quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 02/04/2011 08:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La temp.aria quando il turbo pompa aumenta sempre...l'egr non c'entra in questo caso poiche' l'egr fa immettere una parte dei gas di scarico in camera di scoppio per portare prima in temperatura il motore ed abbattere le emissioni inquinanti a freddo. Sono due cose diverse...inoltre se parliamo di ducato 2.8 jtd 127cv ad es. l'egr nemmeno ce l'ha[;)][;)] almeno per il mercato italiano.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/04/2011 12:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ti spiego come funziona: Tu parti e produci gas di scarico che fanno girare le palette del turbo, il turbo inizia a salire di giri e a pompare...pompa pompa fino a raggiungere una pressione tale da vincere la forza della molla della wastegate e far aprire la wastegate stessa...in quel momento si ha il picco ovvero proprio prima che si apra la wastegate che dura per pochissimo tempo per poi notare che la pressione si abbassa fino a fermarsi ad un valore stabile (pressione costante[;)]). Cio' avviene sempre...quando parti, sui cambi marcia, quando parzializzi il gas e poi riaffondi, ecc.ecc. e soprattutto lo puoi avere a qualsiasi regime di giri,o meglio INDIPENDENTEMENTE, dal regime di giri, almeno con i turbo a gestione "meccanica"...con l'elettronica invece puoi fare a grandi linee quello che vuoi, ma il principio e' sempre lo stesso. Semmai esso dipende e varia a seconda della pressione sul gas e di conseguenza dalla quantita' di gas di scarico che produco[;)]...i giri c'entano perche' sotto coppia e quindi a bassi giri, il picco sara' piu' presente poiche' se quell' aria in piu' non riesco a bruciarla la pressione sale. Questo in linea di principio e' il funzionamento, spiegato in maniera terra terra, giusto per capire. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/04/2011 10:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica allora quel bel tiro polposo di coppia, ai bassi lo si hà prima che si apra la wastegate, dopo aperta la pressione costante è inferiore della pressione massima, correggimi se sbaglio.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2011 14:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni, nel senso che ai bassi senti di piu' il tiro perche' la coppia e' piu' abbondante ed il motore, complice la bassa velocita' e la lunghezza della marcia rimane piu' a lungo nel punto di coppia massimo: questo ti da la sensazione che tiri di piu' e che dipenda dal picco massimo, ma il picco puo' durare anche solo qualche decimo di secondo(anzi solitamente dura un secondo o poco piu' perche' poi la pressione tende a stabilizzarsi...il tiro che senti invece e' proprio la pressione costante che, abbinata al basso numero di giri (e al maggior tempo quindi in cui essa e' presente) ed alla bassa velocita' iniziale ti fa sentire il suo effetto...il picco infatti di solito e' 0.1bar superiore alla pressione stabile, ma esso rimane presente pochissimo ed e' praticamente inavvertibile: riesci a percepirlo solo visivamente con un manometro e soprattutto lo puoi avere anche a 3000giri...se tu sei a 3000giri con un filo di gas e affondi tutto il turbo sale comunque fino al suo picco per poi stabilizzarsi...in questo caso pero' essendoci gia' tanti gas di scarico ed un regime elevato di giri fa prima ad andare in pressione massima facendoti sembrare di avere una pressione piu' bassa di quella che hai in realta'[;)] E' un po' difficile da spiegare...con un manometro ed una prova su strada si capisce meglio cosa voglio dire
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 04/04/2011 22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puro divertimento.
http://www.ecovippari.com/guida...
