CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

hepl me Problema su centralina Elektroblok EBL 99

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 49
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:13:12
sulla parte dietro della centralina ho 2 morsetti dove mi arrivano 2 positivi e al centro ho 2 masse collegate assieme....collegando assieme i 2 positivi 12 non bypasso la centralina?
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:26:57
Ciao controlla bene i connettori dietro la centralina se uno è un pò più scuro hai il faston che tocca male.Sfila il connettore e pulisci con spray per contatti elettrici,cerca di stringere il faston un pò per migliorare il contatto,tutto questo staccando la 220. Ciao e Buoni Km a tutti[8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:34:27
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 28/08/2012  17:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da schema, quelli dovrebbero essere i positivi provenienti dalla BS e BM ,quindi, se li cortocircuiti...fai un parallelo....ma fra le batterie [V] le uscite, sono nelle connessioni davanti (o sopra...) quelle indicate come 12F... ecc ecc sempre da schema eh[;)] [:)] Ciao Gianfranco
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:13:38
Controllati per sicurezza le masse delle batterie inclusa quella del motore! Toccale muovile serra ! MA staccati dalla 220 anzi con il tester assicurati che sia 220-230 V ! Inoltre controlla la centralina del pannello solare, vedi se carica e se hai il parallelatore alla batteria motore. Ancora controlla se la batteria motore ha qualche collegamento con le batterie dei servizi,nel caso staccalo! Ultima cosa spruzza dello spray sulla chiave di accensione, mettilo nell'accensione e giocaci un pò...poi metti in moto!

Modificato da onkite1 il 29/08/2012 alle 10:15:39
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:26:37
mannaggia. ho anche la parabola semiautomatica aperta la satty ok, ho provato a portare i 12v alla centralina di comando della parabola ma non si accende niente....andro' sul tetto a veder di smontare la parabola...[:(!] che vacanza di m...a.....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:51:21
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 29/08/2012  13:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma i 12 v da dove li hai prelevati ? non sara' per caso necessario dare anche un +12 all' ingresso che comanda la chiusura della parabola ? il gradino lo puoi chudere cercando i fili dello stesso e tramite una batteria esterna comandarlo a fine corsa. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 29/08/2012 alle 13:52:33
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:55:32
Ragazzi mi vien da piangere dal termine dello stress....ora FUNZIONA TUTTO...ho smontato tutto il cruscotto e toccando i cavi dal lato passeggero (sul motore dalla stessa parte ho il fusibile da 50A principale) misteriosamente si e' attivato i 12 volt quindi a sto punto non puo' esser che un falso contatto in qualche parte per cui appena arrivo a casa cerchero' di risolvere il dilemma....tante son le cose che non riesco a darmi una ragione 1) ma se sulla centralina arrivava il 220 di alimentazione e dietro avevo sia la massa che i 2 12volt perche' non avevo nessuna tensione di 12 su tutte le uscite (utenze) della centralina stessa? 2) il motore della parabola ha bisogno di un 12v per poi comandarlo dalla centralina alimendo la stessa a 12 v ? 3) perche' non esiste un commutatore che per eventuali guasti alla centralina elettrica non mi faccia ponte di tutte le utenze in modo di poterle alimentare dalla BS direttamente senza passare attraverso la centralina stessa? GRAZIE GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE A TUTTI in special modo a Gfranco per la velocita' nelle risposte che mi son state di aiuto e conforto in questi momenti Pensate che vicino a me c'e' un camper di italiani di m...a che son 3 gg e quasi notti che mi vedono lavorare sul camper e che abbiano almeno fatto la figura di chiedermi se avevo bisogno di aiuto...questo che per che appena vedo qualcuno in difficolta' mi accingo a FAR DI TUTTO per aiutarlo mi ha ferito molto di piu' della rottura del camper....buona giornata a tutti
