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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 08/11/2013 alle: 08:59:53
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013  22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione ad avere certezze[:)] Alex31: secondo Te, sulla neve, si ferma prima un camper con invernali e ABS, o un camper con 4stagioni M+S senza ABS.[:D][;)] Ivo
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:47:14
Mah guarda ...l'elettronica a volte non aiuta ,anzi, peggiora la situazione. Le termiche han bisogno di scaldarsi...non è che puoi pretendere che accendi e parti e c'hai delle ventose sulla neve. Di sicuro termiche o no se son in discesa e il curva spero solo di non trovarmi una lastra di ghiaccio sotto senno son c...i! Infatti il nemico numero uno è il ghiaccio che si puo formare magari in zone dove il sole arriva poco e li ti frega ...e li spero che le termiche facciano il miracolo. Le catene tanto le metti solo quando e palese che senza di esse non ti puoi muovere quindi...potrebbe essere gia troppo tardi[:D] alex31
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2013 alle: 13:29:39
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013  22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello a cui ti stai riferendo tu, si chiama GHIACCIO. In tal caso, non mi risulta esistano gomme in grado di aderirvi perfettamente. non paragonare le invernali alle estive, mi sembra normale che vi sia un minimo di differenza, prova invece a paragonare delle ottime M+S alle invernali e ti accorgerai che tutta questa differenza non c'è. Personalmente credo di aver guidato in ogni tipo di condizione, partendo da una strada con fondo leggermente innevato finendo alla strada con fondo di neve battuta/ghiaccio e in forte discesa. Magari sbaglio, ma per certi versi a mio avviso le invernali potrebbero essere più pericolose di una gomma normale. Mi spiego meglio. Su strada pianeggiante non vedo problemi di nessun genere, basta stare un po' attenti regolando la velocità di conseguenza e il gioco è fatto. Discorso MOLTO diverso è quello montano, dove le pendenze giocano un ruolo importantissimo. Con 4 M+S appena incontri una salita di una certa entità il camper inizia a slittare e per forza di cose scendi e monti le catene. Con le invernali, magari riesci a continuare per qualche km, ma come sappiamo, se prima c'è una salita, poi arriva la discesa... Io NON affronterei MAI una discesa importante con un mezzo da 40q il quale monta le sole invernali, per cui se ho le M+S le catene me le ritrovo già montate e vado via relativamente tranquillo, tu con le tue invernali ti affidi alla "buona sorte" cosa che io evito fin dall'inizio, perché ho le catene montate dalla prima salita. Se sei intelligente monti le catene a questo punto del viaggio, ma mi chiedo, allora le monto prima e risparmio 1000€. Non dimenticate che il camper somiglia più a un camion che a una macchina e io dei camion con le SOLE invernali non ne ho mai visti, per cui direi che se un camionista non le monta ci sarà il suo perché. Adesso non iniziate con le solite solfe del tipo, sì ma anche in rettilineo può capitare lo sghetto, si allunga la frenata, già a +7 si sentono gli effetti ecc. ecc. perché è inutile. PS: al bar fanno un cappuccino buonissimo, perché non comprate una Cimbali da 5000€? Stesso discorso vale per le invernali, chi frequenta posti dove il loro acquisto è giustificato fa bene a metterle, ma chi va in montagna 3 volte all'anno è libero di acquistarle, tanto spende dei suoi... www.susezzapasa.it
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:29:16
. . dipende in quale parco macchine vai a guardare le gomme dei camion prova a sostare sulla a22 e guarda quelli che fanno viaggi internazionali oltre il brennero ovvio che per fare Sasso Marconi il camionista che le a montate si sente uno sprecone quando all'Italiana vengono bloccati indiscriminatamente tuttiid="size3">i veicoli over le 7t e mezzo [:D] fate e dite quel che volete ,visto che ve ne state a casa (perchè non si sa mai...forse tira vento,forse piove,forse nevica forse...) guardatevi

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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:18:52
