CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 176
14
sargente
sargente
14/04/2011 54
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:26:56
ciao a tutti, quest'anno è il mio primo inverno con un vr, che dite, gomme termiche si o gomme termiche no?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:55:11
"termiche"? Hai scatenato una ennesima e vivace discussione. [:D] Io sul mio monto le "invernali" [;)] Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/11/2013 alle 21:55:40
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2013 alle: 23:03:22
Con i prodotti odierni i vantaggi prestazionali sono notevoli a basse temperatura in tutte le condizioni e non solo sulla neve. Certo che dipende anche da quanti km fai in inverno, perche se fai solo un paio di uscite rischi di far invecchiare le gomme senza quasi mai usarle[V] Valuta tu[;)] Ah! se decidi fallo in fretta perchè già ora rischi di non trovare più niente
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 02/11/2013  21:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/11/2013 alle: 14:43:05
Io in inverno uso la coperta" termica"[^][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 15:09:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/11/2013  14:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo !! Ma in Estate è bene usi...il Condizionatore, in "Accoppiata" alla...Coperta Termica [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Che , Consiglio, di Usare...SEMPRE, o...al Più Possibile [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] (Quella...è Termica...la Gomma...è nera, puzzolente, rotonda, vuota...e NON Può Essere...Termica [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/11/2013 alle: 18:16:45
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 02/11/2013  21:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sull'auto che pesa poco, si potrebbe anche fare a meno di gomme invernali, su un camper con tutto il peso che ha, secondo me sono indispensabili anche con un dito di neve. Se con il peso che ha un camper incomincia a scivolare, si ferma solo quando va a sbattere da qualche parte. E' comunque bene avere sempre anche un ottimo paio di catene da 16mm a bordo perché in condizioni di forte discesa casomai con ghiaccio, le sole invernali, sempre causa il peso elevato, potrebbero non essere sufficenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 18:20:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  18:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma... scivola di più una borsetta/sacchetto di Nylon con un panino dentro, lungo una pista da sci, oppure, una Motoslitta, su un Nylon di 3m2, sulla neve ? questo mi è oscuro [;)][;)][;)][;)] La Fisica e la Meccanica...un pò meno [;)] Senza che Nessuno se la prenda, eh [;)][:I] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/11/2013 alle: 19:21:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013  18:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non me la prendo mai, tantopiu quando le cose sono dette educatamente :) Però faccio fatica a seguire il paragone panino/motoslitta. Cerco di ragionare passo passo. Il panino pesa poco, la motoslitta molto. Entrambi sono sul nylon, e quindi sulla neve. Secondo me scivola verso valle di più la motoslitta che è più pesante. Ma il mio parlare della differenza tra auto e camper sulla neve, è dato dall'esperienza, uscendo da casa ho circa 1km di pendenza del 20% che faccio ogni giorno ormai da 36 anni, cioè da quando ho preso la patente, e spesso con la neve o ghiaccio. Con neve e ghiaccio, in auto scendo abbastanza tranquillo, sarà il male che se parte cerco di tenerla nella strada, al massimo mi butto contro il mucchio di neve, senza paura di danni. Poi essendo più leggera parte meno. Con il camper, nonostante le gomme invernali e 2 catene (ce ne vorrebbero 4 e forse non mi fiderei ugualmente), giu per quella discesa non mi azzardo minimamente perchè sicuro che parte, e un camper, tantopeggio MH, se si appoggia alla mucchia di neve, si disintegra. Come dicevo, con quella discesa, negli anni mi sono fatto una certa esperienza, l'anno scorso la ho anche fatta, con neve ghiacciata, in auto con rimorchio carico con un mezzo spalaneve sopra. come vedi , nonostante le gomme invernali e la trazione 4x4 avevo montato anche le catene (in discesa sul davanti) per sicurezza perché avere qualche centinaio di kg che spinge nel cu*o mi dava angustia. Comunque, con il peso, ho fatto alcuni tratti di un paio di metri dove le ruote scivolavano anche con le catene. Stessa auto e solo le gomme invernali, ma senza il maggiore peso del rimorchio, vado su e giu canticchiando come fosse agosto![:D] Per questo che dico che i problemi sulla neve con un mezzo molto pesante in discesa sono molto maggiori che con un mezzo leggero e quindi nel mezzo pesante ci vogliono tutte le accortezze possibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2013 alle: 19:49:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevi già messo queta foto... il fatto che, il peso specifico, impresso sul terreno, dall'impronta a terra e dal peso del mezzo, è la reale variabile, oltre