quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 01/05/2013 09:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai hanno già fatto la loro gara, è venuto il momento di cambiarle. Valvole d'acciaio o gomma non c'entra se non per la possibilità di andare oltre i 4,5bar con le prime. ciao PS: come vedi, a tenerle monitorate e BEN gonfie senza trattarle male hanno fatto solo più del doppio di quanto ogni tanto si vede scritto su questo forum. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 01/05/2013 12:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' successo anche a me, con gomme di sei anni. La causa , a detta del gommista ( a Bari, officina supertecnologica) fu ne surriscaldamento da bassa pressione. Noi spesso sottovalutiamo la necessità di controlli pressione ogni volta che si esce
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, scusami ma non sono d'accordo su tutto, quando dici che nel suo complesso una meccanica gemellata sopporta più peso di una con ruota singola sono d'accordo, ma non se di conseguenza fai credere che queste cose possono succedere solo a chi è sulla singola. Sai benissimo che le gomme DEVONO essere SEMPRE ben gestite per non avere problemi, questo indipendentemente dal single o dal dual. Non possiamo dare la colpa al mezzo o alla tecnica se carichiamo 40q su un mezzo che ne può portare 35, in quel caso sarebbe opportuno incrementare l'indice di carico della gomma, cosa consentita dalla legge. La gomma che vediamo in foto pensi sia scoppiata per cedimento strutturale? Personalmente non lo credo. Guardala bene e controlla da dove secondo te può essere partita la rottura, dal battistrada o dalla spalla? Personalmente sono convinto che sia partito tutto dalla spalla a causa di una bassa pressione di esercizio. Con più il tempo passa con più mi accorgo che l'ignoranza in materia è elevata e per compensare ciò si consiglia il cambio ogni 4-5 anni... Mercoledì 24 sulla A22 ho visto un camper con una ruota posteriore scoppiata, sul cerchio non era rimasto quasi nulla, era tutto in mezzo alla corsia e sparso nell'arco di 2-300mt, la trovi una esperienza vissuta con professionalità necessaria? 2-300mt per capire che ti è scoppiata una gomma? Questa è assoluta incompetenza e anche con un 6 assi si riuscirebbe a trovare qualcuno che riesce a far scoppiare le gomme. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2013 17:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema, a condividere, tuttavia, come Ben sai, molto spesso, i mezzi hanno la possibilità di essere omologati a portate superiori, il mio, in efetti è stato portato, con nulla osta, a 3850, certamente...NON uno stravolgimento ma... mi risulta che Molti mezzi siano omologabili a portate superiori, senza richiedere modifiche strutturali/di progetto, da che si evince (e non mi serve desumerlo da questo [;)]) che la struttura del mezzo, si adeguata a carichi diversi da quelli di omologazione e con limiti...burocratici da patente [;)] E' evidente che, una gomma, sottoposta COSTANTEMENTE ad un carico, massimo, in taluni casi superiore al massimo previsto, magari con carico asimmetrico e sbilanciato (per ruota NON solo per asse [;)]), ed al contempo, una pressione di precarico...magari insufficiente o irregolare, in questo caso, dicevo, la gomma...può collassare, e ciò...NON dovrebbe stupire, chi lo valuta e ne prevede le possibili cause ed effetti... e dico, già, all'acquisto del mezzo [;)] Il fatto che, avendo una gomma gemella, od una gomma ad asse vicino, in grado di...condividere il carico, penso, sia Altrettanto "Intuitivo" che...comporta dei rischi...minori, non credi [?] [;)] NON stò dicendo che, è la panacea, stò dicendo, che TUTTI i Camper che ho visto, con fianchi sfracellati, con fondi...scomparsi, senza contare i mezzi fuori strada o capottati, oppure Soltanto fermi a lato con Evidente gomma...esplosa, erano su mezzo Ruota Singola [;)] e a me, questo...suggerisce qualcosa. Anche le gomme gemellate, scoppiano, o si sgonfiano, se NON curate, controllate ecc ecc, ma...quando si siede una gomma, e tutto il peso che gravava sopra di lei scende di botto...credimi, NON è il massimo come sensazione ed...esperienza [;)] (personalmente, una gomma esplosa al posteriore con un Ducato, gomme appena montate, con...circa 70Km percorsi, ma evidentemente...sbagliate per quel mezzo, nonostante quanto riportato come caratteristiche tecniche... ed una gomma afflosciata all'anteriore, per cedimento di una valvola in gomma.... sempre Ducato, ma...conta poco [;)]) Per il resto...NON voglio dire...Nulla di Assoluto, soltanto...porre all'attenzione alcune Valutazioni, d'obbligo, ritengo [;)] ( e lasciamo in pace i progettisti, che fanno il loro lavoro egregiamente, fra il commerciale che stressa, ila direzione che chiede di stringere i costi, e la teoria che...NON esiste l'errore e l'esubero di portata...quindi...tutto Teorico, da..."Compito in Classe"...[:o)][:o)][:o)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2013 18:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> messa così mi vien da dire che il gemellato offre un margine di errore maggiore per gli sbadati del caso, su questo non ci piove. Converrai con me che a parità di peso ENTRO i limiti, con gomme trattate come si deve e alla giusta pressione i rischi sono BEN minori di quelli che si leggono qui, forse assenti, sia sul single che sul dual. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2013 18:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assenti SICURAMENTE No, per mia...esperienza e ...convinzione[;)] Tuttavia, se le gomme, fossero soggette all'attenzione che meritano (ricordo essere...l'unico tramite di contatto fra la Strada ed il Mezzo...[;)][;)][;)]), sicuramente, Molti meno problemi...sarebbero capaci di...causare [;)][:D] Poi, sai, le gomme costano e...Pochi sono disposti a...spendere per cambiare le gomme... anche l'olio costa, quindi...se si riesce a tirarne la sostituzione... anche il Filtro di Gasolio Costa, e...se si cambia quando è STRETTAMENTE Indispensabile... Per esperienza personale, e solo di quella parlo ora, a parte l'evidente Macroscopico Errore di...diciamo Valutazione, delle coperture Nuove che mi hanno lasciato...non ho MAI avuto problemi, che potremmo definire...gravi, con veicoli a ruota singola, PERO' !! Viaggiando Carico, in Estate, di tanto in tanto, mi fermavo, a ..."Palpare" il fianco della gomma posteriore, per...carpirne qualche segnale, se c'era, ad ogni viaggio, un giro, così, ispettivo, un'occhiata, ai fianchi, allo stato delle palvole, alla "Pancia" della gomma per valutarne la Pressione (valutarla...Ad Catzium, certo ma...il solo fatto di farlo...[;)][;)][;)]), di tanto in tanto, anche in Campeggio, o quando potevo, un'inginocchiata per vedere da sotto, l'interno delle stesse, la solita...ispezione visiva... credo Costi poco e...possa fare, NON dico la differenza, ma...un servizio, certamente [:)] Poi...Rimango dell'idea che...dietro, avere una coppia di..."Scarpe" sia..."Megl Che UAN " [:D][:D][:D][:D] (anche e sopratutto, l'anno scorso, quando ho forato un'interna, gemellata, sull'autostrada di Genova e...sono uscito dopo 10Km circa a Rapallo, con la esterna che era cresciuta di 30°C andando...piano, sui 50Km/h...valori rilevati strada facendo grazie ai sensori instalati e poi...con termometri a contatto ... verificato dal Sottoscritto [:p]) Questo...sui Camper [:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco