quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 14/11/2013 09:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 14/11/2013 17:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Ma era solo per ...sorridere sul termine Intermedie... riportando quanto andava di strategia in strategia, fra gli equipaggi e le assistenze nei Rally, con le...intermedie, e poi gli Stampo... Sulle stradali, abbiamo anche inventato le...intermedie [?] da aggiungere fra gli estivi, gli invernali, abbiamo...le intermedie [?] [:o)][:D] Ma non ci sono già le "4 Stagioni"...o per chi NON vuole le olive, abbiamo...le "Multipurpose Tyres" [?] [:o)][:o)][:o)] Naturalmente scherzo, NON ti sto prendendo in giro, sia chiaro, solo che...mi pare che, parlare di gomme, fra i camperisti, è come parlare di politica fra anziani al Bar, o di donne fra...bruttarelli...come mi può capitare (per fortuna NON di sovente" [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mi sà che ci si fanno un pò troppe...Se@ghe Mentali [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 14/11/2013 18:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, a mio avviso, giusto per rimanere OT [:D] perseguire la tesi della Pecora, ovvero quella di rimanere in gregge, e fare Tutti la stessa strada...per cui...se lo fanno in tanti...Ovviamente...è giusto...[:I][:I][:I] NON è l'atteggiamento giusto e formativo, NON porta a reale consapevolezza della correttezza o meno di scelte, qualità di prodotti ecc ecc in questo senso, chi si muove, osservando la massa, e traendone le proprie scelte e sicurezze, dal numero, sono anche quelli che...valutano la meccanica del proprio VR, NON in base a dati effettivi, a valutazioni tecniche e analitiche, ma...osservando cosa fanno gli altri, guardando e...copiando, col sistema Pecora...Se lo fanno loro...lo faccio anch'io..NON sbaglio[:I][:I][:I] solo che poi, ci si accorge che...anche loro guardavano me...che Tutti ci osservavamo e copiavamo ! Per quelli che...pensano (non per dire che gli altri NON lo facciano...solo per dire che, chi lo fà autonomamente [;)][;)][;)]) consiglierei di...provare più Salumieri, valutare con il proprio palato...e poi, trarne le Proprie valutazioni, magari metterndole a disposizione di tutti, che poi, se vorranno, le seguiranno, evitandosi errori, oppure...continueranno a chiedere...al loro salumiere [;)][:o)][:D] Scripta Manent, Verba Volant...dicevano i senatori, ma poi...ci scherzavano pure sù ed aggiungevano et ****am Putea [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] ...si dice [;)][;)][;)] Dati di fatto ...comunque [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/11/2013 23:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi lo dice oltre a te? E' ovvio che l'invernale avrà una frenata più lunga di una estiva! E allora? Anche una estiva avrà una frenata più lunga di una "racing". Anche una estiva vecchia avrà una frenata più lunga di una estiva nuova! Quindi cambiamo gomme ogni mese perché la nuova è meglio? Semplicemente basta adeguare velocità in base alla propria capacità e al materiale a disposizione. Senza dare informazioni sbagliate![:(]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013 08:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto possa contare lo dico anch'io...[:D][:D][:D] Paolo ha perfettamente ragione, il termine tecnico con cui viene definito il comportamneto della gomma in quei frangenti è "gelatinoso", certo, sul camper è probabilmente difficile da percepire, specialmente se si è il pilota della domenica, ma lo stesso e MOLTO più percepibile effetto lo si ha su una autovettura, la quale rispondendo in modo più immediato ai cambi di direzione restituirà una sensazione più gelatinosa, appunto. Figuriamoci con un mezzo da 40q... ADAC, dice che una autovettura (figuriamoci un camper) che procede a 100km/h ed equipaggiata con invernali in estate allunga la frenata di 16mt. Ora, se per te ciò è poco non so cosa dire, ma questa è realtà, non fantasia. Ridurre la velocità può essere abbastanza, ma già con un camper viaggi ai 90/100km/h in autostrada... tu personalmente seguando il tuo consiglio ti metti a 60km/h in questo frangente? ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2013 09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su un auto va bene, ma in un camper, con i freni che ha, non si raggiunge neanche minimamente il limite della gomma, avete mai sentito intervenire l'ABS con il camper, anche in frenata al massimo? Perchè i freni del camper non si avvicinano neanche a fare scivolare la gomma, mentre nell'auto, lo percepisco molto spesso l'intervento dell'ABS perchè qualche ruota tenderebbe a scivolare anche con frenate non al limite. Penso che in effetti la differenza dei 16m sia reale in un auto, ma con un camper sia tutt'altra cosa e che sia alla fine una differnza trascurabile. Poi, sono sensazioni, senza alcuna prova, ma penso di non sbagliare troppo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013 09:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho già detto 1000 volte... comunque: 1) la differenza tra una estiva e una invernale c'è e non l'ho MAI negato ma è accentuata SOLO su una autovettura e non su un mezzo da 40q 2) da qualche anno esistono le Agilis camping M+S, le quale riducono ulteriormente la differenza tra una estiva pura e una invernale 3) il kmtraggio, ma soprattutto, la reale necessità delle invernali a mio avviso è prossima allo zero a meno di abitare in zone dove la neve c'è quasi sempre. 4) la durata dell' "effetto binari" dura troppo poco 2-3 anni. 5) il costo è troppo elevato per giustificare a 360° l'acquisto. 6) ecologicamente parlando si inquina di più smaltendo gomme ancora nuove... se non lo fai perchè le vuoi portare alla fine AUMENTI comunque il TUO rischi e quello degli altri 7) consumi il 5% in più rispetto ad una gomma *estiva 8) devi montare le catene comunque. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013 10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà forse una questione di compromesso/economica? che dici? Scusa, ma che domande fai? Non penso inoltre che l'estiva perda 16mt di frenata da un anno all'altro... IO non sono contro le invernali, ma dico che non fanno il miracolo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013 10:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la differenza sta nel fatto che non ho mai visto dati inconfutabili riguardo all'allungamento della frenata in modo consistente delle estive nel tempo, mentre delle invernali in estate c'è la certezza. Ovvio è che, comunque 4 gomme le dovrò avere per forza, e se anche con le estive vi fosse un allungamento della frenata non è certo un buon motivo per avere due treni di gomme che si comportano uguali in estate... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013 14:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sta di fatto che le case costruttrici spingono per le estive di un certo tipo sul VR, non fanno altrettanto con le invernali, probabilmente perchè sanno i loro limiti su questi mezzi. ciò, unito alla mia esperienza, al kmtraggio, agli euro mi fa propendere per un ottimo compromesso, le M+S. Chi non potrà montarle optarà per delle invernali. Quindi, come si fa a dire che queste M+S (camping) sono come le estive? chi non può provare le camping per forza dirà che le invernali sono meglio... queto utente passa da delle pure ESTIVE alle pure INVERNALI. In mezzo, c'è la soluzione più versatile/adatta/economica, le camping M+S. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 15/11/2013 15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con tutto il rispetto... ma: se scherzi accetto la battuta, ma se dici per davvero, pur rispettando la scelta sono senza parole...[V][V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/11/2013 08:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2013 14:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>