelle anteriori e per me va bene così. Catene posteriori con mezzo trazione anteriore? direi che è inutile. saluti

Modificato da freddi il 07/09/2011 alle 09:42:36
sprayliz65
sprayliz65
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:43:59
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 07/09/2011  09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come ti trovi con le gomme di dietro? Slittano o mantengono la strada? Io ho un wingamm lungo 5.40.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:19:16
quote:Risposta al messaggio di sprayliz65 inserito in data 07/09/2011  09:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai successo di avere problemi con il retrotreno e con gomme estive, neanche su neve fresca in discesa e in curva a Livigno, per cui ... l'importante è avere grip sulle ruote con trazione.
15
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:07:25
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 07/09/2011  12:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 580,00 € nel Novembre 2010 QUATTRO gomme Nokian Termiche 215/75/16 a Viareggio in opera I.V.A. compresa mi trovo veramente bene e con neve anche abbastanza alta faccio senza catene, Credo che in tante regioni siano d' obbligo da Novembre a Marzo. E' stato un' ottimo acquisto. Quattro cerchioni in acciaio come nuovi da un privato 300,00 € . Sarebbe meglio ordinarli per tempo a Novembre i magazzeni ne sono sprovvisti. Saluti Gino
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
sprayliz65
sprayliz65
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:16:28
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 07/09/2011  13:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io abito in liguria e l'obbligo riguarda alcuni tratti autostradali e ovviamente appena esci dalla regione. Ma il mio problema non e' tanto l'obbligo perche' comunque ho le catene, quanto il doverle montare su un mezzo grosso come un camper e magari in condizioni in quel momento non ideali. E' la spesa che mi lascia un po' perplessa e mi chiedo se ne vale la pena (e a quanto pare si') oppure dovrei prima provare con le catene e se proprio lo trovo molto scomodo passare alle termiche in un secondo momento.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:05:59
Con solo due termiche vai bene in trazione ma il comportamento del mezzo sarebbe pessimo nelle altre condizioni. Tutte 4 e ricordiamoci che ormai si definiscono invernali perchè sono ottime alle basse temperatura su tutti i fondi e in tutte le condizioni. Saluti Paolo
15
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:11:19
quote:Risposta al messaggio di sprayliz65 inserito in data 07/09/2011  13:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio passaggio da catene a gomme termiche è per il montaggio e smontaggio catene, sui motorom le gomme a trazione anteriori sono molto addentrate e con le 175 era una faticaccia per il metterle che per toglierle, se mi cadevano all' indentro dovevo sdraiarmi sotto il camper. Sono consapevole del costo ma se si usa il camper in inverno la considero una spesa indovinata anche per la sicurezza. Saluti Gino
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:20:22
ciao a tutti [:D][:D] esco quasi tutti i we con un'amico di Trento lui usa solo ed unicamente le termiche e non le cambia con il cambio di stagione [:0][:0] in effetti le gomme vanno sostituite ogni 4 o 5 anni e dato i suoi km percorsi sono di media 10.000 all'anno vale la pena lasciarle . Adesso è in procinto di cambiarle (anno 5 anni )e a occhio sembrano nuove,ricordiamoci anche che sono eccezzionali sulla neve ma anche sul bagnato mi è stato detto hanno una tenuta migliore delle gomme normali ciao a tutti Berto
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:20:44
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 07/09/2011  18:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono sempre stato scettico nei confronti delle termiche, ma l'anno scorso ho deciso di provarle, anche perchè avevo intenzione di andare in Inghilterra a Dicembre: sono state davvero una sorpresona. Sul Ferpass in Austria, con una bufera di neve pazzesca non hanno battuto ciglio e si sono "arrampicate" tranquillamente in mezzo alla neve. Una volta scesi in Germania l'autostrada era costituita solo da due strisce di asfalto circondate da neve schiacciata, ed anche in questo caso hanno retto tranquillamente. Per fortuna il resto del viaggio fino a Dunquerke è stato tranquillo e privo di neve... Anche in Inghilterra (ricordate le belle nevicate inglesi in quel periodo?) non ho avuto mai nessun problema. Ovviamente non fanno miracoli e bisogna sempre procedere con cautela, ma il senso di stabilità/sicurezza che danno è impagabile, anche perchè ero abituato con quelle estive che alla minima nevicata si piantavano subito. Per la cronaca ho montato 4 Hankook RW06 215/70R15 su un Ducato

