CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme un po' vecchiotte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 01/05/2013 alle: 09:29:32
BUona giornata a tutti, lo so che ne abbiamo straparlato, ma vorrei dei consigli personali e mirati al caso mio. il mio mezzo è un ruote gemelle e solo sul retro ci sono delle gomme continental vanco del 2002 (estive). le anteriori le ho cambiate l'anno scorso (sempre continental vanco). quest'anno mi chiedevo se fosse necessario cambiare le posteriori. Dico subito che queste nn presentano alcuna screpolatura nè all'interno nè all'esterno, sono sempre state ben gonfiate perchè ci sono le valvole d' acciaio e da quelle anteriori, che sono nuove, poca è la differenza. Forse un po' incoscientemente penso che essendo sul post gemellato i rischi di incidente(in caso di scoppio) sono ridotti. Quest' estate vorrei farmi un bel viaggetto e vorrei essere sicuro di non compromettere la sicurezza della mia fam. Grazie a tutti.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/05/2013 alle: 09:52:33
un po'... si forse vecchiotte... solo 11 anni. [:D] il mio mezzo era del 2000 e me lo hanno venduto cosi com'era nel 2006 e le gomme erano ancora ben tacchettate ed avevano girato poco. Mica ci e' venuto il dubbio se andavano cambiate: erano belle! nel 2009 abbiamo pensato di cambiarle... il gommista c'ha detto che non avrebbero mai potuto scendere di battistrada in quanto ormai cotte, invecchiate... indurite quasi plastificate. Capisci che avevano 9 anni. Pochissima usura... Quando abbiamo montato le nuove pero' il mezzo era piu piantato in terra, piu silenzioso e stabile.. la gomma dura e vecchia tiene poco specie sul bagnato. ormai forse le hai ammortizzate quelle gomme... un pensierino fossi in te glielo farei...
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 01/05/2013 alle: 12:01:29
io le cambierei.... a me e' successo l'anno scorso quello che vedi in foto,non sono riuscito anche con l'aiuto del gommista a stabilire la vera causa,ma la gomma aveva sei anni. Come si puo' vedere il battistrada (ruota posteriore e trazione anteriore) era praticamente nuovo... Mai preso scalini o grosse buche e pressione controllata ogni quindici giorni. Non ti voglio mettere paura,ma a Firenze si dice " e' meglio aver paura che buscarle". ciao stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/05/2013 alle: 13:03:56
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 01/05/2013  09:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai hanno già fatto la loro gara, è venuto il momento di cambiarle. Valvole d'acciaio o gomma non c'entra se non per la possibilità di andare oltre i 4,5bar con le prime. ciao PS: come vedi, a tenerle monitorate e BEN gonfie senza trattarle male hanno fatto solo più del doppio di quanto ogni tanto si vede scritto su questo forum. www.susezzapasa.it
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/05/2013 alle: 14:23:03
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 01/05/2013  12:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche a me, con gomme di sei anni. La causa , a detta del gommista ( a Bari, officina supertecnologica) fu ne surriscaldamento da bassa pressione. Noi spesso sottovalutiamo la necessità di controlli pressione ogni volta che si esce
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2013 alle: 15:38:12
Vedi, e spesso...si "Vuole" ignorare (e qualcuno...accusa e recrimina pure chi...dice il contrario, proponendo come "Migliori" scelte ...diverse...) la Trazione Anteriore, con SOLO asse Posteriore, e NON GEMELLATO (anni fà si vedeva...gemellato Posteriore con Trazione Anteriore...es Mercedes 206, 306 ecc ecc...) è una...Trappola per Topi...nel quale, speso, ci si infila Ignari ! E' Naturale che, SE le pressioni sono giuste, SE i carichi sull'asse Sono giusti, SE...Tutto è come da progetto...MOLTO Probabilmente...TUTTO Funzione egregiamente... MA SE... : appena qualcosa và...Fuori Controllo (es Carichi al Retrotreno...eccessivi, pressioni NON regolari o scarse, veicolo con Sospensioni Posteriori..."Sedute"... ecc ecc...) le ruote posteriori...SOFFRONO e...NON sono in grado di Supportare, i carichi, e le temperature, che raggiungono e..."Possono" cedere ! E qui entra il problema da "Accettare" e Valutare, un mezzo, come il Ducato, o il Ford TA, che si presenta con Un solo Asse Posteriore, quindi con UNA sola Ruota al posteriore (per lato...), "Rischia" di...essere Pericoloso !! