CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Inserito il 03/12/2014 alle: 18:59:34
Cari amici, mentre cercavo le misure per un paio di catene di emergenza sul libretto del mio MH Hymer 514 del 2013, che ha cerchi da 15"e gomme M+S 215/70 R15, ho notato, in fondo a pag.3, la seguente dicitura: PNEUMATICI IN ALTERNATIVA: S.T.A. B01023 244/55 R17C (118/116R)id="red"> Secondo voi posso (potrei) montare cerchi da 17"? Il diametro risulterebbe leggermente maggiore (71,23 cm anziché 68,2) Che ne dite? maxboris
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 03/12/2014 alle: 19:45:02
Forse intendevi 255/55 R17C. Comunque anche il mio stessa dicitura. Aspettiamo salito...
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Inserito il 03/12/2014 alle: 21:53:20
Oops, sbagliato tasto. Sì, 255 maxboris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/12/2014 alle: 22:26:29
Anch'io ho il B-514 , anzi avevo perchè appena venduto per uno nuovo. Secondo me i cerchi da 17" con pneumatico ribassatissimo, su un camper sono una vera follia, li prevedono ma solo per chi guarda solo all'estetica. Con un pneumatico così ribassato il mezzo diventerebbe una carriola di legno, rigidissimo, gia che il Ducato ha sospensioni penose (infatti lo ho venduto per quello, non appena la Hymer finalmente ha fatto un mezzo su Mercedes) figuriamoci con gomme ultraribassate che trasmettono la minima asperità. Poi, con spalla così bassa sarebbe quasi impossibile salire sul minimo gradino senza tagliare il pneumatico o spaccare il cerchio. Idem se si va in una buca. Io ho le gomme da 16" ma sono 225/75-16 che è un altra cosa. Però, se sono scritte sul libretto per legge si possono mettere, preparandosi però a spendere una piccola follia tra pneumatici e cerchi in lega.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:21:57
Grazie, Tommaso, sono d'accordissimo con te. Era solo per curiosità (non capisco perchè ci sia un'aggiunta del genere e non siano invece previste gomme come le tue, con una spalla da camper[?][?]). Il mio comunque ha un comfort che trovo comunque ottimo (sembra che montassero ammortizzatori diversi dalla serie precedente) e l'estetica da corrierina mi soddisfa abbastanza. Anche se ritengo che forse il telaio originale fiat camping avrebbe potuto far bene il suo mestiere. E anche i sedili del ducato regolabili in altezza, come hanno fatto su mezzi molto meno costosi. maxboris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 03/12/2014 alle: 23:34:23
quote:Risposta al messaggio di maxboris inserito in data 03/12/2014  23:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo è del 2013 quindi sul Ducato versione Euro5 dove hanno un po migliorato le sospensioni anteriori, il mio del 2007 e poi il modelle B-514-SL che è piu pesante, invece aveva ammortizzatori e piu che altro molle scandalose, dopo un anno le molle completamente snervate e a pacco, sostituite con Goldsmitt M11 ma appena decente. Concordo che anche il telaio ALKO, ha si qualche vantaggio (ci carichi quello che vuoi nel garage e cala pochissimo) ma è troppo rigido e forse il telaio FIAT con balestre offre maggiore confort. I sedili FIAT non li ho mai provatii, ma le poltrone Aguti con braccioli sono una delle cose che apprezzo, e ci sto benissimo, nonostante soffra di mal di schiena, sto molto meglio in camper che in qualsiasi auto. So che nel nuovo Ducato, da quest'anno si possono avere in opzione le ruote 225/75R16 anche con telaio Light, prova a sentire dal concessionario HYMER se chiedendo alla casa madre si potesse avere anche sul tuo il nullaosta per questa misura. La vedo dura, ma chiedere non costa nulla. Però penso che debba nascere così in quanto con ruote piu grandi deve nascere con rapporti di trasmissione piu corti, altrimenti ti trovi conprima e retro troppo lunge e non è utilizzabile e si brucia la frizione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2014 alle 23:36:14
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/12/2014 alle: 07:58:02
Ciao in aggiunta a tutti i pregi[:o)] detti da Tommaso, ci metto anche la reperibilità delle 255/55, già da cargo si fa molta fatica, da camper credo che non esistano. Dovresti ripiegare su prodotti da suv... poi ti troverai un mezzo adatto solo ai percorsi autostradali Per quanto riguarda le 225/75r16 sul nuovo Ducato, mi sono informato e mi hanno risposto che è necessario che il mezzo sia ordinato con quella misura, data la notevole differenza di rotolamento, come diceva Tommaso, vengono modificati i rapporti e la taratura tachimetro ciao Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link