CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help urgente gomme! C o CP per i camper??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 11/12/2011 alle: 17:34:56
Chiedo un aiuto urgente per togliermi un dubbio. Avevo chiesto ad un gommista di zona se aveva due gomme da sostituire al mio ducato 3.0 (x250) camperizzato Arca, perchè le anteriori erano veramente consumate. Gli do le specifiche (215 70 R 15 CP 107/109) e mi dice di averne in magazzino proprio due, Chrono Pirelli. La marca ed il prezzo (eur 305 montate) mi stavano bene, quindi sono andato a fare la sostituzione. A lavoro finito controllo le gomme e scopro che trattasi non delle CP, come da me richiesto, ma delle C. Ora, a parte che il prezzo risulta meno vantaggioso, perchè le C normalmente costano meno delle CP, vorrei soprattutto sapere se: 1) corro qualche rischio in termini di sicurezza avendo montato le C invece delle CP (treno anteriore)? 2) rischio sanzioni o problemi se mi fermano i vigili o in sede di futura revisione con gomme C invece che CP. Il gommista sostiene che siano equivalenti sotto tutti gli aspetti e che non ci siano i rischi prospettati. Si è rifiutato di sostituirmele con le CP, che tralaltro non aveva in casa. Il camper ha viaggiato solo per rientrare a casa. Se ci fossero problemi, torno indietro subito deciso e vedo di trovare una soluzione. Se invece è tutto ok, come in effetti spero, qualcuno mi spiega la differenza fra le C e le CP, che tra l'altro costano una cinquantina di euro in più? Grazie in anticipo dell'attenzione e dell'aiuto. ciao S
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 11/12/2011 alle: 19:44:42
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 11/12/2011  17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve, leggo su camperclub-bz.com che gli pneumatici "C" sono adatti a veicoli commerciali leggeri, mentre "CP" (camping pneu) sono studiati per i nostri mezzi. Giampiero
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 11/12/2011 alle: 20:13:41
CP e solo CP
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/12/2011 alle: 20:50:24
Non è la fine del mondo ma adesso hai 2 gomme all'anteriore diverse (per quanto simili) dal posteriore
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 11/12/2011  17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:08:13
E per i camper le cui gomme non sono prodotte in misura camping? mettiamo i cingoli oppure vanno bene anche solo le C basta che l'indice di carico sia uguale o superiore? io a libretto ho le indice carico 93 a 6 tele ma ho montato le 97 8 tele e per ora non sono scoppiate...e non sono CP. Per quanto riguarda le gomme diverse, se sono uguali per asse sei in regola basta che rispetti misure, indice carico e indice di velocità.A mio parere se le CP dietro non sono tanto consumate meglio le CP dietro che davanti... Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 11/12/2011 alle 21:10:41
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/12/2011 alle: 22:38:07
. . dipende ... -1-ma sul libretto cosa c'è scritto solo C oppure CP ? -2-come eravate d'accordo ? se hai ragione tu ti fai rimontare le vecchie e provedi da un altra parte **************
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 11/12/2011  21:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il codice di carico (e anche quello di velocità) deve essere uguale oppure può essere superiore mai inferiore non solo se è scritto sul libretto ma anche se c'è differenza di prezzo si contesta l'operazione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 12/12/2011 alle: 00:28:56
le CP sono le Camping, ma mica esistono per tutte le misure, e poi solo alcuni fabbricanti le fanno. Le C sono quelle da autocarro. A livello di cds avere CP o C non cambia, almeno così mi hanno detto. La CP potrebbe avere il vantaggio di non ovalizzarsi se sta ferma molto tempo, e può essere gonfiata a una pressione maggiore. Nel mio HYMER (X250 3.0) c'è una targhetta delle pressioni che dice che montando gomme "Camping" (ho le XC Camping) quindi le CP, mettere le posteriori a 5,5 mentre con gomme non camping quindi C (come le mie termiche) di mettere le posteriori a 4,75 (le anteriori in ogni caso a 4). Questo a quanto ho capito perchè le Camping e solo quelle possono sopportare 5,5.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 12/12/2011 alle: 00:35:23
. .
