quote:Risposta al messaggio di varigno inserito in data 18/09/2011 21:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ogni 4 anni cambio le gomme anche se le termiche le usi poco invecchiano comunque quindi la mia idea era quella di montare le termiche,tenerle 4 anni e poi cambiarle altrimenti mi troverei con 8 gomme da cambiare ogni 4 o 5 anni ciao
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 18/09/2011 20:57:02 ma senza antineve non si entra ultimamente sembra che molti comuni abbiano intenzione di rendere obbligatoria la circolazione solo con gomme termiche,a questo punto chiedevo qualche consiglio: >> a me risulta che in Italia l'obbligo sia di gomme invernali oppure catene da neve (da montare in caso di necessità)... e mi risulta che lo stesso valga per l'Austria: "Pneumatici da neve o catene Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in viaggio con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui siano montati quattro pneumatici invernali oppure si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità." fonte: [url] http://www.austria.info/it/home/pneumatici-da-neve-1212752.html ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 18/09/2011 21:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
http://www.provinz.bz.it/vmz/Re...
Chi monta le gomme termiche tutto l'anno parte avvantaggiato Emil
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2011 07:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bentornato salito, sei di nuovo salitoverso nord? Fatte buone ferie? Vedo che in tre interventi hai scritto la stessa cosa, sei super rilassato? Visto che sei riposato fammi un favore e dai la tua versione al mio problema ( e non solo mio, altri solo lo ignorano ) su " inversione gomme ". Grazie Emil
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 19/09/2011 16:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Endrix, le gomme che hai tu (le ho anch'io) per la normativa europea sono da considerate gomme invernali, quindi con la legge sei apposto. Per la "fisica" no, nel senso che la mescola è diversa da quella delle gomme termiche (riconoscibili invece d da una montagna con un fiocco di neve diseganata sulla fiancata della gomma) e quindi non ha le stesse prestazioni. Ho letto di una proposta di legge europea, o comunque di un lavoro in tal senso, dove volevano introdurre un simbolo specifico per la gomma da neve e ghiaccio ed addirittura si discuteva di poterlo evidenziare di un altro colore per permettere una più facile individuazione da parte delle forze di polizia in caso di controllo, ma per ora non se ne sa nulla. Io personalemnte mi porto sempre appresso le catene, anche se non l'ho mai montate. Saluti [;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2011 07:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre della Goodyear anche le Cargo Vector 2 vengono presentate come 4 stagioni e sono M+S con anche il simbolo del fiocco dentro la montagna. Un pò troppo? Certo è che mi ci sto trovando benissimo ed anche dopo l'utilizzo estivo direi che la gomma non ha perso la morbidezza iniziale solo un consumo leggermente superiore. Ste
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 21/09/2011 08:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [:D][:D] anche io ero scettico sul fatto che fossero invernali e estive nello stesso tempo[:0] il mio gommista ha preso il catalogo della Michelin in cui si legge in modo molto vago" estive e invernali" dal tronde la dicitura M+S c'è quindi a posto come normativa ma di sicuro no come sicurezza,nel mio camper le catene sono presenti 12 mesi l'anno [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 21/09/2011 20:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ma non riesco a visualizzare