CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 176
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/11/2013 alle: 12:45:02
Ciao X me la slitta perché il panino [:D] lo mangio La mi rimane indigesta[:D] Ciao JJLETO
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/11/2013 alle: 15:24:55
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 05/11/2013  10:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io senza gomme invernali sona andato tutti i fine settimana in montagna; mai avuto problemi; ovviamente avevo le catene ed ovviamente all'occorrenza le ho montate. Quindi sfatiamo il mito; in montagna con la neve si può andare anche senza gomme invernali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 05/11/2013 alle: 18:47:12
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 05/11/2013  15:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, senz'altro si puo andare, e spesso va fatta bene, ma visto che la tecnologia ci aiuta, perché non sfruttarla. Io guido da quando non esistevano le gomme a mescola tenera e nelle 500 si montavano le CEAT "da neve" con una mescola dura come il marmo, anche con il camper in passato sono sempre andato in montagna con le sole catene a bordo, per anni, fino a un giorno che per le condizioni della strada mi veniva da piangere perchèil camper andava dove voleva anche da fermo, e montate le catene comunque il dietro andava dove voleva anche da fermo. Non sono uno che si spaventa di nulla, ma quella volta ho giurato che non sarei mai più andato via senza gomme invernali e catene, per un periodo ne portavo addirittura 2 coppie di catene, ora mi limito a una coppia, anche se con due a bordo sarei più tranquillo in ogni situazione. Quindi per tanti anni mi era sempre andata bene, ma poi è arrivata la volta giusta! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2013 alle: 07:09:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013  18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi Proprio per ...il Costo ! La tecnologia ci aiuta, bene, se pensi a 4 gomme, + 4 cerchi, è un bell'investimento, non credi ? Se ne pensiamo a 6...ancor più... Ripenso che, se uno vive in zone dove la neve è un...problema giornaliero, oppure, si sposta spesso in montagna, può avere un senso, per puntate...sporadiche... tecnologia e portafogli...NON vanno a breccetto [;)][;)][;)] esistono anche le Calze da neve, per condizioni particolari, da "Calzare2 al posteriore, od all'anteriore, od ad entrambe, all'abbisogna, e...NON costano come Gomme e cerchi... non pesano, e si puliscono con una sbattuta... Anche questa è tecnologia...No [;)][;)][;)] [?][?][?][?][?][?][?][?] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 06/11/2013 alle: 09:24:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/11/2013  07:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, al costo non avevo pensato, in effetti nel 2007 spesi 960 euro per le 4 gomme invernali e altri 500 euro per i 4 cerchi FIAT. Sulle calze, concordo che pesano meno, ma mi sembra sia l'unico vantaggio, io non le ho mai usate, ma nella macchina mio fratello le usa, ma vedo che sbuffa e tribola e ci metto molto meno io a montare le catene. L'importante è poi le catene, appena si puo lavarle con acqua bollente e stenderle ad asciugare, poi ci nebulizzo una minima quantità di olio spray e le torno a disporre nella loro scatola con la giusta "piegatura" pronte per il prossimo montaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/11/2013 alle: 10:54:49
. . scusate se vado in OT mentre voi state qui a fare i complimentosi disquisendo,c'è la neve a disposizione, sta notte vado su in quota in mezzora da Merano sul mio campetto per il rituale-annuale test pratico delle gomme+veicolo con tutte le sue menate elettroniche+ ma sopratuitto è l'umano che deve riappropriarsi della sensibilita o durezza nei suoi gesti gesti potenza senza controllo...ciccia P.S. le invernali sono sotto già da un mese meglio un mese prima che un kilometro dopo [^] nel we testata equilibratura, a/r Parma 129 km/h,5,5 kpa,nok W+ tutto ok,se vi scricchiola la cellula o i mobili fatevi fare una equilibratura come si deve [;)]

Modificato da salito il 06/11/2013 alle 12:24:03
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/11/2013 alle: 23:02:10
Io dopo aver letto vari post a riguardo e in procinto di dover cambiare le Hankook di fabbrica arrivate "nuove" a ben 6 anni!! con 18.000km del precedente proprietario + 3000 fatti da me ho telefonato alla Michelin per aver un consiglioa riguardo avendo una misura strana come le 185/75 sotto. Bè non potendo utilizzare il camper nei mesi estivi per lavoro mi han convinto a prendere le Agilis Alpin...ma non perchè vivo in m,ontagna o ci vado di frequente...una cosa normale, ma è anche vero che ad ottobre son andato in sardegna e c'erano 30 gradi...e quindi ci posso andare con le termiche?? RISPOSTA ...SI, le termiche gia a + 10 gradi ti allungano la frenata OK ma lostesso lo è però per le normali d'inverno ...piu fa freddo meno frenano il mezzo ...se poi fa molto freddo...t'imbarchi totalmente con tutti i tuoi 35 quintali e comincia a pregare. C'è da dire che con le termiche quando fa caldo avrai maggiore usura ma per i camperisti non è rilevante in quanto cambiano i pneumatici non perchè usurati bensi per gli anni e quindi il problema non si pone . Da questo la mia decisione di montare le Alpin. Teniamo presente inoltre dei danni ingenti che potremmo fare se poco prima di decidere di montar le catene il mezzo s'imbarca e tocca un guardrail o un muro... alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 07/11/2013 alle: 08:40:29
