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20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:37:31
Ciao a tutti
Ho un quesito da fare:
Vi racconto la mia avventura in Francia di inizio maggio
Parto per Marsiglia a prendere mia figlia che aveva terminato uno stage di 6 mesi.
Cosi ne approfitto ho una settimana per vedere la città e le calanque.
 Raggiungo il posto e ok tutto bene.
Di solito controllo l’olio alla partenza e così ho fatto tutto ok.
Passano alcuni giorni e mi avvicino per il ritorno a Torino facendo la costa al contrario dell’andata dove avevo fatto le montagne strada solita via Briancon.
Arrivo nei pressi di Cavaliere vicino a Lavandou  quindio avevo gia percorso circa 600 km se ricordo bene.
Trovo un’area sosta piuttosto carina e mi dico…. ma controlliamo l’olio.
( faccio presente che di solito è mia norma controllare l’olio quando faccio tanti km, a maggior ragione subito quando raggiungo la meta. )
Questa volta invece ho fatto un po’ il fagnano e ho aspettato appunto fino all’arrivo a Lavandou.
E bene ragazzi la scoperta……l’astina è appena bagnata di olio
Cazzo dico io ….prova riprova niente, sempre uguale.
Nel frattempo era sera e cera in giro il tipo che passava a prendere il lobolo per  la giornata sosta.
Parlo con lui che mi vede trafficarre e mi dice ma si avrai una piccola perdita.
"Domani vai a Lavandou 6 km circa con la bici e rabbocchi aggiunge c’è anche un garage alla seconda rotonda ecc..ecc. digli che ti mando io e fai controllare il tutto."
Va bene dico io…….ma…. non ci vedo chiaro, vado al supermarket a vedere se vendono olio..
Ma naturalmente neanche l’ombra di olio in vendita. Mi dicono anche loro " Lavandou vai e prendi ciò che vuoi ". Non ci vedo ancora chiaro è troppo strana questa perdita di olio.
Mi butto sotto al camper ed ecco risolto il mistero. Tutto sporco d’olio vicino alla coppa sul filtro e quant'altro. Continuo a non vederci chiaro Dico a mia moglie mentre sono sotto “accendi il camion e dai dei colpi di acceleratore.” Perfetto, scopro che butta fuori dal filtro.

Almeno qualcosa ora si vede. Cosa fare allora? Andare a comprare olio a Lavandou rabboccare e poi…..
No la cosa migliore e raggiungere il garage  ( indicatomi dall’amico dell’area camper e sistemare il tutto) Come fare però senza olio.
Bene, meno male ne avevo un kilo scarso dietro.
Lo metto e che dio me la mandi buona. Piano piano raggiungo il posto e faccio il lavoro, cambio del filtro e aggiunta di ben 4 chili d'olio, compreso quello che va a riempire il  filtro.
Il meccanico alla mia domanda “perché è successo questo”…. mi dice “probabilmente era difettoso .......Vicino alla guarnizione interna
.” BENE il motore è salvo.
Ora, non voglio annoiare nessuno perchè mi pare mi sia dilungato abbastanza
 Anche se questa esperienza potrebbe servire a qualcuno.
Ora arrivo al mio quesito: secondo voi cosa può essere successo? 
Lascio a voi le riflessioni sul fattaccio.....  cosa ne pensate?
Io ho avuto questo pensiero, l quale  potrebbe avere causato il problema ma non ne sono sicuro e vengo al dunque.
 
Da Marsiglia  e verso Cassis  per poi proseguire  verso la Ciotat c’è una strada che sale sulla route de cretes . E’ molto bella, la consiglio spassionamente.
 Prima di salire sulla route il primo pezzo lungo circa 5/ 6 /700 metri se ricordo bene ho dovuto farlo  in prima marcia.
    Ora mi chiedo “ potrebbe essere stato questo sforzo a mandare in pressione l’olio e di conseguenza aver fatto il danno al filtro?
E poi…. perchè non mi si è accesa la spia dell’olio? ( è vero che la spia dell’olio si accende solo quando non c’è pressione e la pompa dell’olio non da più la mandata per lubrificare? ) Notizie lette su internet.
Subito dopo la Ciotat ho poi raggiunto Cavallierre  80 km circa dove ho scoperto il tutto
Conclusioni: intanto spero di essermi spiegato bene. 
Mi ripeto  che nel dilungarmi un pochino forse ho esagerato.
Mi piacerebbe cmq avere delle risposte da parte di tutti
Grazie Renato a risentirci
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/05/2015 alle: 15:33:45
In risposta al messaggio di Atawanka del 28/05/2015 alle 13:37:31

