quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 11/12/2011 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve, leggo su camperclub-bz.com che gli pneumatici "C" sono adatti a veicoli commerciali leggeri, mentre "CP" (camping pneu) sono studiati per i nostri mezzi. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 11/12/2011 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 11/12/2011 21:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il codice di carico (e anche quello di velocità) deve essere uguale oppure può essere superiore mai inferiore non solo se è scritto sul libretto ma anche se c'è differenza di prezzo si contesta l'operazione
quote: perchè le Camping e solo quelle possono sopportare 5,5.>> ...e perchè è l'aria alla pressione di 5,5kPa che sopporta il peso di...kg (la gomma fa solo da contenitore,sembra ssurdo ma è cosi è l'aria che porta il peso )
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011 00:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, ma ci deve essere anche qualche differenza nel tipo di pneumatico, se con lo stesso camper e quindi lo stesso peso, e con gomme con stesso indice di carico e stesse dimensioni, la Camping va a 5,5 bar e la non camping solo a 4,75 bar.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011 01:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PERCHE' LE C A 5,5 SI DEFORMEREBBERO. ESEMPIO A CASO PER RENDERE L' IDEA: SE GONFIO UN PALLONCINO A 5,5 DIVENTA GROSSO COME UNA MONGOLFIERA; MENTRE SE LO FACCIO CON UN PNEUMATICO ESSO SI "IRRIGIDISCE" AL PUNTO OTTIMALE DI PROGETTAZIONE SPECIFICA. ERGO: LE C HANNO UNA STRUTTURA PIU' LEGGERA DELLE CP. SCUSATE tutti il maiuscolo l' ho visto solo ora e non ho voglia di riscrivere [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011 01:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma ci deve essere anche qualche differenza nel tipo di pneumatico, se con lo stesso camper e quindi lo stesso peso, e con gomme con stesso indice di carico e stesse dimensioni, la Camping >> ...e lo stesso numero di tele... - si ma con diametro maggiore non dimentichiamo che sono l^armatura del pneumatico-come nei muri di cemento armato usi stessa quantita^ di tondini di ferro ma di diametro maggiore infatti hanno costi diversi e se le pesi le CP pesano qualcosa in piu^ ...stesso indice di carico... - carico max saltuario nelle C -costante nel tempo per le CP se si aumentasse ind.car. sulle CP ...(diventerrebero... delle C a quel carico superiore ed anche loro si ovalizzerebbero economia industriale e^ produrre con il minimo anti economico produrre tutte le C con i materiali delle CP ed a molti non interesserebe come per le soste tutte con carico+scarico+corrente+bagni+docce+ristorante+sala lettura+... la massa di richieste e^ di C e C le producono tutti la nicchia vuole CP ? solo qualcuno lo fa esempio dei trapani alla massa va bene quello da 29euro quello da 99euro fa fori uquali ...ma con lui puoi farli ottoore al giorno con i primi saltuariamente
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 12/12/2011 10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda cosa hai scritto sul libretto di circolazione; se c'è scritto CP non ci sono alternative, devi cambiarle altrimenti rischi multe, sequestro del mezzo e bocciatura alla prossima revisione. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/12/2011 10:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è scritto CP e l'ho fatto vedere e ben presente al gommista. Che si è sperticato in conferme sulla corrispondenza delle due tipologie. Possibile che non ci si possa più fidare nemmeno di chi fa un'attività da anni?
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011 00:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, ma proprio per il fatto che i camper stanno molto fermi meglio se CP.
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 12/12/2011 12:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le sigle sulle gomme sono un inseguirsi di vecchie diciture la C stava per Comercial cosi come la P Passenger in America in Italia la C diciamo =carico per distinguere quelle senza nulla =da vettura ( P=passenger) con gli indici di carico si era cercato di fare un pò di ordine ma...qualcuno penso bene di resuscitare anche le diciture 6 8 10 TELE (ply rating) che sulle attuali radiali stanno come i cavoli a merenda è solo"" pubblicità "" perche in piccolo troverete scrittura tecnica di come è fabbricata quella gomma -ply rating ...side val... xyz ... fate la somma e non corrisponderà mai alla scrittura gicantesca 8 TELE al massimo sono sette ma side val(quelle laterali )una forse due le altre sono di sommità per la P dopo la C =CP mi sono distratto un attimo...e non so cosa dire...esattamente...dico solo che la trovi sulle M..Camping, Cont..Camper ecct. è certo che difficilmente i furgonati allestiti ad uso abitativo arrivino ad essere omologati 3,5t, sono quasi tutti meno (3,3t)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/12/2011 10:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Alessandro. . . . . . . ne è passata un po' d'acqua sotto i ponti dal quel fine anno al sud ! . . . . .per il CP e/o C non sono sicuro, così mi ha detto il gommista e più volte ho letto quì su COL. Auguri, Massimo P.S. noi risiamo ad un agriturismo anche quest'anno però in centro Italia (Sorano-Pitigliano)