quote: perchè le Camping e solo quelle possono sopportare 5,5.>
> ...e perchè è l'aria alla pressione di 5,5kPa che sopporta il peso di...kg (la gomma fa solo da contenitore,sembra ssurdo ma è cosi è l'aria che porta il peso )
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 12/12/2011 alle: 01:02:42
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011  00:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ma ci deve essere anche qualche differenza nel tipo di pneumatico, se con lo stesso camper e quindi lo stesso peso, e con gomme con stesso indice di carico e stesse dimensioni, la Camping va a 5,5 bar e la non camping solo a 4,75 bar.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/12/2011 alle: 07:56:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011  01:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PERCHE' LE C A 5,5 SI DEFORMEREBBERO. ESEMPIO A CASO PER RENDERE L' IDEA: SE GONFIO UN PALLONCINO A 5,5 DIVENTA GROSSO COME UNA MONGOLFIERA; MENTRE SE LO FACCIO CON UN PNEUMATICO ESSO SI "IRRIGIDISCE" AL PUNTO OTTIMALE DI PROGETTAZIONE SPECIFICA. ERGO: LE C HANNO UNA STRUTTURA PIU' LEGGERA DELLE CP. SCUSATE tutti il maiuscolo l' ho visto solo ora e non ho voglia di riscrivere [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 12/12/2011 alle: 08:33:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011 01:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma ci deve essere anche qualche differenza nel tipo di pneumatico, se con lo stesso camper e quindi lo stesso peso, e con gomme con stesso indice di carico e stesse dimensioni, la Camping >
> ...e lo stesso numero di tele... - si ma con diametro maggiore non dimentichiamo che sono l^armatura del pneumatico-come nei muri di cemento armato usi stessa quantita^ di tondini di ferro ma di diametro maggiore infatti hanno costi diversi e se le pesi le CP pesano qualcosa in piu^ ...stesso indice di carico... - carico max saltuario nelle C -costante nel tempo per le CP se si aumentasse ind.car. sulle CP ...(diventerrebero... delle C a quel carico superiore ed anche loro si ovalizzerebbero economia industriale e^ produrre con il minimo anti economico produrre tutte le C con i materiali delle CP ed a molti non interesserebe come per le soste tutte con carico+scarico+corrente+bagni+docce+ristorante+sala lettura+... la massa di richieste e^ di C e C le producono tutti la nicchia vuole CP ? solo qualcuno lo fa esempio dei trapani alla massa va bene quello da 29euro quello da 99euro fa fori uquali ...ma con lui puoi farli ottoore al giorno con i primi saltuariamente

Modificato da salito il 12/12/2011 alle 08:50:01
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/12/2011 alle: 10:12:25
Grazie a tutti dei molti utili contributi. Cerco di precisare alcuni punti sulla mia questione specifica, per maggiore chiarezza: 1) il gommista sostiene che io, dandogli le misure al telefono per verificare se aveva in casa le gomme richieste, non gli abbia precisato che si trattava di CP. Di sicuro gli ho detto che si trattava di un camper. Ma lui sembrava ignorare l'esistenza della categoria "CP" e della differenza dalla "C". Faceva apposta per vendere due gomme in più? Non lo so. Sicuramente non mi avrà mai più come cliente, visto l'atteggiamento. Ora devo capire se tenere quelle che ho o fare casino. 2) sulla questione prezzo sono stato un po' ingenuo io. Ho pensato di aver risparmiato qualcosa, senza rendermi conto che pagavo meno perchè compravo un prodotto diverso. Le Pirelli CP costano sui 350-360 a coppia. Ho risparmiato 50 euro ma per il motivo che si tratta di C e non CP. Potrei provare a chiamare il gommista, fargli ordinare due "CP" e riportargli le "C" pagando la differenza. Visto lo sbattimento di tutto il traffico da fare e le sicure resistenze del gommista, cerco di capire se restare come sto ora rappresenti un rischio o sia solo un fatto di marketing per le case produttrici fare una linea CP più costosa. A leggere gli interventi parrebbe di no. Cerco di capire come sta esattamente in termini di CdS. Se avete certezze al riguardo ve ne sono grato. s
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 12/12/2011 alle: 10:17:10
