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ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 27/10/2013 alle: 17:21:20
Ciao a tutti. Possiedo un motorhome su daily 35c18 acquistato usato con 55000 km, da pochi mesi. Il problema principale che mi preoccupa è il cambio, inquanto in scalata ho difficoltà a entrare la seconda cioè devo giocare con la frizione per farla entrare.La cosa non accade in accelereazione. Cosa può essere? Qualcuno dice la frizione altri il sincronizzatore della seconda. Aiutatemi grazie.
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anaconda81
anaconda81
03/04/2013 34
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:16:36
la frizione di sicuro non è
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CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:18:23
quote:Risposta al messaggio di ema74 inserito in data 27/10/2013  17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cause possono essere molteplici, a me hanno registrato i cavi di comando del cambio per ben tre volte, migliorato ma non del tutto sparito il difetto. Io avevo il problema sulla scalata da 5 a 4 e da 4 a 3.[;)] Enrico
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:24:32
quote:Risposta al messaggio di ema74 inserito in data 27/10/2013  17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me dipende da quanta differenza di giri tra la terza e la seconda che vuoi mettere.Calcola che non è una vettura e,se fatica ad entrare, vuol dire che il sincronizzatore funziona bene,altrimenti grattava.,Magari,con l'olio nuovo,va meglio.La doppietta di frizione,sui mezzi pesanti,quando avevo il manuale,era una mia pratica normale,sia in cambiata che in scalata. Ciao
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ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:30:52
quindi è consigliabile cambiare l'olio del cambio? ma quanto può costare?
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:40:41
quote:Risposta al messaggio di ema74 inserito in data 27/10/2013  20:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No,ho solo fatto un'ipotesi:nel corso della mia esperienza ho provato che un cambio dell'olio ha migliorato la cambiata.Come ho detto,magari pretendi delle prestazioni da vettura che su un iveco non hai.Magari anche la stagione influisce:il freddo aumenta la viscosità e indurisce il tutto.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:59:39
Succede anche sul mio soprattutto in salita quando scalo dalla terza alla seconda, qualche volta è talmente dura che non entra. Lorenzo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:45:46
le casistiche sono molteplici su quella motorizzazione,cominciare dal cambio che ce ne sono 2 modelli,inanzitutto cerca di capire se la leva sia regolata bene e non abbia gioco eccessivo (a volte si allentano i bulloni della leva) eviterei di sostituire l'olio perche' ha una specifica particolare altrimenti fai piu' danni ,per ultimo il piu' grave e' che si sia scollato il sincronizzatore ,cioe' usano un materiale tipo teflon incollato all' ingranaggio che tende a avere questi problemi ma col passare dei km devrebbe grattare,fai una visita in off iveco e fallo provare. nb cosa importante magari controllare il livello olio ,mentre il differenziale l' olio va' sostituito per forza in quel kilometraggio
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ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 28/10/2013 alle: 07:42:02
Ma quando ho detto di sost. L`olio intendevo utilizzare quello prescritto dalla casa. Comunque sono più tranquillo se mi dite che non #279; un problema di sincro.non oso immaginare quanto costerebbe cambiarlo.ciao.
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