CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

grazie Marchionne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:15:03
Un 2800 Fiat aveva ,stratirato 145 cv ora un 2300 ha 15o cv Un 5 cil 2800 mercedes aveva 125 cv ora un 4 cil 2200 ne ha 150 Motori automobilisti 1000 cc odierni sfiorano i 100 cv prima se arrivavano a 60 erano considerati potenti.. Volete negarlo? la affidabilita' è diminuita? I motori delle barche ripeto BARCHE sono scesi di cilindra in un modo incredibile Ci son mille altri esempi, perché negarli? Di fatto questo è già downsizing Se poi vi piace il 1600 Taunus, montato anche sui vecchi Transit benzina padronissimi di acquistarlo. Slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:30:29
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/01/2012  18:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior, anno 1965, Vettura di serie 96 CV(DIN) Vettura per Pista con Doppia accensione 165 CV Vettura per Pista 16V accensione singola 180CV Vettura 1967 GTA SA 1570cc Oltre 220CV per non parlare delle GTA M... e Tutto SENZA Elettronica (solo spinterogeno maggiorato) e Buona parte con i Carburatori ( a parte le 1570 con iniazione...Meccanica SPICA), e le GTA SA Sovralimentate con Due Compressori mossi...AD OLIO MOTORE [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Come vedi, a volere, anche 50anni fà Signori Tecnici (Ing.Carlo Chiti e l'Autodelta...) sapevano tirare fuori...qualcosina, che anche oggi fà impallidire Più di Qualcuno [;)][;)][;)] Per non parlare dell'alleggerimento di quasi 280Kg... Volere è potere, ma ti pare che simili Gioielli, potessero andare in mano a..."Straccioni" Qualunque (come me [:I]) che le avrebbero usate per fare la spesa o portare i Bambini in colonia ? Magari disquisendo se era conveniente o meno cambiare l'olio prima dei... o cambiare le 8 candele ogni 5000Km ? [:D][:D][:D] Lasciamo a SCANIA ciò che è di SCANIA e a Barbie ciò che è di Barbie [;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/01/2012 alle 18:32:59
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:44:15
Tutti esempi fuori luogo[:D] Io non sto parlando di veicoli da pista o da corsa,, sto parlando di motori per tutti i giorni, Non cercare di convincermi che i motori Alfa di quel tempo quelli con le famose candele Lodge 4 punte non avevano bisogno di manutenzione quasi giornaliera, e non provarmi a convincere dell opposto dato che li conosco bene, come gli antagonisti bilatero Fiat Ho capito che ami l' Alfa del periodo, ma ricorda che proprio quei motori sfruttati all osso e usati ancora quando la BMW si svegliava dal torpore , ne hanno, provocato un declino che ne ha poi provocato il sorpasso da parte delle case straniere. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:46:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/01/2012  19:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Alfa, non mi sono mai piaciute più di tanto, certo, posseggo qualche Storica ma...anche qualche Lancia Fulvia[;)] I Motori "Bilatero" Fiat...NON li conosco [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vedi, se credi fermamente che oggi ci sia Solo del Bene, e che Solo Oggi si sappia fare motori...beh, tieniti la certezza[;)][;)][;)] Solo per info, ma veramente credi che se un motore Fiat (Sofim) da 2.8lt viene proposto sul mercato a 146CV, sia il suo limite [?][?][?][?] Sei Fuori Strada, ma di molto[;)] giusto per curiosità, il 2.3 da 130CV, con SOLO interventi di Elettronica ed un paio di modifiche agli iniettori, di CV ne sputa fuori Oltre 230 [;)] solo che la frizione, và in crisi verso i 160... Un Vecchio Sofim 2.5 ID TD, senza intercooler, solo di bilanciamenti, sporgenze, spazi nocivi, pompa fatta come si deve ecc ecc, con pressione Turbo originale, al banco ha dato 137CV, contro i 100 circa che dava di omologazione.... Se un progetto viene cambiato, viene fatto dopo che ha subito almeno 2 evoluzioni, e solo per dare una ventata di novità, non perchè sia arrivato al limite [;)] I Motori Fire, si sviluppano sul basamento della Fiat 600, ma quella del 55.... i motori Bialbero (non Bilatero[:o)]) di Fiat e Lancia (Delta Integrale Evoluzione compresa...) partono dal progetto della 124 e 125...quindi qualche tempo fà, ma ancora ...sono in grado di parlare...e di farsi sentire [;)] Non voglio smentire nessuno e neppure convincere, ma se credi che, un motore, esasperato, possa essere dato in mano (o in Pasto) a persone Strapazzone, con poca cura, poco attente alla manutenzione (perchè NON solo sui Camper finiscono, ma anche sui furgoni, non dimentichiamolo), senza che questo ne infici la durata e l'affidabilità...beh allora [8D][8D][8D][8D][8D][8D] Non credo che, Motoristicamente parlando, troveremo Mai un punto d'incontro[:D] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:58:33
