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Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 04/06/2010 alle: 14:10:13
purtroppo si, dopo quasi 5 anni sono rimasto a piedi con la batteria del mio ducato power, anche per colpa mia. volevo un consiglio, poichè il mezzo rimane rimessato nel periodo invernale per lungo tempo, quale battera mi consigliate di montare? pensavo ad una optima red ma vedo che al massimo ha come capacità di carica solo 55A ed è più piccolina, non saprei come bloccarla. Qualcuno la ha già montata? grazie anticipate
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/06/2010 alle: 15:31:11
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 04/06/2010  14:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come BM risparmia quei soldi e prendi una piombo acido di buona marca normale. Quando la lasci in rimessaggio stacca il polo negativo. Ciao Giulio
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/06/2010 alle: 20:56:58
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/06/2010  15:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inoltre cerca di fare almeno 20-30km ogni 15 giorni spassionatamente Piero
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Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 05/06/2010 alle: 08:59:40
Si lo so, in effetti ho detto .... per colpa mia. quest'inverno per una serie di vicessitudini non siamo mai usciti con il camper anche avendone avuta l'intenzione. Sono sicuro che la batteria si sia danneggiata proprio in questo periodo anche se un mese fa siamo usciti senza problemi; successivamente è anche stata caricata in più di una occasione. per quanto concwerne il costo mi hanno offerto una varta blu a circa 200 euro, le optima le trovo a 250. se voglio spendere meno dovrei andare su una bosh silver piombo acido e non agm a 100 euro circa con una durata di vita media circa metà delle precednti quindi credo che la differenza alla fine non sia poi così elevata e avrei maggiore affidabilità. ciao e grazie
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 05/06/2010 alle: 12:30:24
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 05/06/2010  08:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento, che le AGM, tranne i casi dei modelli molto costosi, non hanno lo spunto necessario a ripetuti avviamenti motore; esse sono stazionarie o semi.stazionarie cioe' BS. La Optima RED e' da avviamento, la BLEU da avviamento e servizi, la YELLOW e' da servizi anche se ha uno spunto decente per avviare il motore ma non e' nata con questo scopo. Come BM io prenderei una classica piombo acido di nota marca e spendendo circa 70/90 € ho risolto il problema. Ciao Giulio
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/06/2010 alle: 15:33:54
Salve, io ho montato una Red Top (usata di 5 anni e scartata dal meccanico perchè un po' giù) ma poi resuscitata con un caricabatterie Ctek XS 7000 e ora va molto bene. La durata media è di 10 anni. Lo spundo è notevole con 815 Ah (-18°)e 1000Ah (a 0°) Per fissarla ho usato la staffa sulla base + una cinghia (per sicurezza) e non si è mai mossa. Un sito dove trovarne a buon prezzo:

http://www.rgsound.it/RED-Top-3...

Si pùò scegliere una tradizionale minor costo con minor durata ma minor spunto oppure una spiralata Optima. Cordialmente Gigi
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Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 06/06/2010 alle: 23:32:28
Grazie salomogi del link. Sono stato sabato alla sme vicino a dove abito, li tengono in pronta consegna le BOSCH silver, sono piombo acido senza manutenzione ma il modello indicato per il mio camper (100A 750A di spunto) costa 129 euro. dal sito che mi hai allegato la trovo a 175 euro + 8 di spese di spedizione....veramente un ottimo prezzo. L'unico dubbio che ho ruguarda il fissaggio della "scatola di derivazione" chiamiamola così ... che sul mio camper , fiat power del 2005 è fissata direttamente sul morsetto positivo e tenuta ancorata con due clips metalliche al corpo della batteria. credo però che si adatti benme anche alla optima. Sandwik le ACM hanno mediamente tutte un forte spunto, forse ti confondi con le GEL . comunque le optima sono le uniche batterie ad essere caratterizzate in temperatura, la red, come dice giustamente salomogi ha 1000A a 0 gradi e 815 a -18. Una piomgo acido da 670A di spunto, come la magneti marelli che avevo sul èpower, è caratterizzata a 20-25 gradi; a 0 gradi perde oltre ll 20%; per questo valuto optima una super batteria. ciao
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:15:16
Luigi63 ha scritto-<<L'unico dubbio che ho ruguarda il fissaggio della "scatola di derivazione" chiamiamola così ... che sul mio camper , fiat power del 2005 è fissata direttamente sul morsetto positivo e tenuta ancorata con due clips metalliche al corpo della batteria. credo però che si adatti benme anche alla optima.>> Quella indicata dal link è proprio quella con il morsetto + a dx e spostato lateralmente, quindi il morsetto e scatola (con dei fusibili) si adattano bene, anche senza che le clips si blocchino sul bordo della batteria. Figurati che sulla mia c'erano i poli centrali (x Crysler)quindi ho alzato le clips leggermente e una volta fissato il morsetto la scatola non si è più mossa. Ciao Gigi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:21:39
Metti una batteria di qualità con un discreto spunto che si misura in ampere, delle amperora in fondo ti importa poco. Mantienila in salute durante il rimessaggio con un pannello solare anche piccolino, lei e la BS. E se vuoi investire una quindicina di euro mettiti al sicuro con un circuito simile.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Leggiti bene tutto, c'è spiegato nei dettagli. Le batterie semistazionarie sopportano elevate correnti di spunto e quindi sono adattissime per l'avviamento ma rappresentano uno spreco. Infatti per dare la "botta" di corrente necessaria all'avviamento non serve tutto quel piombo lì, ma come emergenza/backup della BM sono perfette. La corrente elevata a basse temperature la si può ottenere in due modi, con una meravigliosa supercostosa batteria o con una batteria semplicemente un po' più abbondante come spunto spendendo solo poco di più. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/06/2010 alle 21:30:22
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