CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guida all'aumento pressione turbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 126
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:36:07
ne scomoda ed il rischio di rovinare la wastegate agendo sul registro, ho acquistato il regolatore Bonalume. Leggendo il foglietto allegato, si raccomanda di non invertirlo, causa gravi danni al gruppo motore/turbina, specifica di collegare la parte rossa all'entrata pressione turbina, e la parte blu all'uscita aria verso la wastegate. Ora considerando che a volte il mio unico neurone non ne vuole sapere di lavorare[8D][:I][:(], posto questa foto di Luca19 "taroccata" con Photoshop, per chiedervi se è collegata correttamente? ciao pietro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2011 alle: 20:13:38
Sembrerebbe collegata bene. Ho guardato altre foto e se vedi sulla parte rossa dovresti avere marchiata una E (come Exit= uscita o exchaust ovvero scarico) con una freccia che va verso la parte blu come se dal rosso uscisse verso il blu...da lì si ha in pratica la conferma che l'aria esce dalla chiocciola, si inserisce sul rosso e esce dalla parte blu So che come oggetti funzionano bene. In pratica ha all' interno una specie di compensatore che a seconda di come carica una molla (se guardi infatti e' a vite) aumenta o diminuisce la "camera" di compensazione e quindi simula una fuga d'aria.
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 17/05/2011 alle: 21:08:33
è un mc louis glen 560,preso usato ma non modificato,rimappato da me pesantemente (155 cv circa da banco,in origine 120) il mappatore mi aveva comunque detto che : la pressione si sarebbe alzata visto la maggior quantita di gasolio= maggior calore=maggior spostamento o massa di aria,il costante è circa 1,35,l'unica cosa che ad esempio con accelleratore non premuto,tipo in discesa a 2800 giri si legge un 0,1,e da fermo accellerando intorno ai 3000 si legge un 0.4-0.5,queste due cose mi lasciano un dubbio sulla taratura dello strumento [:I]
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:22:32
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2011  20:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie[:)], ora sono sicuro di non invertirlo. Nel caso ti capitasse tra le mani il regolatore, e all'interno non ci fosse la sfera(come specificato sul loro sito), non ti preoccupare, ho telefonato a Bonalume, ora li fanno cosi. ciao pietro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:24:19
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/05/2011  21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come dice Luca19, sembrerebbe OK il Montaggio[;)] i valori che rilevi sembrano Abbastanza regolari, quantomeno NON impossibili, sicuramente lo strumento NON è di precisione assoluta, ma credo importi relativamente poco, a meno che Tu non voglia essere Assolutamente certo che gli 1.4 siano 1.4 e non 1.35 o 1.42[;)] Se hai occasione, verifica il manometro con una misura a campione, magari su una gomma presso un gommista[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2011 alle: 11:53:36
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/05/2011  21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, posso dirti che io ho un 2.8 jtd 127cv che dopo innumerevoli esperimenti e mappature e dopo una miriade di step di pressione fatti ha segnato 172cv e 40kgm di coppia a 2500giri e costante fino a oltre 3800giri con un tiro utile fino a 4500giri circa e tarando la pressione turbo a circa 1,4 costanti: dopodiche' ho abbassato un po' la pressione costante a 1.25-1.3bar (avro' perso sì e no 2-3cv e 2 o 3 kgm di coppia ammorbidendo la curva pero') ed ho fatto l'overboost a 1.5bar fissi con picco a 1.6bar in modo che se ho necessita' posso switchare ed avere un surplus di potenza (che quindi sale ancora un po' rispetto alla rullata). I cavalli di partenza non li so, anche perche' la prova fu fatta gia' da modificato ma ti assicuro che era un bel fermone prima della cura ricostituente I valori di pressione sono stati rilevati con manometri professionali del tipo a glicerina quindi credo che siano piu' che precisi. Per esperienza sulle mappature e sui motori turbo ti dico che anche riempiendo di gasolio da matti la mappa NON puoi raggiungere le pressioni da te indicate dato che quando la Wastegate "sente" il surplus apre e fa sfogare l'aria in piu', quindi ne deriva che qualcuno HA per forza toccato la pressione. Il rimappatore ha ragione nel dire che la pressione si sarebbe alzata, ma solo quella di picco e lievissimamente semmai quella costante (roba di 0,05-0.1bar ad essere ottimisti) Se questo qualcuno e' stato l'allestitore, la concessionaria che ha venduto il camper, il meccanico del precedente proprietario (e potrebbe essere...il proprietario gli avra' detto "'sto coso non va una mazza" ed il meccanico "te lo faccio andare un po' piu', ma senza esagerare" oppure il precedente proprietario aveva montato un modulo aggiuntivo che poi ha tolto e che mandava in tandem con l'aumento di pressione del turbo) chiaramente non e' dato di saperlo. L'unica cosa che mi pare strana e' che con una pressione di partenza di circa 1,2-1,3bar da ori sviluppasse soltanto 120cv o poco piu'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link