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/11/2013  23:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di tenere presente i vari danni che puoi fare... ti conviene tenere presente la realtà dei fatti, ovvero, sulla neve viaggio a 30-40km/h e non avendo le invernali ma le catene in un attimo sono comunque fermo. Con le invernali in estate, viaggio a 100 e oltre km/h e se la frenata si allunga quando faccio il botto lo faccio certamente più forte che in inverno. Ora, se vuoi montare le invernali nessuno te lo vieta, ma il discorso è sempre lo stesso, non credere di essere sui binari del treno... www.susezzapasa.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 07/11/2013 alle: 09:00:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013  18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu credi che se avessi montato 4 gomme invernali non avevi problemi? Io credo proprio di no. Mi dici la tecnologia ci aiuta? sono d'accordo con te; come dicevo prima io tutti i fine settimana sono a scire con il precedente camper avevo solo le catene e mai problemi, con questo per vai motivi ho anche montato le inverali ma non credo che mi risolvono in toto i problemi, sono prontissimo a montare le catene. Questo per dire che se uno và 4 volte all'anno in montagna non si fasci troppo la testa compri delle catene impari a montarle ed è a posto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/11/2013 alle: 09:49:00
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/11/2013  09:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, sicuramente QUELLA VOLTA anche con 4 invernali avrei avuto qualche problema, ma sicuramente molti meno. Ovviamente ci sono condizioni come QUELLA VOLTA dove non si riusciva a scendere dal camper e non cadere, in cui l'unica cosa è trovare un posto riparato e quindi fermarsi li attendendo un miglioramento. Però almeno riuscirci ad arrivare in un posto riparato! Poi, come dicevo in fondo, per essere piu tranquilli, a volte ci vorrebbero 4 catene da 16mm con anellini antighiaccio e forse ci si muove. Ricordo una volta con ghiaccio vetro quando erano tutti nel fosso che io giravo con una FIAT Campagnola AR59 con 4 catene militari ben maggiori di 16mm e con i "cucchiaini" per ghiaccio, e comunque in una discesa del 20% sul ghiaccio vetro ebbi un attimo di crisi. Insomma, in certi casi meglio non trovarsi con un camper da 40q (leggo che qualcuno pensa ancora di averlo da 35 [:D]) Però, c'è la condizione dove con 4 invernali si va e con le estive no, e anche avendo le catene sulla trazione, ma le altre due ruote che non fanno presa, il mezzo puo diventare ingovernabile. Altro è avere 4 invernali, rendersi conto che non sono sufficenti per una certa situazione, e montare due catene sulla trazione, ma almeno anche le altre due ruote avranno un minimo di posibilità di controllo. Poi, se uno non si è mai trovato in certe condizioni, e se la è sempre cavata con solo due catene, non deve farsi l'illusione che in tutti i casi se la caverà con solo due catene. Ricordiamoci che il camper è lungo, il guardrail è a 1m di distanza, e se il camper scoda un attimino, anche a 10km/h, ci va contro e battendo la cellula, c'è buona probabilità che si apra o comunque che il camper sia da buttare perchè non riparabile. Ne vale la pena rischiare anche lontanamente? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:07:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2013  08:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi trovo nelle condizioni di alex31, 4 invernali del 2007 che hanno fatto 15mila km e sono nuove, ma sicuramente staranno perdendo efficenza. Ora le ho montate ma le terrò a oltranza estate e inverno fino a consunzione o raggiunti limiti di eta che valuto prudenzialmente attorno agli 8 anni anzichè i 10 consigliati da Michelin. Le varie prove di frenata di gomme invernali in estate, solitamente vengono fatte con auto e li ci puo anche stare, perchè nell'auto i freni hanno una frenata indiscutibilmente efficente, tanto da arrivare all'intervento dell'ABS, e quindi a quel punto l'anello debole è la aderenza della gomma. A me è capitato a volte di dovere dare una frenata a fondo con il camper (anche quest'estate mi stava venendo sotto una pecora) e mi sono reso conto che l'ABS non interviene perchè comunque l'impianto frenante non arriva a potere bloccare le ruote anche calcando a fondo il pedale. Calcoliamo un mezzo a pieno carico, 40/41q, quindi l'anello debole è l'impianto frenante, non l'attrito gomma/asfalto. Con un camper poi normalmente prudenza vuole che in autostrada si viaggi ai 90/100 tenendo almeno 300m di distanza di sicurezza dal veicolo che precede, e che sulle statali si viaggi al massimo a 80, negli abitati ai 40, sempre tenendo almeno 5 volte la distanza di sicurezza che terremmo in auto. Penso che all'atto pratico, l'impianto frenante di un camper carico non arriverebbe mai a fare perdere aderenza, ma neanche avvicinarsi, anche con una