quote:Risposta al messaggio di maxboris inserito in data 03/12/2014 23:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è del 2013 quindi sul Ducato versione Euro5 dove hanno un po migliorato le sospensioni anteriori, il mio del 2007 e poi il modelle B-514-SL che è piu pesante, invece aveva ammortizzatori e piu che altro molle scandalose, dopo un anno le molle completamente snervate e a pacco, sostituite con Goldsmitt M11 ma appena decente. Concordo che anche il telaio ALKO, ha si qualche vantaggio (ci carichi quello che vuoi nel garage e cala pochissimo) ma è troppo rigido e forse il telaio FIAT con balestre offre maggiore confort. I sedili FIAT non li ho mai provatii, ma le poltrone Aguti con braccioli sono una delle cose che apprezzo, e ci sto benissimo, nonostante soffra di mal di schiena, sto molto meglio in camper che in qualsiasi auto. So che nel nuovo Ducato, da quest'anno si possono avere in opzione le ruote 225/75R16 anche con telaio Light, prova a sentire dal concessionario HYMER se chiedendo alla casa madre si potesse avere anche sul tuo il nullaosta per questa misura. La vedo dura, ma chiedere non costa nulla. Però penso che debba nascere così in quanto con ruote piu grandi deve nascere con rapporti di trasmissione piu corti, altrimenti ti trovi conprima e retro troppo lunge e non è utilizzabile e si brucia la frizione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it