CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Heavy o light

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
13
tmax10654
tmax10654
11/11/2012 7
Inserito il 12/11/2012 alle: 22:44:58
salve a tutti,sono un novellino.leggendo qua e la sento(o meglio leggo) parlare di queste due versioni del ducato.in campo automobilistico so' che vuol dire pesante o leggero riferendosi alla capacita' di sostenere carichi piu' pesanti o meno.ma come faccio a sapere le differenze e riconoscere quale mod.ho?come capisco se ho un mod. di ducato heavy o light?magari a molti potra' sembrare una domanda sciocca,ma non ne capisco tanto quindi qualsiasi spiegazione e' bene accetta.grazie [:)][:)][:)] viva la liberta'
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 12/11/2012 alle: 23:04:28
la prima cosa che puoi vedere facilmente è che i telai Heavy hanno le ruote grandi da 16" mentre i telai Light hanno le piccole ruotine da 15". Così a colpo d'occhio lo riconosci. Poi il telaio Heavy ha anche sospensioni e freni più robusti e performanti, ma questo non si vede. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
tmax10654
tmax10654
11/11/2012 7
Inserito il 12/11/2012 alle: 23:31:40
praticamente tutti i camper su ducato x250 hanno le ruote da 15"...quindi,compreso il mio,sono tutti light.non mi e' mai capitato di vedere dei 130cv con cerchi da 16" viva la liberta'
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/11/2012 alle: 09:11:35
quote:Risposta al messaggio di tmax10654 inserito in data 12/11/2012  22:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le differenze sono quelle che ti ha scritto Tommaso. Se adesso devi scegliere tra i due cerca di superare lo shock del prezzo maggiorato dell'Heavy. Poi scegli in funzione dell'allestimento e della composizione della famiglia. Per esempio, io, 2 adulti e 2 figli, comprerei un mansardato con l'Heavy. Plinio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2012 alle: 09:56:24
Lo scotto sono i 40 ( o 50) Kg in più,a a parte la differenza di costo.Secondo me vale la pena di prendere un Heavy solo se si ha intenzione di immatricolarlo 42 Qli( Pat. C).Ho avuto un Laika Ecovip 1 ,pesantissimo,su Light e non ho avuto nessun problema.Ora ho un Carthago Cline 4.2 sempre su Light. Saluti. Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:08:19
Indubbio che l'heavy sia migliore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:08:43
Oramai "vecchio" camperista, quando cambio il camper, parto da tre punti fissi: telaio maxi (o heavy), motore il piu' potente disponibile, tutti i dispositivi di sicurezza ordinabili (abs, airbag etc.). Se devo fare risparmi in termini di peso e di costi, rinuncio ad altre cose. Se non si ha una famiglia numerosa, si puo' stare nei 3500 chili. Parere personale, naturalmente. Salutoni
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 13/11/2012 alle: 16:04:07
Una curiosità' ma il problema delle sospensioni anteriori per il modello euro 4 resta per entrambe le versioni light e heawy ? Baffo 50
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2012 alle: 17:38:50
Sembrerebbe di si, delle sospensioni anteriori ne parlano molto nei topic Carthago e Hymer nella sezione marchi. Prova a curiosare lì.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/11/2012 alle: 17:46:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2012  23:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "performanti" mi sembra un parolone, diciamo meno peggio[:D]

Modificato da SunLiner il 13/11/2012 alle 17:50:11
13
tmax10654
tmax10654
11/11/2012 7
Inserito il 13/11/2012 alle: 18:54:30
quindi mi pare di capire che sicuramente in termini di carico e' meglio l'heavy,che credo corrisponda al ducato maxi 18qt,ma se le condizioni famigliari e di carico lo consentono(non ho figli,siamo solo io e mia moglie e solitamente non esagero col carico) anche un light,che credo sempre corrisponda al ducato normale 14qt vada bene,anche perche' come ho detto la stragrande maggioranza di quelli che ho visto e' cosi'[:)] viva la liberta'
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:44:44
quote:Risposta al messaggio di tmax10654 inserito in data 13/11/2012  18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quello che anche tu hai constatato e cioe' che non sono molti gli allestitori che offrono in opzione il telaio maggiorato. Sicuramente Laika (possiedo, pienamente soddisfatto, un veicolo di questa marca) offre il telaio maggiorato su tutta la gamma, ad eccezione del furgonato. Salutoni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:12:45
