CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guida all'aumento pressione turbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 126
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/04/2011 alle: 19:14:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/04/2011  18:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io??[?][?][?][:D][:D][:D][:D] Ho sempre specificato di controllare le pressioni con manometri adeguati...son questi qui che si inventano i metodi piu' strani del mondo! Avevo pensato anche al discorso di far spessorare il tirante della wstg per alzare la pressione ma ok, spiegare certe cose, ma altre finezze e' bene tenersele per se o darle "centellinate"...bisogna farli patire un pochino no? Per quel che riguarda l'avvitatura con possibile rottura della membrana effettivamente non ci ho pensato...davo per scontato che fermo restando l'asta e' piu' facile girare il "nottolino" che tutta l'asta[;)]
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 21/04/2011 alle: 20:07:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/04/2011  19:14:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ti preoccupare, nel mio caso per ora non è successo niente di grave...sgrat..sgrat[:D][:D][:D](anche perchè non ho avuto ancora modo di provarlo). Il manometro l'ho montato [url]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

è l'unico che ho trovato old style. Nessun probblema per la wastegate, vista la posizione infelice, ho optato per un rubinetto home made (regolatore di un mini cannello a gas). ciao pietro
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 01/05/2011 alle: 19:25:09
Oggi finalmente sono riuscito a provare le modifiche La regolazione dell'LDA, tutto OK, non ho esagerato(1 giro al dado dentato e 30° alla membrana) considerato che il pompista mi aveva aumentato la mandata max della pompa. L'unico problema è la turbina che non si schioda dal 0,9, il rubinetto sembra funzionare, l'ho portato in cabina e si sente il sofffio che cambia di intensità al variare della regolazione. Al ritorno ho spessorato di 3mm il supporto della wastegate, in teoria si è accorciata l'asta...o sbaglio?. pietro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:03:05
Sì, quello e' un altro modo per agire. Se la pressione non sale oltre 0.9 controlla che i manicotti non siano fessurati, che la fuga d'aria sia stata montata correttamente sul T. Se anche con questo non sale vai di wastegate e se anche così non ottieni nulla fai controllare il turbo...potresti avere le giranti consumate e non riuscire a salire di pressione per questo. Un saluto Luca
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 02/05/2011 alle: 11:01:03
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/05/2011  09:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca per i consigli, domani proverò il mezzo, sperando che funzioni la modifica. Ad un controllo visivo i manicotti sembrano integri, la T è montata come da te suggerito a pag.1...spero non sia la turbina. ciao pietro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2011 alle: 11:19:37
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 02/05/2011  11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON sente Subito e Tanto, prima che inizi ad aumentare seriamente, devi caricare abbastanza, o comunque scaricare abbastanza aria, il problema è che fra il niente, il poco e il troppo,quando cambia, cambia...Velocemente[:0] mi raccomando un Buon Manometro, con scala BEN visibile, e magari preciso...[;)] [;)] Ciao Gianfranco
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:00:51
lbums/r77/pietro856/DSC_0012-1.jpg ">:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2011  11:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Speedy3 per le delucidazioni. Ti posto una foto dove ho messo gli spessori da 3mm (cerchiato in rosso), se non ho sbagliato i calcoli dovrebbero essere circa 2 giri della barra filettata dell'attuatore. Il manometro l'ho messo prima di iniziare i lavori, è l'unico old style che ho trovato in rete a prezzo non esagerato. ciao pietro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:38:28