in sintesi... w la grossa cilindrata con tanta coppia , anche se ha pochi cavalli[;)]] o forse ho capito male![:D][:D][:D][:D]

Modificato da paolo 61 il 15/01/2012 alle 21:59:22
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 22:06:01
Che spesso toglie un posto al viaggio a parità' di veicolo.. slt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 22:18:21
motori della seicento... Guarda solo per la memoria visiva che ho di questo motore posso dirti che al max ha come origine la Topolino e solo per le dimensioni del monoblocco mai può' aver dato origine al Fire. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:28:41
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/01/2012  22:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente, 127, A112, A112Abarth ecc ecc ti dicono poco... quindi il motore Fire 750, il 1000 della Uno ecc... http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_127 http://it.wikipedia.org/wiki/Abarth http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE và detto, ed hai ragione, che la fusione era diversa nei blocchi Fire in quanto erano tappati i passaggi del camme nel blocco (aste/bilancieri) ed era presente l'alloggiamento per pompa acqua, che nei precedenti era esterna[:I] Ma non vale la pena saturare un Post, discutendo di motori, peraltro...passati, rimango dell'idea che un motore con cilindrata, è senz'altro più propenso ad offrire Coppia, piuttosto che Potenza, come dice anche Paolo61, dato che la potenza massima la si rileva ad alti giri, ed un motore longevo, naturalmente, non gira alto[;)] Ricordi la pubblicità dell'Iveco TurboStar ? "I Migliori Non vanno Mai sù di Giri" [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/01/2012 alle 10:39:49
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 16/01/2012 alle: 15:20:07
Ciao Blue Dolphin hai tutta la mia solidarietà, anche a me è successa la stessa cosa , frizione cambiata in Irlanda e successiva riparazione in Italia per quanto riguarda il cambio. Il servizio clienti Fiat penso che abbia delle risposte tipo a seconda del guasto. Quello che più' mi ha colpito dalle risposte ricevute sul 3d che allora avevo aperto era la sudditanza che qualche partecipante al 3d (per fortuna pochi) aveva nei riguardi di mamma Fiat, sembrava che guasti sulla frizione o sul cambio (con pochissimi Km. percorsi) fossero cose normali e di ordinaria amministrazione. Spesso quando si verifica un guasto molti tendono (se non direttamente interessati) ad addossare la colpa al conduttore del mezzo e non alla azienda come per esorcizzare il problema e che lo stesso guasto possa capitare anche a lui. Ti invio i miei auguri per una pronta soluzione del problema. ciao .Angelo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:43:20
oar passo al paradosso.. ovverosia una moto con un micro motore ( si fa per dire) di un elicottero cercatela... e' una goduria...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:46:54
in ogni caso solo per continuare a dialogare in modo assolutamente educato e di questo te ne do atto, il monoblocco della 600 non tanto per i tappi quanto per le DIMENSIONI, non può' avere nulla a che fare con il 1000, se mai potrebbe essere stato pantografato. slt
15
Blue Dolphin
Blue Dolphin
22/06/2010 7516
Inserito il 16/01/2012 alle: 21:39:53
Ciao perditempo detta così potrebbe sembrare una offesa ma ritenendoti di spirito penso che non lo sia[:I] ti ringrazio per l'attenzione mostratami e la solidarietà del caso penso che stesso problema trasferito in Irlanda ti possa aver creato problemi aggiuntivi[:(]spero tu abbia risolto il tutto per il meglio. Oggi ho ritirato il mio mezzo,la spesa si è ulteriormente aggravata di 100 € dato il cambio di collare e cilindro frizione credo comunque piccolo giretto al momento tutto funzionante. Volevo anche ringraziare i vari contributi dati da esperti in materia ma credo che vi stiate un attimino perdendo in disquisizioni tecniche perdendo leggermente il vero problema il costo[:(] ringrazio tutti e ribadisco w i camperisti disponibili generosi e solidali ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 23:13:37
