CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help carrozzieri/meccanici ruggine telaio balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:36:22
buona sera a tutti, e la prima volta che scrivo, vi leggo da oltre tre anni,con la mia famigliae sono possessore da 1 anno di un safariways 2.5 aspirato del 1991.Dopo ricerca di mercato...2 anni...abbiamo deciso per questo mezzo perchè era quanto potevamo permetterci ed era quello che a noi piaceva come disposizione e vivibilità.Passati al camper dopo tanti anni di esperienza in tenda. Il camper è stato acquistato da una concessionaria in provincia di Bologna, provincia dove vivo, non nomino il concessionario nonostante è stato molto ma molto scorretto,se qualcuno della zona bolognese vuole nome e dettagli riguardo le scorrettezze può scrivermi in privato chissa potrebbe risparmiare tanti soldini. Tornando a noi ho fatto sistemare delle infiltrazioni, freni ed altro anche se delle infiltrazioni purtroppo forse aprirò altra richiesta di aiuto per la verifica dei lavori effettuati. ho aperto questo topic in quanto pochi giorni fa ho notato sotto il camper una chiazza di acqua e ruggine sull'alsfalto, oggi sono andato sotto e ho notato che la parte del telaio che alloggia le balestre anteriori è completamente arruginita, leggendo sul forum ho letto che molti carteggiano e usano prodotti che ripristinano tutto e quello non sarebbe un problema, ma oltre alla metologia da usare per il ripristino, la risposta più importante che mi interessa è: il mezzo è sicuro in queste condizioni? rischio rotture con il mezzo messo così? il lavoro deve farlo un carrozziere? grazie delle risposte e scusate eventuali errori di qualsiasi genere, buona serata Gerardo p.s. sto comunque contattando un carrozziere per preventivo per la ruggine e riverniciatura gabina.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:06:58
Ciao Gerardo, intanto benvenuto, che dire, il mezzo ha 33 anni e li dimostra tutti, a mio parere è recuperabile, la ruggine passante è presente soltanto in alcuni punti, quindi, con opportuni lavori di restauro, puoi ripristinare l'affidabilità, potresti fare il lavoro in fai date, sul Forum trovi tutte le indicazioni e suggerimenti, però ti consiglierei una "supervisione" da un professionista, per avere un supporto tecnico ed un eventuale preventivo, che ti garantiscala fattibilità del lavoro, e la sicurezza su strada. Aspettiamo i suggerimenti degli esperti carrozzieri, qui ce ne sono e bravi, un saluto Enzo
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:22:36
Ho il tuo stesso transit, il mio è del giugno del 1991, le condizioni sono molto simili alle tue e non mi sono fatto mai alcun problema, in programma però ho di effettuare un lavoro in economia, e cioè: mificco sotto il camper e spazzolo il grosso della rigine, poi con un pennello passo il converti ruggine. Se hai qualche soldino e ancora un po' di timore, puoi portare il camper da un balestraio e fare sostituire i silent block, i biscottini e se necessita una centinatura dei fogli d'acciaio.
