CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 176
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/11/2013 alle: 23:26:34
Le invernali (soprattutto da nuove) usate d'estate e ancora di piu se usate alle alte velocità sono instabili e in caso di frenata non ti fermi piu. E non di poco. Se tu non te ne accorgi non so che farci. Probabilmente sei uno di quelli che si abitua alla prestazione e non se ne accorge. Poi dopo c'è il maggior consumo di carburante. E infine il degrado della gomma. Per degrado non si intende solo il consumo ma il netto cambiamento della mescola provocato dalle alte temperatura Cio provoca il fatto che l'invecchiamento che si verificherebbe in 4 anni circa in questo caso avviene immediatamente Questo non è un parere personale
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 14/11/2013  09:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2013 alle: 07:13:33
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/11/2013  17:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ma era solo per ...sorridere sul termine Intermedie... riportando quanto andava di strategia in strategia, fra gli equipaggi e le assistenze nei Rally, con le...intermedie, e poi gli Stampo... Sulle stradali, abbiamo anche inventato le...intermedie [?] da aggiungere fra gli estivi, gli invernali, abbiamo...le intermedie [?] [:o)][:D] Ma non ci sono già le "4 Stagioni"...o per chi NON vuole le olive, abbiamo...le "Multipurpose Tyres" [?] [:o)][:o)][:o)] Naturalmente scherzo, NON ti sto prendendo in giro, sia chiaro, solo che...mi pare che, parlare di gomme, fra i camperisti, è come parlare di politica fra anziani al Bar, o di donne fra...bruttarelli...come mi può capitare (per fortuna NON di sovente" [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mi sà che ci si fanno un pò troppe...Se@ghe Mentali [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2013 alle: 07:23:25
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 14/11/2013  18:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, a mio avviso, giusto per rimanere OT [:D] perseguire la tesi della Pecora, ovvero quella di rimanere in gregge, e fare Tutti la stessa strada...per cui...se lo fanno in tanti...Ovviamente...è giusto...[:I][:I][:I] NON è l'atteggiamento giusto e formativo, NON porta a reale consapevolezza della correttezza o meno di scelte, qualità di prodotti ecc ecc in questo senso, chi si muove, osservando la massa, e traendone le proprie scelte e sicurezze, dal numero, sono anche quelli che...valutano la meccanica del proprio VR, NON in base a dati effettivi, a valutazioni tecniche e analitiche, ma...osservando cosa fanno gli altri, guardando e...copiando, col sistema Pecora...Se lo fanno loro...lo faccio anch'io..NON sbaglio[:I][:I][:I] solo che poi, ci si accorge che...anche loro guardavano me...che Tutti ci osservavamo e copiavamo ! Per quelli che...pensano (non per dire che gli altri NON lo facciano...solo per dire che, chi lo fà autonomamente [;)][;)][;)]) consiglierei di...provare più Salumieri, valutare con il proprio palato...e poi, trarne le Proprie valutazioni, magari metterndole a disposizione di tutti, che poi, se vorranno, le seguiranno, evitandosi errori, oppure...continueranno a chiedere...al loro salumiere [;)][:o)][:D] Scripta Manent, Verba Volant...dicevano i senatori, ma poi...ci scherzavano pure sù ed aggiungevano et ****am Putea [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] ...si dice [;)][;)][;)] Dati di fatto ...comunque [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/11/2013 alle: 08:08:53
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/11/2013  23:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi lo dice oltre a te? E' ovvio che l'invernale avrà una frenata più lunga di una estiva! E allora? Anche una estiva avrà una frenata più lunga di una "racing". Anche una estiva vecchia avrà una frenata più lunga di una estiva nuova! Quindi cambiamo gomme ogni mese perché la nuova è meglio? Semplicemente basta adeguare velocità in base alla propria capacità e al materiale a disposizione. Senza dare informazioni sbagliate![:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 09:52:20
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013  08:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto possa contare lo dico anch'io...[:D][:D][:D] Paolo ha perfettamente ragione, il termine tecnico con cui viene definito il comportamneto della gomma in quei frangenti è "gelatinoso", certo, sul camper è probabilmente difficile da percepire, specialmente se si è il pilota della domenica, ma lo stesso e MOLTO più percepibile effetto lo si ha su una autovettura, la quale rispondendo in modo più immediato ai cambi di direzione restituirà una sensazione più gelatinosa, appunto. Figuriamoci con un mezzo da 40q... ADAC, dice che una autovettura (figuriamoci un camper) che procede a 100km/h ed equipaggiata con invernali in estate allunga la frenata di 16mt. Ora, se per te ciò è poco non so cosa dire, ma questa è realtà, non fantasia. Ridurre la velocità può essere abbastanza, ma già con un camper viaggi ai 90/100km/h in autostrada... tu personalmente seguando il tuo consiglio ti metti a 60km/h in questo frangente? ciao www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/11/2013 alle: 09:58:51
Ok, allora, seguendo il tuo ragionamento, spiegami perché usi delle semplici estive e non usi delle gomme che permettono spazi di frenata ancora più bassi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:14:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2013  09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su un auto va bene, ma in un camper, con i freni che ha, non si raggiunge neanche minimamente il limite della gomma, avete mai sentito intervenire l'ABS con il camper, anche in frenata al massimo? Perchè i freni del camper non si avvicinano neanche a fare scivolare la gomma, mentre nell'auto, lo percepisco molto spesso l'intervento dell'ABS perchè qualche ruota tenderebbe a scivolare anche con frenate non al limite. Penso che in effetti la differenza dei 16m sia reale in un auto, ma con un camper sia tutt'altra cosa e che sia alla fine una differnza trascurabile. Poi, sono sensazioni, senza alcuna prova, ma penso di non sbagliare troppo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:15:02
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013  09:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho già detto 1000 volte... comunque: 1) la differenza tra una estiva e una invernale c'è e non l'ho MAI negato ma è accentuata SOLO su una autovettura e non su un mezzo da 40q 2) da qualche anno esistono le Agilis camping M+S, le quale riducono ulteriormente la differenza tra una estiva pura e una invernale 3) il kmtraggio, ma soprattutto, la reale necessità delle invernali a mio avviso è prossima allo zero a meno di abitare in zone dove la neve c'è quasi sempre. 4) la durata dell' "effetto binari" dura troppo poco 2-3 anni. 5) il costo è troppo elevato per giustificare a 360° l'acquisto. 6) ecologicamente parlando si inquina di più smaltendo gomme ancora nuove... se non lo fai perchè le vuoi portare alla fine AUMENTI comunque il TUO rischi e quello degli altri 7) consumi il 5% in più rispetto ad una gomma *estiva 8) devi montare le catene comunque. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:18:40
aggiungo... Due produttori di gomme, quelli che vediamo quasi sempre montati sui nostri mezzi, producono gomme dedicate ai VR, gli stessi fanno grandi pubblicità diffondendo la loro "gomma" Li hai mai visti pubblicizzare una gomma invernale per VR o diffondere i vantaggia che offrirebbero le loro gomme su questi mezzi? Io no. www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:24:27
Scusa, ma hai detto forse 1000 volte cose diverse da quelle che ti ho chiesto. (ho capito benissimo che sei contro le "termiche"). E cioè: se la discriminante è la minor frenata perchè non usi gomme più performanti delle estive? perché non cambi le estive ogni anno? (sicuramente le nuove hanno più aderenze delle vecchie).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:28:15
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013  10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà forse una questione di compromesso/economica? che dici? Scusa, ma che domande fai? Non penso inoltre che l'estiva perda 16mt di frenata da un anno all'altro... IO non sono contro le invernali, ma dico che non fanno il miracolo... www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:45:22
Ti ho fatto, provocatoriamente, delle domande assurde per dire come tutto sia relativo (cioè i metri che perdi con l'invernale li puoi perdere anche con l'estiva vecchia rispetto alla nuova). Dato che poi qualcuno diceva " Le invernali (soprattutto da nuove) usate d'estate e ancora di piu se usate alle alte velocità sono instabili e in caso di frenata non ti fermi piu." volevo fare notare l'assurdità di tale affermazione. Se poi vogliamo dire che costano di più e fanno consumare di più, sono assolutamente d'accordo. Ma la prestazione in inverno è anni luce distante da un estivo normale!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 12:26:02
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013  10:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza sta nel fatto che non ho mai visto dati inconfutabili riguardo all'allungamento della frenata in modo consistente delle estive nel tempo, mentre delle invernali in estate c'è la certezza. Ovvio è che, comunque 4 gomme le dovrò avere per forza, e se anche con le estive vi fosse un allungamento della frenata non è certo un buon motivo per avere due treni di gomme che si comportano uguali in estate... www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 15/11/2013 alle: 14:33:43
