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Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 06/10/2010 alle: 15:40:34
Salve a tutti! Sto seriamente pensado di comprarmi le catene perchè prevedo di fare qualche uscita invernale ma non tante da giustificare l'acquisto delle termiche. Quindi volevo chiedervi, com'è la guida di un camper con catene? mi interesserebbe sapere com'è in autostrada ma anche in montagna, ogni consiglio è ben accetto. Ho guidato solo macchine con catene e non credo che sia proprio la stessa cosa. Grazie in anticipo
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akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:16:27
ciao guarda i lacci geko piu' pratici economici e utilissimi le catene per me sono impraticabili
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:16:54
Se hai una trazione anteriore è la stessa cosa. Se hai una posteriore non mi esprimo perchè non avendolo non posso giudicare. Eco
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Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:38:15
Vero, ho dimenticato di dire che ho la trazione anteriore... Cosa sono i "lacci geko"? non ne ho mai sentito parlare.
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suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:00:16
Di certo in autostrada sarà veramente difficile che tu sia costretto ad usare le catene. Cmq tutto può essere. Avendo avuto un gemelltato fino a pochi mesi fa ho le catene da neve nuove pur avendo preso diverse nevicate. Adesso che ho un traz. ant. son dolori.
Cornovaglia in Camper
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pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:20:27
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 06/10/2010  18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono un dispositivo antisdrucciolamento (in pratica delle fascette chiodate), controlla ben bene che siano omologate e soprattutto riconosciute dalla legge. So che in Svizzera ci sono stati dei problemi in questo senso, è possibile usare questi sistemi per trarsi d'impaccio (es. ripartire quando sei bloccato) ma non in sostizione delle catene quando vige l'obbligo di montarle per poter viaggiare. Saluti, Patty
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:24:21
Dopo quattro anni che uso il camper in inverno mi sono finalmente deciso di utilizzare le gomme termiche da usare da Novembre a Marzo, questa decisione è maturata dopo avere montato le catene da neve con trazione anteriore per tratti innevati e tratti puliti da neve, avete provato a mettere le catene tre quattro volte in una giornata, per raggiungere il Camping dove sostare o ripartire dal campeggio con la neve?. Con le termiche a trazione anteriore non si montano le cateno solo in casi estremi e se non costretti, per la guida sembre di giudare un mezzo con le ruote quadrate e si rovinano anche le gomme. Ti consiglio di comperare le termiche, e di portare a bordo le catene da neve che sono obbligatorie, codice della strada e ti troverai benissimo e goditi le vacanze in santa pace. Saluti Gino
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Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:29:53
Sapevo che qualcuno mi avrebbe consigliato le termiche ma per l'uso invernale che ho intenzione di fare io non ne vale la pena. Magari in futuro, se avrò più tempo. Io volevo solo sapere se secondo la maggioranze di coloro che le hanno provate sono effettivamente utilizzabili, come per auto, o se sono impraticabili. Per quanto rigurada i lacci geko dubito fortemente che in un paese sempre al passo con i tempi come l'Italia siano previste nel codice della strada. Da noi valgono solo gomme termiche e catene, così è stato deciso 80 anni fa e chissà quando si decideranno a cambiare...
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dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:41:43
Le termiche fanno un lavoro super anche su strada umida o bagnata, non è una scelta legata solo alla neve. Anche io ero scettico, montate le termiche non mi sembrava vero, mi hanno dato un'impressione di sicurezza fin da subito. Ciao e buoni km in qualsiasi stagione[:)] Dario
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:48:30
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 06/10/2010  21:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le catene sono uno strumento di emergenza. Permettono di andare pianissimo (40 km/h sono tanti). Col camper la pruudenza con le catene va decuplicata, visto la scarsa stabilità del mezzo di per se. Di certo non sono adatti a percorrenze autostradali. Quando le metti in autostrada o sei di fronte a un dramma viabilistico o sei alla frutta.
