quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 02/11/2013 21:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/11/2013 14:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo !! Ma in Estate è bene usi...il Condizionatore, in "Accoppiata" alla...Coperta Termica [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Che , Consiglio, di Usare...SEMPRE, o...al Più Possibile [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] (Quella...è Termica...la Gomma...è nera, puzzolente, rotonda, vuota...e NON Può Essere...Termica [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sargente inserito in data 02/11/2013 21:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sull'auto che pesa poco, si potrebbe anche fare a meno di gomme invernali, su un camper con tutto il peso che ha, secondo me sono indispensabili anche con un dito di neve. Se con il peso che ha un camper incomincia a scivolare, si ferma solo quando va a sbattere da qualche parte. E' comunque bene avere sempre anche un ottimo paio di catene da 16mm a bordo perché in condizioni di forte discesa casomai con ghiaccio, le sole invernali, sempre causa il peso elevato, potrebbero non essere sufficenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 18:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma... scivola di più una borsetta/sacchetto di Nylon con un panino dentro, lungo una pista da sci, oppure, una Motoslitta, su un Nylon di 3m2, sulla neve ? questo mi è oscuro [;)][;)][;)][;)] La Fisica e la Meccanica...un pò meno [;)] Senza che Nessuno se la prenda, eh [;)][:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013 18:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non me la prendo mai, tantopiu quando le cose sono dette educatamente :) Però faccio fatica a seguire il paragone panino/motoslitta. Cerco di ragionare passo passo. Il panino pesa poco, la motoslitta molto. Entrambi sono sul nylon, e quindi sulla neve. Secondo me scivola verso valle di più la motoslitta che è più pesante. Ma il mio parlare della differenza tra auto e camper sulla neve, è dato dall'esperienza, uscendo da casa ho circa 1km di pendenza del 20% che faccio ogni giorno ormai da 36 anni, cioè da quando ho preso la patente, e spesso con la neve o ghiaccio. Con neve e ghiaccio, in auto scendo abbastanza tranquillo, sarà il male che se parte cerco di tenerla nella strada, al massimo mi butto contro il mucchio di neve, senza paura di danni. Poi essendo più leggera parte meno. Con il camper, nonostante le gomme invernali e 2 catene (ce ne vorrebbero 4 e forse non mi fiderei ugualmente), giu per quella discesa non mi azzardo minimamente perchè sicuro che parte, e un camper, tantopeggio MH, se si appoggia alla mucchia di neve, si disintegra. Come dicevo, con quella discesa, negli anni mi sono fatto una certa esperienza, l'anno scorso la ho anche fatta, con neve ghiacciata, in auto con rimorchio carico con un mezzo spalaneve sopra.
come vedi , nonostante le gomme invernali e la trazione 4x4 avevo montato anche le catene (in discesa sul davanti) per sicurezza perché avere qualche centinaio di kg che spinge nel cu*o mi dava angustia. Comunque, con il peso, ho fatto alcuni tratti di un paio di metri dove le ruote scivolavano anche con le catene. Stessa auto e solo le gomme invernali, ma senza il maggiore peso del rimorchio, vado su e giu canticchiando come fosse agosto![:D]
Per questo che dico che i problemi sulla neve con un mezzo molto pesante in discesa sono molto maggiori che con un mezzo leggero e quindi nel mezzo pesante ci vogliono tutte le accortezze possibili.