quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2011 16:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Meglio della uno per gli amanti del genere a mio avviso c'è la Punto TD. 1.7 che è una via di mezzo tra il 1.4 della Uno e il 1.9 della Tipo e compagnia bella (il 1.7 è il 1.4 con alesaggio maggiorato, il 1.9 è il 1.7 con corsa maggiorata, il resto dei motori è praticamente lo stesso, anche -e soprattutto- esteticamente...ci sono Uno e Punto col 1.9 TD in giro per il mondo e non si vede neanche in revisione, e son dei missili) Il cruscotto pre 1996 della Punto TD ELX ha tutto (pressioni olio e turbo, contagiri, contakm e temperatura acqua), il motore è lo stesso, con quel carattere sbarazzino da seppia (affondi, scompari in una nuvola nera e quando scompare la nuvola sei 200m più avanti :D), ma col telaio di un'auto un filo più stabile della Uno. Sarà il carattere sbarazzino, sarà che la nuvola nera la riduco e soprattutto la faccio puzzare di fritto -dal 2003-, ma la pUnto me la tengo ancora per un pò...a settembre son 10anni che cel 'ho :D
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 16/03/2011 19:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami...se posso... ma hai un'Idea ...Italiana dei Tedeschi...[V][V][V][V] Prova a girare per i loro siti di Tuning...poi[;)][;)][;)][;)][;)] Comunque sia...credo che abbiano viaggiato SOLO al massimo della potenza e portata (pedale a fondo...) come Loro Struttura, per X Kilometri,(che FORSE Tu vedi dal conta Km...sia in Salita che in Discesa...) altro...di solito...,ma DI SOLITO, Non usano fare sui Camper... [xx(] Ciao Gianfranco PS NON Acquisterei MAI Un mezzo dai Tedeschi...Noi, che abbiamo a che farne ...ad ogni minuto ...li chiamiamo "The Straccions"[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 16/03/2011 19:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] i tedeschi esistono di due tipi: quelli che modificano tutto, anche il frullatore anche quando arrivano a 90anni facendo dell' hard tuning qualche volta ai limiti della decenza e quelli che tengono tutto orribilmente originale compreso le borchie sulle porsche(se esistessero le porsche con le borchie) e quei colorini tipo begiolino diarrea con interni in pelle biscotto (compreso cruscotto e volante[xx(][xx(][xx(]...oddio mi vengono i brividi solo a pensarci) e coda di volpe allo specchietto. Di mezzi preparati su ce ne sono, azz se ce ne sono! Sui camper si limitano a centralina filtro e pressione turbo o moduli aggiuntivi, ma sulle auto non e' strano trovare BMW 316 con motori V8 delle 850ci[:p][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/03/2011 21:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo...se poi si mette il ponte post. della GT si hanno pure i dischi dietro[:p][;)]...ce n'era una qui nelle mie zone TD rifatta in tutto come una gt. Camminava da paura[;)]
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/03/2011 20:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per misurare la pressione usa il sistema "pneumatico" che si usa per alzare la pressione, usa un tubo lungo che entri in abitacolo ed invece del gigler in cima ci piazzi il manometro[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/03/2011 22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti l'MX la sto cercando lassu' solo perche ' le trovi con gomme e assetti esagerati[;)], con tanti km[;)][;)] e a prezzi giusti[;)][;)][;)][;)]. La porti giu' smonti il motore e lo rifai, equilibri tutto il sotto, lucidi le bielle e l'albero e gia' che ci sei via di camme, scarico, 4 corpi farfallati, centralina tipo efi-tdd-megasquirt e qualche altra piccola finezza per farla andare un tantino in piu'...mi piacerebbe un kit turbo o supercharged, ma poi se ti trovano ti incrinano quindi preferico meno, ma dormire tranquillo- Una coppia di camme, una testa lavorata, valvole come piatti da pizza non te li vede nessuno, va piu' dell' originale, ti diverti e stai tranquillo[;)]
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 24/03/2011 22:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non ho molta esperienza sul transit di quel periodo nel senso che non so se si riesce a comandare la pressione turbo tramite centralina. Avrei necessita' di vedere una foto del turbo per capire meglio. Fai così, non toccar nulla, vai da Mauro, chiedi a lui se la pressione si alza o meno manualmente (lui vede il mezzo o addirittura magari ne ha gia' fatti altri per cui lo sa) e a quel punto se si alza manualmente fagli presente che la metterai a 1.3bar e che quindi ti tari il sensore in modo da non far accendere la spia[;)][;)] così se si puo' aumentare la pressione dalla mappa lo fara' lui subito altrimenti te la predispone per l'aumento per di piu' lavorando sull'iniezione di conseguenza[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2011 16:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho sempre modificato tutto ma non ho mai pensato al camper. non mi serve monza,pero' un po di spunto in piu'! domani mi metto al lavoro! buona serata! e complimenti. grazzie.
