CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help sospensioni aggintuve si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:21:18
Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo camper mansardato su fiat ducato, tra gli accessori da inserire post vendita mi sono state consigliate delle sospensioni aggiuntive posteriori ad aria al-ko, nel mio precedente camper mansardato sempre fiat non le avevo, cosa mi consigliate, vale la pena spendere € 500,00. sono effettivamente utili? quali sono i pro e i contro?, grazie a chi vorrà consigliarmi o darmi suggerimenti.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:41:42
sono utili solo se devi alzare il mezzo di 3/4 cm., per salire su un gradino.
pero' diventa duro come un bastone, e la struttura ne soffre.
con meno soldi vai da un balestraio e fai aggiungere un foglio di balestra, molto piu' confort e medesimo risultato...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di peppes72 del 14/03/2016 alle 15:21:18

Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo camper mansardato su fiat ducato, tra gli accessori da inserire post vendita mi sono state consigliate delle sospensioni aggiuntive posteriori ad aria al-ko, nel mio precedente
camper mansardato sempre fiat non le avevo, cosa mi consigliate, vale la pena spendere € 500,00. sono effettivamente utili? quali sono i pro e i contro?, grazie a chi vorrà consigliarmi o darmi suggerimenti.
...

......con meno soldi vai da un balestraio e fai aggiungere un foglio di balestra, molto piu' confort e medesimo risultato...  ho qualche dubbio sad sul mio X 250 vanno messe quelle per il Fiat che costano oltre 500€ l'una  e quindi mi sembra che si spende ben di più di 500€ !

Massimo
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:31:58
Ciao, altre volte è stato trattato l'argomento e mi sembra che siano molti più i pareri "contro" che i pareri "pro".
A suo tempo seguivo l'argomento perché anche a me era stato consigliato di montare i soffietti da parte di amici camperisti.
Non seguii il loro consiglio.
Sono passati ormai otto anni, porto spesso una Vespa 125 PX nel garage, e confermo che nel mio caso proprio non c'era alcuna necessità
di sospensioni aggiuntive. Il mio è un mansardato di 7 mt su Ducato X250 130cv del 2008.
Giampiero

Modificato da giamp55 il 14/03/2016 alle 19:40:43
backmarker
backmarker
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2016 alle 19:10:24

......con meno soldi vai da un balestraio e fai aggiungere un foglio di balestra, molto piu' confort e medesimo risultato...  ho qualche dubbio sul mio X 250 vanno messe quelle per il Fiat che costano oltre 500€ l'una  e quindi mi sembra che si spende ben di più di 500€ ! Massimo

facciamo cosi', io mi tengo le mie balestre da 250 €, e tu tieniti i tuoi dubbi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:24:25
In risposta al messaggio di backmarker del 14/03/2016 alle 19:34:03

facciamo cosi', io mi tengo le mie balestre da 250 €, e tu tieniti i tuoi dubbi...

se mi/ci fai sapere dove si trovano e si comprano per un Ducato X250 mi/ci fai un gran favore e così provvedo anch'io. . . .il forum serve anche a questo. Grazie

Massimo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:35:57
tu non presti attenzione a quello che leggi, e sei gia'  strasicuro che 

"sul mio X 250 vanno messe quelle per il Fiat che costano oltre 500€ l'una..."

mi pare che del forum tu non abbia bisogno wink 

Modificato da backmarker il 14/03/2016 alle 22:36:24
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:40:47
sono 5 anni e 90000km che ho le alko ,
il camper è sempre tutto intero.
ducato x250 furgonato 3,3 t .
LUIGI SANTONI
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/03/2016 alle: 23:30:45
Ciao io le ho da un bel po' circa 8 anni sono quelle a una balza + serbatoi x renderle più morbide ti consiglio (i consigli sono fatti x non essere ascoltati) fatti montare quelle a due balze risultano più morbide....

@ Giampiero una vespa su un ducato di sette metri .... e non hai bisogno di un aiutino... ho dei dubbi... ma  non conoscendo il tuo mezzo ti credo... 

Ciao

JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 15/03/2016 alle: 00:09:38

jjleto, sei liberissimo di dubitare, ma come sai la vespa px125  pesa circa 95 Kg e ti assicuro, trasportata nel garage, non scompensa granché il retrotreno.
Giampiero

Modificato da giamp55 il 15/03/2016 alle 00:26:50
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/03/2016 alle: 07:38:48
In risposta al messaggio di giamp55 del 15/03/2016 alle 00:09:38

jjleto, sei liberissimo di dubitare, ma come sai la vespa px125  pesa circa 95 Kg e ti assicuro, trasportata nel garage, non scompensa granché il retrotreno. Giampiero

Ciao Giampiero 
ci credo fitati
si la vespa non pesa molto, x250 è parecchio inclinato in avanti per di più non conosco il tuo mezzo 
Nel mio ho cambiato molle anteriori ammortizzatori aggiunto i soffietti a soli 11.000 km ed è un mezzo di 6,5 m probabilmente ha una pianta ed un peso mal distribuito 

Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:01:20
Da precedente esperienza, preferirei sicuramente aggiungere un foglio alle balestre che i soffietti che diventa rigido come girare sui tamponi e limitano l'escursione delle sospensioni causando poi anche problemi di trazione nei tornanti in salita.