Mamma mia questo post non trova sepoltura[:D]...però cercate tutti di centrare nel mezzo e non agli estremi dove tutti hanno ragione[8D] è palese che una estiva va meglio quando la temperatura sta dai 7-8 gradi in su ma è anche vero che avrà una frenata piu lunga con le temperature inferiori e viceversa per le termiche. Questi benedetti 16 metri appunto sarnno sicuramente veritieri ma dovresti anche riportare la stessa prova con temerature non da progetto per le estive e lo stesso varrà per le M+s come gia detto nei post passati ...d'estate la frenata assolutamente sarà lunga 16 metri ma sarà piu o meno una via di mezzo e questo vale anche al contrario nei mesi invernali.Diciamo che è un buon compromesso...peccato che noi Fordisti gemellati non possiamo montarle se chiediamo Michelin.[:(!] Senno COME AVETE DETTO IN DIVERSI perchè non commercializzare solo un pneumatico?? Comunque la mettiate vi è il rovescio della medaglia quindi la decisione è del tutto personale e auguriamoci di non dover mai testare i limiti del nostro VR[:D][^] alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 14:46:50
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013  14:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sta di fatto che le case costruttrici spingono per le estive di un certo tipo sul VR, non fanno altrettanto con le invernali, probabilmente perchè sanno i loro limiti su questi mezzi. ciò, unito alla mia esperienza, al kmtraggio, agli euro mi fa propendere per un ottimo compromesso, le M+S. Chi non potrà montarle optarà per delle invernali. Quindi, come si fa a dire che queste M+S (camping) sono come le estive? chi non può provare le camping per forza dirà che le invernali sono meglio... queto utente passa da delle pure ESTIVE alle pure INVERNALI. In mezzo, c'è la soluzione più versatile/adatta/economica, le camping M+S. ciao www.susezzapasa.it
14
sargente
sargente
14/04/2011 54
Inserito il 15/11/2013 alle: 15:22:49
vedo con molto piacere che l'argomento è stato di gran interesse... Seguendo un po' i vostri consigli, ieri ho montato 4 gomme M+S e mi sono procurato 2 buone catene da neve, dedicate a mezzi con peso 40q. Una cosa è sicuramente alla base di tutto, con i nostri mezzi dobbiamo andare a divertirci e il più delle volte a bordo si ha la responsabilità della famiglia, quindi invernali, termiche, estive M+S, contano, ma la cosa più importante è la responsabilità di chi guida. Un grazie a tutti voi e se venite ad Asolo (TV) offro a tutti un caffè!!
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/11/2013 alle: 15:28:14
Io ho smesso da un pezzo di andare in vacanza con amici che sul camper non hanno le invernali. Ore perse ad aspettare il montaggio (e poi lo smontaggio e poi di nuovo il montaggio...) delle catene, non si arrivava più...[:)] e a volte mi toccava pure di sporcarmi per aiutarli..[:)] Per non parlare degli intralci alla circolazione quando non riuscivano più a proseguire... gli avrei elevato contravvenzione..[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2013 alle: 15:55:06
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 15/11/2013  15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con tutto il rispetto... ma: se scherzi accetto la battuta, ma se dici per davvero, pur rispettando la scelta sono senza parole...[V][V][V] www.susezzapasa.it
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:52:25
Semplicemente basta adeguare velocità in base alla propria capacità e al materiale a disposizione. Senza dare informazioni sbagliate!id="red"> Guarda, che sono qui per chiaccherare e dare infoemazioni veritiere non basate dal sentito dire, ma dalle mie esperienze lavorative. Poi sei libero di fare cio che vuoi. Nel merito sinceramente non capisco il senso del ragionamento. Non si tratta di cambiare continuamente gomme come provocatoriamente affermi, ma di trrovare quelle piu adatte a determinate situazioni con prestazioni bilanciate. Una estiva vecchia rispetto a una nuova in termini prestazionali non ha sicuramente la differenza che c'è tra una estiva e una invernale che è abissale Poi come ti ho detto, l'invernale usata d'estate degrada senza garantire le prestazioni l'inverno successivo
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013  08:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:56:01
sta di fatto che le case costruttrici spingono per le estive di un certo tipo sul VR, non fanno altrettanto con le invernali, probabilmente perchè sanno i loro limiti su questi mezzi.id="red"> No, semplicemente perchè non c'è mercato nell'invernale. I volumi di produzione per gli invernali dedicati ai VR non sono interessanti
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2013  14:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link