quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 10/09/2011 16:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esattamente! Però ci sono anche altre variabili... Un motore con classifica Euro bassa ed iniezione diretta meccanica, senza EGR e menate varie, beve meno del motore più grosso a prescindere dall'uso... Un Ducato 2.5TD/TDI ben regolato consumerà sempre meno di un ducato 3.0JTD euro4... anche se l'Euro4 magari inquina meno...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/09/2011 16:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va da se che sul nuovo: è meglio l'acquisto di una cilindrata superiore: visto lo sforzo maggiore che deve sostenere per gli amennicoli vari che obbligatoriamente ora esistono tenendo sempre presente il presupposto: A PARITA' DI CONDIZIONI (percorso e tempo di percorrenza)
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/09/2011 15:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a pari velocità ..costante secondo me consuma meno il motore più grosso. in caso di incolonnamenti no. avendo io il piede molto pesante penso che consumerei di più col motore piccolo:per aver andature elevate si è costretti a spremerlo al massimo. es:se parliamo di ducato il 2300 a 120km/h forse consuma più del 3000.ma bisognerebbe fare delle comparazioni. nel dubbio in fase di acquisto io la penso così:tra grande e piccolo è meglio grande! la pensa così anche mia moglie...[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2011 19:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho notato che l'uso del cruise control riduce i consumi rispetto alla stessa velocità tenuta senza cruise questa cosa la riscontro anche sulla mia auto... l' indicatore di consumo istantaneo e quelle della media lo evidenziano.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/09/2011 19:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vuol dire niente. Dipende dallo stile di guida. Ti faccio un esempio: La mia Golf 1.4 TSI 160Hp, fa circa 15km/lt in città se guido io, ma fa circa 12Km/lt se guida mia moglie sullo stesso percorso. La differenza, sta nello stile di guida. Io, dopo anni di agente di commercio, ho imparato ad usare poco i freni, e a lasciare scorrere l'auto. Lei, anche se corre più piano, è un continuo accelera e frena che serve solo a consumare pastiglie freni e benzina. Tornando al discorso camper, posso solo dirvi che ho avuto tre mezzi. Un mansardato con il 2.0Jtd, un semintegrale con 2,3Jtd, ed un Van con 3.0 160Hp e cambio automatico. Non ci crederete, ma i consumi sono quasi gli stessi per tutti e tre i mezzi. 11/12km/lt andando piano e 10km/lt di media sull'intera vacanza. Sono un meticoloso, quindi calcolo sempre a dovere i consumi pieno per pieno. Con l'attuale Ducato Van H2L2, 3.0 160Hp cambio automatico, dal giorno dell'acquisto sono a 9,7km/lt di media totale tenendo conto che oltre al motore, ha consumato anche la Dual Top Webasto.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/09/2011 16:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Spero che la Tua AUTOREVOLE opinione, sia Condivisa, dai Più [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/09/2011 20:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> son d'accordo con te.i nuovi motori piccoli ma potenti possono non far rimpiangere motori più grossi. ma come la mettiamo in fatto di affidabilità?non sarebbe meglio un motore più grande e meno "tirato"? se solo il fisco,le norme antiinquinamento e il peso non li avessero penalizzati...forse potremmo girare con i V8 come negli usa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2011 19:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao IZ4DJI, non concordo con la tua affermazione: "ho notato che l'uso del cruise control riduce i consumi rispetto alla stessa velocità tenuta senza cruise contro." Almeno con il mio mezzo (ford 2.4 gemellato del 2007) il cruise control "costa" 0,2-0,3Lt/100Km ... i consumi aumentano anche di più se il tratto è pieno di saliscendi (es. A21 tra Alessandria e Torino) Ciao Clé