Secondo me se uno monta fogli balestra "per camper" allora costano un esagerazione perchè si sa che le cose "da camper" aumentano di costo.
Lo stesso o simile foglio montato da un balestraio come fa su un quasiasi camioncino, ha completamente un altro costo.

Per esempio vicino a Bologna:

http://www.officinemartinidue.it/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:22:51
Sulle sospensioni aggiuntive se ne è parlato molto e i pareri sono contrastanti.
Vorrei comunque portare la mia esperienza.Nel lontano 1980 ero possessore di un Wolsvaghen LT 28 camperizzato da Campertre.
Essendo abbastanza coricato eliminai il tampone di gomma di fine corsa e al suo posto inserii due torpress  gonfiabili .Provai a tutte le pressioni 
possibili , ma il risultato fu pessimo.Sembrava di essere in  un vagone ferroviario.Tolsi tutto, rifeci centinare le balestre,ho sostituito gli ammortizzatori
e la cosa funzionò alla grande.Poi cambiato il mezzo per raggiunti limiti di età (suoi non miei) acquistai un pick up con cellula abitativa.
Chi mi fece l'allestimento per irrobustire dall'eccesso di coricamento posteriore, adoperò 2 torpress con relativo compressore e 2 ammortizzatori a taratura variabile..
Anche in questo caso le cose non funzionarono bene.Presi personamente in mano la situazione: tolsi i torpress,sostituii i balestrini piu piccoli con un'unico foglio di balestra a sezione variabile che entravano in funzione solo in presenza di peso ed  unitamente agli ammortizzaatori a taratura variabile risolsi i problemi: avevo raggiunto il top: stabilità in autostrada a 110 km/h niente schiaffo in sorpasso dei camion o pulmann e stabilità negli sterrati e  tole ondule.Una cosa ho capito: l'escursione della ruota doveva essere tutta quella originale .Cioè la ruota deve potersi muovere liberamente all'interno del vano passaruota.Quindi non bisogna eliminare il tampone di fine corsa.L'eventuale torpress aggiuntivo deve essere inserito all'esterno dello spazio balestra telaio e non limitarne la sua escursione massima, a questo punto si può modulare con un buon ammortizzaatore,meglio se a doppio effetto.
Adesso sono in possesso di un camper  e memore delle precedenti esperienze,ho sostituito tutti gli ammortizzatori originali con quelli a doppio effetto (vuoi gli OMA o i più economici ORAP) per sostenere  "leggermente" la parte posterione adopero 2 torpress messi a 1 o 1.5 atmosfere (il minimo) però all'esterno dello spazio balestra telaio, lasciando naturalmente al suo posto il tampone di fine corsa.Risultato eccellente.Naturalmente per il montaggio dei torpress ho dovuto autocostruire un piccolo  telaio .E' utile fare anche un calcolo della portanza di ogni torpress.Ammesso che si dia 1 atmosfera di pressione il sostentamento  è pari alla superficie in centimetri della parte superiore. Esempio: diametro 15 cm ,raggio 7.5 cm,superficie 179.6 cm=179.6 kg ogni torpress, essendo 2 ,totale sostentamento pari a 353 kg ( non mi sembra poco).
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:08:46
Leggo molto spesso i discordanti sulle sospensioni (chi dice soffietti chi dice balestre) Ma MAI nessuno parla delle frenata.

mi spiego il mio mecc. mi disse che un mezzo HA un sistema di frenata (non ricordo come si chiama ) che quando si frena la frenata viene ripartita in base al carico,    QUA CI VORREBBE UN INTERVENTO DI UN MECCANICO PER CAPIRE BENE

IO mi chiedo ma se è come dice il mio mecc se ci metto i soffietti il sistema frenante frenerà di meno al posteriore avendo il mezzo pur carico MA con i soffietti gonfiati sembra scarico.  