io mi accontento anche solo di guardare gli autobus in montagna, i quali hanno anche le catene... se devo poi montare le invernali solo perché è di moda, mi spiace, ma io non sono alla moda infine, che senso ha guardare un video PROMOZIONALE di chi costruisce le gomme invernali, montate sulle auto... l'oste ha sempre detto che il SUO vino è buono www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 09/11/2013 alle 18:20:37
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:46:48
Detto cosi le catene le metto anche io che ho le termiche...mi sembra troppo facile....oppure se mi regge arrivo in cima ...ma poi è chiaro che metto le catene se vedo la discesa . Ma stiamo parlando di strade completamente innevate o ghiacciate..vero?...allora non fa differenza le catene dieci metri prima o dopo le si mettono. Io invece parlo di strade ben diverse...non necessariamente di montagna ma con temperature prossime allo zero...e questo capita pure in città....che fai metti le catene? o aspetti che il tempo migliori e la temperatura si alzi. Io sia in macchina che in camper l'occhio d'inverno sul computer di bordo ce lo butto per vedere che temperatura c'è fuori e da li mi regolo nella guida.Sennò perchè quando si arriva sui +3 il computer di alcune auto suona (bmw,audi). In definitiva non vi è una regola che dica è meglio o è peggio perchè va valutato caso per caso. Io volendo per forza Michelin e avendo un 677 su Ford gemellato son stato costretto a sceglire tra Agilis normali e Agilis Alpin e ho scelto le seconde perchè d'estate non lo uso. Se avessi potuto mettere le Agilis camping probabilmente avrei optato per queste ma sarei stato cosciente che son una via di mezzo...quindi...non essendo normali la frenata d'estate sarà piu lunga di un pneumatico normale e viceversa d'inverno...mica le M+S son il top sia d'estate che d'inverno....spero che su questo non vi siano dubbi[8D] alex31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:10:11
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/11/2013  18:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 09/11/2013 alle: 23:25:26
prova invece a paragonare delle ottime M+S alle invernali e ti accorgerai che tutta questa differenza non c'è.id="red"> Se intendi M+S senza snowflake e invernali con lo s.f. ti assicuro invece che di differenze ce ne è un sacco. Con le invernali cammini sempre a bassa temperatura in qualsiasi condizione e hai il vantaggio che non devi mai a fermarti a montare e smontare le catene. Non dimenticate che il camper somiglia più a un camion che a una macchina id="red"> Sono esperto di pneumatici e non di meccanica, ma francamente quanto sopra affermato mi suona molto strana
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2013  13:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 10/11/2013 alle: 11:24:34
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/11/2013  23:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> iniziamo a parlare di NEVE sulla strada, non di basse temperature, perché non mi risulta che SOLO con le basse temperature vi siano problemi. Quando si parla di invernali si finisce sempre col dire che i vantaggi si hanno ANCHE alle basse temperature... Questo cosa significa, che se dobbiamo fare 200km per il nostro viaggio con delle invernali arriviamo 5 minuti prima perché abbiamo un maggior grip? Io in camper non ho bisogno di avere tenute di strada paragonabili ad una F1, per cui misuro SOLO i vantaggi tangibili, ovvero dove possono portami REALMENTE queste tanto decantate invernali con il NOSTRO scatolone da 40q? Se anche mi permettessero di "salire" risparmiando il montaggio delle catene, mi daranno la GARANZIA di FERMARMI in discesa? mi spiace: per me, è NO![:D][:D]id="size6"> Se sei un esperto di gomme, dovresti sapere c'è molta differenza da un'invernale montata sopra ad una vettura da 10q e la stessa gomma montata su un mezzo da 40 o giù di lì... Una Michelin Agils ha il 40% in meno di lamelle rispetto ad una Agils Camping, per cui, se tra una estiva e una invernale c'è MOLTA differenza, vi sarà certamente MENO differenza tra una Camping e una Alpin. Ripeto, da sempre non sono quei a dire che le invernali NON funzionano, sono qui a dire che su un CAMPER da 35q, non fanno tutta questa differenza in proporzione ai soldi spesi e agli anni di vita che potranno avere, non ultimi i pochi km invernali SU MANTO INNEVATO che si fanno. www.susezzapasa.it
