quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 05/11/2013 10:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io senza gomme invernali sona andato tutti i fine settimana in montagna; mai avuto problemi; ovviamente avevo le catene ed ovviamente all'occorrenza le ho montate. Quindi sfatiamo il mito; in montagna con la neve si può andare anche senza gomme invernali.
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 05/11/2013 15:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, senz'altro si puo andare, e spesso va fatta bene, ma visto che la tecnologia ci aiuta, perché non sfruttarla. Io guido da quando non esistevano le gomme a mescola tenera e nelle 500 si montavano le CEAT "da neve" con una mescola dura come il marmo, anche con il camper in passato sono sempre andato in montagna con le sole catene a bordo, per anni, fino a un giorno che per le condizioni della strada mi veniva da piangere perchèil camper andava dove voleva anche da fermo, e montate le catene comunque il dietro andava dove voleva anche da fermo. Non sono uno che si spaventa di nulla, ma quella volta ho giurato che non sarei mai più andato via senza gomme invernali e catene, per un periodo ne portavo addirittura 2 coppie di catene, ora mi limito a una coppia, anche se con due a bordo sarei più tranquillo in ogni situazione. Quindi per tanti anni mi era sempre andata bene, ma poi è arrivata la volta giusta! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013 18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi Proprio per ...il Costo ! La tecnologia ci aiuta, bene, se pensi a 4 gomme, + 4 cerchi, è un bell'investimento, non credi ? Se ne pensiamo a 6...ancor più... Ripenso che, se uno vive in zone dove la neve è un...problema giornaliero, oppure, si sposta spesso in montagna, può avere un senso, per puntate...sporadiche... tecnologia e portafogli...NON vanno a breccetto [;)][;)][;)] esistono anche le Calze da neve, per condizioni particolari, da "Calzare2 al posteriore, od all'anteriore, od ad entrambe, all'abbisogna, e...NON costano come Gomme e cerchi... non pesano, e si puliscono con una sbattuta... Anche questa è tecnologia...No [;)][;)][;)] [?][?][?][?][?][?][?][?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/11/2013 07:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, al costo non avevo pensato, in effetti nel 2007 spesi 960 euro per le 4 gomme invernali e altri 500 euro per i 4 cerchi FIAT. Sulle calze, concordo che pesano meno, ma mi sembra sia l'unico vantaggio, io non le ho mai usate, ma nella macchina mio fratello le usa, ma vedo che sbuffa e tribola e ci metto molto meno io a montare le catene. L'importante è poi le catene, appena si puo lavarle con acqua bollente e stenderle ad asciugare, poi ci nebulizzo una minima quantità di olio spray e le torno a disporre nella loro scatola con la giusta "piegatura" pronte per il prossimo montaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/11/2013 23:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di tenere presente i vari danni che puoi fare... ti conviene tenere presente la realtà dei fatti, ovvero, sulla neve viaggio a 30-40km/h e non avendo le invernali ma le catene in un attimo sono comunque fermo. Con le invernali in estate, viaggio a 100 e oltre km/h e se la frenata si allunga quando faccio il botto lo faccio certamente più forte che in inverno. Ora, se vuoi montare le invernali nessuno te lo vieta, ma il discorso è sempre lo stesso, non credere di essere sui binari del treno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013 18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu credi che se avessi montato 4 gomme invernali non avevi problemi? Io credo proprio di no. Mi dici la tecnologia ci aiuta? sono d'accordo con te; come dicevo prima io tutti i fine settimana sono a scire con il precedente camper avevo solo le catene e mai problemi, con questo per vai motivi ho anche montato le inverali ma non credo che mi risolvono in toto i problemi, sono prontissimo a montare le catene. Questo per dire che se uno và 4 volte all'anno in montagna non si fasci troppo la testa compri delle catene impari a montarle ed è a posto.