Ciao a tutti Ho un quesito da fare: Vi racconto la mia avventura in Francia di inizio maggio Parto per Marsiglia a prendere mia figlia che aveva terminato uno stage di 6 mesi. Cosi ne approfitto ho una settimana per
vedere la città e le calanque.  Raggiungo il posto e ok tutto bene. Di solito controllo l’olio alla partenza e così ho fatto tutto ok. Passano alcuni giorni e mi avvicino per il ritorno a Torino facendo la costa al contrario dell’andata dove avevo fatto le montagne strada solita via Briancon. Arrivo nei pressi di Cavaliere vicino a Lavandou  quindio avevo gia percorso circa 600 km se ricordo bene. Trovo un’area sosta piuttosto carina e mi dico…. ma controlliamo l’olio. ( faccio presente che di solito è mia norma controllare l’olio quando faccio tanti km, a maggior ragione subito quando raggiungo la meta. ) Questa volta invece ho fatto un po’ il fagnano e ho aspettato appunto fino all’arrivo a Lavandou. E bene ragazzi la scoperta……l’astina è appena bagnata di olio Cazzo dico io ….prova riprova niente, sempre uguale. Nel frattempo era sera e cera in giro il tipo che passava a prendere il lobolo per  la giornata sosta. Parlo con lui che mi vede trafficarre e mi dice ma si avrai una piccola perdita. Domani vai a Lavandou 6 km circa con la bici e rabbocchi aggiunge c’è anche un garage alla seconda rotonda ecc..ecc. digli che ti mando io e fai controllare il tutto. Va bene dico io…….ma…. non ci vedo chiaro, vado al supermarket a vedere se vendono olio.. Ma naturalmente neanche l’ombra di olio in vendita. Mi dicono anche loro Lavandou vai e prendi ciò che vuoi . Non ci vedo ancora chiaro è troppo strana questa perdita di olio. Mi butto sotto al camper ed ecco risolto il mistero. Tutto sporco d’olio vicino alla coppa sul filtro e quant'altro. Continuo a non vederci chiaro Dico a mia moglie mentre sono sotto “accendi il camion e dai dei colpi di acceleratore.” Perfetto, scopro che butta fuori dal filtro. Almeno qualcosa ora si vede. Cosa fare allora? Andare a comprare olio a Lavandou rabboccare e poi….. No la cosa migliore e raggiungere il garage  ( indicatomi dall’amico dell’area camper e sistemare il tutto) Come fare però senza olio. Bene, meno male ne avevo un kilo scarso dietro. Lo metto e che dio me la mandi buona. Piano piano raggiungo il posto e faccio il lavoro, cambio del filtro e aggiunta di ben 4 chili d'olio, compreso quello che va a riempire il  filtro. Il meccanico alla mia domanda “perché è successo questo”…. mi dice “probabilmente era difettoso .......Vicino alla guarnizione interna .” BENE il motore è salvo. Ora, non voglio annoiare nessuno perchè mi pare mi sia dilungato abbastanza  Anche se questa esperienza potrebbe servire a qualcuno. Ora arrivo al mio quesito: secondo voi cosa può essere successo?  Lascio a voi le riflessioni sul fattaccio.....  cosa ne pensate? Io ho avuto questo pensiero, l quale  potrebbe avere causato il problema ma non ne sono sicuro e vengo al dunque.   Da Marsiglia  e verso Cassis  per poi proseguire  verso la Ciotat c’è una strada che sale sulla route de cretes . E’ molto bella, la consiglio spassionamente.  Prima di salire sulla route il primo pezzo lungo circa 5/ 6 /700 metri se ricordo bene ho dovuto farlo  in prima marcia.     Ora mi chiedo “ potrebbe essere stato questo sforzo a mandare in pressione l’olio e di conseguenza aver fatto il danno al filtro? E poi…. perchè non mi si è accesa la spia dell’olio? ( è vero che la spia dell’olio si accende solo quando non c’è pressione e la pompa dell’olio non da più la mandata per lubrificare? ) Notizie lette su internet. Subito dopo la Ciotat ho poi raggiunto Cavallierre  80 km circa dove ho scoperto il tutto Conclusioni: intanto spero di essermi spiegato bene.  Mi ripeto  che nel dilungarmi un pochino forse ho esagerato. Mi piacerebbe cmq avere delle risposte da parte di tutti Grazie Renato a risentirci
...

Premesso che hai avuto un ........ non da poco a non finire tutto l'olio e giocarti il motore.
Si, hai risolto il problema ma non ci dici che difetto hai trovato sul filtro.
La guarnizione era pizzicata?, il filtro era dannegiato? o semplicemente il filtro lento (succede quando al filtro nuovo non viene lubrificata la guarnizione)?, da quanto tempo o Km avevi sostituito il filtro?
Dicci qualche altra cosa.
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 28/05/2015 alle: 15:39:23
se si tratta di motore sofim, è un difetto conosciuto l'allentamento del filtro. soprattutto se non di marca e/o originale.


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/05/2015 alle: 02:09:21
Mah sara', io ho percorso circa un milione e mezzo di km con i motori sofim, mai allentato un filtro, il filtro si allenta se non e' stretto a sufficienza e a volte perde se e' stretto troppo
Adelmo
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:32:03
Rispondo.  
Per Federthago: Come mi disse il meccanico secondo lui era probabilmente
Difettoso indicandomi la guarnizione. Di più al momento non so, ma vi farò sapere.
Lo devo verificare con il mio benzinaio  che mi ha fatto il lavoro se ricordo bene lo scorso anno
In tutti i casi il cambio olio e filtro non ha molti km
Ora sono in ufficio e non posso verificarlo ma vi farò sapere.
 