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:46:31
grazie dei consigli per enzo ha solo 23 anni è ancora giovane[:D][:D] la mia premura e sapere se potrei avere problemi di sicurezza e quindi aspetterò i guru della meccanica e carrozzeria. roggio soldini da spendere purtroppo non ce ne sono e quindi spero di riuscire con il fai da me, se invece il preventivo che chiederò sarà davvero economico e il doppio più sicuro dei lavori fatti da me, lo valuterò molto bene.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/02/2014 alle: 12:41:50
Converti ruggine + antiruggine + smalto, se arrivi a 30,00 euro già sono veramente molti e ottieni un ottimo risultato conservativo. Personalmente non credo che la sicurezza sia venuta meno, non è un telaio fradicio ma solo in parte arrugginito in superficie, lo spessore del ferro è ancora notevole.[^]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/02/2014 alle: 15:51:54
Ciao,a vedere tutta quella ruggine sembrerebbe aver fatto un mucchio di chilometri sulle strade innovate…con il sale che buttano per far sciogliere la neve[:)]. Anche il mio ha 20 anni ma non è conciato così'. Comunque concordo con gli altri… spazzola di ferro e vedi se c'è ancora del buono,penso proprio che ce ne sia,la ruggine sembra solo superficiale.[:)][:)][:)] gangan
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:34:22
a vedere le foto non mi pare che la struttura sia compromessa, certo che se gli dai una grattatina magari con trapano o flessibile e spazzola di ferro, poi un fondo epossidico anche dato a pennello, gli allunghi la vita... controlla silent blok balestre, testine di sterzo e gioco nei mozzi ruota e vai tranquillo cris
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 15/02/2014 alle: 19:03:13
buona sera a tutti e grazie ancora il camper non ha fatto mai montagna difatti la stufa e perfetta usata solo 2 volte, ha girato per gli ultimi 15 anni solo bologna lidi ravennati e poi si fermava un mese d'estate forse il mare ha dato una mano, erano una coppia di anziani da me conosciuti dopo l'acquisto dal conce purtroppo conosciuti solo dopo.....a saperlo prima perchè l'avevano dato via. tornando alla ruggine il carrozziere che aspettavo oggi a casa per vederlo non è potuto più passare, io ho guardato meglio il resto del camper ed è perfetto nei passaruota nei gradini sotto il resto del camper ,tranne che nei punti postati in foto e qualche punto sulla carrozzeria della gabina. Mi state gia rincuorando con le vostre rassicurazioni, ora non ho molto tempo ma se avrò conferma della solidità dal carrozziere o da chi sul forum è molto più competente di me le ferie di pasqua le dedicherò alla ruggine. gerardo
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:59:10
Gerardo osservando la 1^e la 5^foto che sono nello stesso punto ma in angolazioni diverse,ti consiglio di fare controllare il tuo camper da un carrozziere che ripara anche veicoli commerciali,per essere più tranquilli e sicuri sulle strade.Va bene il fai da te per eliminare punti di ruggine con spazzola di ferro,applicare prodotti specifici per preservarlo dalla corrosione -- 100176 (cri)senza verificare l'effettiva integrità dei lamierati non me la sentirei di dire agli altri vai tranquillo--. Gerardo,un controllo ed un'eventuale preventivo di riparazione da un'esperto del settore per la sicurezza della tua famiglia,vale la pena farla.Solo il fatto da come scrivi, hai notato ruggine e acqua sull'asfalto vuole dire che in quel punto si è accumulata dell'acqua e ristagna aggredendo le lamiere negli anni.Ciao facci sapere,Claudio claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:13:57
Claro grazie a te e gli altri dei consigli. Da come hai letto il carrozziere da me interpellato non è venuto a vedere il mezzo e spero che lo faccia questo fine settimana e sicuramente vi terrò informati. Quello che hai notato e anche la preoccupazione che ho io in quanto se si forma la pozza di ruggine vuol dire che dell'acqua passa da quel punto e corrode, ed a tal proposito nel vano motore lato batteria servizi trovo a volte acqua dopo la pioggia. Ecco perchè vorrei chiedere al carrozziere per avere un parere a 360 gradi, se mi dirà che bisogna rinforzare per la sicurezza e ce da saldare o aggiungere piastre per rinforzare lo farò fare a lui ma la pulizia della vecchia ruggine per risparmiare un pochino vorrei farla io, tempo permettendo. A tal proposito l'eliminazione della ruggine tramite elettrolisi è migliore di quella meccanica ad olio di gomito? Buon pomeriggio Gerardo
