quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 31/05/2012 11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 01/06/2012 12:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perche pensi un problema di quinta [?] hai controllato l'olio al cambio[?] sei sicuro di non avere perdite[?] ti dico questo perche sul mio furgone ducato 2500 del93 ho iniziato a sentire il rumorino solo in quinta quando mi sono reso conto che perdeva olio era troppo tardi ed ora cammino con un ronzio che mi accompagna sempre [:(][:(] pero è un mezzo da lavoro e va bene cosi
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 31/05/2012 11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha giò detto Tommaso, controlla il livello olio cambio, se la quinta fa solo rumore e non si sgancia, molto probabilmente è rimasta a secco, come è successo anche a me a causa di una perdita di olio. Occhio perchè il rumore comincia con la quinta, poi man mano che vai avanti e man mano che perdi l'olio, poi comincia a farlo anche con le altre marce e a quel punto il cambio lo devi solo buttare. Quindi per prima cosa controlla il livello e se necessario rabboccalo, portalo a circa 5 mm oltre il segno max, ma non esagerare. La stecca per il controllo è sul lato posteriore del cambio e in molti casi la si vede e ci si accede solo da sotto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/06/2012 18:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 01/06/2012 19:48:47 (> ciao, ho il tuo stesso cambio, con motore 8144.21, con 23 anni sulle spalle e passati i 200.000 km sulla 5° marcia di quel cambio, che credo sia stata aggiunta dopo la prima progettazione, il fatto di essere più delicata è un fatto noto ai vecchi camperisti io ad esempio ho sempre fatto aggiungere un mezzo kg di olio oltre il livello proprio per lubrificare quella quinta delicatina (vai tranquillo non ci sono sovrapressioni) a mio avviso fai benissimo a fare la giuntina oltre il livello, ma non aggiungere e basta, mettilo tutto nuovo ed è probabile che ritorni a girare bene, male di certo non gli fa se nel malaugurato caso tu comunque avessi bisogno, prova a vedere qui: Ricambi usati per ducaVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ricambiusati.eu/Cerc...
ciao e felici tantissimi km [:D][:D][:D] e ... complimenti per la scelta [;)]