CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guasto durante il viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:24:41
Ciao a tutti, giovedì 16, di ritorno da una vacanza al Lago Trasimeno, sull'autostrada, fra Arezzo e Firenze sud, il mio camper, un Fiat Ducato 10 di circa 20 anni, mi ha tirato un brutto scherzo: ha ceduto la fascetta di metallo che fissa il tubo dell'aria al turbo. Si trattava di un guasto riparabile con un pezzo da 3 euro circa, peccato che io non avessi con me alcuna fascetta! Sono riuscito ad arrivare al primo autogrill, ma avevano solo fascette metalliche troppo piccole o fascette di plastica che si sono rivelate inutili. Risultato: ho dovuto chiamare l'ACI! 10 giorni in campeggio, 214 Euro; soccorso autostradale, 221 Euro. Vabbè, ormai è andata così, ma mi chiedo, a questo punto, cosa conviene portare sempre con sé, per una riparazione veloce? Oltre alle fascette, ovviamente, di quelle ne terrò un campionario. GLB
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:35:01
..“La copertura aggiuntiva dell’assistenza stradale è sottoscritta da appena il 7% degli automobilisti italiani” ... ...“probabilmente il motivo risiede in una conoscenza poco approfondita delle garanzie accessorie. Bastano 15€ di aggiunta sul premio RC per avere l’assistenza completa per un anno. ”... ... il bello dei veicoli "datati" pre-elletronica sta nel poterci mettere le mani... peccato che il ""fil di ferro"" sia diventata merce rara a suo tempo con una pinza telo procuravi ovunque...

Modificato da salito il 19/08/2012 alle 16:39:26
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:37:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/08/2012  16:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E sai quanti anni ero coperto con 221 Euro...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:43:45
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 19/08/2012  16:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perdonami...per cosa 10 giorni di Campeggio [?][?][?] Se Ti Hanno cambiato il manicotto, allora, fra ordinarlo, trovarlo ed averlo...sotto ferragosto, Ok, ma per una fascetta.... Nel caso, se ne hai Due di piccole, le apri, le monti una a seguire all'altra (vale anche per 3...), e le rimonti, NON è una...Bellezza, ma Tiene e Viaggi (quanti interventi in assistenza in gara, risolti così [;)][;)][;)] e quasi sempre, arrivati pure in fondo, e magari sul podio [;)][:D]) Mah [|)][|)][|)] [:)] Ciao Gianfranco
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:46:24
mi spiace per l'accaduto ma almeno due cose non mancano nella mia cassetta attrezzi:nastro americano e un rotolino di filo di ferro...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:59:34
quote:Ma perdonami...per cosa 10 giorni di Campeggio>
> Ti perdono. In che senso?
quote:Se Ti Hanno cambiato il manicotto, allora, fra ordinarlo, trovarlo ed averlo...sotto ferragosto, Ok, ma per una fascetta...>
> Ma che manicotto. Mi hanno solo messo una fascetta! La maggior parte della cifra è per la chiamata. In effetti non ho pensato di mettere due fascette in serie. L'ho fatto con due di plastica, ma non reggevano. I suggerimenti, comunque, non sono male. Sia il filo di ferro, sia il nastro americano. Ma il nastro americano avrei potuto usarlo? Sul manicotto OK, ma su parti in metallo che si surriscaldano? GLB
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 17:18:44
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 19/08/2012  16:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo...perdonami, se ho capito male o se...infierisco...[V][V][V] (se mi dici che...per una fascetta...dieci giorni...dire che si è sparato sul pianista...[xx(][xx(][xx(][xx(] [:(!][:(!][:(!][:(!] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]) Torniamo ai manicotti, và,[V] Nastro americano, nel vano motore...dimentica, speciale per riparare anche rotture a rischio infiltrazione, o anche un paraurti che penzola, ma nel vano motore...NO [B)] Fil di ferro, è Vitale, per legare, sorreggere, ecc ecc, al caso, anche per sostituire una fascetta, ma...Molto probabilmente, è una scelta fra Lui ed il Manicotto (sicuramente si taglia...) Un manicotto di mandata turbina, se fai il calcolo dei Km forza, per 1 Bar (ex Kgf/cm2)...ti rendi subito conto del perchè, quella ridicola sporgenza che dovrebbe fermare il tubo, assieme al manicotto indurito, già slabbrato, e con presenza di olio...fatichi a rimanere in quella posizione, dato poi che la pressione NON è costante, ma ci sono continui carichi e scarichi, che fra l'altro, gonfiano pure il tubo... Se dovesse risuccedere, metti, la fascetta originale, e una ulteriore, dove è presente il rigonfiamento della sporgenza del tubo di alluminio, e serri forte... solo così, puoi viaggiare...indisturbato[;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 19/08/2012 alle: 17:28:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/08/2012  17:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In