Succede quando il filtro non viene lubrificato….. si potrebbe essere
 
 
Per impiegato del volante: non so quale sia il motore Sofim.
Il mio è un ducato TD 2500 del 1994.
 
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13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/05/2015 alle: 14:17:20
In risposta al messaggio di Atawanka del 29/05/2015 alle 10:32:03

Rispondo.   Per Federthago: Come mi disse il meccanico secondo lui era probabilmente Difettoso indicandomi la guarnizione. Di più al momento non so, ma vi farò sapere. Lo devo verificare con il mio benzinaio  che mi ha
fatto il lavoro se ricordo bene lo scorso anno In tutti i casi il cambio olio e filtro non ha molti km Ora sono in ufficio e non posso verificarlo ma vi farò sapere.   Succede quando il filtro non viene lubrificato….. si potrebbe essere     Per impiegato del volante: non so quale sia il motore Sofim. Il mio è un ducato TD 2500 del 1994.  
...

Appunto, è un motore SOFIM ( SOcietà Franco Italiana Motori) fabbrica ora della FIAT/FCA che da 40 anni costruisce i motori diesel prima il 2,4, poi 2,5, successivamente il 2,8 e attualmente i 2,3 e 3,0.
Però, non ho mai sentito di un problema specifico sullo svitamento dei filtri olio, tranne che quando non viene lubrificata la guarnizione o viene lasciato lento.
Ciao
Federico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/05/2015 alle: 21:10:31
In risposta al messaggio di Atawanka del 29/05/2015 alle 10:32:03

Rispondo.   Per Federthago: Come mi disse il meccanico secondo lui era probabilmente Difettoso indicandomi la guarnizione. Di più al momento non so, ma vi farò sapere. Lo devo verificare con il mio benzinaio  che mi ha
fatto il lavoro se ricordo bene lo scorso anno In tutti i casi il cambio olio e filtro non ha molti km Ora sono in ufficio e non posso verificarlo ma vi farò sapere.   Succede quando il filtro non viene lubrificato….. si potrebbe essere     Per impiegato del volante: non so quale sia il motore Sofim. Il mio è un ducato TD 2500 del 1994.  
...

Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'oliowink
paolo
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 29/05/2015 alle: 22:55:09
A me non è andata altrettanto bene..il motore è partito.. (su un Ducato 244 2,8 4x4);secondo me tre possibili cause: guarnizione difettosa ;guarnizione montata male; Filtro allentato. Il motore è stato riparato a spese dell'officina Fiat dove 3 giorni prima era stato fatto il tagliando.
Saluti - Alberto Bevilacqua
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 30/05/2015 alle: 07:17:44
Concordo con Paolo, dovevo partire e non avevo tempo, mi fermai dal benzinaio a cambiare filtri e olio, nel cambiarmi il filtro del gasolio non mi mise la guarnizione, ho perso talmente tanto gasolio che manca poco mi denunciavano per disastro ambientale.
per fortuna ero sulla statale, scesi lo scooter dal camper e andai a trovare un meccanico che mi procuró nuovo filtro è un pó di gasolio, risultato doppia spesa e tempo perso.
i benzinai fanno benzina e i meccanici il resto.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/05/2015 alle: 08:39:55
In risposta al messaggio di paolo 61 del 29/05/2015 alle 21:10:31

Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'olio paolo

wink
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:06:34
Rispondo a chi dice che i benzinai non sono in grado di fare un cambio d'olio.
E be ragazzi
1) secondo voi io vado con un camper da una persona che non so minimamente come lavora.
No non è così che penso sia andata. Il benzinaio a cui mi riferisco è un ex camionista il quale insieme ad altri colleghi suoi
( una volta andavano spesso più camion insieme. Specialmente al nord Finlandia Norvegia ecc...) giravano 
l'Europa in lungo e in largo tanti anni or sono. Spesso mi raccontava degli interventi di meccanica che dovevano fare per strada.
Credo che cambiare un filtro sia per lui come accendersi una sigaretta.
Credo che la causa sia stata un'altra. Forse il filtro difettoso.
Io garantisco al massimo l'operato del benzinaio non che  amico.
A voi altre conclusioni. Rimane il fatto che cmq devo ancora parlarci con il benzinaio.
Purtroppo non ho avuto molto tempo ma presto lo farò
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:18:01
su tutti i filtri olio sono scritte le ''istruzioni'' per il montaggio che riporto per eventuali inesperti: oliare la guarnizione, e stringere ESCLUSIVAMENTE  a mano per tre quarti di giro.! buon lavoro.winkwinkwink ( dopo che la guarnizione è arrivata a toccare la sede )
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 04/06/2015 alle 20:20:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:58:43
In risposta al messaggio di paolo 61 del 29/05/2015 alle 21:10:31

Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'olio paolo

sante parole, se non lo dicevi tu, lo avrei detto io!

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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