al massimo se ti serve la 220v sul camper monta un inverter da 600w max . Ciao Marcucciolo, io la penso esattamente come te, tant'è che da 15 anni il mio camper è munito di pannello solare e due batterie da 100Ah. Ho sempre avuto energia a sufficienza per l'uso che ne faccio e, da quando ho installato un inverter da 1500W, mia moglie riesce anche a usare l'asciugacapelli e la piastra senza troppi problemi, d'inverno, figuriamoci in estate. Ritengo che sia importante imparare a capire cosa ci possiamo aspettare dalle BS differenziando l'uso invernale e quello estivo. La domanda che pone l'amico Nico Rimor76 è incompleta. Che uso vorrebbe fare delle batterie? Ha bambini che piazza davanti alla televisione, in inverno, per due o tre ore più altre due o tre ore la sera a vedersi questo o quel programma? Temperature esterne prossime allo zero con Truma Combi a palla, Computer, cellulari, luci accese a gogò? Vive a Palermo o a Bressanone? Sapendo queste cose si riesce a dimensionare un impianto che possa andare bene sia d'estate che in inverno. Oltre un limite non si può andare per cui le soluzioni sono 4:
In risposta al messaggio di walter2 del 08/01/2016 alle 20:01:38
Ciao Marcucciolo, io la penso esattamente come te, tant'è che da 15 anni il mio camper è munito di pannello solare e due batterie da 100Ah. Ho sempre avuto energia a sufficienza per l'uso che ne faccio e, da quando hoinstallato un inverter da 1500W, mia moglie riesce anche a usare l'asciugacapelli e la piastra senza troppi problemi, d'inverno, figuriamoci in estate. Ritengo che sia importante imparare a capire cosa ci possiamo aspettare dalle BS differenziando l'uso invernale e quello estivo. La domanda che pone l'amico Nico Rimor76 è incompleta. Che uso vorrebbe fare delle batterie? Ha bambini che piazza davanti alla televisione, in inverno, per due o tre ore più altre due o tre ore la sera a vedersi questo o quel programma? Temperature esterne prossime allo zero con Truma Combi a palla, Computer, cellulari, luci accese a gogò? Vive a Palermo o a Bressanone? Sapendo queste cose si riesce a dimensionare un impianto che possa andare bene sia d'estate che in inverno. Oltre un limite non si può andare per cui le soluzioni sono 4: Generatore di corrente (stammi lontano e niente cantuccini col vinsanto) Efoy Allaccio a rete elettrica Generatore eolico Un saluto Walter
Ehhhhhh...il nostro amico Nico , spesso intavola discussioni e sparisce
Se veremente vuoi disfartene e mi fai un prezzaccio potrei farci un pensierino io
(mandami pure una mail in privato)
E vendilo a NICO scusa, facendogli buon prezzo. Occasione x entrambi.
In risposta al messaggio di Dodi71 del 08/01/2016 alle 20:49:16
Se veremente vuoi disfartene e mi fai un prezzaccio potrei farci un pensierino io (mandami pure una mail in privato) P.s. Per quelli che ....... La risposta è: non lo prenderei per il camper. Saluti Cristian
....ed io che speravo di fare un'affare!!!