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:00:36
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 29/08/2012  14:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa caro! ma con queste tue ultime frasi ti faccio rileggere quello c he e' capitato anche a me qualche giono fa alla fine della vacanza inviati - 28/08/2012 : 13:54:47 -------------------------------------------------------------------------------- quasi la stessa cosa e' capitata anche a me qualche giorno fa non avevo 12 v in cellula sebbene che la batteria aveva perfettamente i suoi 12 v e mandava avanti anche l'inverter . accendendo il quadro della cellula , lampeggiava e si spegneva (come se la batteria fosse totalmente scarica) controllato tutti i fusibili ed erano ok controllato i morsetti + /- della batteria servizi controllato i fusibile 50 Ah dalla batteria servizi controllati serraggio capicorda + / - centralinaporta fusibili della cellula era serrati non si muovevano ho rivisto il porta fusibile da 50 Ah della batteria e mi sono accorto che un capicorda si muoveva e l'ho serrato con una chiave da 8mm . OKKIO AL FUSIBILE DA 50 Ah A LAMELLA , CHE A VOLTE COME SPESSO CAPITA NELL'IMPIANTI DI ACCENZIONE CANDELETTE LA LAMELLA SEMBRA INTEGRA ALLA VISTA DEGLI OCCHI MA AL CENTRO POTREBBE AVERE UN TAGLIO IRRICONOSCIBILE. CIAO ! elio.m Roma CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:04:05
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 29/08/2012  14:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magnifico !! sono proprio contento per Te [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Le domande che ti stai ponendo, sono Legittimissime, infatti guardando gli schemi elettrici, NON ha molto senso che ci sia un falso contatto, nel vano motore (quindi alla BM) e che la centralina e dall'alimentatore NON esca nulla ! Per fare il sistema di Alimentazione d'emergenza, puoi farlo Tu (al rientro), ma Tutto il resto.... Se hai un Buon Concessionario, magari con un buon elettraulto...verificate Molto Bene, perchè...c'è qualcosa che ..NON Quaglia[}:)][}:)][}:)][}:)] [:D][:D] è il momento per augurarTi... Buone Ferie [?] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15407
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:05:27
> Mi rallegro e spero tu finisca la vacanza senza problemi[:)] Evidentemente o Tu fai soggezione ai tuoi vicini [:o)] oppure non sono camperisti ma solo possessori o noleggiatori di camper [:D][:D][:D]. Ivo
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:33:03
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 29/08/2012  15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si infatti avevo letto e ti ringrazio ancora, infatti son partito a controllare nel motore dove c'e' questo fusibile mamuovendo quel portafusubili non e' successo nulla....puo' essere anche il cavo che entra nell'abitacolo ma devo controllare bene al mio ritorno fra 2 giorni e vi sapro' dire per il momento sono strafelice di poter tornare ....poi vedremo....GRAZIEEEEE
21
walter2
walter2
09/09/2004 1051
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:22:06
Leggevo ma non sapendo cosa consigliarti sono stato zitto. Ma adesso che tutto si è risolto ti auguro di trascorrere questi due giorni in GRANDE allegria. E per i vicini, come diceva il Sommo: "NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA".