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 02/05/2011  15:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Pepy, il post è di Luca19, al quale Lascio il Potere Assoluto di Correggere[:D][;)], Tuttavia, a parte lo strumentino, bello e simpatico, ma con precisione...sufficiente per il lavoro che deve fare (su un camper...[8D]) dalla foto, non si vede benissimo, ma sapendo come è fatto, mi pare che tu hai avvicinato il polmone alla clappa della Waste, NON allontanato [:0][:0][:0][:0] se guardi, a pagina 4 l'immagine di Cat63, noterai che la valvola si trova dall'altra parte della chiocciola del compressore, per cui spessorando, tiri l'asta, per cui comprimi la molla[;)] nel tuo caso, avvicinandola, addirittura, oltre ad averla scaricata(quindi apre prima), potresti averla anche leggermente aperta...[:0][:0][:0][:(][:(][:(] Verifica Bene, eventualmente posta altre immagini, altrimenti, passa all'avvitamento del puntale sull'asta, ma FACENDO ATTENZIONE che l'asta verso il polmone NON ruoti[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/05/2011 alle 15:39:12
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 02/05/2011 alle: 18:37:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2011  15:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto altre foto, ma non cambiano molto da quella postata. Dovendo fotografare sdraiato sotto il camper, non riesco a farti notare i particolari, non passa la reflex tra l'albero e la traversa. Da quello che dici ho capito di aver fatto una cavolata, infatti ho avvicinato il polmone alla clappa al posto di allontanarla(tirarla)....ho tolto pressione invece di darne. Purtroppo dal poco che riesco a vedere il polmone è saldato alla staffa (non esiste nessuna vite o bullone). Come dici l'unica soluzione è avvitare l'asta, ma la vedo un impresa ardua, non riesco nemmeno a vedere il seger...devo assolutamente trovare un ponte. ciao pietro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2011 alle: 19:09:36
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 02/05/2011  18:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo Sò[;)] in effetti è Molto Scomodo, migliora di Molto, per metterci le mani sotto, salire con le ruote sui cunei o con un lato su un gradino[;)] per vedere l'asta, migliora togliendo la ruota DX[;)] Il polmone è parte integrante della staffa di supporto, che si fissa alla chiociola del compressore, per cui, nel tuo caso, c'è una sola soluzione applicabile senza modificare il fissaggio del comando clappa, ma NON te lo dico perchè NON mi piace ed è l'ultima spiaggia (lo si faceva per "Rubare" pressione in gara con le turbine e funghi marcati e sigillati[;)]) per cui, dato che nel tuo caso non ci sono problemi di "Regolamenti" ti conviene avvitare il puntone[:D] Prova, operando senza ruota[;)] Ah si, ripristina la posizione del fungo, e prova a dare due giri completi al puntone, dovrebbe essere OK, ma verifica, senza affondare da subito, mi raccomando[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Poi venite a dire che il meccanico Ruba sulle ore, quando deve lavorare come un contorsionista, con viti e dadi ruggini e bloccati, col rischio di dover sostituire il polmone ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Naturalmente scherzo[:I][:o)][;)]
20
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 03/05/2011 alle: 13:35:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2011  19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riportato il polmone come all'origine, la settimana prossima vedrò di imprecare con l'asta filettata[}:)](grazie del consiglio di togliere la ruota[:)]), rimando il tutto perchè giovedi dovrei andare con amici in Liguria e non vorrei combinare dei casini. ciao pietro
15
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 09/05/2011 alle: 10:35:05
scusate,siccome mi è arrivato il manometro, con il ducato 2.8 127, buco il collettore di aspirazione (quello dove c'è attaccato il tubo dell'uscita del intercooler che poi va ai cilindri),giusto ? devo trovare un qualcosa di filettato che abbia attacco per tubicino.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/05/2011 alle: 12:38:29
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 09/05/2011  10:35:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> trovi quei raccordi ad L per tubo Rilsan da 4, puoi mettere anche il tubo per aria trasparente e flessibile da 4, che trovi sempre in negozi di pneumatica, con filettatura da 1/4" girevoli, ritengo sia la soluzione più snella e comoda[;)] Ad Esempio[;)]

http://www.italco.biz/catalogo/...

[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/05/2011 alle 12:47:44
15
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 10/05/2011 alle: 22:11:25
ummmm,ok, bello quello che "gira" ma poi devo attaccarci quello in gomma che va al manometro...ci andra sopra ? cioè devo prendere un pezzettino di tubo rigido, attaccarlo al raccoordo e poi spingerci sopra quello in gomma che poi va al manometro ? e poi il foro lo faccio sul tubo in alluminio dopo il manicotto che esce dall'intercooler che sarebbe quello che va alla testata ?

