ne scomoda ed il rischio di rovinare la wastegate agendo sul registro, ho acquistato il regolatore Bonalume. Leggendo il foglietto allegato, si raccomanda di non invertirlo, causa gravi danni al gruppo motore/turbina, specifica di collegare la parte rossa all'entrata pressione turbina, e la parte blu all'uscita aria verso la wastegate.
Ora considerando che a volte il mio unico neurone non ne vuole sapere di lavorare[8D][:I][:(], posto questa foto di Luca19 "taroccata" con Photoshop, per chiedervi se è collegata correttamente?
ciao pietro quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2011 20:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie[:)], ora sono sicuro di non invertirlo. Nel caso ti capitasse tra le mani il regolatore, e all'interno non ci fosse la sfera(come specificato sul loro sito), non ti preoccupare, ho telefonato a Bonalume, ora li fanno cosi. ciao pietro
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/05/2011 21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dice Luca19, sembrerebbe OK il Montaggio[;)] i valori che rilevi sembrano Abbastanza regolari, quantomeno NON impossibili, sicuramente lo strumento NON è di precisione assoluta, ma credo importi relativamente poco, a meno che Tu non voglia essere Assolutamente certo che gli 1.4 siano 1.4 e non 1.35 o 1.42[;)] Se hai occasione, verifica il manometro con una misura a campione, magari su una gomma presso un gommista[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/05/2011 21:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, posso dirti che io ho un 2.8 jtd 127cv che dopo innumerevoli esperimenti e mappature e dopo una miriade di step di pressione fatti ha segnato 172cv e 40kgm di coppia a 2500giri e costante fino a oltre 3800giri con un tiro utile fino a 4500giri circa e tarando la pressione turbo a circa 1,4 costanti: dopodiche' ho abbassato un po' la pressione costante a 1.25-1.3bar (avro' perso sì e no 2-3cv e 2 o 3 kgm di coppia ammorbidendo la curva pero') ed ho fatto l'overboost a 1.5bar fissi con picco a 1.6bar in modo che se ho necessita' posso switchare ed avere un surplus di potenza (che quindi sale ancora un po' rispetto alla rullata). I cavalli di partenza non li so, anche perche' la prova fu fatta gia' da modificato ma ti assicuro che era un bel fermone prima della cura ricostituente I valori di pressione sono stati rilevati con manometri professionali del tipo a glicerina quindi credo che siano piu' che precisi. Per esperienza sulle mappature e sui motori turbo ti dico che anche riempiendo di gasolio da matti la mappa NON puoi raggiungere le pressioni da te indicate dato che quando la Wastegate "sente" il surplus apre e fa sfogare l'aria in piu', quindi ne deriva che qualcuno HA per forza toccato la pressione. Il rimappatore ha ragione nel dire che la pressione si sarebbe alzata, ma solo quella di picco e lievissimamente semmai quella costante (roba di 0,05-0.1bar ad essere ottimisti) Se questo qualcuno e' stato l'allestitore, la concessionaria che ha venduto il camper, il meccanico del precedente proprietario (e potrebbe essere...il proprietario gli avra' detto "'sto coso non va una mazza" ed il meccanico "te lo faccio andare un po' piu', ma senza esagerare" oppure il precedente proprietario aveva montato un modulo aggiuntivo che poi ha tolto e che mandava in tandem con l'aumento di pressione del turbo) chiaramente non e' dato di saperlo. L'unica cosa che mi pare strana e' che con una pressione di partenza di circa 1,2-1,3bar da ori sviluppasse soltanto 120cv o poco piu'.