Oramai sono decine e decine le frizioni del 130 sostituite in giro per l'italico suolo e l'europa. Basta rileggere sul forum le disavventure denunciate negli ultimi anni o "transitare" presso il centro fiat service in città. E pensiamo anche a quei camperisti che son convinti di esser stati colpiti "dalla fatalità" ignari del difetto. Mah.ogni volta che parto per il nord europa mi raccomando ai santi...Ma anche loro oramai hanno altro a cui pensare.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/01/2012 alle: 01:48:45
Queste cose se ci fosse un controllo qualità serio non succederebbero, prima del loro impiego si farebbero i controlli dimensionali e l'analisi dei materiali per verificare se corrispondono al capitolato. Purtroppo queste cose costano e fanno lievitare il prezzo finale del mezzo allora ci si affida ad un produttore di parti che viene certificato, questo dovrebbe essere una garanzia, ma spesso anche loro fanno i furbetti, del resto buttare via lotti di frizioni perche hanno qualche difetto costa molto, alla fine chi paga è il malcapitato che a sua insaputa compera il veicolo che ha montato un pezzo difettoso. Se la casa è seria fa il richiamo e provvede alla sostituzione ma si sa Fiat non è tra le case che fanno questo a meno che non ci sia una questione di sicurezza che puo comportare incidenti mortali, ciaoo.
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:46:52
Ciao Blue Dolphin , mi sono espresso in modo poco chiaro ma non intendevo assolutamente offenderti ti prego di scusarmi se hai avuto questa sensazione. Per i costi della sostituzione della frizione in Irlanda mi hanno chiesto 1400 sterline (1600€) ,per il cambio ho avuto un contributo al 50% dalla Fiat ed la parte a mio carico è stata di 900€. Oggi sono stato in officina per la sostituzione dell'arganello della ruota di scorta (in garanzia).ciao. Angelo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 21:05:54
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 17/01/2012  14:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao perditempo. Ho seguito la vicenda quest'estate, ci siamo anche sentiti sul forum. Come và ora la motrice? E' migliorata la manualità del cambio rispetto al deprecabile antefatto? Ti hanno montato una frizione più "robusta"? Raccontami le tue impressioni della nuova trasmissione.(sempre se non hai venduto tutto dopo l'intervento). Roberto
15
Blue Dolphin
Blue Dolphin
22/06/2010 7516
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:00:04
Ciao perditempo detta così potrebbe sembrare una offesaid="blue"> Scusami era solo una battuta mal interpretata sul tuo Nik quello che hai detto tu era solo una gentile partecipazione ad una spiacevole (coincidenza)la nostra per sdrammatizzare ironizzavo sul fatto che chiamandoti perditempo risponderti a tono poteva sembrare una offesa,quella di perdere del tempo[:I][:I] Chiarito l'ante fatto resta la mia solidarietà per l'accaduto grazie ed auguri Se ti capita di passare da Arcore sarò ben lieto di fare la tua conoscenza e farci una sana bevuta alla faccia di Marchionne[:D] saluti da Blue
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:24:46
Ciao Geogalle, ora sembra che vada tutto bene, la frizione sostituita ho letto su un 3d è migliore di quella originaria, al cambio mi hanno sostituito vari pezzi e i rumori che sentivo sono scomparsi. Quindi per il momento tutto bene, certo una certa apprensione quando salgo sul camper mi rimane penso passerà con il tempo. Colgo l'occasione per ringraziare te e tanti altri amici che durante il mio viaggio in Irlanda mi hanno incoraggiato e mi sono stati vicini in un momento certo non molto facile. Di nuovo auguri a Blue Dolphin che risolva al meglio il suo problema, certo che colpisce la frequenza di questo tipo di guasti. Buoni Km. Angelo
15
Blue Dolphin
Blue Dolphin
22/06/2010 7516
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:47:12
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 17/01/2012  22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link