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 12/12/2011  10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda cosa hai scritto sul libretto di circolazione; se c'è scritto CP non ci sono alternative, devi cambiarle altrimenti rischi multe, sequestro del mezzo e bocciatura alla prossima revisione. Massimo
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/12/2011 alle: 10:18:35
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/12/2011  10:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è scritto CP e l'ho fatto vedere e ben presente al gommista. Che si è sperticato in conferme sulla corrispondenza delle due tipologie. Possibile che non ci si possa più fidare nemmeno di chi fa un'attività da anni?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 12/12/2011 alle: 10:25:51
Ciao Massimo! Guarda che non sono molto d'accordo con quanto dici. Credo che l'importante sia avere dimensioni ed indici di carico conformi a quanto dice il libretto. Nel mio mezzo (ancora quello!) in estate monto i CP ma in inverno i C perchè i primi non esistono nella versione termica invernale come ora suggerisce la legge! I CP hanno come caratteristica una spalla molto robusta e sopportano meglio i lunghi periodi di sosta propri di molti camper e possono sopportare pressioni più alte sempre per questo motivo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 12/12/2011 alle 11:27:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:10:32
. . il problema rimane sempre e solo per l^assicurazione bisogna interpellare un perito delle assicurazioni se il CP e^ tassativo oppure se .. qualcuno lo ho sentito dire che se propio non c^e il morto ...sorvolano su molte cose ,all^italiana,c^e^ da fidarsi si no ? alla revisione possono anche chiudere due occhi, per il fatto che tu puoi averle messe per l^occasione e subito fuori dal portone rismontate (noleggio ruote solo per la revisione...)
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:49:08
Ho un furgone camperizzato dalla Knaus x250 30000 sul libretto alla voce pneumatici 215/70R15C (109/107S) ALTER 225/70R15C (112/110S) CREDO CHE I MIEI SIANO C
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:57:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2011  00:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, ma proprio per il fatto che i camper stanno molto fermi meglio se CP.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/12/2011 alle: 12:47:30
Nel mio libretto è scritto chiaramente CP. Il furgonato è più leggero, quindi C?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 12/12/2011 alle: 14:28:04
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 12/12/2011  12:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le sigle sulle gomme sono un inseguirsi di vecchie diciture la C stava per Comercial cosi come la P Passenger in America in Italia la C diciamo =carico per distinguere quelle senza nulla =da vettura ( P=passenger) con gli indici di carico si era cercato di fare un pò di ordine ma...qualcuno penso bene di resuscitare anche le diciture 6 8 10 TELE (ply rating) che sulle attuali radiali stanno come i cavoli a merenda è solo"" pubblicità "" perche in piccolo troverete scrittura tecnica di come è fabbricata quella gomma -ply rating ...side val... xyz ... fate la somma e non corrisponderà mai alla scrittura gicantesca 8 TELE al massimo sono sette ma side val(quelle laterali )una forse due le altre sono di sommità per la P dopo la C =CP mi sono distratto un attimo...e non so cosa dire...esattamente...dico solo che la trovi sulle M..Camping, Cont..Camper ecct. è certo che difficilmente i furgonati allestiti ad uso abitativo arrivino ad essere omologati 3,5t, sono quasi tutti meno (3,3t)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 12/12/2011 alle: 14:54:33
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/12/2011  10:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Alessandro. . . . . . . ne è passata un po' d'acqua sotto i ponti dal quel fine anno al sud ! . . . . .per il CP e/o C non sono sicuro, così mi ha detto il gommista e più volte ho letto quì su COL. Auguri, Massimo P.S. noi risiamo ad un agriturismo anche quest'anno però in centro Italia (Sorano-Pitigliano)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link