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevi già messo queta foto... il fatto che, il peso specifico, impresso sul terreno, dall'impronta a terra e dal peso del mezzo, è la reale variabile, oltre naturalmente al profilo dello pneumatico, sia...evidente... ! Evidentemente, uno pneumatico Invernale, con specifico profilo, atto a trattenere Neve, (come fanno ANCHE le lamelle...NON solo [;)]), che come Ben sappiamo, aderisce su sè stessa molto di più di qualsiasi materiele gommoso di mescola dello pneumatico... terrà meglio di un veicolo NON dotato degli stessi pneumatici... l'aderenza su Ghiaccio, invece, è...assolutamente NON collegabile al profilo dello pneumatico, ma al coefficiente di atrito, dello stesso, dall'inerzia... ecco che, il legame Mezzo leggero, mezzo pesante...perde la logica assoluta, entrano in gioco Altri fattori... la cosa si complica, NON si semplifica [;)][;)][;)][;)] Poi...sai benissimo che, uno sci, con il suo peso, ed il suo profilo e superficie di contatto...poggiato sulla neve...scorre e scappa...ad una certa velocità, un Incudine...o solo un "Gerlo" di legna, BEN più pesante, se appoggiato sulla neve, su un piano inclinato...rimane fermo...[;)][;)][;)][;)] Attenzione a NON confondere l'Inerzia con il peso ed il...Grip [;)][;)][;)] ecco che...viene a mancare...l'ovvietà del tuo...intuito [;)] Sempre con Rispetto e Stima e Simpatia [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/11/2013 19:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, si le foto sono quelle che girano e rigirano, però, secondo me c'è un legame tra peso e inerzia, o meglio c'è un legame tra peso/velocità e inerzia. Però l'inerzia, secondo me si ha quando un corpo pesante, che va a una certa velocità, cessa la forza che lo ha accellerato, e quindi prosegue...per inerzia. Invece non centra l'inerzia nel caso di un corpo pesante che da fermo incomincia a scivolare su un pendio ghiacciato. Li parlerei di forza di gravità, ma i miei studi di fisica risalgono al liceo e allora studiavo anche poco e quindi non voglio insistere di più, potrei anche stsre dicendo una gran tavanata, ma mi da l'idea che qualche fondamento di giusto ci sia. [:)][;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 22:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le forze che entrano in gioco, sono esattamente quelle, la Forza di gravità, si scompone nella risultante del piano inclinato e fà percorrere lo stesso al corpo(alla massa)... ma il moto è dato dalla Risultante, appunto, la forza di trazione, è verticale, pertanto, anche l'atrito entra in gioco, come reazione al moto... se il corpo è fermo, la risultante che ne innesca il moto deve essere superiore all forza di reazione, dell'atrito, anche l'inerzia o l'accelerazione, che si aggiungonmo, devono essere superiori all'atrito che reagisce al moto, da questo, che assomiglia più ad un esperimento da scuola elementare [:D][:D][:D], si può pensare che, le dinamiche di ...scivolamento, sul piano inclinato innevato, sono comunque sempre legate all'atrito, alla forza che reagisce al moto, sia del mezzo pesante, che avrà una forza, dovuta alla sua massa, attratta verticalmente, sia nel mezzo leggero... il mezzo pesante avrà un'impronta a terra diversa da quella del mezzo leggero, ed a parità di superficie...l'atrito sarà diverso, in soldoni (da elementari [:D]) Diversa è l'inerzia che i due mezzi assumono, perchè è energia accumulata, dapprima per spostare il corpo, che poi viene mantenuta (o aumentata) quindi...cambia la forza di reazione, fra il corpo, ed il piano inclinato...innevato, la necessità di attrito, quindi... A questo punto, mi sono perso [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] con questo...cosa volevo dire ? e chi se lo ricorda ? scherzo, tornando all'incudine ed allo sci.... torna più intuitivo capire che...l'incudine, perchè parta in discesa deve essere spinto molto forte e la montagna Molto ripida, lo sci...necessita di molta mano forza e inclinazione, se però mettiamo l'incudine sullo sci, necessiterà di più forza a partire, meno inclinazione e...sarà Molto difficile fermarlo... se lo mettiamo su uno snowbord...sarà necessaria meno forza per farlo partire... Se montiamo gomme, ad impronta ridotta, su un mezzo pesante, avremo più tenuta, per effetto della pressione a terra, e l'atrito sarà maggiore...questo, sulla neve [:I] Le gomme da neve...fanno Anche questo, con i larghi intagli, che oltretutto...trattengono la neve, ma più stretta sarà la gomma, e più tenuta avremo... adesso vado, che dobbiamo fare l'esperimento del bicchiere capovolto con l'acqua dentro ed il foglio sopra... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 19:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella foto, anch'io ho una Jimny, se non sono indiscreto cosa trasporti con un rimorchio così grande? Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2013 08:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito una cosa....non vado a sciare dove vai tu, non vorrei vedermi arrivare addosso uno sci cn un incudine sopra! [:D][:D][:D][:D] Comunque, mi sa che alla fine in modi diversi, ma siamo a conclusioni uguali o simili. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 04/11/2013 10:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rimrchio non è poi molto grande è 3,49 x 1,80 con cassone di 2,30x 1,30 semmai è altino, ma quando ho fatto centina e telone ho fatto in modo di poterci stare dentro in piedi dritto, perché una cosa è caricare dritto e un altra stare gobbo. Lo avevo preso per la moto, poi ci porto di tutto, l'ultimo carico è stato un carico di 1500kg di cunette di cemento e altri 200kg nella jimny. Peccato che il rimorchio ufficialmente abbia una portata di 500kg. Ma ha resistito (ho messo gomme da carico gonfiabili fino a 5,6 bar) e poi dovevo fare solo 20km ma 5 dei quali li ho fatti in salita tutta in prima (strada che normalmente faccio in 4a). Va be, almeno so che se ce ne meto sopra solo 1000 sono con del margine! Per curiosità, qui puoi vedere come ho costruito la centina, mentre il telone lo ho dovuto fare fare perché mi manca l'attrezzatura.
Insomma ci carico di tutto, da un mini escavatore da 8q ai vasi di gerani della moglie, domani ci porto la moto dalmeccanico, venerdì vado a caricare 20 piante per il gardino, sabato mattoni di cemento etc.... insomma, alla fine minimo una volta in settimana lo uso, non ne potrei fare a meno.
Per tutti gli altri, abbiate pazienza per l'OT, quando mi invervoro faccio così, ma tutto sommato non sono un cattivo "ragazzo" [:I][;)][:D]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 04/11/2013 21:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi partiva prima quando si alzavano i piedi da terra ? [;)][;)][;)] Non potrei riprovare con mio padre...purtroppo[V] potrei farlo, mettendo sulla mia bicicletta, un sacco di cemento, oltre a me e cronometrando..in quanto tempo, mi muovo... L'inerzia, energia accumulata...è diverso come effetto, rispetto all'energia necessaria per vincere l'atrito... Dièpende molto dall'impronta a terra, e dal coefficiente di attrito, in relazione al peso [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013 23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ...quando scendo io con gli sci, equivale ad un'incudine poggiato sugli stessi, sia come peso, che, sopratutto, come abilità ed agilità [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] è ovvio che mi sia...congeniale come...dinamica [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/11/2013 07:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> presterò attenzione all'allerta valanghe! [:D][:D][:D] Pensa che io sciavo anche benino, ho incominciato a tre anni, figlio di ufficiale degli Alpini (allora non c'era il Telefono Azzurro [:D]) poi ho sposato l'unica Trentina che non scia e quindi ho appeso gli sci al chiodo, ma andando comunque a camminare con pedule, ciaspole e ghette, mi guarderò da eventuali incudini o simili [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Rich86 inserito in data 05/11/2013 09:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi "andare da qualche parte" quando non nevica bastano le catene a bordo per essere in regola. Io faccio così ma non vado in montagna d'inverno. [;)] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 05/11/2013 10:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! allora andrò a comprarle, le tengo nel gavone dietro e se mi fermano le tiro fuori, in montagna non vado fino alla bella stagione, andrò a fare delle toccate e fuga al mare o in qualche città d'arte. grazie!