CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme transit 74kw gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
fprosperi
fprosperi
-
Inserito il 26/06/2011 alle: 22:31:37
Devo sostituire le gomme di un Elnagh su Transit gemellato del 97 (quello con motore 74kw) per raggiunti limiti di età (5 anni) anche se battistrada che paiono nuovi e neanche una vibrazione, d'altronde sono delle Michelin XC Camping... La misura è 185 R15 ed ho scoperto che Michelin non ha più a listino alcun pnemumatico di tale misura, dopo un giro di 3 gommisti tutti sono stati concordi nel dirmi che l'unica gomma disponibile "di prima scelta" è un Firestone di cui non ho il modello esatto ma non è specifica per v.r. che costa €160/gomma oppure ci sono varie alternative più esotiche intorno ai 120 - 130 (Ankook, West Lake, Nankang). A sentir loro la differenza di queste ultime è più che altro nella durata del battistrada piuttosto che nella carcassa, anzi queste spesso avrebbero un indice di carico superiore a quello delle Firestone. Considerando che fino ad ora il consumo è stato irrisorio (40000 km in 5 anni, le posteriori sembrano realmente nuove, le anteriori hanno il battistrada ancora al 70% uniforme) magari potrei optare per Ankook o simile e magari cambiarle dopo 4 anni... Cosa ne pensate? Altri Fordisti d'annata che scelte hanno fatto? Un saluto. Fabio
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/06/2011 alle: 00:23:21
Penso che se la gomma non presenta segni di invecchiamento, come screpolature, ti conviene tenerla. 5 anni non vuoldire granchè se la gomma è in buone condizioni. Unico particolare devi considerare che la mescola è invecchiata, quindi le prestazioni, soprattutto sul bagnato tendono ad essere scarse. Questo vale ancor di più per le xc camping, di progettazione datata, che hanno una mescola che consente molti km anche perchè tende ad indurirsi parecchio. Saluti Paolo
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 27/06/2011 alle: 01:27:40
quote:Risposta al messaggio di fprosperi inserito in data 26/06/2011  22:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz...hai ragione... ma sul libretto di circolazione hai segnato solo una misura possibile ? prova a guardarci,può essere che ne puoi montare anche un'altra...e magari quella è ancora in produzione alla michelin... comunque io no...ma mio padre,col suo camper,ha sempre avuto gomme dai nomi 'esotici' come dici tu...e non ha mai avuto problemi. infatti mi dice sempre che butto via i soldi con le marche più classiche. io ho appena cambiato le mie 6...185/16...michelin agilis ma non camping...perchè partono solo dalla 195. ed ho speso 760 euro...montate e bilanciate...(cioè 126 euro l'una) chi ti chiede 160 euro a gomma...firestone...è un pò stra-caro ! se sei in zona milano-est..mandami una mail,che ti dico io dove andare...cosi risparmi 200/300 euro(forse) ed hai tutte le marche a disposizione. ciao kapak
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/06/2011 alle: 07:02:31
sul sito michelin c'è scritto da qualche parte che le gomme durerebbero fino a dieci anni(con controlli dal gommista periodici).Il problema è che col tempo ti trovi a viaggiare con delle gomme di legno. Concordo che 160 euro a gomma è troppissimo poi trovi anche le bridgestone,hankook e non solo le esotiche(mio cognato ha comprato lo scorso anno 2 wanlii a 150 euro la coppia,e il pensiero viene!![:)]) Ciao Paolo.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 27/06/2011 alle: 08:43:08
quote:Risposta al messaggio di fprosperi inserito in data 26/06/2011  22:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io ho avuto lo stesso problema un anno fa quando aquistai il mio vr di 2nda mano montava delle camping con 9 anni alle spalle gomme dal battistrada nuove ma talmente ovalizzate che quando andavi ti facevano un vibromassaggio.Le sostituii quasi subito e appunto anch'io incontrai problemi x cercare le famose marche blasonate(l'unica che c'era era appunto quella da te citata) e anche a me x quel tipo di pneumatico chiedevano dai 140 in su allora mi decisi ad aquistarle tramite un noto sito internet ma non presi quelle ma bensi delle barum vanis 8pr con un carico superiore a quello omologato da libretto.Ad oggi ho percorso circa 15000 km mi trovo benissimo non perdono pressione(ma quello penso sia dovuto anche ai cerchi e valvole buone) e malgrado questo inverno ho lasciato il mezzo fermo x circa 5 mesi non hanno subito nessuna ovalizzazione.Mi vennero a costare(con il montaggio) circa 375 euro tutte e 6. Purtroppo ad oggi ho riguardato il loro costo ed è lievitato quasi al doppio del prezzo che le pagai io.Non sono esotiche come le chiami te sono costruite nelle repubblica ceca sono una sottomarca di una famosa casa produttrice che gli passa la carcassa e loro finiscono il lavoro Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:28:31
ieri seri mi sono imbattuto in una discussone simile dove e' saltata fuori una tabella comparativa CUNA nc053-05: Non ricordo dove ma le ho salvate chi le vuole le puo' ricevere per email.riporto copiato e incollato il testo iniziale senza tabelle: OGGETTO: Pneumatici per l’equipaggiamento di autoveicoli. Procedure di riconoscimento delle marcature equivalenti su pneumatici di sostituzione. E’ stato recentemente segnalato che, in alcuni degli uffici in indirizzo, sono sorte perplessità sulla possibilità di accettare pneumatici di sostituzione con marcatura difforme da quella riportata sulla carta di circolazione montati a seguito dell'irreperibilità commerciale di quelli con marcatura originaria non più in produzione. Per ovviare a tale questione, si trasmettono gli annessi A/1 e B/9 della norma CUNA NC053-05 che riportano le equivalenze tra le marcature di pneumatici obsoleti (spesso senza indicazione del rapporto nominale d'aspetto) e le marcature attualmente in vigore. I pneumatici differenti per tipo di marcatura ma risultanti equivalenti dalle tabelle suindicate, possono essere indifferentemente utilizzati per l'equipaggiamento dei veicoli circolanti, nel rispetto delle prescrizioni riportate nelle tabelle medesime. In tal caso, come già segnalato, non si presenta la necessità di aggiornare la carta di circolazione del veicolo che utilizza questo tipo di pneumatici. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE Dr. Ing. Alessandro De Grazia Allegati:
fprosperi
fprosperi
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:43:16
Grazie a tutti delle risposte. Effettivamente dal libretto non ho misure alternative[:(!] stamattina sono passato da un altro gommista (quello mio di fiducia che sabato era chiuso) e mi ha detto che a suo parere le Firestone oltre che essere troppo care non saranno mai al livello delle Michelin XCA Plus che ho adesso (*), queste nonostante i loro 5 anni secondo lui sarebbero comunque + affidabili delle alternative asiatiche.[:0] Semmmai mi ha proposto un marchio che non conoscevo, Kormoran, che dovrebbe essere polacco ed è una seconda scelta MIchelin, il prezzo sarebbe vantaggioso, il problema è che non ci sono tempi di consegna garantiti e facilmente andrebbero oltre le ferie... Sono abbastanza confuso sul da farsi... (*) ero convinto che XCA fosse sinonimo di XCamping ma oggi mi hanno spiegato che non è così, pare che le Camping non le abbiano mai fatte per questa misura.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:49:06

