In risposta al messaggio di peo63 del 05/06/2015 alle 21:51:33
Tra un mese circa faremo rotta verso la Grecia via terra,pensavo di gonfiare gli pneumatici con azoto ,dicono che si riscalda molto meno dell'aria avendo molecole più grosse e aumenta meno di pressione percorrendo lunghedistanze con strade assolate,ne deduco che si ridurrebbe positivamente la possibilità dello scoppio di un pneumatico,è così? vale la pena farlo? marco
nel vecchio camper avevo l'azoto, non si sgonfiavano mai ...per fortuna perché mi hanno chiesto fino a 15 euro per gonfiarle!!!!!
Tra un mese circa faremo rotta verso la Grecia via terra,pensavo di gonfiare gli pneumatici con azoto ,dicono che si riscalda molto meno dell'aria avendo molecole più grosse e aumenta meno di pressione percorrendo lunghedistanze con strade assolate,ne deduco che si ridurrebbe positivamente la possibilità dello scoppio di un pneumatico,è così? vale la pena farlo? marco
La normale aria che respiriamo è per il 78% Azoto (N2), il 21% Ossigeno (O2), poi Argon, anidride carbonica, e frazioni di altri gas.

Io, Personalmente, consiglio di Riempirle con Stracci, oppure Palline da Golf, sono Molecole Molto più grosse e...NON si sgonfiano Neppure per foratura !

In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/06/2015 alle 14:28:17
Io, Personalmente, consiglio di Riempirle con Stracci, oppure Palline da Golf, sono Molecole Molto più grosse e...NON si sgonfiano Neppure per foratura ! Con l'acqua...c'è il rischio che d'inverno si ghiaccino, altrimenti...sarebbe comodo anche per ripristinarne...il livello, con la Pompa Fiamma o Shurflo di bordo ! Ciao Gianfranco
grassie per il parere tecnico

il tuo pensiero è chiaro riguardo il gonfiaggio con l'azoto. In risposta al messaggio di peo63 del 06/06/2015 alle 14:38:52
grassie per il parere tecnicoil tuo pensiero è chiaro riguardo il gonfiaggio con l'azoto. marco

In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2015 alle 02:53:04
La normale aria che respiriamo è per il 78% Azoto (N2), il 21% Ossigeno (O2), poi Argon, anidride carbonica, e frazioni di altri gas. Gonfiando con semplice aria quasi 4/5 sono azoto. Fai un po' te... BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
//La normale aria che respiriamo è per il 78% Azoto //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/06/2015 alle 16:59:41
//La normale aria che respiriamo è per il 78% Azoto // Dash , ormai dovresti conoscere un po' il camperista , è lo stesso che va alla ricerca del propano puro ..l'azoto che respiriamo , mica è di quello puroTornando serio L'unico plus che posso trovare a favore dell'azoto , è che le particelle d'acqua contenute nell'aria , specie quella compressa , possano far danni all'interno dello pneumatico , ad esempio , spesso provocano l'ossidazione del cerchio , se in ferro Mar..cucciolo
E' Vero !!!

In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2015 alle 17:59:50
A pensarci bene, io penso di portare le mie gomme da qualche azienda agraria per lasciarle sul campo appena arato. L'aratura dei campi e la successiva esposizione delle zolle al sole, favorisce la formazione di azoto sulterreno rendendolo più fertile; praticamente una concimazione naturale. Quindi, questa estate, dopo la trebbiatura e la successiva aratura dei campi, porterò colà i miei pneumatici per favorirne il riempimento con azoto. Restando seri, solo negli usi estremi delle gomme è consigliabile, si ricorre all'azoto; ovvero dove 'na 'nticchia' di vantaggio può essere significativo (per esempio un millesimo di secondo su 5 minuti). Parlo delle corse di Formula Uno o della MotoGP, dove il surriscaldamento delle gomme per l'eccezionale lavoro a cui sono sottoposte, l'acqua sotto forma di condensa presente nell'aria di gonfiaggio può modificare di un pelo la pressione delle gomme e su queste gare anche un decimo di bar può essere significativo. Cosa vuoi che incida sui nostri mezzi? Zero, meno di zero assoluto. Poi, ma non secondario, i sistemi di gonfiaggio delle gomme da gara sono specializzati per questa attività mentre chi mai controlla i compressori dei gommisti a cui basta un soffio leggero di trasudazione d''olio per inficiare sia il gonfiaggio con l'aria che con l'azoto. Secondo me non c'è nessuna motivazione tecnica, nessuna giustificazione, ad usare l'azoto sui nostri mezzi. Male non fa, ma è senz'altro una spesa inutile. Giovanni
Anche negli usi che hai citato...i più estremi (ma aggiungerei i più semplici e prossimi a noi...gli Aeroplani...anche di linea...),

In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/06/2015 alle 17:40:27
E' Vero !!! Ho visto Molte Carriole, con la camera d'aria e la gomma NON a tenuta...con i cerchi...Ruggini...alcune anche con i cerchi Marci !!! Ma...le Carriole Che devo Fare ??? Ciao Gianfranco
// Che devo Fare ?? //
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 06/06/2015 alle 15:56:38
Posso dirti cosa si sapeva dell'azoto che gonfiava le palline da tennis (illo tempore ,quando giocavo) : poichè le molecole erano più grandi di quelle di alcuni componenti dell'aria ,attraversavano i pori della gomma con maggiore difficoltà .Potrebbe essere ancora così per le gomme ? Saluti ,Giuseppe
Può avere un senso per le palline da tennis, che non hanno la valvola, e quindi è utile che si affloscino il più tardi possibile...

siete troppo forti,ho capito che non cè un reale beneficio,l'unico che trae giovamento è il gommista. In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2015 alle 21:39:52
un attimo OT : le valvole dei peneumatici del camper le avete in gomma o metallo ?
Burro Anteriore, e Cioccolata Posteriore !!!!