Modificato da alcan il 07/09/2011 alle 18:22:13
londra
londra
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:33:59
Metto le gomme termiche da diversi anni sull'auto, e quest'anno ho deciso di acquistarle usate per il camper, trovandole usate con circa 800 km. Vale sicuramente la pena anche se su salite impegnative, avendo un ducato con trazione anteriore,fatica un pochettino a prendere aderenza
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 08/09/2011 alle: 08:38:46
Se può tornarti utile la mia esperienza te la posto. La durata ottimale delle termiche è di ca. 3 stagioni, dopo perdono decisamente di trazione diventando più dure, quindi io prima ho acquistato le due anteriori, poi dopo 3 anni ne ho acquistate altre due spostando le prime dietro e così farò con queste dopo 3 anni. Avrai sempre una buona presa sulla neve e non ti sveni quando devi cambiarle. Ciao Danilo
sprayliz65
sprayliz65
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 08:51:58
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 08/09/2011  08:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, mettere solo due gomme davanti e' come avere le catene con il vantaggio di non doverle montare. Ho appena parlato con il gommista e mi e' stato detto che per legge le gomme devono essere 4 (se il mezzo ne monta 4 ovviamente) e che se mi ferma la statale mi puo' multare. Poi si e' anche dilungato sulla stabilita' del mezzo, cioe' che avere le catene montate e' diverso che avere due termiche anteriori. La cosa si complica ulteriormente.

Modificato da sprayliz65 il 08/09/2011 alle 09:17:40
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:34:19
Poi si e' anche dilungato sulla stabilita' del mezzo, cioe' che avere le catene montate e' diverso che avere due termiche anteriori.id="red"> Non capisco cosa vuoi dire. E' ovvio che con le catene è diverso, hai più trazione, ma se usi le termiche, hai velocità e inoltre non rovini l'avantreno del tuo mezzo nel caso la strada diventi pulita, non forzi inutilmente le catene con il rischio di romperle, non devi scendere a -15°C per montarle su ogni falsopiano innevato, non rischi la vita ogni volta che devi montarle, ecc. Rileggi il mio primo post, valuta i posti Montani che frequenti, e tira tu le tue considerazioni... le catene le puoi montare sopra le termiche comunque, in caso di forti pendenze o tanta neve fresca. Io mi trovo benissimo così e ripeto, frequentando Livigno, mai avuto problemi per la neve.
sprayliz65
sprayliz65
-
Inserito il 09/09/2011 alle: 08:24:54
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/09/2011  23:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile decidere ora dove andro', comunque ho trovato un'offerta per 4 gomme Toyo a 500 euro, compreso di rimessaggio, e penso che alla fine mettero' 4 gomme termiche.
21
mika
mika
27/04/2004 18
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:49:30
Consigliate gomme termiche e tassativamente sulle 4 ruote senza dubbi (a prescindere dagli obblighi di legge, il mezzo diventa potenzialmente instabile al retrotreno proprio in condizioni di bassa aderenza), se fai appunto una media di 2we al mese in montagna è già un buon utilizzo(è più o meno quello che faccio io in inverno). Ho delle michelin Agilis (ho un ducato quindi trazione anteriore), vanno benissimo anche sul bagnato e nessuna controindicazione su asciutto (ovviamente da smontare ai primi caldi pena usura, io di solito faccio dicembre-marzo) . Ovviamente sempre catene a bordo ma non mi è mai più capitato di usarle. Se hai trovato 4 termiche a quel prezzo vai tranquilla, consiglio caldamente di montarle su 4 cerchi anche usati in modo da evetare smontaggio e rimontaggio (avendole sui cerchi volendo il cambio lo si fa da soli con un pò di pazienza)
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:25:25
Salve Io ho appena montato 4 termiche dato che solitamente uso il camper x andare a sciare sia sugli appennini che sulle alpi finora o fatto con le catene,ma partendo il venerdi sera dopo lavoro spesso mi è capitato di dover montare le catene a -10 e alle 11 di sera con la pila in bocca. ho montato 4 Lassa wintus (mai setite)mi hanno detto che fanno parte del gruppo bridgestone,prezzo montate 580€ A scusate la mia misura è 215/75/16

Modificato da falegname08 il 16/09/2011 alle 20:47:45
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:08:49
E' un produttore turco. Finon a qualche hanno fa godeva di autonomia ma usufruendo di contributi tecnologici di ricerca Bridgestone. Ora il pacchetto di maggioranza è nelle mani nipponiche che ne controlla completamente la gestione apportando per intero il background tecnico. Comunque ha lasciato lo storico marchio turco che viene commercializzato come prima. LASSA BRISA BRIDGESTONE SABANCI
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 16/09/2011  14:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:15:05
Anche io devo farmi un treno di termiche e pultroppo pirelli non le trovo della mia misura 175/75r16
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:05:37
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 16/09/2011  16:15:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, prova a dare un'occhiata a:

http://www.oponeo.it/pneumatici...

Ho comprato varie volte da loro e mi sono trovato sempre bene sia come prezzi sia come "freschezza" delle gomme (max 2 mesi di vita).
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 22:45:53
Io lo scorso anno ne ho trovate solo 2 cosi ho potuto provarle per tutto l'inverno (trazione anteriore). Devo dire che non sento assolutamente la necessita' di montarle anche al posteriore, forse anche perche' in inverno sulla neve non faccio certo le corse e non ho mai avuto il minimo sbandamento al posteriore. In primavera dovro' cambiare quelle di serie, cosi' metto due 4 stagioni (M+S) al posteriore da tenere sempre e per essere in regola anche in caso di obbligo di catene e 2 estive davanti per il periodo caldo.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link