naturalmente al profilo dello pneumatico, sia...evidente... ! Evidentemente, uno pneumatico Invernale, con specifico profilo, atto a trattenere Neve, (come fanno ANCHE le lamelle...NON solo [;)]), che come Ben sappiamo, aderisce su sè stessa molto di più di qualsiasi materiele gommoso di mescola dello pneumatico... terrà meglio di un veicolo NON dotato degli stessi pneumatici... l'aderenza su Ghiaccio, invece, è...assolutamente NON collegabile al profilo dello pneumatico, ma al coefficiente di atrito, dello stesso, dall'inerzia... ecco che, il legame Mezzo leggero, mezzo pesante...perde la logica assoluta, entrano in gioco Altri fattori... la cosa si complica, NON si semplifica [;)][;)][;)][;)] Poi...sai benissimo che, uno sci, con il suo peso, ed il suo profilo e superficie di contatto...poggiato sulla neve...scorre e scappa...ad una certa velocità, un Incudine...o solo un "Gerlo" di legna, BEN più pesante, se appoggiato sulla neve, su un piano inclinato...rimane fermo...[;)][;)][;)][;)] Attenzione a NON confondere l'Inerzia con il peso ed il...Grip [;)][;)][;)] ecco che...viene a mancare...l'ovvietà del tuo...intuito [;)] Sempre con Rispetto e Stima e Simpatia [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/11/2013 alle 19:53:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/11/2013 alle: 22:13:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013  19:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, si le foto sono quelle che girano e rigirano, però, secondo me c'è un legame tra peso e inerzia, o meglio c'è un legame tra peso/velocità e inerzia. Però l'inerzia, secondo me si ha quando un corpo pesante, che va a una certa velocità, cessa la forza che lo ha accellerato, e quindi prosegue...per inerzia. Invece non centra l'inerzia nel caso di un corpo pesante che da fermo incomincia a scivolare su un pendio ghiacciato. Li parlerei di forza di gravità, ma i miei studi di fisica risalgono al liceo e allora studiavo anche poco e quindi non voglio insistere di più, potrei anche stsre dicendo una gran tavanata, ma mi da l'idea che qualche fondamento di giusto ci sia. [:)][;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 08:01:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  22:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le forze che entrano in gioco, sono esattamente quelle, la Forza di gravità, si scompone nella risultante del piano inclinato e fà percorrere lo stesso al corpo(alla massa)... ma il moto è dato dalla Risultante, appunto, la forza di trazione, è verticale, pertanto, anche l'atrito entra in gioco, come reazione al moto... se il corpo è fermo, la risultante che ne innesca il moto deve essere superiore all forza di reazione, dell'atrito, anche l'inerzia o l'accelerazione, che si aggiungonmo, devono essere superiori all'atrito che reagisce al moto, da questo, che assomiglia più ad un esperimento da scuola elementare [:D][:D][:D], si può pensare che, le dinamiche di ...scivolamento, sul piano inclinato innevato, sono comunque sempre legate all'atrito, alla forza che reagisce al moto, sia del mezzo pesante, che avrà una forza, dovuta alla sua massa, attratta verticalmente, sia nel mezzo leggero... il mezzo pesante avrà un'impronta a terra diversa da quella del mezzo leggero, ed a parità di superficie...l'atrito sarà diverso, in soldoni (da elementari [:D]) Diversa è l'inerzia che i due mezzi assumono, perchè è energia accumulata, dapprima per spostare il corpo, che poi viene mantenuta (o aumentata) quindi...cambia la forza di reazione, fra il corpo, ed il piano inclinato...innevato, la necessità di attrito, quindi... A questo punto, mi sono perso [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] con questo...cosa volevo dire ? e chi se lo ricorda ? scherzo, tornando all'incudine ed allo sci.... torna più intuitivo capire che...l'incudine, perchè parta in discesa deve essere spinto molto forte e la montagna Molto ripida, lo sci...necessita di molta mano forza e inclinazione, se però mettiamo l'incudine sullo sci, necessiterà di più forza a partire, meno inclinazione e...sarà Molto difficile fermarlo... se lo mettiamo su uno snowbord...sarà necessaria meno forza per farlo partire... Se montiamo gomme, ad impronta ridotta, su un mezzo pesante, avremo più tenuta, per effetto della pressione a terra, e l'atrito sarà maggiore...questo, sulla neve [:I] Le gomme da neve...fanno Anche questo, con i larghi intagli, che oltretutto...trattengono la neve, ma più stretta sarà la gomma, e più tenuta avremo... adesso vado, che dobbiamo fare l'esperimento del bicchiere capovolto con l'acqua dentro ed il foglio sopra... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:41:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella foto, anch'io ho una Jimny, se non sono indiscreto cosa trasporti con un rimorchio così grande? Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:58:13