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/08/2012 alle: 18:44:35
sono molto contento per te! facci poi sapere se e quando trovi il problema, che cosa hai trovato insieme al concessionario... ciao
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 29/08/2012 alle: 21:29:14
ma GRAZIE DI CHE ? [:(!] con l'ansia che ci hai fatto vernire minimo ..minimo ci devi offrire una birra a tutti [;)].. comunque adesso goditi veramente a tutta birra la fine della vacanza ci son passato leggermente anch'io gli ultimi giorni e non e' bello addirittura per il viaggio di ritorno ho riempito delle bottiglie di acqua per andare almeno nella toilette[:(] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:00:33
> 3) perche' non esiste un commutatore che per eventuali guasti alla centralina elettrica non mi faccia ponte di tutte le utenze in modo di poterle alimentare dalla BS direttamente senza passare attraverso la centralina stessa? perche' monterebbero allora le centaline ? [:D]uin interruttore a peretta per ogni utenza come sugli elicotteri e via dai , almeno puoi dire che in qesti giorni ti sei tenuto impegnato e non ti sei annoiato [:D] ciao e buona continuazione Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 30/08/2012 alle: 07:34:42
Con questa esperienza almeno hai capito dove passano i cavi dell'impianto all'interno di un camper...quindi sei pronto per effettuare qualsiasi modifica! Io son 12 mesi che ho le luci sui fascioni del camper non funzionanti e non riesco a capire cosa non va fiat x250. non mi va di mettermi a seguire i cavi son apatico.. [:D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 30/08/2012 alle: 08:45:54
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 30/08/2012  07:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non hai la corrente nell'illuminazione laterale . prova a togliere la copertuta nera in basso al montante porta DX e controlla i fusibili su una piccola centralina volante che troverai nascosta li dietro. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 01/09/2012 alle: 14:15:09
[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Ho staccato il 220v dalla colonninna e non ho piu' il 12 volt...volevo cambiare campeggio e dirigermi verso Rovigno...dietrofront e torno a Trieste per recarmi in un officina, arrivato a koper , provo ad accendere l'interruttore e ricompaiono i 12v...ok proseguiamo ( 7 ore per fare orsera-trieste)troppo tardi per andare adesso ...vado a trovare gli amici....dopo 3 ore torno in camper e scomparso il 12 volt, vado da un concessionario camper e secondo lui al 100% dice che e' la centralina...io son piu' convinto di un falso contatto per cui decido che torno a casa lunedi (resto a ts ospite degli amici) e inizio a smontare tutto il sotto cruscotto lato passeggero dove 3 giorni fa toccando i cavi si era messo tutto a funzionare.... CONCLUSIONE: vacanze rovinate per quest'anno e da lunedi' inizia la nuova avventura per risolvere definitivamente il problema...[V][V][V]
14
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 01/09/2012 alle: 15:36:07
Ciao,ti stò seguendo da un pò e mi dispiace che stai tribolando con questa centralina,adesso ti dico la mia,non e che per caso tu hai la bs interrotta?e la centralina si alimenta solo dalla bm?e tra la bm e la centralina ci sia un falso contatto?ti dico questo perchè anche se tu hai un falso contatto trà la bm e centralina ,la centralina dovrebbe alimentarsi ugualmente dalla bs,ma vedo che questo non avviene,io proverei a staccare i morsetti della bs e controllare con un tester,ti dico staccarli perche se in quel momento ce contatto trà bm e centralina il tester ti legge i 12 volt della bm,spero di esserti stato utile ,ciao scugnizzo50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2012 alle: 15:36:07
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 01/09/2012  14:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la soluzione del problema fosse...più un'equilibrio...instabile, era abbastanza...chiaro, penso, anche a te... Speravo che, rimanendo immutata la condizione (speravo rimanessi fermo e senza toccare nulla...), le cose ti avrebbero permesso di passare dei giorni sereni, per ripensarci al rientro, ma Tu...hai voluto cambiare l'equilibrio [V][V][V] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] E Adesso... anche io penso che sia un problema nei Relais della centralina, ripeto, analizzando lo schema, è sostanzialmente ...Impossibile che, in Nessun modo tu avessi il 12V, nè tramite 220V e trasformatore nè con batteria collegata... o NON si aggancia il relais interno, quello che fornisce alimentazione alla parte DX delle utenze (dx da schema...)o ...altre situazioni...NON vedo. il Fatto che, toccando in cofano, hai in qualche modo costretto il relais del parallelatore per ricarica (che sò...imaggino eh...sempre da schema[;)])a far funzionare e fornire energia... mi sembrava più un colpo di...sedere che, una soluzione, ma ero contento che Tu fossi tranquillo.... Comunque sia, Ti auguro di Risolvere, definitivamente, al rientro, e...senza un esborso Esagerato di Soldi ![:I] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Oggi alle 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Oggi alle 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Oggi alle 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link