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:56:16
Per Gulliver: io rispondo alla tua domanda! Sono camperista da un anno e ho fatto 4-5 uscite sulla neve. Con il ducato ho avuto necessità di montare le catene per entrare in un paio di campeggi dove peraltro avrei potuto farne a meno (in teoria...) ma ti obbligano a metterle per non creare intralci in caso ci si pianti, inoltre le ho montate per attraversare un passo alpino, in salita e discesa. Su neve consistente (10-15 cm.) non ti sembra nemmeno di averle, su asfalto leggermente innevato è un pò un problema perchè si sentono molto, quindi io ho moderato tantissimo la velocità e ho preferito smontarle appena l'aderenza mi è parsa accettabile. Devo dire che non dovendo affrontare particolari pendenze, il ducato (ma ogni mezzo in base al bilanciamento dei pesi può essere peggiore o migliore) mi ha dato molta sicurezza anche con neve a terra, rimane perfettamente controllabile sia in curva che in frenata (sempre procedendo con grande prudenza e a bassa velocità). Per i sostenitori delle termiche, confermo che sono una meraviglia e la sicurezza aumenta del 50-70%. Io le monto regolarmente sulla macchina da novembre a marzo inoltrato ma ovviamente ci faccio 15-20 mila km. a stagione, mentre con il camper ne farei forse 4-5000 in quel periodo quindi ritengo anch'io che non ne valga la pena. Se programmo un w.e. in montagna e prima di partire viene a nevicare... rimando la partenza, come se mi sorprende la neve prima di rientrare... rimando il rientro! In caso mi colga la neve durante il viaggio: monto le catene e arranco! NB: io abito a Bologna, forse se fossi di Trento o Belluno ragionerei diversamente![:)]
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Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:22:36
@Macricato: grazie, hai confermanto quello che è il mio pensiero. Conosco anch'io i pregi delle termiche dato che le monto da qualche anno sulla macchina ma per fare si e no due weekend a sciare non mi pare il caso di prenderle...meglio le catene che una vola comprate durano una vita.
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:41:19
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 07/10/2010  09:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Anchi le monto sull'auto le termiche, ma ci faccio 8000 km in 6 mesi, invece col camper facendo 10000 km all'anno e non andando a sciare ho comprato le catene, altrimenti comprando le termiche dopo circa 6 anni mi ritroverei a cambiare xchè vecchie non un treno di gomme ma due. Nonostante questo devo dire che ci penso alle termiche sul camper, xchè la sicurezza che danno è notevole. Ciao
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:02:56
Ciao. Io ho le termiche, che monto in novembre e tolgo verso aprile. Faccio circa 15000 km/anno; d'inverno senti di viaggiare con una sicurezza diversa. E' vero che spendi 400 euro; peraltro alternandole con le gomme normali, le usi per tutti i 4 - 5 anni della durata prevista di un treno di gomme. Al momento ho ancora le estive, che a fronte di un chilometraggio di 45000 kmdi tachimetro, avendole alternate, offrono ancora battistrada per il prossimo anno. Vedo insieme sicurezza e non una spesa eccessiva, rispetto al nostro giocattolone.
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ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:21:14
Ciao, anche io ho il ducato con trazione anteriore. Sul piano con la neve riesci a muoverti discretamente, sempre con molta prudenza. In caso di salite, anche piccole sono indispensabili. La prima volta ho dovuto montarle solo per uscire da un parcheggio ed immettermi sulla strada, con l'auto non avrei avuto nessun problema. Se la strada è innevata non si sentono molto ma appena vai sull'asfalto il rumore è notevole, come usando l'auto del resto, quindi appena si può si tolgono. Per la velocità riesci ad andare a 30 o 40 KmH. Fabio
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:57:37
La sola cosa che ti consiglio è quella di acquistare catene per furgoni e non le catene per auto. La guida chiaramente è disagevole come per le macchine, le catene di oggi si montano in 5 minuti. Esercitati almeno due o tre volte nel box al caldo usando la ruota di scorta. Ciao, Massimo
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 09/10/2010 alle: 10:44:14
Ok, farò pratica in garage. Però spero che si montino come quelle delle auto, è così semplice... Tra l'altro non ho ce l'ho la ruota di scorta...
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/10/2010 alle: 23:59:39
a parte che le catene sono obbligatorie sul autostrade e tangenziali(e se ti fermano sono sia dollari che dolori),le mie le monto e le smonto in poco tempo,certamente non sono leggere come quelle delle macchine ma con un pò di pratica ed una bacinella in cui riporle una volta bagnate(per farle asciugare e trattarle con un pò di gasolio per contrastare la ruggine a fine stagione) non è la fine del mondo.bisogna tener conto che a bassissime velocità l'avantreno è molto trapazzato fin quando non si prende una velocità tale che il rotolamento diventa omogeneo e quasi non le senti.luca
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