Spende3 abbi bontà ma vorrei capire. Mi torna in mente un gioco che facevo da bambino con mio padre.si partiva con le stesse biciclette appaiati da fermi su una discesa che portava casa e vinceva chi arrivava prima (non si pedalava). Vinceva sempre lui. O barava oppure vinceva perché pesava 60 kg più di me. Lui diceva che era dovuto a quest ultima! Nella mia ignoranza penso che questo un po' assomigli al caso di cui si parla . Ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/11/2013 alle: 23:13:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2013  08:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho capito una cosa....non vado a sciare dove vai tu, non vorrei vedermi arrivare addosso uno sci cn un incudine sopra! [:D][:D][:D][:D] Comunque, mi sa che alla fine in modi diversi, ma siamo a conclusioni uguali o simili. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/11/2013 alle: 23:26:12
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 04/11/2013  10:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rimrchio non è poi molto grande è 3,49 x 1,80 con cassone di 2,30x 1,30 semmai è altino, ma quando ho fatto centina e telone ho fatto in modo di poterci stare dentro in piedi dritto, perché una cosa è caricare dritto e un altra stare gobbo. Lo avevo preso per la moto, poi ci porto di tutto, l'ultimo carico è stato un carico di 1500kg di cunette di cemento e altri 200kg nella jimny. Peccato che il rimorchio ufficialmente abbia una portata di 500kg. Ma ha resistito (ho messo gomme da carico gonfiabili fino a 5,6 bar) e poi dovevo fare solo 20km ma 5 dei quali li ho fatti in salita tutta in prima (strada che normalmente faccio in 4a). Va be, almeno so che se ce ne meto sopra solo 1000 sono con del margine! Per curiosità, qui puoi vedere come ho costruito la centina, mentre il telone lo ho dovuto fare fare perché mi manca l'attrezzatura. Insomma ci carico di tutto, da un mini escavatore da 8q ai vasi di gerani della moglie, domani ci porto la moto dalmeccanico, venerdì vado a caricare 20 piante per il gardino, sabato mattoni di cemento etc.... insomma, alla fine minimo una volta in settimana lo uso, non ne potrei fare a meno. Per tutti gli altri, abbiate pazienza per l'OT, quando mi invervoro faccio così, ma tutto sommato non sono un cattivo "ragazzo" [:I][;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 07:10:29
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 04/11/2013  21:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi partiva prima quando si alzavano i piedi da terra ? [;)][;)][;)] Non potrei riprovare con mio padre...purtroppo[V] potrei farlo, mettendo sulla mia bicicletta, un sacco di cemento, oltre a me e cronometrando..in quanto tempo, mi muovo... L'inerzia, energia accumulata...è diverso come effetto, rispetto all'energia necessaria per vincere l'atrito... Dièpende molto dall'impronta a terra, e dal coefficiente di attrito, in relazione al peso [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 07:12:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013  23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che ...quando scendo io con gli sci, equivale ad un'incudine poggiato sugli stessi, sia come peso, che, sopratutto, come abilità ed agilità [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] è ovvio che mi sia...congeniale come...dinamica [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/11/2013 alle: 09:29:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2013  07:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> presterò attenzione all'allerta valanghe! [:D][:D][:D] Pensa che io sciavo anche benino, ho incominciato a tre anni, figlio di ufficiale degli Alpini (allora non c'era il Telefono Azzurro [:D]) poi ho sposato l'unica Trentina che non scia e quindi ho appeso gli sci al chiodo, ma andando comunque a camminare con pedule, ciaspole e ghette, mi guarderò da eventuali incudini o simili [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2013 alle 09:31:59
12
Rich86
Rich86
13/09/2013 32
Inserito il 05/11/2013 alle: 09:46:55
ciao a tutti; anche per me è il primo inverno con un Laika Laserhome 57s, volevo chiedervi, e premetto che non vado in montagna se nevica, ma se voglio andare da qualche parte dal 15/11/2013 al 15/04/2014, c'è l'obbligo delle invernali o delle catene a bordo, io sono ignorante in materia e chiedo se effettivamente su questi mezzi basta solo le catene a bordo, non vorrei spendere 500€ o più per le gomme invernali che non uso e mi toccherà cambiare perchè sono vecchie; grazi in anticipo a tutti
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 10:19:03
quote:Risposta al messaggio di Rich86 inserito in data 05/11/2013  09:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi "andare da qualche parte" quando non nevica bastano le catene a bordo per essere in regola. Io faccio così ma non vado in montagna d'inverno. [;)] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
12
Rich86
Rich86
13/09/2013 32
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:20:00
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 05/11/2013  10:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie! allora andrò a comprarle, le tengo nel gavone dietro e se mi fermano le tiro fuori, in montagna non vado fino alla bella stagione, andrò a fare delle toccate e fuga al mare o in qualche città d'arte. grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link