CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme....Anno....Km...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:09:25
Domanda: tra due treni di gomme entrambe Michelin camping 

uno con 8000 km e datate DOT 1305 ne ingottite ne indurite con un battistrada di un buon 80%

uno con 35000 km con DOT 3510 con battistrada 30/40%

quale utilizzare?

Cosimo
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:46:50
un treno ha sei anni , il più vecchio undici.....
se puoi spendere qualcosa ,
almeno le anteriori mettile nuove.
purtroppo non ci sono garanzie di sicurezza
anche nelle gomme all 80%.
io ti sconsiglio .
di scoppi ,purtroppo,
me ne intendo....

LUIGI SANTONI
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:52:09
Quelle con 35000 km sono montate sotto il mio mezzo ,le altre sono a costo zero
Cosimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:00:12

Tieni sotto qulle che hai, sai anche come sono state usate.  Per Michelin 6 anni non sono troppi, secondo me un altro paio di anni li puoi fare.

Se le altre te le regalano, una potrebbe andare bene per fare una ruota di scorta , ma non le metterei sotto.  Sicuramente un furgone del mercato le userebbe ancora fino a lisciarle wink.

Se vuoi si possono trovare anche gomme di occasione, ma praticamente nuove e allora ne vale la pena risparmiare wink

https://www.camperonline.it/market/annuncio/Continental-Vanco2-225-75r16c-116r-4_31984

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2016 alle 14:05:07
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:43:33
Io non metterei nessuna delle due. 6 anni per me bastano e avanzano. A chi dice di averci fatto 8 o 10 anni perché  non erano consumate e non avevano segni di degrado, dico che le gomme devono fare il loro lavoro quando sono sottoposte a sollecitazione, cioè  frenate brusche, curve,  asfalto freddo o umido. In questi casi credo che una mescola vecchia abbia reazioni diverse. Chiedete a un motociclista se andrebbe in giro con gomme di 6 anni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:52:13
Difficle da dire.
Bisogna vedere come sono state usate e conservate.
Bisogna però ribadire ancora una volta che una gomma di qualche anno ma nuova e mai usata invecchia quasi niente.
Le gomme invecchiano e degradano utilizzandole.
Proprio su questi fattori esiste una notevole differenza tra marche primarie e le altre
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:21:02
In risposta al messaggio di enzodc del 09/02/2016 alle 14:43:33

Io non metterei nessuna delle due. 6 anni per me bastano e avanzano. A chi dice di averci fatto 8 o 10 anni perché  non erano consumate e non avevano segni di degrado, dico che le gomme devono fare il loro lavoro quando
sono sottoposte a sollecitazione, cioè  frenate brusche, curve,  asfalto freddo o umido. In questi casi credo che una mescola vecchia abbia reazioni diverse. Chiedete a un motociclista se andrebbe in giro con gomme di 6 anni.
...

Concordo con enzodc, io vado in pista in moto e gomme con dot oltre 4 anni nn le prendo neanche in considerazione!! Per il camper e le auto dopo 6 anni (al max 7 se le vedo veramente belle!!!) le cambio, le gomme sono ciò che ti tengono in strada e nn elemosino neanche sul prezzo, solo marche blasonate e migliori a seconda del mezzo. 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:48:31
Se la scelta è strettamente fra le due opzioni che proponi: tieni le tue, nulla vale come sapere l'uso che se ne è fatto. Quanto sole hanno preso, come (e se) prendi gli spigoli, quante e quali buche...

Se poi ci fosse una terza scelta, cambierei anche le tue con pneumatici nuovi. Anche se il nome commerciale e il disegno del battistrada rimangono gli stessi, periodicamente (anche più volte all'anno) e in base all'esperienza maturata con i prodotti sul mercato, i costruttori apportano modifiche alla composizione delle mescole, e tipicamente introducono dei continui miglioramenti.

Questo è vero soprattutto per le Case che vengono montate in primo equipaggiamento: le Case automobilistiche emettono requisiti sempre più stringenti, e chi vuole far parte del gioco si deve continuamente aggiornare ed adeguare. Va detto che chi costruisce pneumatici sa  che spesso chi compra un'auto/furgone con cui si trova bene, rimetterà al cambio le medesime gomme: quindi oltre che una vendita immediata, far parte del novero del primo equipaggiamento è un investimento per il futuro. In più ormai c'è una concorrenza molto forte: basti pensare alla varietà di marchi con cui "escono" anche auto blasonate, quindi chi fa componenti per auto (gomme incluse) non può dormire sugli allori.

Quindi, dopo sei anni, al di là di ogni considerazione sulla eventuale "scadenza" degli pneumatici, io credo che abbia senso sostituire gli pneumatici non perché gli attuali siano vecchi (anche se potrebbe essere vero), ma perché sicuramente la mescola di quelli di sei anni ha una "ricetta" superata dal progresso delle ricerche.

Anche se il disegno del battistrada è identico, le gomme vengono continuamente aggiornate: ecco l'importanza di DOT "freschi". Una gomma nuova se mai usata e ben immagazzinata dura lustri: ma il vero scopo di acquistare il prodotto "fresco" è analogo ad acquistare il "model year" dell'anno corrente di un'automobile, piuttosto che la versione di anni prima.  
Davide
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:06:34
Penso chi si è convinto, chi mi ha fatto scrivere il post,non gli bastava il mio consiglio e quello del gommista.
Grazie anche da parte sua per i consigli
Cosimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:58:46
Le gomme  uguale sicurezza, ogni 4 o 5 anni anche se potrei magari farci  qualche altro migliaio  di km io le cambio 
Alex
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 10/02/2016 alle: 10:27:07
Sul camper non ho mai avuto problemi in quanto cambiati ogni 4/5 anni; ho provato, a mie spese, a lesinare sulle gomme(7 anni ma km.8-9000)) del carrello rimorchio pagandone le conseguenze con scoppio di uno pneumatico in autostrada e fermo di due giorni, in quanto era il 15 agosto, per averne due nuovi; ergo da allora cambio max 5 anni e di primaria marca.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:33:26
Montate 4 gomme nuove
Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link