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Guida all'aumento pressione turbo

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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:15:37
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/03/2011  19:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, anche io ho notato la cosa, pero' ho un file da qualche parte in cui avevo la lista di applicazione della gt1544 che avevo trovato da una ditta che revisiona turbocompressori e tra le varie applicazioni mi dava appunto anche le succitate tipo/tempra/dedra ecc.ecc. Se la ritrovo o la posto o ti do l'indirizzo internet per consultarla. Ciao Luca
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:18:31
Da animale modificatore ad alta pressione (ma non troppo, che al pUnto slitta la frizione...), sconsiglio a tutti i camperisti di modificare la pressione di sovralimentazione, soprattutto, ma non solo, sui motori a precamera. I 1.9 TD fiat montano turbine che oltre 0.9-1bar surriscaldano l'aria aspirata -questo vuol dire che la forbice tra resa e surriscaldamento è pessima, il motore aspira aria più calda (meno densa) e quindi rende meno di quanto potrebbe e surriscalda- e soprattutto non ha utilità di potenza se si tiene la mandata combustibile originale. Quindi se non volete compromettere l'affidabilità, o cambiate turbo, o vi limitate a d aumentare leggermente la mandata di combustibile, lavorare di fino su anticipo e pressione iniettori. è un lavoro che io stesso non farei su un camper, forse sui TDid si rischia meno, ma per me su un camper l'affidabilità è la cosa in assoluto più importante.
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:21:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011  18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie del consiglio. ciao pietro
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:30:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011  19:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è una tabella sbagliata, le GT sono nate dopo il lancio degli ultimi mezzi con i vari 1.929 :D Forse monta su quei cessi dei 1910 TD100 e TD75 di bravo/a e marea (precursori dei JTD a livello di basamento)... Il catalogo a cui ti riferisci mi sa che è quello di diesel levante, ultimamente pare andare un pò a scatafascio (a catalogo ci sono turbo per i motori aspirati fiat :D)
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:38:46
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/03/2011  19:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo se e' diesel levante...potrebbe essere. Io te la riporto come l'ho vista scritta per cui la prendo per buona. Purtroppo non e' che controllo tutti i tipi di turbina che montano le varie auto per cui vedendo quello che avevo in mano e vedendo la lista l'ho presa per buona. Sinceramente qualche dubbio l'ho avuto anche io, pero' sui primi jtd le gt le ho viste montate e se non erro ora che mi ci fai pensare anche su qualche marea td100 pero' ho poca esperienza per cui mi fermo. Allargo il discorso anche a te, se trovi un coreassy fammi un fischio. Questa la devo ancora aprire per controllare se c'e' qualcosa in piu' delle chiocciole e delle giranti da recuperare, ma ho dei forti dubbi...al limite rimarra' sulla scrivania bella pulita a dar sfoggio di se', magari con una bella basetta in legno laccato nero[:D][:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15224
Inserito il 14/03/2011 alle: 20:48:15
Molto interessante, si potrebbe fare un elenco dei motori sui quali si può intervenire senza particolari rischi? Il mio per esempio 2300jtd 110cv mi sembra di aver letto che si può intervenire solo dalla centralina, o sbaglio. Ivo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 14/03/2011 alle: 20:51:41
ciao luca e comlimenti per la guida, volevo farti una domanda: perche' dici che per alzare la pressione pneumaticamente bisogna posizionare il raccordo a T in una determinata posizione? forse sono un po ignorante ma cosa cambia?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 22:07:38
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/03/2011  20:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per che' in quel modo si favorisce la fuga d'aria e perche'...nell' altro modo semplicemente non funziona o meglio a parita' di gigler la pressione si alza meno[;)]
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 15/03/2011 alle: 00:00:49
Ottimo lavoro, sto studiando...[:)] Ciao e Grazie!!
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:08:22
quindi se ho capito bene per il ducato jtd 127 cv, solo mappatura nulla di quanto detto oppure ho capito male. Altro consiglio, secondo gli esperti, la pressione massima del turbo sul 127 cv a quanto può arrivare. Saluti Michele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:34:27
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 15/03/2011  21:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, sul 127cv puoi rimappare o in alternativa mettere un modulo aggiuntivo per aumentare la portata di gasolio, ma per aumentare la pressione turbo devi usare la guida che ho fatto. La pressione massima per stare tranquilli e ottenere tanto e' 1.2-1.3bar max. Così puoi dormire tranquillo. Un saluto Luca
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 16/03/2011 alle: 14:54:25
Scusa Luca, non ho ancora avuto la possibilita' di sdraiarmi sotto a vedere il turbo,secondo te un ducato 2002 vecchio modello con turbo marchiato Iveco ha l'asta registrabile? Ciao grazie Dino
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2011 alle: 15:47:08
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 16/03/2011  14:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe essere registrabile, ma non ti do la certezza perche' spesso due turbine uguali, prodotte nello stesso periodo, montate sullo stesso tipo di auto avevano due wastegate diverse, una regolabile e l'altra no... L'unica e' guardare[;)] Ciao Luca
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 16/03/2011 alle: 16:16:06
Luca sei un fenomeno! Bravo! Se sapessi metà delle cose che sai tu farei le impennate col camper. Sarebbe bello avere anche una sezione "carrozzeria", piccoli bozzi, piccole verniciature e cosette che non richiedono attrezzature mostruose. Quindi, carrozzieri all'attacco!! Viva l'Italia. Beppe
