CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guidare su neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/01/2011 alle: 08:50:16
Come al solito l'esterofilia degli italiani è su ogni argomento. A me è capitato il contrario. Stavo andando a Parigi e fino al traforo del Monte Bianco tutto ok, stava nevicando forte, tutto bianco ma autostrada come si dice in gergo nera. Appena arrivato nella zona di competenza francese tutto bianco dino a Chamonix, di sale evidentemente nemmeno l'ombra. Quanto alla trazione devo dire che è molto soggettivo, comunque a Firenze, durante la recente nevicata le uniche auto che ho visto veramente in difficoltà erano a trazione posteriore BMW e Mercedes. Probabilmente in salita il discorso cambia, ma ci sono anche le discese. Comunque sul camper (traz. anteriore) con le termiche non ho mai avuto problemi.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:01:16
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 09/01/2011  08:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No spiacente, cos'è la ralla?[:D][:D][:D] questo è quello che dici l'amico Wiki:id="size3">id="blue">[;)][;)][;)] La ralla è una delle due parti relative all'accoppiamento meccanico ralla/perno tra un trattore stradale ed un semirimorchio per andare a costituire un autoarticolato. La ralla si trova sul trattore, mentre il perno si trova sul semirimorchio. È un sistema di aggancio evidentemente più complesso e pesante di quello utilizzato dall' autotreno; la ralla infatti non solo deve trainare, ma deve anche sorreggere una parte notevole (circa 1/3) del carico posto nel semirimorchio. È costituita da una robusta piastra d'acciaio con un foro centrale ed un invito, per il perno di articolazione, disegnato a coda di rondine; in questa modo si rende possibile l'aggancio anche se il trattore ed il semirimorchio non sono perfettamente allineati tra loro. La suddetta piastra è montata su un telaietto, a sua volta vincolato al telaio del trattore stradale, in maniera tale da evitare eccessive sollecitazioni su di esso; gode di un limitato movimento di oscillazione rispetto al telaio del trattore, sia in senso trasversale che longitudinale, che serve ad affrontare dossi, cunette o semplici asperità del fondo stradale.id="size2">id="red"> Comunque tornando a noi: avete mai visto sulla neve le berline BMW o Mercedes come si comportano? Io ho visto un bell' Iveco furgonato in salita sulla neve: praticamente scavava la sede delle gemmellate, ha dovuto montare le catene per venirne fuori.id="size3">id="blue">[:0][:0][:0]
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:39:20
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 07/01/2011  15:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io da neocamperista su ducato, appena 3 mesi, posso solamente dirti che un mesetto fà con circa 5/6 cm di neve mi sono piantato in un piazzale con fondo sterrato. Stessa cosa ripetuta già più volte da allora. oramai sono un razzo a montare le catene.[:D] Comunque io non valuteri un mezzo solamente per come si comporta sulla neve. Ci sono anche altri fattori
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:49:24
. Quanto alla trazione devo dire che è molto soggettivo, comunque a Firenze, durante la recente nevicata le uniche auto che ho visto veramente in difficoltà erano a trazione posteriore BMW e Mercedes. *************** chi le ha comprate solo perchè ne aveva i soldi... chi le conosce a novembre nel baule ci mette uno due sacchi da 30-40kg propio appoggiati alla targa e non compera il SUV (baule vuoto non hai peso...) io col transit bus faccio altretanto anzi anche d'estate se sono senza peso le ruote post slittano anche per salire sul marciapiede *****non dimentichiamoloid="size3">++++ camper hanno ""pesi ""diversi dalle vetture e dai furgoniid="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 09/01/2011 alle: 15:11:13
... lasciamo perdere... evidentemente con la neve ha più esperienza chi vive al mare, rispetto a chi risiede in montagna. Pio1948 il camper compralo a trazione integrale - permanente però! altrimenti sarebbe un trazione posteriore con anteriore inseribile... [:D] ciao
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 09/01/2011 alle: 18:00:43