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:52:06
Ciao tranky13 e ciao a tutti i COListi, Il mio camper é del 99, un po' + giovane, ma abitando in zona Udine, nota località x la suo piovosità, anche il mio sotto aveva della ruggine. Io ho agito così: avendo uno scivolo che porta al garage auto, mi sono piazzato con lo sbalzo posteriore fino al limite della discesa e così mi sono infilato sotto agevolmente, con un martello da 100g. ho picchiettato dove la ruggine sembrava aver aggredito di + e dal suono ti rendi conto se é grave o meno. Con una carriolata di olio di gomito, spazzola di ferro, trapano con disco tipo la spazzola di ferro e carta vetrata, ho raschiato fino al nudo non tralasciando gli anfratti (metti i guanti da lavoro perché ti spelli le nocche) e poi ho abbondato (due mani) di vernice gel (Fer...s). Questo lavoro l'ho fatto da oltre un anno e ad oggi é perfetto. Non mi pronuncio sulla sicurezza perché dalle foto, sembra che gli attacchi di balestre e altro siano solo superficialmente attaccati da ruggine ma.... Ti auguro il fai da te... anche se faticoso p.s. mettiti anche un cappellino e gli occhiali (magari quelli da piscina) Buoni kilometri a tutti Vito
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 17:07:47
io sono uno sponsor del fai da te, ma condivido il consiglio di far dare un'occhio ad un addetto ai lavori. Io non escluderei una passaggio di antirombo spray facendo attenzione a coprire le parti meccaniche che devono rimanere pulite. ciao e buon lavoro. Saluti a tutti
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 18/02/2014 alle: 17:51:47
ciao ..questo è un lavoro che ho gia fatto anche nel mio ho un adria del 91 ...di certo li nel tuo non è mai intervenuto nessuno....ti do solo un consiglio perche il mio lavoro è il pittore... devi trovate un buon convertitore e agire due volte con quello (per indicarti 20 € litro).. poi 48 ore dai lo smalto ciao e buon lavoro ...(tanto sei sdraiato)
minelik
minelik
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:49:43
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 18/02/2014  16:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, in quel campo penso di avere molta esperienza. prima di tutto valuta la sicurezza, e guardando le fotoe e da prendere molto seriamente, visto che c,e' della corrusione perforante, poi togliendo la ruggine non e' escluso che i danni si allargano. e come ultima cosa adesso nelle rivisioni guardano molto anche il telaio. non faccio per farti spaventare, ma guarda la sicurezza. ciao minelik
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 18/02/2014 alle: 23:09:12
Gerardo,l'ettrolisi è un processo di trasformazioni chimiche con l'apporto di energia elettrica,chi ti ha consigliato questa soluzione?Se vuoi fare un po di "fai da te "per accelerare i tempi di riparazione,tanta pazienza nell'eliminare il più possibile la ruggine con spazzole di ferro,carta vetrata e tela smeriglio, fare molta attenzione a non creare danni maggiori con il martello o levigatrici con dischi troppo aggressivi ,poi il conto del carrozziere lievita notevolmente.Un detto che si usa a Milano dice"OGNI OFELE' AL FA EL SO MESTE'" significa "AD OGNIUNO IL PROPRIO MESTIERE"Ciao
quote:Risposta al messaggio di tranky13 inserito in data 18/02/2014  16:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 19/02/2014 alle: 11:03:36