Flintstones
Flintstones
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Inserito il 10/11/2013 alle: 11:33:17
Su Quattroruote di questo mese, a pag. 172 c'è un interessante articolo sulle prestazioni dei pneumatici 4 stagioni comparate con altri due pneumatici, uno estivo e uno invernale. Non sapevo dell'esistenza di queste gomme, pensavo che le 4 stagioni fossero le normali M+S senza il fiocco di neve, queste invece sembrano essere un compromesso accettabile per chi non vuole avere due treni di gomme. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/11/2013 alle: 14:36:56
Secondo me mischi i piani di ragionamento. Se parliamo della opportunità o meno di acquistare degli invernali è una cosa e qui posso anche essere d'accordo: se d'inverno l'utilizzo del mezzo si limita a un paio di uscite allora perde significato comprare gomme che invecchierebbero senza utilizzo ed è quindi comprensibile nonchè consigliabile la catena Diverso è l'aspetto tecnico: Una Michelin Agils ha il 40% in meno di lamelle rispetto ad una Agils Camping, per cui, se tra una estiva e una invernale c'è MOLTA differenza, vi sarà certamente MENO differenza tra una Camping e una Alpin. id="red"> Quasi niente, la differenza resta enorme. Cio che conta è la mescola in abbinamento alla lamella e disegno battistrada Se sei un esperto di gomme, dovresti sapere c'è molta differenza da un'invernale montata sopra ad una vettura da 10q e la stessa gomma montata su un mezzo da 40 o giù di lì...id="red"> Dipende da tanti fattori e dalla situazione. Il peso puo incidere in confronto alle catene solo in caso di forte pendenza e strada non pulita e completamente ricoperta da un forte strato. E in questo caso basta procedere con cautela e il mezzo risponde ugualmente
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2013  11:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 10/11/2013 alle: 15:37:12
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/11/2013  14:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: Quasi niente, la differenza resta enorme. Cio che conta è la mescola in abbinamento alla lamella e disegno battistrada>
> non sono comunque d'accordo con te, la mescola delle Camping non è come quella delle vecchie XC, lo si può vedere benissimo dai consumi MOLTO più veloci rispetto al vecchio modello. Stessa cosa avviene tra le Agilis attuali e le Agils Camping. Ripeto, non sto dicendo che le invernali non funzionano, ma di qui a dire che c'è un abisso mi spiace ma non sono dello stesso parere. www.susezzapasa.it
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:24:42
Ti posso assicurare che trattasi non di parere ma di un dato di fatto Le Camping rispetto alle Agilis normali sono leggermente piu performanti ma sono anni luce distanti dalle invernali.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2013  15:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 10/11/2013 alle: 18:36:05
Francamente...ma MOLTO Francamente... premetto di NON essere un Così Esperto...Tester di Gomme, Disegni, Mescole... sopratutto...riguardo i Camper...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io, NON sono così sensibile, al comportamento di una gomma, quando affronto rotatorie...a velocità di Bradipo (per il comfort dei passeggeri...) nè con il Camper e nemmeno con il Pullman... neppure, quando si Tratta di ..."Staccare" per misurare i metri di fermata..., oppure nella misurazione dei tempi di percorrenza, di una strada di montagna, sia innevata, che ghiacciata, che...sporca di neve...molle... Per quanto mi riguarda, ho provato, vari mezzi, da..."Competizione"...in queste competizioni e test... ho una certa sensibilità, ma Chiaramente superata dagli esperti...del settore [;)][;)][;)] Non capisco, ma per MIO limite, considerazioni a riguardo, di "Tanti" r "Tali" esperti e sensibili..."Piloti"... sono in grado di sentire se una gomma è...più o meno adatta, ad un mezzo, se è più o meno rigida o ...molle, di fianco, per quanto riguarda, la tenuta... col Camper [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mah... [V][V][V] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/11/2013 alle 18:36:55