https://forum.camperonline.it/#...

ne hanno gia parlato qui e parlano molto bene delle hankook 185\80\r15
15
supertech
supertech
18/07/2010 11
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:54:42
salutia tutti nel mio rimor super brig anno 92 completamente ristrutturato interni ed ed esterni o montato delle hankok e devo dire ke mi trovo veramente bene
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/07/2011 alle: 14:39:39
io ho il tuo stesso problema, solo che all'anteriore due anni fa ho messo delle Firestone e dopo un'inverno in rimessaggio si sono ovalizzate ed adesso sopra i 95 Km/h mi fanno l'idromassaggio, dietro ho delle Bridgeston di 8 anni senza un crepo che sono nuove, ho guardato è la Bridgeston le fa della nostra misura quindi se puoi evita le Firestone, un mio amico con lo stesso camper in primavera ha messo delle Hankook e dice che si trova bene. saluti Gigi
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 26/07/2011 alle: 21:11:58
anche io ho montate le hankoog 215 70 15 su ducato e vanno abbastanza bene ,le vecchie camping erano del 2004 erano inguidabili,rumorose e peggiore non tenevano neanche sull asciutto.ora sembra di camminare sul velluto.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 00:04:47
scusate il mio rimor superbrig 678 del '95 su ford gemellato 74kw comprato usato con gomme che hanno pressione max stampigliata 65 psi(4.5 ATM.) il GROSSO concessionario mi detto 4,3 le anteriori e 3.7 le posteriori ...va bene?ditemi se la pressione alle gemellate posteriori e' corretta. grazie bruno