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 09/01/2011  07:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro max... non è sicuramente mia intenzione offendere la nostra [;)]categoria... del resto anche tu stai dicendo la medesima cosa guidare un bilico (trattore piu' semirimorchio) per chi non lo sapesse,e' la cosa piu' ****osa che ci sia,sulle neve,ghiaccio o quant'altro nostro signore ci manda sulla testa. la mia vuole essere piu' che altro una precisazione per chi ..non facendolo di mestiere,.. ritiene di saperne sempre piu' di quelli che invece potrebbero portare esempi concreti, raccogliendo testimonianze da persone competenti ( e non solo per questo argomento ). Del resto sai benissimo che ciò che ho riportato risponde al vero...avendone parlato tutti i media ( TG - giornali )... per oltre 10 anni ho percorso di media oltre 700 km. al giorno e mi infastidisce un pochino sentirmi dare dell'incompetente...( anche se solo sott'inteso ), poi, in altri post, posso anche azzardare suggerimenti che potranno essere smentiti facilmente con altri migliori dei miei... ci mancherebbe... ma non sono così presuntuoso da ritenere giusto solo ciò che dico io se non riguarda esplicitamente un argomento di mia competenza, si tratta solo di consigli in buona fede (in mancanza di altri, meglio qelli che niente [:)] ) del resto anch'io apprezzo i tanti suggerimenti dati da tutti coloro che frequentano il forum... anzi, approfitto per ringraziare tutti[:)][;)]per la loro disponibilità Mario Bo
pio1948
pio1948
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 20:50:40
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 09/01/2011  18:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i vostri consigli
angelox
angelox
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 22:02:23
Ciao Pio... adesso hai sicuramente le idee più chiare!! [:D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 02:01:35
Trazione ant e trazione post,a pari peso sull'asse di trazione ,non cè paragone,il traz post senza catene sulla neve e uguale a un ducato con catene,mi gioco il camper campreso la moglie.[:D][:D][:D]
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:28:44
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 10/01/2011  02:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti piace vincere facile èhhh...?![:D][:D]
pio1948
pio1948
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:50:42
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 10/01/2011  02:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la moglie è contenta?[:D][8][8]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 19:53:38
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 10/01/2011  15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lei no! ma io si e tanto[:D][:D][:D]
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:20:08
Per esperienze vissute posso affermare che il comportamento sulla neve o fondi sdrucciolevoli di un camper è completamente diverso da una autovettura - è una questione di pesi. L'autovettura ha il maggior peso sull'avantreno (motore) e questo giustifica perchè Mercedes e BMV vanno in difficoltà sui fondi scivolosi. Diverso è il camper che ha il maggior peso sul retrotreno e quindi con la trazione posteriore SICURAMENTE si divincola meglio in tali situazioni. Io personalmente ho ed ho avuto tre camper sempre a trazione posteriore e, premettendo che sono un assiduo frequentatore della montagna in inverno, ho dovuto mettere le catene solo in una occasione e cioè in un parcheggio in pendenza con dieci cm di ghiaccio (e non è stato facile lo stesso uscirne). Diversamente tutti i camper a trazione anteriore che ho incontrato sulla neve hanno sempre dovuto montare le catene (come ho visto trazioni anteriori in seria difficoltà su una rampetta brecciata di cinque metri - hanno dovuto aggirare l'ostacolo). In discesa, a meno che il fondo non sia veramente ghiacciato, basta procedere con molta calma e cautela e... si fà - e non è solo per incoscenza che non monto le catene, ma perchè spesso capita che per un breve tratto la strada è coperta e poi, scendendo, è pulita o quasi. Se con discreta sicurezza si può evitare di montare le catene ad un mezzo come un camper credo sia da preferire - quando invece è indispensabile non si fa l'eroe. Conta molto anche l'esperienza che si ha in situazioni del genere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link