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 26/03/2011 23:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Grazie per i complimenti... Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/04/2011 20:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le temperature potresti monitorarle con dei termometri e termocoppie: quella dell' acqua con lo strumento, quella dell' olio con un termometro temp.olio, quella dell' aria con un termometrino e sonda sul condotto di aspirazione, quella dei gas di scarico con una termocoppia sullo scarico. Quello che non monitori sono la temp. del gasolio e le temperature in camera di scoppio, anche se un termometro dei gas di scarico aiuta a capire che succede lì dentro. Tutto questo pero' calcola che su un camper serve a poco...semmai sarebbe utile il termometro della temp. olio, anzi meglio sarebbe avere quello per l'olio motore ed uno per l'olio cambio, visto le coppie ed i paesi in gioco, ma va da se che bisogna "saperli leggere"[;)][;)] Come hai detto il modulo analogico e' una resistenza, quello digitale e' una centralina, ma dei due fa qualcosa in meno di una rimappa anche se costa di piu': coi digitali solitamente comandi solo l'iniezione o meglio la prex rail, altri invece si interfacciano sugli iniettori variandone l'apertura, altri ancora si interfacciano sul potenziometro del pedale dell' acceleratore: in pochi lavorano in contemporanea su piu' sensori (ad es. rail, sensore prex assoluta per il turbo e pedale acceleratore o altri). La mappatura invece agisce in contemporanea su iniezioni, iniezioni parzializzate, correzioni, egr, pressione gasolio, arricchimenti pedale acceleratore, limitatori fumi, limitatori di coppia, pressione turbo, sensore pressione assoluta per evitare accensioni spie, overboost e tempi di overboost ove possibile...in pratica lavori di fino e su tutto...se uno ha le paxxe tira fuori tanta bella roba che col modulo non puoi fare[;)] Il fatto e' che va sempre visto chi e' che rimappa e come rimappa[;)]...se trovi l'incompetente che strafa fai degli arrosti, inoltre molti si credono chissa' che e poi vai a vedere mappe di veri appassionati che, anche se non professionisti fanno degli ottimi lavori. Col modulo ad esempio vai piu' sul sicuro per certi versi...prima di rimappare e' sempre bene capire a chi ci si affida e cercare nel limite del possibile di andare da chi ha esperienza su certi mezzi in modo da sapere come lavorare, da capire i punti deboli di certi utilizzi per evitare di concentrarsi in quei settori ed evitare di far danni alla lunga[;)][;)][;)], ma questo e' un consiglio che quando si parla di meccanica ed elaborazioni e' sempre valido, non solo per le rimappature. Un saluto e buona serata. Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/03/2011 22:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo un'accortezza !! Quando giri il manicotto filettato, fai attenzione che il lato Polmone NON GIRI, altrimenti Rompi la Membrana[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2011 21:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno quella dell'aria in teoria dovrebbe essersi legermente abassata, se si e'chiusa la EGR col lamierino. Prima in condizioni normali ricircolando i gas di scarico il condotto di aspirazione si riscaldava di piu' sottoposto al flusso incrociato dell'aria del turbo mista a gas di scarico o no? O il fatto che pompando di piu' la pressione si riscalda l'aria ugualmente come se e non piu'di prima? Giorgio.