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Si può far Meno di Credere, di Valutare, di Condividere...MA...NON si può far meno di...Riconoscere, che...un mezzo, pesante, lungo, caricato..."Male" come un Camper, è più Sicuro ed Adatto, se al posteriore, scarica il peso (eccessivo...[;)]) tramite DUE Ruote per asse, siano esse Gemellate oppure a Doppio Asse !! La differenza stà, nel fatto che, il Doppio Asse, in Italia, paga l'Autostrada...Di Più !! (si paga per asse...[V]), quindi il Gemellato...Conviene... MA...FIAT...NON ADOTTA IL GEMELLATO, quindi...O doppio Asse (all'estero...in Italia ...NON mi risulta di mezzi proposti in tale configurazione...) Oppure... [:0][:0][:0] [V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(] Il Risultato è...sotto gli occhi, e le...Chiappe [^]... di TUTTI [:0][:0][:0][:0] Per controllare le pressioni (NON le Temperature, sono una conseguenza...) esistono, e CONSIGLIO l'Installazione, appositi strumenti di misura tipo Tiremoni, Tipo Vitran, oppure Interni tipo Zadi.... Scusate lo...Sfogo di Idee [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/05/2013 alle: 17:00:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013  15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, scusami ma non sono d'accordo su tutto, quando dici che nel suo complesso una meccanica gemellata sopporta più peso di una con ruota singola sono d'accordo, ma non se di conseguenza fai credere che queste cose possono succedere solo a chi è sulla singola. Sai benissimo che le gomme DEVONO essere SEMPRE ben gestite per non avere problemi, questo indipendentemente dal single o dal dual. Non possiamo dare la colpa al mezzo o alla tecnica se carichiamo 40q su un mezzo che ne può portare 35, in quel caso sarebbe opportuno incrementare l'indice di carico della gomma, cosa consentita dalla legge. La gomma che vediamo in foto pensi sia scoppiata per cedimento strutturale? Personalmente non lo credo. Guardala bene e controlla da dove secondo te può essere partita la rottura, dal battistrada o dalla spalla? Personalmente sono convinto che sia partito tutto dalla spalla a causa di una bassa pressione di esercizio. Con più il tempo passa con più mi accorgo che l'ignoranza in materia è elevata e per compensare ciò si consiglia il cambio ogni 4-5 anni... Mercoledì 24 sulla A22 ho visto un camper con una ruota posteriore scoppiata, sul cerchio non era rimasto quasi nulla, era tutto in mezzo alla corsia e sparso nell'arco di 2-300mt, la trovi una esperienza vissuta con professionalità necessaria? 2-300mt per capire che ti è scoppiata una gomma? Questa è assoluta incompetenza e anche con un 6 assi si riuscirebbe a trovare qualcuno che riesce a far scoppiare le gomme. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/05/2013 alle 17:01:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2013 alle: 18:11:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2013  17:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema, a condividere, tuttavia, come Ben sai, molto spesso, i mezzi hanno la possibilità di essere omologati a portate superiori, il mio, in efetti è stato portato, con nulla osta, a 3850, certamente...NON uno stravolgimento ma... mi risulta che Molti mezzi siano omologabili a portate superiori, senza richiedere modifiche strutturali/di progetto, da che si evince (e non mi serve desumerlo da questo [;)]) che la struttura del mezzo, si adeguata a carichi diversi da quelli di omologazione e con limiti...burocratici da patente [;)] E' evidente che, una gomma, sottoposta COSTANTEMENTE ad un carico, massimo, in taluni casi superiore al massimo previsto, magari con carico asimmetrico e sbilanciato (per ruota NON solo per asse [;)]), ed al contempo, una pressione di precarico...magari insufficiente o irregolare, in questo caso, dicevo, la gomma...può collassare, e ciò...NON dovrebbe stupire, chi lo valuta e ne prevede le possibili cause ed effetti... e