mezz'ora è arrivato il carro attrezzi, poi, dopo circa 10 minuti, è arrivata l'officina mobile con la fatidica fascetta. I dieci giorni di campeggio erano stati la vacanza! Il manicotto, in realtà, si è staccato 3 volte. Le prime due la fascetta era comunque rimasta incastrata. La prima volta l'ho solamente stretta, ma non teneva più e dopo pochi chilometri il manicotto si è sfilato nuovamente. La seconda volta l'ho stretta e ci ho messo anche delle fascette di plastica, ma erano poco buone e non ha tenuto nulla. La terza volta la fascetta l'ho anche persa. Il fil di ferro poteva essere una soluzione, anche se avrebbe rovinato il manicotto. Comunque non avrei speso 221 Euro per sostituirlo una volta arrivato a casa!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 18:07:56
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 19/08/2012  17:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora ho capito....[:I][8)] hai fatto un paragone di spesa...[:0] Certo, sò come si comporta il manicotto, quello che Non si sà, ... sono le sberle che prende la Turbina quando si sfila, dato che il manicotto a vuoto, fà cadere la pressione, la WG chiude e la turbina...cerca di pompare al cielo.... per fortuna, assieme al "BOP"... nel cofano ed al calo di potenza...normalmente si solleva il piede [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 19/08/2012 alle: 19:19:35
un martello, una pinza ,filo elettrico ,faston maschi/ femmine,ruba corrente ,lampadine varie, filo di ferro, fascette di vario diametro ,fusibili , un cacciavite con inserti vari, un piccolo piede di porco, nastro adesivo x elettricisti , nastro adesivo tipo telato e rinforzato, un tubetto di silicone , varie viti di diverso diametro e lunghezza , una barra filettata da 6 e da 8 , vari attacchi x acqua anche universale, attak, cinghie ferma carichi , un set x forature completo e compressore della bmw , una chiave a croce con tubo di prolunga , un cric idraulico a bottiglia , una pinza a scatto , un gira tubi , non ricordo altro e comunque cè anche una croce xchè tutto aiuta . ma come sempre una manutenzione fatta personalmente controllando tutto il possibile evita nella maggior parte dei casi guai in vacanza specie se all'estero è il miglior aiuto che si possa avere e... naturalmente io ho mondial assistance . non ti crucciare troppo GIBO 1 è andata in questa maniera ,sicuramente ne prenderai atto e ti attrezzerai x futuri viaggi in maniera di evitare spese fuori ordinanza . carlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 19:41:39
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 19/08/2012  19:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ad Esempio... ... e se ti salta un dente la cinghia di Distribuzione ? ...e se si sfila una fascetta di un giunto ? ...e se inizia a perdere il filtro del Gasolio ? ...e se cede un pompante della Pompa Freni o della Frizione e serve la chiave per spurgare [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Vedi perchè io sono BEN Oltre le 3800Kg di peso...in due, e...probabilmente, rimango COMUNQUE per Strada [?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 19/08/2012 alle: 20:22:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/08/2012  19:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh se salta un dente della cinghia vuol dire che il tendi cinghia ha fallito il suo compito e sono vicino alla mer..a comunque questi sono cose da mettere in conto comunque mi hai fatto venire a mente che ho chiavi doppie e alcune a tubo ,una bottiglia di olio x motore ( e una di oliva ) questo x evitare casi di perdite una di dot 4 x freni . comunque se si fa una ottima revisione del mezzo tenendo ben presente tempi e modi di interventi ovvero se controlli l'olio del motore e sai che non consuma olio è logico che lo controlli prima della partenza ma è uno scrupolo ,logico comunque che non puoi prevedere le rotture ma ripeto una buona manutenzione ti solleva di sicuro parecchie cose ed è basilare non posticipare certi interventi o strani rumori . un appunto comunque , un tubo se non è intriso di olio è in ottimo stato viceversa se è molto sporco facilmente si sfila x manifesta perdita di grip , insomma una occhiata al motore è norma di buona manutenzione e si evitano rogne in viaggio ,almeno le più' visibili . carlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 21:30:01
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 19/08/2012  20:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei Consigli... [8D][8D][8D][8D] [;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco [;)][;)]
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 20/08/2012 alle: 15:13:23
@ marinox Grazie per i consigli. C'è un bel po' di roba, anche molto più di quello che riuscirei a utilizzare, comunque farò tesoro di quanto mi hai scritto. Comunque sbagliando si impara. E se non si impara si spende... GLB
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link