gomma invernale in estate. Ora, le mie attuali invernali, sicuramente si saranno ormai indurite al punto che la mescola sarà piu o meno come una estiva nuova, e quindi i problemi li avro semmai usandole sulla neve, ma non in estate, ma anche mettendo 4 invernali nuove e poi usandole sempre e sostituendole ogni 4 anni anzichè due treni sostituendoli ogni 8 anni, penso che il bilancio sicurezza sia a favore dell'unico treno di invernali sostituito ogni 4 anni. Poi ovviamente è solo una mia opinione, senza alcun sostegno scientifico, ma basata su esperienze e idee che mi sono fatto, non pretendo di dire il giusto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:22:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013  09:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok tutto vero quello che dici; però non si può dire ad un camperista che chiede; "forse andrò 3 volte in montagna come mi devo attrezzare" allora ti servono 4 gomme invernali+ 4 catene rompighiaccio e forse ciò non ti basta. Secondo me se gli si dice prendi catene idonee sappi montarle e non hai problemi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/11/2013 alle: 11:31:04
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/11/2013  10:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ammetto che ho perso un po di vista il problema posto inizialmente [:I] Mi sono fatto trasportare [:I] Però è bene che si sappia che nel 90% con due catene si dovrebbe cavarsela, ma che "QUELLA VOLTA" prima o poi puo capitare a tutti. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:54:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013  10:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli ultimi 6 anni non ho mai visto un camper a distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede di 300 mt a 90/100 Kmh. Anzi ne ho visti moltissimi attaccati al camion che li precede per sfruttare la scia !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:24:41
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/11/2013  20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo, ma lo fanno per risparmiare i soldi "col gasolio" che hanno speso per le gomme invernali[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 07/11/2013 alle: 22:31:03
MAH Laikone, il tuo è un esempio che non regge...[8D], Scusa te mi parli come se gia son sulla neve e ve ne è tanta che hai gia messo le catene ...e pure io che ho lew termiche. No io ti parlo che te vai in giro d'inverno...non necessariamente sei gia su in montagna ...ma fa freddo ...c'è della neve sui bordi e comunque non da giustificare le catene....e quindi che fai? anche se vai a 30- 40 non sai minimamente se appena tocchi i freni il tuo volante diventerà leggero come una piuma...magari in curva...e dove e come pensi di fermare i tuoi 40 quintali??[8D] Magari sarai con gli occhi puntati e terrorizzati a vedere se il computer di bordo ti segnala una temperatura esterna di almeno 7-8 gradi e invece no sengna 2-3 gradi e ti suona pure il cicalino e compare il simbolo della neve...PAURA!! No ho 2 bimbi piccoli non me la sento di rischiare...mica della montagna ..non me la sento di rischiare anche a quote basse e con basse temperature e comunque le catene certo che le porto! Di contro io non vado a piu di 80-90 all'ora e son consapevole che se dovessi inchiodare il problema non sarebbe la frenata lunga bensi il peso che ho...se poi facendo le corna dovessi tamponare "lievemente" ...bè certo che penserò che sfiga...avessi avuto altre gomme magari mi sarei fermato prima...ma il "se" è il paese dei fessi...non possiamo prevedere il futuro[:D] alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 07/11/2013 alle: 22:31:23
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/11/2013  20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vedi un MH HYMER colore argento che ha un comportamento anomalo (va piano e sta distante), salutami che sono io [;)] Concordo che tanti vanno a velocità folli, alcuni anche ai 120/130 !! ma pensano di essere in auto? Ho talmente fatto l'abitudine a viaggiare in prima corsia a velocità camion che ora lo faccio anche in auto, il portafoglio ringrazia e tanto quando si va dal benzinaio, inoltre arrivo fresco e riposato anche dopo 12 ore di guida. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 08/11/2013 alle: 00:02:39
Incuriosito dalla conversazione stavo navigando sulla baia per vedere quanto potessero costare 4 cerchi e mi sono imbattuto in questa inserzione. Non riesco però a comprendere bene i dati del cerchio in particolare all'ultima specifica di "Informazioni sul cerchio:"

http://www.ebay.it/itm/4-cerchi...

[:D]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/11/2013 alle: 00:29:00
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/11/2013  00:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:0]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 08/11/2013 alle: 07:18:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013  22:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . anche ritorna valido ""è tutto relativo"" ci sono auto scassone che sono pericolose anche a velocità inferiori e cosi pure ci sono camper cassoni-scassoni e vetture camperizzate oppure camper-vetturizzati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link