In risposta al messaggio di Atawanka del 28/05/2015 alle 13:37:31
Ciao a tutti Ho un quesito da fare: Vi racconto la mia avventura in Francia di inizio maggio Parto per Marsiglia a prendere mia figlia che aveva terminato uno stage di 6 mesi. Cosi ne approfitto ho una settimana pervedere la città e le calanque. Raggiungo il posto e ok tutto bene. Di solito controllo l’olio alla partenza e così ho fatto tutto ok. Passano alcuni giorni e mi avvicino per il ritorno a Torino facendo la costa al contrario dell’andata dove avevo fatto le montagne strada solita via Briancon. Arrivo nei pressi di Cavaliere vicino a Lavandou quindio avevo gia percorso circa 600 km se ricordo bene. Trovo un’area sosta piuttosto carina e mi dico…. ma controlliamo l’olio. ( faccio presente che di solito è mia norma controllare l’olio quando faccio tanti km, a maggior ragione subito quando raggiungo la meta. ) Questa volta invece ho fatto un po’ il fagnano e ho aspettato appunto fino all’arrivo a Lavandou. E bene ragazzi la scoperta……l’astina è appena bagnata di olio Cazzo dico io ….prova riprova niente, sempre uguale. Nel frattempo era sera e cera in giro il tipo che passava a prendere il lobolo per la giornata sosta. Parlo con lui che mi vede trafficarre e mi dice ma si avrai una piccola perdita. Domani vai a Lavandou 6 km circa con la bici e rabbocchi aggiunge c’è anche un garage alla seconda rotonda ecc..ecc. digli che ti mando io e fai controllare il tutto. Va bene dico io…….ma…. non ci vedo chiaro, vado al supermarket a vedere se vendono olio.. Ma naturalmente neanche l’ombra di olio in vendita. Mi dicono anche loro Lavandou vai e prendi ciò che vuoi . Non ci vedo ancora chiaro è troppo strana questa perdita di olio. Mi butto sotto al camper ed ecco risolto il mistero. Tutto sporco d’olio vicino alla coppa sul filtro e quant'altro. Continuo a non vederci chiaro Dico a mia moglie mentre sono sotto “accendi il camion e dai dei colpi di acceleratore.” Perfetto, scopro che butta fuori dal filtro. Almeno qualcosa ora si vede. Cosa fare allora? Andare a comprare olio a Lavandou rabboccare e poi….. No la cosa migliore e raggiungere il garage ( indicatomi dall’amico dell’area camper e sistemare il tutto) Come fare però senza olio. Bene, meno male ne avevo un kilo scarso dietro. Lo metto e che dio me la mandi buona. Piano piano raggiungo il posto e faccio il lavoro, cambio del filtro e aggiunta di ben 4 chili d'olio, compreso quello che va a riempire il filtro. Il meccanico alla mia domanda “perché è successo questo”…. mi dice “probabilmente era difettoso .......Vicino alla guarnizione interna .” BENE il motore è salvo. Ora, non voglio annoiare nessuno perchè mi pare mi sia dilungato abbastanza Anche se questa esperienza potrebbe servire a qualcuno. Ora arrivo al mio quesito: secondo voi cosa può essere successo? Lascio a voi le riflessioni sul fattaccio..... cosa ne pensate? Io ho avuto questo pensiero, l quale potrebbe avere causato il problema ma non ne sono sicuro e vengo al dunque. Da Marsiglia e verso Cassis per poi proseguire verso la Ciotat c’è una strada che sale sulla route de cretes . E’ molto bella, la consiglio spassionamente. Prima di salire sulla route il primo pezzo lungo circa 5/ 6 /700 metri se ricordo bene ho dovuto farlo in prima marcia. Ora mi chiedo “ potrebbe essere stato questo sforzo a mandare in pressione l’olio e di conseguenza aver fatto il danno al filtro? E poi…. perchè non mi si è accesa la spia dell’olio? ( è vero che la spia dell’olio si accende solo quando non c’è pressione e la pompa dell’olio non da più la mandata per lubrificare? ) Notizie lette su internet. Subito dopo la Ciotat ho poi raggiunto Cavallierre 80 km circa dove ho scoperto il tutto Conclusioni: intanto spero di essermi spiegato bene. Mi ripeto che nel dilungarmi un pochino forse ho esagerato. Mi piacerebbe cmq avere delle risposte da parte di tutti Grazie Renato a risentirci
Premesso che hai avuto un ........ non da poco a non finire tutto l'olio e giocarti il motore.
In risposta al messaggio di Atawanka del 29/05/2015 alle 10:32:03
Rispondo. Per Federthago: Come mi disse il meccanico secondo lui era probabilmente Difettoso indicandomi la guarnizione. Di più al momento non so, ma vi farò sapere. Lo devo verificare con il mio benzinaio che mi hafatto il lavoro se ricordo bene lo scorso anno In tutti i casi il cambio olio e filtro non ha molti km Ora sono in ufficio e non posso verificarlo ma vi farò sapere. Succede quando il filtro non viene lubrificato….. si potrebbe essere Per impiegato del volante: non so quale sia il motore Sofim. Il mio è un ducato TD 2500 del 1994.
Appunto, è un motore SOFIM ( SOcietà Franco Italiana Motori) fabbrica ora della FIAT/FCA che da 40 anni costruisce i motori diesel prima il 2,4, poi 2,5, successivamente il 2,8 e attualmente i 2,3 e 3,0.
In risposta al messaggio di Atawanka del 29/05/2015 alle 10:32:03
Rispondo. Per Federthago: Come mi disse il meccanico secondo lui era probabilmente Difettoso indicandomi la guarnizione. Di più al momento non so, ma vi farò sapere. Lo devo verificare con il mio benzinaio che mi hafatto il lavoro se ricordo bene lo scorso anno In tutti i casi il cambio olio e filtro non ha molti km Ora sono in ufficio e non posso verificarlo ma vi farò sapere. Succede quando il filtro non viene lubrificato….. si potrebbe essere Per impiegato del volante: non so quale sia il motore Sofim. Il mio è un ducato TD 2500 del 1994.
Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'olio
In risposta al messaggio di paolo 61 del 29/05/2015 alle 21:10:31
Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'olio paolo


( dopo che la guarnizione è arrivata a toccare la sede ) In risposta al messaggio di paolo 61 del 29/05/2015 alle 21:10:31
Probabilmente il filtro non era serrato a dovere, ti consiglio però di andare dal benzinaio quando devi fare benzina e dal meccanico quando devi cambiare l'olio paolo
sante parole, se non lo dicevi tu, lo avrei detto io!