Fatemi capire smiley
Massimo

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:27:25
Il Ripartitore di frenata, o correttore di frenata, oggi, sui mezzi nuovi, non c'è più...meccanicamente, viene integrato nel sistema elettronico di gestione ABS ed ESP !
Alcuni mezzi, di qualche anno fà, ma già dotati di ABS ed ESP, hanno un sistema ad inclinometro, che rileva sia l'imbardata che l'inclinazione longitudinale, ma su alcuni è tarabile e modificabile.
Io ho montato i soffietti AL-KO sul mio Transit MK7 posteriore, per compensare il carico gravante sul gancio traino montato, ma è stato un gravissimo errore ! il mezzo NON si è seduto e non si siede se non con un carico eccessivo sul gancio, quindi sono inutili, inoltre, la frenata anche con soffietti al minimo di pressione, è scompensata ed alleggerisce il carico al posteriore sovraccaricando l'anteriore.... e NON sono stato in grado di intervenire sulla compensazione !
Tutti gli altri mezzi recenti (mi riferisco a Transitr e Ducato) fanno la lettura solo tramite il sistema ABS ed ESP quindi...nessun problema.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:32:22
Domanda azzeccata
Il problema c'è ma è facilmente risolvibile.
Il correttore di frenata è un aggeggio che collegato sia al telaio che alla sospensione ne legge il coricamento ,quindi l'indice di carico e di conseguenza
aumenta la pressione dell'olio ai cilindretti dei freni dell'asse posteriore aumentandone quindi la forza frenante.
Avendo variato l'assetto originale con le sospensioni aggiuntive si va a modificare,piegando leggermente l'asta che unisce il telaio al correttore,simulando,quindi un maggiore carico .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/03/2016 alle: 19:09:42
Nel mio Ducato del 1999 mi montarono i soffietti ma il mezzo non frenava piu. Allora andai sotto e allungai al massimo l'asta del correttore di frenata e dopo frenava bene.

Secondo me il correttore di fenata serve su un camioncino che puo anche viaggiare vuoto e quindi deve impedire il bloccaggio delle ruote posteriori, ma su un camper che ha sempre molto piu peso dietro che davanti, probabilmente si potrebbe anche bloccarlo al massimo della frenata al posteriore che ci sarebbero solo vantaggi quando si fa una lunga discesa a avere 4 ruote che frenano e non due come capita spesso.
Questa è una mia idea da profano, quindi non dico che sia giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 19:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 19:09:42

Nel mio Ducato del 1999 mi montarono i soffietti ma il mezzo non frenava piu. Allora andai sotto e allungai al massimo l'asta del correttore di frenata e dopo frenava bene. Secondo me il correttore di fenata serve su un
camioncino che puo anche viaggiare vuoto e quindi deve impedire il bloccaggio delle ruote posteriori, ma su un camper che ha sempre molto piu peso dietro che davanti, probabilmente si potrebbe anche bloccarlo al massimo della frenata al posteriore che ci sarebbero solo vantaggi quando si fa una lunga discesa a avere 4 ruote che frenano e non due come capita spesso. Questa è una mia idea da profano, quindi non dico che sia giusta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Puoi leggere...almeno Tu...due risposte più sopra ? wink

Se poi...NON ci credi....blushcheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/03/2016 alle: 20:41:22
Alko tripla balza sono morbidissime!!!!  Il mio MH molleggia sul posteriore come fosse una vettura.  Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 15/03/2016 alle 20:43:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/03/2016 alle: 22:29:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/03/2016 alle 19:56:44

Puoi leggere...almeno Tu...due risposte più sopra ? Se poi...NON ci credi.... Ciao Gianfranco 

Si, avevo letto, e ci credo sicuramente, e se non ci sei riuscito tu, mi sa che neanche l' Altissimo ci riuscirebbe wink
Però il tuo è un mezzo moderno come il mio attuale. Io parlavo di due camper fa , Ducato del 1999 (penso modello x230) e li era tutto piu rozzo ma "maneggiabile".

Penso nella mia ignoranza che un mezzo con ABS non dovrebbe avere bisogno di niente, se una ruota dietro tende a bloccare dovrebbe pensarci l'ABS a diminuire la pressione si quella ruota, o mi sbaglio?

Pensa che nel mio Sprinter mi sono accorto che con una raffica di vento laterale abbastanza forte e improvvisa, si sente che il mezzo da una frenata (si avverte bene) immagino solo su una ruota, ma così facendo va dritto come un fuso anche a alta velocità e con raffiche di vento. Le inventano tutte! Però la prima volta ho pensato "ma chi è che frena?" laugh  Poi ci si abitua alle diavolerie moderne (come quell'odioso sistema che frena nelle partenze in salita e mi faceva spegnere il motore ma poi ho capito che devo andare piu lento nel passaggio freno/acceleratore/frizione).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 16/03/2016 alle: 10:53:11
Grazie a tutti per il contributo, sono ancora indeciso penso che valuterò il tutto dopo l'acquisto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link