quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 06/10/2010 18:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono un dispositivo antisdrucciolamento (in pratica delle fascette chiodate), controlla ben bene che siano omologate e soprattutto riconosciute dalla legge. So che in Svizzera ci sono stati dei problemi in questo senso, è possibile usare questi sistemi per trarsi d'impaccio (es. ripartire quando sei bloccato) ma non in sostizione delle catene quando vige l'obbligo di montarle per poter viaggiare. Saluti, Patty
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 06/10/2010 21:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le catene sono uno strumento di emergenza. Permettono di andare pianissimo (40 km/h sono tanti). Col camper la pruudenza con le catene va decuplicata, visto la scarsa stabilità del mezzo di per se. Di certo non sono adatti a percorrenze autostradali. Quando le metti in autostrada o sei di fronte a un dramma viabilistico o sei alla frutta.
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 07/10/2010 09:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Anchi le monto sull'auto le termiche, ma ci faccio 8000 km in 6 mesi, invece col camper facendo 10000 km all'anno e non andando a sciare ho comprato le catene, altrimenti comprando le termiche dopo circa 6 anni mi ritroverei a cambiare xchè vecchie non un treno di gomme ma due. Nonostante questo devo dire che ci penso alle termiche sul camper, xchè la sicurezza che danno è notevole. Ciao