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 13/11/2012  17:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, le sospensioni sono veramente scandalose, sia Heavy che immagino anche Light. il miglior camper ? ...quello NON su Ducato! A me è l'ultima volta chè la FIAT mi becca, questo è poco ma sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:28:44
Tommaso concordo al 100%, il problema che tutti i maggiori allestitori, sopratutto tedeschi di alta fascia e spero di qualità, montano meccaniche Fiat, nonostante i difetti che tutti conosciamo, Lasciando al cliente fare quei collaudi che una casa seria dovrebbe eseguire prima della commercializzazione, come nel caso delle sopsensioni anteriori del ducato euro 4 Baffo50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:49:30
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/11/2012  21:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma l'eventuale acquisto di un camper su telaio heavy immatricolato a 35 quintali, quanti passeggeri permette di trasportare? Lo scorso anno acquistai il mio secondo camper e più di un concessionario mi propose telai heavy declassati a 35 quintali con tre posti omologati, che scendevano a due in presenza della motorizzazione 3.0
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/11/2012 alle: 13:56:10
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 14/11/2012  12:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li fanno su Ducato perchè chissà quali sconti gli fa la FIAT pur di venderli, quindi aumentano il loro guadagno a scapito nostro. Il problema è che mezzi tra 6m e 6,50 su Iveco o Mercedes praticamente non ne esistono. Altro problema è il peso, infatti per stare nei 35q (forse) ci vuole sicuramente un Ducato light e anche con il 2.3. Pensare al Ducato Heavy e ancor più con il 3.0 (per non parlare di Mercedes o Iveco ) meglio pensare subito ai 42,5q o meglio sarebbe con iveco ai 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:25:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/11/2012  13:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i marchi hanno le loro magagne, indistintamente. Del Ducato se ne parla di più perchè si tratta della meccanica che è largamente più usata di altre. In più la Fiat a volte ammette i propri errori e spesso vi pone rimedio anche a garanzia scaduta. Cosa assolutamente impensabile con marchi stranieri e specialmente quelli tedeschi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:59:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/11/2012  12:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Chorus Ho acquistato nel 2010 un semintegrale Laika X650R (6,70 metri) su Ducato maxi (heavy) e declassato a 3500 kg, con motorizzazione 3.000 e i posti sono rimasti quattro. In assetto viaggio, con due persone a bordo + serbatoi pieni + scooter targato sto giusto giusto nei 3.500 chili (verificato su pesa). E' chiaro che in caso di 3 o 4 passeggeri devo rinunciare allo scooter e a parte del carico dei serbatoi.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:34:39
In risposta ad Alessandro, unica differenza che i marchi tedeschi di meccanica ( mercedes) non si sono mai sognati di fare linee dedicate ai camper con battage pubblicitario facendo credere a tutti che sono espressamente studiate per questo scopo, con motori, sospesioni, ecc. studiate, tarate e collaudate a questo scopo facendo poi fare da cavia ai clienti! Gli altri fanno furgoni "lo dichiarano" e l'all'estitore deve di conseguenza comportarsi!! E' solo una questione di correttezza e Fiat...la conosciamo da anni!! Baffo 50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/11/2012 alle: 22:21:21
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 14/11/2012  17:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio certamente difendera Fiat ma solo rendere noto che oggi tutti i vari costruttori di meccaniche hanno parecchie affinita negative, nessuna esclusa. Proprio qualche hanno fa parecchi VR montati su meccanica tedesca hanno avuto problemi di frizione perchè derivata dalle vetture ed inadeguata per questi mezzi. La pubblicità?? Personalmente non so neanche cosa sia! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/11/2012 alle: 23:10:52
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/11/2012  14:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io prima avevo un Ducato 2.8 idtd e in 8 anni nessun minimissimo problema, se non quelli causati dalla trazione anteriore, è con questo X250 che la Fiat ha un pò toppato, il motore 3.0 nulla da dire, va che è un orologio, ma le sospensioni anteriori sono una schifezza, Progettate male, per fare il muso basso e quindi con corsa troppo corta. Almeno il Mercedes è bello dondolone e non una carretta di legno come questo. Poi che tutti possano avere il loro punto debole è vero. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link