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 16/03/2011 alle: 16:27:29
Luca grazie per i cosigli, il mezzo è rimappato e va abbastanza bene, solo che consuma come un dannato specialmente se affondo; il lavoro è stato eseguito solo sulla centralina. In seguito ho fatto fare un controllo da un amico meccanico tramite apparecchiatura, senza dirgli niente per vedere se si accorgeva della mappatura; mi ha detto che il mezzo era ok e di nulla si è accorto.Sempre con l'apparecchiatura, ad alti giri la pressione turbo andava, se non riocordo male, intorno a 1.6. Saluti Michele
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 16/03/2011 alle: 16:43:47
Bei tempi, io nella Uno Td avevo messo una molla aggiuntiva che irrigidiva la valvola...morale apriva in ritardo, quindi avevo la pressione massima ai bassi regimi per poi stabilizzarsi in velocità. Partenza da fermo con la Uno Turbo ie in prima e seconda eravamo a pari...poi naturalmente con la terza la Uno Turbo ie spariva. Naturalmente scaldava molto di più e quindi si stva attenti a non esagerare. Il bello che in quelle auto c'erano tutti gli strumentini che ti indicavano, temperatura, olio, acqua e pressione del turbo. Una vera goduria.[:p]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2011 alle: 16:48:30
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 16/03/2011  16:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vuol dire "sempre tramite apparecchiatura il turbo andava a 1.6?" Hai montato un manometro e siate andati in giro a provarlo oppure tramite diagnosi elettronica controllando la mappa vi siete accorti che ci sono valori a 1.6? Te lo chiedo perche' nel primo caso abbassa subito la pressione se non vuoi rischiare la turbina...1.6 e' troppo, la piazzi a 1.2-1.3 e anche se va meno pace, ma non rischi di rompere. Se invece il valore e' stato letto dalla eprom non preoccuparti poiche' e' solo la taratura del sensore di pressione assoluta...vuol dire che e' tarato in modo da accendere la spia solo quando si arriva a 1.6 bar (almeno al max carico si ha 1.6, poi si dovrebbe guardare in mappa che valori ci sono sui transitori come ad esempio al 50% di carico a 2000 giri e al 100% a 2500-3500giri tanto per evitare che si possa accendere la spia a pressioni piu' basse...se ad es, al 50% di carico a 2000giri ho un sensore tarato a 1.2 bar ed invece ne sviluppo 1.4 la spia si accende lo stesso [;)] anche se il max impostato al 100% di acceleratore e' 1.6bar capito?). A quel punto dovresti prendere un manometro e provare la pressione per vedere che valore hai. E poi consuma...che mezzo hai? che 5a hai? Che velocita' di crociera tieni? Non si puo' pretendere di fare i 120 facendo 9km/l con un mansardato da 35q.li[;)]...con il mio a 120 se va bene faccio 7-7.5, pero' a 100 faccio circa 8.5/8.7km-l con punte sui 9 stando attento, col vantaggio pero' che in salita sui passi di montagna anche molto ripidi non metto quasi mai la 2a se non per evitare in uscita dai tornanti di riprendere in 3a sotto i 2000giri[;)] Certo e' che se dal controllo della pressione risulta che questa e' originale (deve essere circa 0.9-1bar, se e' piu' alta vuol dire che e' stata ritoccata) e' normale che consumi...si butta dentro piu' gasolio senza avere aria per farlo bruciare così quello che non brucia oltre a non rendere (sia come prestazioni che come rendimento termico ovvero quella cosa che detta in parole semplici determina il consumo) viene pure espulso dallo scarico avendo uno spreco enorme. A quel punto usando i metodi descritti aumenti la pressione mettendola a 1.2-1.3bar e vedrai che andra' molto du piu' consumando un po' meno[;)] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 16/03/2011 alle 17:06:25
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2011 alle: 16:54:04
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 16/03/2011  16:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì bei tempi...qualcuno usava la molla come facevi tu, ma per praticita' spesso si usava la combine giro alla wastegate e fuga d'aria così c'erano meno accrocchi in giro e si impazziva meno[:D][;)][;)] Bellissime poi le strumentazioni delle vecchie Uno ...pensa che c'e' gente qui nel forum che ha preso la strumentazione della Uno td 2a serie e l'ha adattata al ducato per avere manometri e contagiri[;)][;)][;)]...vedessi che spettacolo che e' quel quadro con tutti quegli strumenti...elegante e sosfisticato al tempo stesso. Peccato che abbiano smesso di fare auto del genere[V]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2011 alle: 17:01:55
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 16/03/2011  16:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie grazie troppo gentile. Sarebbe bello aprire dei 3D anche per la carrozzeria: io qualcosa faccio, poco per la verita' pero' non mi tiro indietro, del resto la passion per le auto d'epoca ti porta a fare certe cose, altrimenti che divertimento c'e'?. Proprio in questi giorni sto rimettendo a posto 4 cerchi in lega per montarli sulla yaris della mia ragazza...li ha sempre voluti, ma non ci ha mai voluto spendere dei soldi così qualche giorn fa me ne sono capitati tra le mani quattro usati, con qualche piccolo graffio da marciapiede così li ho presi (pagati una fesseria) ed ora mi accingo a restaurarli. Carta vetrata, stucco, fondo, vernice ed olio di gomito...proprio domattina scarto il fondo e li lavo così sono pronti per la verniciatura dopodiche' domenica mattina mi chiudo in garage, stufa accesa, compressore carico e via di vernice[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]
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lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 16/03/2011 alle: 19:48:40
Luca ti preciso che il dato di 1.6 della turbina è venuto fuori all'atto della diagnosi elettronica, il mezzo è il primo ducato 2.8 jtd anno 2oo1, con 5 lunga, cellula dethleffs 5880 mansardato lungo 6,14 portata 34 q, da me preso usato in germania. Se viaggio a 120 sicuramente sotto i 7 km/l; Non credo che la pressione turbo sia stata toccata, in quanto prima della rimappa il mezzo dormiva e poi i tedeschi zelanti come sono non credo che andavano a modificare la turbina. Saluti a tutti
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