quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013 22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione ad avere certezze[:)] Alex31: secondo Te, sulla neve, si ferma prima un camper con invernali e ABS, o un camper con 4stagioni M+S senza ABS.[:D][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013 22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello a cui ti stai riferendo tu, si chiama GHIACCIO. In tal caso, non mi risulta esistano gomme in grado di aderirvi perfettamente. non paragonare le invernali alle estive, mi sembra normale che vi sia un minimo di differenza, prova invece a paragonare delle ottime M+S alle invernali e ti accorgerai che tutta questa differenza non c'è. Personalmente credo di aver guidato in ogni tipo di condizione, partendo da una strada con fondo leggermente innevato finendo alla strada con fondo di neve battuta/ghiaccio e in forte discesa. Magari sbaglio, ma per certi versi a mio avviso le invernali potrebbero essere più pericolose di una gomma normale. Mi spiego meglio. Su strada pianeggiante non vedo problemi di nessun genere, basta stare un po' attenti regolando la velocità di conseguenza e il gioco è fatto. Discorso MOLTO diverso è quello montano, dove le pendenze giocano un ruolo importantissimo. Con 4 M+S appena incontri una salita di una certa entità il camper inizia a slittare e per forza di cose scendi e monti le catene. Con le invernali, magari riesci a continuare per qualche km, ma come sappiamo, se prima c'è una salita, poi arriva la discesa... Io NON affronterei MAI una discesa importante con un mezzo da 40q il quale monta le sole invernali, per cui se ho le M+S le catene me le ritrovo già montate e vado via relativamente tranquillo, tu con le tue invernali ti affidi alla "buona sorte" cosa che io evito fin dall'inizio, perché ho le catene montate dalla prima salita. Se sei intelligente monti le catene a questo punto del viaggio, ma mi chiedo, allora le monto prima e risparmio 1000€. Non dimenticate che il camper somiglia più a un camion che a una macchina e io dei camion con le SOLE invernali non ne ho mai visti, per cui direi che se un camionista non le monta ci sarà il suo perché. Adesso non iniziate con le solite solfe del tipo, sì ma anche in rettilineo può capitare lo sghetto, si allunga la frenata, già a +7 si sentono gli effetti ecc. ecc. perché è inutile. PS: al bar fanno un cappuccino buonissimo, perché non comprate una Cimbali da 5000€? Stesso discorso vale per le invernali, chi frequenta posti dove il loro acquisto è giustificato fa bene a metterle, ma chi va in montagna 3 volte all'anno è libero di acquistarle, tanto spende dei suoi... www.susezzapasa.it
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quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/11/2013 18:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2013 13:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/11/2013 23:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> iniziamo a parlare di NEVE sulla strada, non di basse temperature, perché non mi risulta che SOLO con le basse temperature vi siano problemi. Quando si parla di invernali si finisce sempre col dire che i vantaggi si hanno ANCHE alle basse temperature... Questo cosa significa, che se dobbiamo fare 200km per il nostro viaggio con delle invernali arriviamo 5 minuti prima perché abbiamo un maggior grip? Io in camper non ho bisogno di avere tenute di strada paragonabili ad una F1, per cui misuro SOLO i vantaggi tangibili, ovvero dove possono portami REALMENTE queste tanto decantate invernali con il NOSTRO scatolone da 40q? Se anche mi permettessero di "salire" risparmiando il montaggio delle catene, mi daranno la GARANZIA di FERMARMI in discesa? mi spiace: per me, è NO![:D][:D]id="size6"> Se sei un esperto di gomme, dovresti sapere c'è molta differenza da un'invernale montata sopra ad una vettura da 10q e la stessa gomma montata su un mezzo da 40 o giù di lì... Una Michelin Agils ha il 40% in meno di lamelle rispetto ad una Agils Camping, per cui, se tra una estiva e una invernale c'è MOLTA differenza, vi sarà certamente MENO differenza tra una Camping e una Alpin. Ripeto, da sempre non sono quei a dire che le invernali NON funzionano, sono qui a dire che su un CAMPER da 35q, non fanno tutta questa differenza in proporzione ai soldi spesi e agli anni di vita che potranno avere, non ultimi i pochi km invernali SU MANTO INNEVATO che si fanno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2013 11:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/11/2013 14:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Quasi niente, la differenza resta enorme. Cio che conta è la mescola in abbinamento alla lamella e disegno battistrada>> non sono comunque d'accordo con te, la mescola delle Camping non è come quella delle vecchie XC, lo si può vedere benissimo dai consumi MOLTO più veloci rispetto al vecchio modello. Stessa cosa avviene tra le Agilis attuali e le Agils Camping. Ripeto, non sto dicendo che le invernali non funzionano, ma di qui a dire che c'è un abisso mi spiace ma non sono dello stesso parere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2013 15:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/11/2013 18:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma come? non dirmi che non hai mai provato il sovrasterzo o sottosterzo del mezzo! si tratta solo di fare pratica, io a forza di provare e riprovare sono arrivato a parcheggiare il mezzo con il freno a mano e il retrotreno in derapata. è ovvio che tutto ciò con le invernali non si può fare, tengono troppo![:I][:I] non ti sei mai arrampicato con un mezzo su per una montagna con le invernali senza catene? no, questo neanch'io sono riuscito a farlo... funziona solo su quello degli altri[:D][:D][:D][;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/11/2013 11:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa significa "normali"? Perchè dalle XC alle Agilis Camping c'è un bel po' di differenza. www.susezzapasa.it