CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help-Fiat Ducato 18 MAXI 2500 TD-anno 1991

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 31/05/2012 alle: 11:19:21
A tutti coloro che mi daranno una mano, li ringrazio anticipatamente. Vi scrivo dalla prov di Palermo(un piccolo paesotto "porticello2). Come tutti i ducato di quell'epoca...mi si è presentato il problema della 5 marcia...non riesco a reperire il materiale(non so esattamente se basta solo l'ingranaggio della 5..oppure anche il sincronizzaotre..scusate ma sono profano in materia. Alcuni dati presi dal libretto:- Motore fiat 8140.27(cambio meccanico 5 marce rapp.tot. 1/3,963...telaio n. ZFA290000000788921 immatricolato giugno 1991. Ripeto se qualcuno è in grado di aiutarmi magari nel reperire il quanto ed eventuale costo del materiale. Ancora grazie a tutti, attendo Vs notizie, preferibilmente in privato. P.S. attualmente la 5 marcia non si sgangia ma fa solo rumore. Tommaso Tommaso
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 01/06/2012 alle: 12:39:08
....ancora nessuna risposta...possibile che nessuno ha avuto questo problema...ma comunque aspetto fiducioso...tanto per adesso la 5 marcia entra regolarmente...non si sgancia per niente..sento solo un po di rumore...appunto solo in 5 marcia..per il resto tutto ok... aspetto ancora...e grazie a quanti mi daranno delucidazioni.... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 31/05/2012  11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:13:58
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 01/06/2012  12:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perche pensi un problema di quinta [?] hai controllato l'olio al cambio[?] sei sicuro di non avere perdite[?] ti dico questo perche sul mio furgone ducato 2500 del93 ho iniziato a sentire il rumorino solo in quinta quando mi sono reso conto che perdeva olio era troppo tardi ed ora cammino con un ronzio che mi accompagna sempre [:(][:(] pero è un mezzo da lavoro e va bene cosi
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 01/06/2012 alle: 18:04:44

https://forum.camperonline.it/t...

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/06/2012 alle: 18:56:35
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 31/05/2012  11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha giò detto Tommaso, controlla il livello olio cambio, se la quinta fa solo rumore e non si sgancia, molto probabilmente è rimasta a secco, come è successo anche a me a causa di una perdita di olio. Occhio perchè il rumore comincia con la quinta, poi man mano che vai avanti e man mano che perdi l'olio, poi comincia a farlo anche con le altre marce e a quel punto il cambio lo devi solo buttare. Quindi per prima cosa controlla il livello e se necessario rabboccalo, portalo a circa 5 mm oltre il segno max, ma non esagerare. La stecca per il controllo è sul lato posteriore del cambio e in molti casi la si vede e ci si accede solo da sotto.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 01/06/2012 alle: 19:48:47
Innanazi tutto un grande e doveropso ringraziamento a tutti...Vi dico non ho nessuna perdita di olio cambio e ne di altro....quel famoso carterino sotto la macchina l'ho già buttato qualche tempo fa...appunto x i motivi sopraesposti, comunque la mia 5 marcia non si sgnagia...tiene abbastanza bene...le altre vanno benissimo....sto pensando...di fare alzare il mezzo...e di mettere olio in +....per farlo arrivare anche all'ingranaggio della 5 marcia...penso di non fare male....perchè il fastidio è solo e soltanto un rumorino come se fosse un "lapone"...ma solo in 5 marcia....non è escluso leggendo i vs post che la 5 rimanga a secco....provare non nuoce...ditemi che faccio bene, grazie Tommaso
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/06/2012  18:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 01/06/2012 alle: 23:48:36
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 01/06/2012  19:48:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, ho il tuo stesso cambio, con motore 8144.21, con 23 anni sulle spalle e passati i 200.000 km sulla 5° marcia di quel cambio, che credo sia stata aggiunta dopo la prima progettazione, il fatto di essere più delicata è un fatto noto ai vecchi camperisti io ad esempio ho sempre fatto aggiungere un mezzo kg di olio oltre il livello proprio per lubrificare quella quinta delicatina (vai tranquillo non ci sono sovrapressioni) a mio avviso fai benissimo a fare la giuntina oltre il livello, ma non aggiungere e basta, mettilo tutto nuovo ed è probabile che ritorni a girare bene, male di certo non gli fa se nel malaugurato caso tu comunque avessi bisogno, prova a vedere qui: Ricambi usati per duca

http://www.ricambiusati.eu/Cerc...

ciao e felici tantissimi km [:D][:D][:D] e ... complimenti per la scelta [;)]
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 03/06/2012 alle: 01:14:07
Scusa ma come si fa ad aggiungere mezzo chilo oltre il livello se una volta raggiunto se l'olio si mette proprio dal foro del livello?
19
mizio969
mizio969
19/10/2006 142
Inserito il 03/06/2012 alle: 12:27:19
In quel particolare tipo di cambio lo si aggiunge dal foro dell'astina di controllo. Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link