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/11/2013 09:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, sicuramente QUELLA VOLTA anche con 4 invernali avrei avuto qualche problema, ma sicuramente molti meno. Ovviamente ci sono condizioni come QUELLA VOLTA dove non si riusciva a scendere dal camper e non cadere, in cui l'unica cosa è trovare un posto riparato e quindi fermarsi li attendendo un miglioramento. Però almeno riuscirci ad arrivare in un posto riparato! Poi, come dicevo in fondo, per essere piu tranquilli, a volte ci vorrebbero 4 catene da 16mm con anellini antighiaccio e forse ci si muove. Ricordo una volta con ghiaccio vetro quando erano tutti nel fosso che io giravo con una FIAT Campagnola AR59 con 4 catene militari ben maggiori di 16mm e con i "cucchiaini" per ghiaccio, e comunque in una discesa del 20% sul ghiaccio vetro ebbi un attimo di crisi. Insomma, in certi casi meglio non trovarsi con un camper da 40q (leggo che qualcuno pensa ancora di averlo da 35 [:D]) Però, c'è la condizione dove con 4 invernali si va e con le estive no, e anche avendo le catene sulla trazione, ma le altre due ruote che non fanno presa, il mezzo puo diventare ingovernabile. Altro è avere 4 invernali, rendersi conto che non sono sufficenti per una certa situazione, e montare due catene sulla trazione, ma almeno anche le altre due ruote avranno un minimo di posibilità di controllo. Poi, se uno non si è mai trovato in certe condizioni, e se la è sempre cavata con solo due catene, non deve farsi l'illusione che in tutti i casi se la caverà con solo due catene. Ricordiamoci che il camper è lungo, il guardrail è a 1m di distanza, e se il camper scoda un attimino, anche a 10km/h, ci va contro e battendo la cellula, c'è buona probabilità che si apra o comunque che il camper sia da buttare perchè non riparabile. Ne vale la pena rischiare anche lontanamente? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2013 08:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi trovo nelle condizioni di alex31, 4 invernali del 2007 che hanno fatto 15mila km e sono nuove, ma sicuramente staranno perdendo efficenza. Ora le ho montate ma le terrò a oltranza estate e inverno fino a consunzione o raggiunti limiti di eta che valuto prudenzialmente attorno agli 8 anni anzichè i 10 consigliati da Michelin. Le varie prove di frenata di gomme invernali in estate, solitamente vengono fatte con auto e li ci puo anche stare, perchè nell'auto i freni hanno una frenata indiscutibilmente efficente, tanto da arrivare all'intervento dell'ABS, e quindi a quel punto l'anello debole è la aderenza della gomma. A me è capitato a volte di dovere dare una frenata a fondo con il camper (anche quest'estate mi stava venendo sotto una pecora) e mi sono reso conto che l'ABS non interviene perchè comunque l'impianto frenante non arriva a potere bloccare le ruote anche calcando a fondo il pedale. Calcoliamo un mezzo a pieno carico, 40/41q, quindi l'anello debole è l'impianto frenante, non l'attrito gomma/asfalto. Con un camper poi normalmente prudenza vuole che in autostrada si viaggi ai 90/100 tenendo almeno 300m di distanza di sicurezza dal veicolo che precede, e che sulle statali si viaggi al massimo a 80, negli abitati ai 40, sempre tenendo almeno 5 volte la distanza di sicurezza che terremmo in auto. Penso che all'atto pratico, l'impianto frenante di un camper carico non arriverebbe mai a fare perdere aderenza, ma neanche avvicinarsi, anche con una gomma invernale in estate. Ora, le mie attuali invernali, sicuramente si saranno ormai indurite al punto che la mescola sarà piu o meno come una estiva nuova, e quindi i problemi li avro semmai usandole sulla neve, ma non in estate, ma anche mettendo 4 invernali nuove e poi usandole sempre e sostituendole ogni 4 anni anzichè due treni sostituendoli ogni 8 anni, penso che il bilancio sicurezza sia a favore dell'unico treno di invernali sostituito ogni 4 anni. Poi ovviamente è solo una mia opinione, senza alcun sostegno scientifico, ma basata su esperienze e idee che mi sono fatto, non pretendo di dire il giusto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013 09:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok tutto vero quello che dici; però non si può dire ad un camperista che chiede; "forse andrò 3 volte in montagna come mi devo attrezzare" allora ti servono 4 gomme invernali+ 4 catene rompighiaccio e forse ciò non ti basta. Secondo me se gli si dice prendi catene idonee sappi montarle e non hai problemi.
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/11/2013 10:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ammetto che ho perso un po di vista il problema posto inizialmente [:I] Mi sono fatto trasportare [:I] Però è bene che si sappia che nel 90% con due catene si dovrebbe cavarsela, ma che "QUELLA VOLTA" prima o poi puo capitare a tutti. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013 10:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli ultimi 6 anni non ho mai visto un camper a distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede di 300 mt a 90/100 Kmh. Anzi ne ho visti moltissimi attaccati al camion che li precede per sfruttare la scia !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/11/2013 20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, ma lo fanno per risparmiare i soldi "col gasolio" che hanno speso per le gomme invernali[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 07/11/2013 20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vedi un MH HYMER colore argento che ha un comportamento anomalo (va piano e sta distante), salutami che sono io [;)] Concordo che tanti vanno a velocità folli, alcuni anche ai 120/130 !! ma pensano di essere in auto? Ho talmente fatto l'abitudine a viaggiare in prima corsia a velocità camion che ora lo faccio anche in auto, il portafoglio ringrazia e tanto quando si va dal benzinaio, inoltre arrivo fresco e riposato anche dopo 12 ore di guida. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.ebay.it/itm/4-cerchi...
[:D]quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/11/2013 00:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:0]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013 22:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . anche ritorna valido ""è tutto relativo"" ci sono auto scassone che sono pericolose anche a velocità inferiori e cosi pure ci sono camper cassoni-scassoni e vetture camperizzate oppure camper-vetturizzati