Modificato da brunettosb678 il 27/07/2011 alle 00:06:12
17
moreivo
moreivo
01/08/2008 666
Inserito il 27/07/2011 alle: 14:53:40
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 27/06/2011  23:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tabella cuna è valida per misure ormai obsolete che nessun costruttore le produce sul mercato normale,forse è possibile trovare certe misure tipo le auto epoca e qui si usa la tabella cuna per comparazione,in questo caso le produce firestone hankook bridgestone lui nn puo montare pneumatici al di fuori di quello trascritto a libretto
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:03:19
Gommadiretto, gommadiretto... Ma avete paura ad ordinarle online? In 7gg massimo le avete in mano, io è da anni che mi rifornisco solo da loro ormai.
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 27/07/2011 alle: 21:48:15
per quando riguarda comprare on line potrebbe anche risparmiare.ma se uno sifa un giro dai gommisti e non pretende le classiche ca.... risparmia ugualmente ,e viaggia sicuro ugualmente.per quanto riguarda le pressioni a me su gomma singola hankoog 5 pos 4,5 ant
17
moreivo
moreivo
01/08/2008 666
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:05:43
ma si vede che a lui piace portare i soldi fuori italia[;)]
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:08:54
io quando cambierò pensavo a queste

http://www.bridgestone.it/pneum...

dopo una veloce ricerca ho trovato un sito che le vende a 93 euro + 5 euro di spedizione, non sembra male. io dietro ho il modello precedente e sono molto valide, anche sulla neve, in Val D'Aosta ho preso per una settimana nevicate da 50 cm tutti i giorni è non ho mai avuto problemi e le catene sono ancora nel celofan originale. io davanti due anni fa ho montato le Fireston a 115 euro l'una ma dopo il primo inverno fermo si sono avalizzate. buoni km a tutti Gigi

Modificato da gigidoral112 il 28/07/2011 alle 09:38:51
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:34:49
> E' un vero rpoblema per chi ha questa meccanica, poca scelta e quella poca che c'è a volte è rappresentata da marchi di dubbia qualità Le Fireston di cui parli tu sono le CV2000, anche io sul mio avevo le mitiche XCA plus...le ho trovate già montate ci ho camminato un paio di anni in tutto quelle gomme hanno fatto 9 anni e mi ricordo che una volta dalla sicilia fino in abbruzzo me la sono fatta tutta con una sola gemella gonfia nel lato destro, e nonostante il peso (Laika ecovip2 del 1994 in assetto da vacanza[xx(])ha tenuto bene (era saltata una prolunga valvola in gomma)...però quanto montai le fireston dietro (dato che davanti l'anno rpim avevo montato le xca plus ultimi rimasti in mercato)notai la differenza in confort...la gomma nuova è tutta un'altra cosa...inoltre hai nominato delle gomme di marche "Strane"...beh la hancook ormai tanto strana non è, è diventata una gomma di tutto rispetto. P.S. concordo comunque per il prezzo carissimo delle fireston 160 a gomma è un furto
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:30:52
Le Firestone CV2000 sono un modello non piu in commercio (solo misure vecchie) e di progettazione preistorica, quando il marchio non era ancora di proprietà Bridgestone. Saluti Paolo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:35:29
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/07/2011  15:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti pare che, molti trovavano questa gomma negli Ecovip di serie nella matà degli anni 90 (ma non vorrei dire una bufala)io li ho acquistati nel 2009 E adesso quale fa la firestone? Sono percaso i CV3000??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link