Lo so non bisogna mai darlo per scontato ma non tutti ragioniamo da buon padre di famiglia, io spero di esserlo e la sicurezza prima di tutto, ecco perchè sto cercando più info possibili per avere un quadro completo e decidere sul da farsi, se la sicurezza è compromessa penso che sicuramente sarà un professionista a ripristinare il tutto anche perchè vorrei traccia del lavoro per qualsiasi evenienza. Speriamo che questo professionista si decida a venire sabato... Per quanto riguarda il discorso elettrolisi avevo letto su un forum di roulot, trovato tramite google un pò di tempo fa quando volevo togliere della ruggine a dei piccoli pezzi cromati della mia splendida california II[:D], e qui si diceva che col processo di elettrolisi si potevano immergere in un secchio il pezzo arruginito, poi collegare la batteria ecc. E con il processo eliminare la ruggine...ma c'era anche spiegato lo stesso procedimento come applicarlo al telaio della roulot dove non si usava il secchio con acqua e bicarbonato dovuto al fatto che un telaio NON lo immergi in un secchio[:D][:D][:D] Ma utilizzava uno straccio inbevuto di acqua e bicarbonato al posto del secchio che metteva sulla parte arruginita e poi collegava la batteria e avviava il processo....lì ne parlavano positivamente in molti di quelli che avevano provato. Provo a ricercarlo anche se forse non potrai postarlo... Buona giornata gerardo
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 19/02/2014 alle: 11:24:46
ciao ..voglio solo dire che ci sono dei convertitori che bloccano la ruggine e la trasformano bisogna solo controllare di stenderla su tutta la ruggine aspettare il risultato e dipingere ciao Gian Penso sia la cosa meno costosa e poi ognuno vede e intende come vuole
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 19/02/2014 alle: 12:58:15
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/02/2014  11:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porca paletta avevo scritto un pò di cose ma il post non l'ha inviato ma cancellato[:(!][:(!][:(!][:(!] Riprovo a sintetizzare quello che avevo scritto... Grazie del consiglio, alcuni anni fa ho usato questi prodotti che convertono la ruggine senza dover cartare su una ringhiera di casa, ad oggi dopo 3 anni tutto perfetto... Io ho scritto per ricevere consigli ed è consigli che cerco, dal mio punto vista non l'ho scarto a priori, lo terrò in considerazione soprattutto quando se la persona professionalmente deputata a certificare che sul mio mezzo la sicurezza è venuta meno per colpa della corrusione della ruggine dirà si o no. Mi spiego se la sicurezza e compromessa non lo ritengo un sitema utile al ripristino in quanto dare un convertitore senza pulire, chiudere i fori,rinforzare ecc... a mio giudizio non mi sentirei sicuro. Se la sicurezza non è compromessa allora se decido per il fai da te cercherò e valuterò tutto quello consigliato e provato da te ed altri che mi garantiscono miglior qualità/lavoro/prezzo migliore, forse la bacchetta magica bo vedremo[;)][:D][:D][:D] Buon pranzo Gerardo
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 19/02/2014 alle: 17:46:29
ciao ma per la sicurezza come dici tu puoi far vedere il sotto da un meccanico o che fa balestre ...ti dira ne ho visto di peggio limportante è intervenire ora ...parere mio un buon lavaggio con idro pulitrice (magari a CALDO) e poi via con il seguito ciao Gian ...parere mio
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:53:37
Ho le dita incrociate per il parere del carrozziere che mi ha confermato che verrà a vederlo sabato,[8D] Ho ritrovato dove avevo letto dell'elottrolisi sul telaio chissa possa essere utile a qualcuno[:D]

http://roulotteantenate.forumfr...

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:24:32
Ciao, da quello che posso vedere , non si tratta di niente di catastrofico. Quelle lamiere sono doppie e di elevato spessore e la ruggine non mi sembra devastante. Certo, se non intervieni, magari tra 1 anno o 2 allora l'intervento diventerebbe oneroso, ora come ora, io utilizzerei un ottimo convertitore di ruggine ad umido (per esempio il fertan) che si da con uno spruzzino, dopo aver rimosso tutte le scaglie di ruggine che potrebbero staccarsi. Una volta che il convertitore ha agito, io passerei 2 strati di una buona vernice antiruggine con elevato potere coprente, tipo il Fernovus (l'ho data ad un cancello molto rovinato dalla ruggine ed adesso a distanza di anni regge ancora benissimo). Piuttosto parlaci delle infiltrazioni... quello mi sa che e' un problema piu' serio. Novellino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link