dico, già, all'acquisto del mezzo [;)] Il fatto che, avendo una gomma gemella, od una gomma ad asse vicino, in grado di...condividere il carico, penso, sia Altrettanto "Intuitivo" che...comporta dei rischi...minori, non credi [?] [;)] NON stò dicendo che, è la panacea, stò dicendo, che TUTTI i Camper che ho visto, con fianchi sfracellati, con fondi...scomparsi, senza contare i mezzi fuori strada o capottati, oppure Soltanto fermi a lato con Evidente gomma...esplosa, erano su mezzo Ruota Singola [;)] e a me, questo...suggerisce qualcosa. Anche le gomme gemellate, scoppiano, o si sgonfiano, se NON curate, controllate ecc ecc, ma...quando si siede una gomma, e tutto il peso che gravava sopra di lei scende di botto...credimi, NON è il massimo come sensazione ed...esperienza [;)] (personalmente, una gomma esplosa al posteriore con un Ducato, gomme appena montate, con...circa 70Km percorsi, ma evidentemente...sbagliate per quel mezzo, nonostante quanto riportato come caratteristiche tecniche... ed una gomma afflosciata all'anteriore, per cedimento di una valvola in gomma.... sempre Ducato, ma...conta poco [;)]) Per il resto...NON voglio dire...Nulla di Assoluto, soltanto...porre all'attenzione alcune Valutazioni, d'obbligo, ritengo [;)] ( e lasciamo in pace i progettisti, che fanno il loro lavoro egregiamente, fra il commerciale che stressa, ila direzione che chiede di stringere i costi, e la teoria che...NON esiste l'errore e l'esubero di portata...quindi...tutto Teorico, da..."Compito in Classe"...[:o)][:o)][:o)]) Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/05/2013 alle: 18:26:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013  18:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> messa così mi vien da dire che il gemellato offre un margine di errore maggiore per gli sbadati del caso, su questo non ci piove. Converrai con me che a parità di peso ENTRO i limiti, con gomme trattate come si deve e alla giusta pressione i rischi sono BEN minori di quelli che si leggono qui, forse assenti, sia sul single che sul dual. ciao www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2013 alle: 18:50:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2013  18:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assenti SICURAMENTE No, per mia...esperienza e ...convinzione[;)] Tuttavia, se le gomme, fossero soggette all'attenzione che meritano (ricordo essere...l'unico tramite di contatto fra la Strada ed il Mezzo...[;)][;)][;)]), sicuramente, Molti meno problemi...sarebbero capaci di...causare [;)][:D] Poi, sai, le gomme costano e...Pochi sono disposti a...spendere per cambiare le gomme... anche l'olio costa, quindi...se si riesce a tirarne la sostituzione... anche il Filtro di Gasolio Costa, e...se si cambia quando è STRETTAMENTE Indispensabile... Per esperienza personale, e solo di quella parlo ora, a parte l'evidente Macroscopico Errore di...diciamo Valutazione, delle coperture Nuove che mi hanno lasciato...non ho MAI avuto problemi, che potremmo definire...gravi, con veicoli a ruota singola, PERO' !! Viaggiando Carico, in Estate, di tanto in tanto, mi fermavo, a ..."Palpare" il fianco della gomma posteriore, per...carpirne qualche segnale, se c'era, ad ogni viaggio, un giro, così, ispettivo, un'occhiata, ai fianchi, allo stato delle palvole, alla "Pancia" della gomma per valutarne la Pressione (valutarla...Ad Catzium, certo ma...il solo fatto di farlo...[;)][;)][;)]), di tanto in tanto, anche in Campeggio, o quando potevo, un'inginocchiata per vedere da sotto, l'interno delle stesse, la solita...ispezione visiva... credo Costi poco e...possa fare, NON dico la differenza, ma...un servizio, certamente [:)] Poi...Rimango dell'idea che...dietro, avere una coppia di..."Scarpe" sia..."Megl Che UAN " [:D][:D][:D][:D] (anche e sopratutto, l'anno scorso, quando ho forato un'interna, gemellata, sull'autostrada di Genova e...sono uscito dopo 10Km circa a Rapallo, con la esterna che era cresciuta di 30°C andando...piano, sui 50Km/h...valori rilevati strada facendo grazie ai sensori instalati e poi...con termometri a contatto ... verificato dal Sottoscritto [:p]) Questo...sui Camper [:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link