quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/11/2013 08:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai tranquillo che se così fosse, i costruttori scriverebbero a grandi lettere LE INVERNALI SI POSSONO USARE ANCHE D'ESTATE su tutte le riviste del settore. Magari un giorno ci si arriverà, ma per ora, non mi risulta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/11/2013 22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che utilizzo le invernali tutto l'anno. Chi l'ha detto che è improponibile?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2013 09:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LE INVERNALI SI POSSONO USARE ANCHE D'ESTATE Un giorno ci arriveremo, ma vi sarà sempre il problema del maggior consumo e allungamento frenata, per il differente disegno. Poi, come ho detto, le opinioni contano poco, è l'esperienza personale in base al proprio utilizzo e necessità che conta davvero. Tu dici che dopo 2,5 anni di utilizzo estivo non vanno più bene per l'inverno, altri le usano estate e inverno e si trovano bene, indubbiamente vi sono molti fattori che alterano il giudizio. Io ho appena montato le Agilis M+S Camping, non avevo particolari problemi prima con le vecchie XC, figuriamoci se ne avrò con le nuove M+S, perciò credo non farò mai la prova <invernali sempre> anzi sento che avendo più grip hanno meno rotolamento, e non vorrei trovarmi male in estate e peggiorare i consumi, tanto da tornare su estive pure tutto l'anno. PS: escludo assolutamente il doppio treno di gomme.(sempre 2 paia di catene a bordo) Ivo
quote:[i]stai tranquillo che se così fosse, i costruttori scriverebbero a grandi lettere LE INVERNALI SI POSSONO USARE ANCHE D'ESTATE su tutte le riviste del settore.>> ..rinunciando così alla vendita delle estive? ahahahah[:D] dei geni del marketing! Ciao C.
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/11/2013 09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, Il vero business è proprio il doppio treno di gomme, se usassimo un solo treno non ci sarebbe differenza, produrrebbero più invernali e meno estive.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 14/11/2013 09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che non hai capito il senso... 1) per prima cosa il prezzo delle gomme aumenterebbe [V][V][V] 2) molte persone montano le invernali, ma TANTISSIME no. 3) se vi fosse una gomma valida in tutti e due gli ambiti, chi monterebbe SOLO una o l'ALTRA? a mio parere nessuno, opterebbero tutti per quella gomma. esempio, ipotizziamo che su 10 mezzi 5 abbiano 2 treni e 5 no, dopo è MOLTO probabile che tutti e 10 abbiano la gomma ibrido. E' ovvio che tecnicamente devono essere valide per i due utilizzi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2013 09:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> masivo, con me sfondi una porta aperta[:D][:D][:D] Io la penso esattamete come te! Ti dirò di più, fino a qualche anno fa, quando le Agilis Camping non c'erano anche anche... ma oggi ci sono e mi chiedo chi glielo fa fare di montarle[:D][:D][:D] CATENE tutta la vita! www.susezzapasa.it
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 14/11/2013 12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Pensa che da noi (basso Veronese vicino al Po) è più di un mese, che girano con le invernali e le temperature sono ancora tra i 10-15 gradi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 14/11/2013 12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io che ho sempre viaggiato con dei fuoristrada, tra l'altro con gomme ricoperte con disegno quasi da trattore, dopo le prime due auto a cui ho sfondato il didietro, capii che tali mezzi non si fermano certo nello spazio di un auto e quindi adeguai le distanze e la velocità. Con il camper la stessa cosa, gia fare i 100 è una bella velocità da stare accorti, ma vedo che tanti pensano di essere su di un auto. Ho gia espresso che , secondo me, un camper, con il peso che ha e i freni che ha, la differenza di gommatura influirà veramente in maniera non misurabile sulla frenata. Fosse per me metterei anche per i camper limiti di velocità molto piu bassi, ma sicuramente non superiori ai 100. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/11/2013 13:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho montato le invernali su auto e camper a metà ottobre, perchè poi dopo il primo novembre dal gommista c'è la coda. Però, anche sull'auto, trovo solo giovamento e migliore aderenza sul bagnato. Poi le smonterò dopo Pasqua e a volte si arriva gia a temperature altine, ma mai avuto sentore di nessun peggioramento...anzi, comunque maggiore grip e maggiore confort rispetto alle estive. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/11/2013 14:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Una volta le "Intermedie"...erano quelle intagliate, da montare con umido, al posto delle "Slick", e quando NON c'era pioggia tale da richiedere i "Pioggia" [:D][:D][:D] ora ci sono le Intagliate da Stampo, essendo messe al bando le Slick (per troppa aderenza...) Ah...naturalmente ci sono anche le "Terra" e le "Neve Ghiaccio"... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quanta strada hanno fatto le...intermedie [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/11/2013 15:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Tommaso che ci stavamo un pò scherzando[:)]. Ovvio che è difficile usarle solo dai 7 gradi in giù. Ma a proposito di fila dai gommisti, voglio dire che se io avessi 2 treni di gomme avrei anche i relativi cerchi, non mi va lo smonta e monta e le monterei e smonterei da solo quando mi pare, Ma per fortuna, abitando in pianura, non ho di questi problemi[:o)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2013 09:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .
quote:stai tranquillo che se così fosse, i costruttori scriverebbero a grandi lettere LE INVERNALI SI POSSONO USARE ANCHE D'ESTATE su tutte le riviste del settore.>> e bravo cosi poi a chi le vendono le estive ? [^]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2013 15:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che le Pirelli Scorpion STR montate in origine fossero e siano solo "scolpite". Anzi, secondo la casa costruttrice, dovrebbero avere un disegno del battistrada di tipo estivo sulla metà esterna e invernale invece sulla metà interna.Questo si nota anche visivamente. La casa dice anche che la mescola sia diversa per le due metà e questo non sono in grado di appurarlo.Quello che volevo dire è che il primo set di gomme del 2006 sembravano nettamente migliori di quelle acquistate successivante nel 2011 : stessa marca, stesso modello,stesso disegno del battistrada !! Sensazione non solo mia ma anche degli altri che adoperano l'auto : con il primo set andavo sulla neve senza problemi,con il secondo sul bagnato ....parte !
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/11/2013 16:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> copio e incollo anche per te quello che ho scritto a Claudio con la stessa domanda: vedi che non hai capito il senso... 1) per prima cosa il prezzo delle gomme aumenterebbe 2) molte persone montano le invernali, ma TANTISSIME no. 3) se vi fosse una gomma valida in tutti e due gli ambiti, chi monterebbe SOLO una o l'ALTRA? a mio parere nessuno, opterebbero tutti per quella gomma. esempio, ipotizziamo che su 10 mezzi 5 abbiano 2 treni e 5 no, dopo è MOLTO probabile che tutti e 10 abbiano la gomma ibrido. E' ovvio che tecnicamente devono essere valide per i due utilizzi. www.susezzapasa.it