Grazie Luca, bravissimo. Ciao Stefano www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/04/2011 09:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE ci fai caso ci sono due tipi di sibilo: Uno piu' sommesso dipende dalle palette delle giranti della turbina che appunto girando creano questo sibilo. Questo e' piu' "presente" nel momento in cui si aumenta la pressione turbo ed in minor caso quando si aumenta la mandata di gasolio (che appunto produce piu' gas di scarico mandando in pressione prima la turbina) proprio perche' le giranti e l'alberino essendo chiamati ad un lavoro maggiore per creare piu' pressione, anche nei carichi parziali girano piu' velocemente rendendo piu' avvertibile ed acuto il sibilo. Okkio che non sia troppo forte e costante (anche al minimo) perche' cio' potrebbe essere il campanello d'allarme di una turbina stanca che ha necessita' si essere revisionata. Sui turbo piu' vecchi pero' questa e' una caratteristica che si presentava anche su mezzi nuovi appena usciti dal concessionario. L'altro e' un soffio forte che viene dallo scarico: sono i gas espulsi insieme all'aria in eccesso che viene espulsa attraverso la wastegate proprio all' interno dello scarico (almeno sulle turbine tradizionali...altri tipi di turbo hanno delle wastegate a pistone che scaricano in atmosfera...tipiche di questa soluzione sono le grosse turbine da competizione). Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 05/04/2011 07:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho ricontrollato la guida e c'e' un problema di impaginazione...probabilmente ho sbagliato io a fare un copia incolla. Se guardi dopo le conclusioni c'e' ancora una parte relativa all' aumento pneumatico. Ci rilavoro e te a rimando Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 04/04/2011 22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che la turbina del ducato e' fatta in un certo modo, altrimenti ci sarebbe un altro piccolo e semplice intervento da fare per migliorare ancora tantissimo sia come risposta che proprio come portata d'aria[:D][;)][;)][;)] In quel modo non ci sarebbe nemmeno tanto bisogno di aumentare la pressione turbo con tutti i vantaggi che ne conseguono (maggior affidabilita' del turbo, minori temperature dell'aria compressa ecc.ecc.) Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/04/2011 09:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Luca, gentilissimo e superdisponibile. Stefano www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/04/2011 09:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, ti dico quello che ho notato io: dopo aver regolato l'LDA in modo che aumentasse la mandata di gasolio ai bassi regimi e di conseguenza abbassasse il regime di attacco della turbina, ho anche aumentato la pressione della stessa stringendo di due giri la regolazione della Wastgate (unico modo di intervenire su questo tipo di turbina). A questo punto provato il camper si notava subito un aumento del sibilo della turbina e una certa ruvidità in quinta a circa centoallora; mi parve subito una mancanza d'aria ovvero come se non ne aspirasse abbastanza, di conseguenza smontai l'airbox e praticai due buchi in modo di mettere due cornetti d'aspirazione di 40 mm di diametro (misura scielta perchè avevo gia in casa i tappi di plastica per tapparli eventualmente non fosse la diagnosi giusta). Rimontato il tutto e provato il camper la prima cosa che saltò all'orecchio fu la diminuzione del sibilo della turbina, e poi una maggior propensione all'allungo dovuto alla maggior respirazione (è proprio vero che il diesel è un motore che va ad aria). Ora il sibilo è ancora presente ma molto più sommesso; mi sono persuaso che dipenda dalla impossibilità di avere aria da comprimere e quindi ci sia una sorta di "cavitazione" (non so se il termine è giusto)della ventola di compressione, appena data la possibilità all'aria di entrare di più nella cassa filtro la cavitazione è diminuita e di conseguenza anche il sibilo. Cosa ne pensi? Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/04/2011Â 09:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E SI BRAVO LUCA 19 mi hai messo la pulce nell'orecchio e non me lo spieghi!?[^][:(!] cosa devo fare? smonto completamente la turbina!?[:D][;)] buona serata ! !
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/04/2011 15:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo lo dici tu che non si puo' fare. dispongo di: tutti i tipi di frese, 2 torni 1 tornio virticale un tornio specifico x giunti omocinetici. pantografi non so' piu quanti sono.[:D][:D][:D][:D][:D][;)] ti bassta[?] dimenticavo le presse.[;)][:D][:D] non servi niente di tutto cio'[?] buona serata MITICO LUCA19[:D][:D] E un saluto a tutti i lettori[:D]