http://chapucillas.acmur.es/cha...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2011 alle: 22:19:09
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 10/05/2011  22:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO Nessuno in gomma che và al manometro, dovrebbe bastarti il Rilsan in gomma da 4 che và calzato sul Pin del manometro e fascettato, anche con fascetta a nastro "Tipo Elettricista"[;)] altrimenti, puoi optare per i raccordi " a Calzatura" overo con ghiera a stringere conica che fissa il tubo in gomma o Teflon (tipo tubi dei freni Aeroquip[;)]) Il foro và fatto, sul collettorone di alluminio, nel punto più grosso (dopo il supporto dellìarricchitore ci sono 2 punti in cui il materiale è più spesso, e si vedono...eventualmente fai delle foto che te li indico), con opportuna punta da trapano BEN Intrisa di Grasso per trattenere i trucioli, e stesso dicasi per il maschio(usa solo il 1° e il 2°[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/05/2011 alle: 11:17:51
Gianfranco sei un mito! Un saluto Luca
15
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:50:01
il foro, posso farlo subito dopo il tubo di gomma che esce dall'intercooler e va sul tubo di alluminio che poi va alla testa, dalla foto che ho messo prima si vede il collettore che dico,sarebbe quello sotto,e si vede il pezzo in alluminio..., ho notato che è comodo da bucare con il trapano, allora...dici di usare direttamente tutto il tubo rigido e poi ci sono degli accrocchi conici che stringono il tubo sull'innesto del manometro ? giusto ? grazie.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 12:23:21
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 11/05/2011  22:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente...[V] a parte che NON vedo il dove, ma...se ho intuito, si tratterebbe di forare un tubo, di spessore...1mm ? in quelle condizioni è Improponibile montare un qualsivoglia filetto e sperare che faccia tenuta[xx(] E' sicuramente, consigliabile, per non dire obbligato, forare sul Collettore di Aspirazione, in alternativa si può smontare il tubo che riferisci, e saldargli un manicotto filettato "serio"[;)] il rilsan per aria da 4 Blu, è flessibilissimo, quasi un tubetto di gomma, per l'innesto dietro al manometro, di solito è ad innesto, quindi và calzato qualora ci sia un attacco filettato e non sia presente l'attacco nella confezione, è necessario costruirne uno, bisogna comunque vedere come è fatto lo strumento dietro[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 15/05/2011 alle: 17:17:18
allora, montato, di alluminio ne ho trovato 1 cm. (vicino ad un suppoto dove c'e la curva)mi segna un picco di 1,4 [:p] sotto sforzo in terza,il manometro l'ho messo nella bocchetta aria sx, ma si vede poco, a pensarci era meglio uno con scala a sinistra [:(!], il camper è rimappato e l'asta vest-gate non è stata toccata,mi sembra un pelino troppo, ma se è giusto o no non saprei.... comunque lascio cosi, al limite metto un manometro sx..e rifaccio parte deòl lavoro,ciao.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2011 alle: 12:26:22
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 15/05/2011  17:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1.4 di picco ok, ma costante a quanto sta? Che mezzo e', nel senso di che allestitore e' (laika, arca ecc.ecc.)? L'hai preso nuovo o usato? Te lo chiedo perche' se e' un laika o arca gia' di serie escono piu' "pompati" come pressione turbo (circa 1.1-1.2 costante) quindi ci sta che da rimappato se hai tanto gasolio ti dia il picco a 1.4[;)]. Quello che pero' e' importante e' il valore costante[;)][;)] Se invece il camper lo hai preso usato ci sta che sia stato gia' un po' pompato da chi lo aveva prima. Inoltre considera che un po' di scarto lo puo' avere anche il manometro. Una cosa pero' e' certa: SUL DUCATO 2.8 JTD 127CV LA PRESSIONE SI REGOLA SOLTANTO IN MANIERA MECCANICA (non urlo, sottolineo soltanto) ovvero con i sistemi indicati in questa guida e non per via elettronica quindi se la pressione e' piu' alta vuol dire che qualcuno l'ha modificata. Solo tramite mappatura attraverso il gasolio in piu' non si puo' raggiungere un valore piu' alto (o meglio solo per una frazione di secondo e solo come picco) visto che la pressione e' regolata da un registro pneumatico...superato un certo valore la wastegate apre e la pressione in piu' esce.[;)]

Modificato da Luca19 il 17/05/2011 alle 12:30:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link