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:59:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/11/2013  18:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come? non dirmi che non hai mai provato il sovrasterzo o sottosterzo del mezzo! si tratta solo di fare pratica, io a forza di provare e riprovare sono arrivato a parcheggiare il mezzo con il freno a mano e il retrotreno in derapata. è ovvio che tutto ciò con le invernali non si può fare, tengono troppo![:I][:I] non ti sei mai arrampicato con un mezzo su per una montagna con le invernali senza catene? no, questo neanch'io sono riuscito a farlo... funziona solo su quello degli altri[:D][:D][:D][;)][;)] www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:22:36
in inverno sono anni che vado sempre al Camping Antholz, e poi ci muoviamo con i bus di linea. Li, in valle di Anterselva, le strade, non vengono mai pulite a zero, ma viene appositamente lasciato uno strato di neve di un certo spessore, che ghiaccia e viene cosparso di ghiaino. Quando prendo il BUS, che ha 6 gomme invernali, va a una velocità tale sulla strada completamente bianca, che io non farei quella velocità su quella strada, neanche con una auto sportiva e in piena estate. Anche nel campeggio i vari vialetti sono ricoperti sempre di un consistente strato di neve battuta e ghiacciata, e c'è anche pendenza. Tutti quelli che entrano in campeggio con le gomme estive (come facevo una volta anch'io) per mettersi in piazzola e per uscire, montano le catene o c'è il trattore. Da quando monto le invernali, mi muovo agevolmente nel campeggio, senza problemi, anzi, l'ultima volta sono arrivato che nevicava e nei vialetti c'era almeno 20cm di neve vergine, e nonostante la salita sono arrivato senza problemi nella piazzola (PS, ci faccio la firma per la neve vergine al posto di quella battuta e ghiacciata). Un amico con camper identico al mio, il primo anno con le Agilis Camping è arrivato in piazzola, ma per uscire ha montato le catene, l'anno dopo ha messo le invernali e è entrato e uscito senza scivolare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 11/11/2013 alle: 01:01:56
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http://www.nokiantyres.it/files...

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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 11/11/2013 alle: 10:15:41
Queste discussioni diventano logorroiche, il problema non è quale gomma sia meglio e dove, ma solo quale gomma serve e conviene. Dire un sacco di ovvietà non serve, che se le hai sono migliori a basse temperature, è solo che le invernali hanno dei costi, e se servono si montano, ma se servono a poco non si montano.(ovvio anche questo[:)]) @Tommaso, anche io in inverno vado in zona Anterselva, ma mi fermo nel camping di Rasun, sempre entrato e uscito con le vecchie XC su neve, ma da questo anno ci andrò con le Agilis C. M+S, Tu hai le invernali perchè servono sopratutto dove abiti , non le hai messe certamente per andare tutti gli anni nel camping Antholz, dove abito Io servono a poco e quel poco non vale la spesa. PS: ho 2 paia di catene, ne ho montate un paio davanti una sola volta per uscire da un parcheggio ghiacciato, ovvio che dovessi montarle troppo spesso, anche io farei una riflessione sul fatto che forse mi servono le inverali. Ivo
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best
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14/02/2012 70
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:07:33
Dico che dopo 20 anni di camper con le gomme normali estive mi sono tolto lo sfizio e d' inverno monto le termiche , raramente ho montato le catene non ho mai avuto la necessita . Nelle città però quando cade qualche cm di neve il traffico risulta caotico e si fanno soventi file soprattutto in corrispondenza dei cavalcavia o similarai , con le gomme normali ho faticato a volte per mancanza di inerzia a superarli ma con un po d'esperienza me la sono sempre cavata. Posso dire con assoluta certezza che nelle condizioni sopra descritte la gomma termica ha fatto il suo dovere, best
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:33:27
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 11/11/2013  11:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa significa "normali"? Perchè dalle XC alle Agilis Camping c'è un bel po' di differenza. www.susezzapasa.it
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