CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho avuto Fortuna (pneumatici)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:00:52
All'asse posteriore avevo 4 pneumatici Firestone. 
anno 2010 di fabbricazione e montaggio.
Fino al 9 aprile circa 30.000 km. per un peso complessivo di circa
2400 kg. sull'asse posteriore a fronte di circa 3400 kg. sopportabile 
in totale dalle 4 gomme.
Mi sentivo quasi sicuro di questa situazione tanto che sabato mattina 
inizio un viaggio verso Arezzo.
Il mio "quasi sicuro" era giustificato dall'esperienza precedente con gomme della Michelin
che avevo rottamate dopo ben 12 anni di onorato servizio ma solo perché  ormai indurito. 
Ma mi sono dovuto ricredere.
Infatti dopo soli 200 km. dalla partenza ho cominciato a percepire delle strane vibrazioni
che sembravano provenire dalle gomme anteriori come fossero disequilibrate.
Mi fermo ad una stazione di servizio e trovo il problema.
La gomma interna delle gemelle posteriori destre si stava aprendo come un melograno.
La Fortuna del titolo viene indicata perché nella città  di Rosarno ho trovato un gommista
che di sabato pomeriggio mi ha sostituito 4 gomme e anche perchè  non potendo altrimenti 
scegliere ho dovuto montare delle gomme con il marchio Fortuna.
Erano le uniche disponibili  per la misura del mio camper ( 185/80-15 che le primarie Marche
non producono più )altrimenti sarei stato costretto a tornare indietro ( 200 km.) 
più 95,00 € di traghetto.
Per concludere mi trovo montate 4 gomme di cui non ho mai sentito parlare e di cui 
racconterò successivamente Il comportamento.
Intanto ho potuto proseguire il viaggio e sono arrivato alla destinazione programmata, Arezzo.

Chiedo scusa per qualche errore non voluto perché in certi momenti il Tablet da cui scrivo 
decide lui cosa dire! 😐😠

Modificato da maxim17 il 10/04/2016 alle 18:37:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:52:33
Ti è andata molto bene. Pensa al pericolo che hai corso ed anche ai danni che avrebbe potuto provocarti lo scoppio della gomma.

Io ho avuto un'avventura del genere con le gomma di una roulotte, tanti anni fa, Anche a me è andata bene perchè non sono scoppiate.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:07:21
...e invece a me sono scoppiate, due volte e tutte e due sul posteriore, una volta l'interna e l'altra l'esterna.
esperienza da non augurare a nessuno, specialmente con un traino in coda!!..comunque ti è andata bene.wink
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1835
Inserito il 11/04/2016 alle: 08:21:46
Contento per la tua fortuna
Io a Pasqua, giovedì pomeriggio A4 Milano-Venezia all'altezza di Sommacampagna....bum salta la ruota posteriore sx
Scendo controllo, la gomma non è scoppiata (per fortuna) ma è saltata la copertura e tutto il lato interno
Cambio gomma, per fortuna trovo gommista onesto a Sirmione e al venerdi' mattina avevo le mie nuove gomme montate alle 10.00.
Sosteneva che le gomme erano ovalizzate e "vecchie" consigliando sostituzione ogni 4-5 anni
Lo reputo onesto perché sa che ero in ferie e quindi difficilemte farei 150 km per andare da lui a cambiare le gomme inoltre non ha approfittato del prezzo (montate michelin agili camping 215/70 R15 109 Q M+S)
Le gomme avevano 8 anni (36mila km, 13 da quando l'ho io), circa 2 anni da quando lo uso io e sicuramente il proprietario precedente (unico) aveva tenuto il mezzo fermo (tra l'altro mezzo del 2005 e gomme del 2008...); marca Pirelli, 215/70 R15 109Q .
Per fortuna credo avevo il 215/70 R15 109Q (215 misura maggiore tra quelle opzionabili, 109 Q maggiore a quello che serviva cioè 106 -> credo abbia aiuttato il copertone a non scoppiare)
Normalmente parcheggio il mezzo in un giardino privato e lo muovo ogni 3 settimane circa (CON CONTROLLO PRESSIONE 1 VOLTA AL MESE CIRCA 5,5 ATM)
Sapendo che l'ideale credo sia rimessarlo su cavalletti, vi chiedo se qcuno utilizza i salva ruote rotile (quelle "di gomma") o i salvaruote a cuneo che ho visto utlimamente da vendiorei di accessori
Aiutano davvero a prevedere ovalizzazzione? COme vi trovate? Aituano molto a isolare dal terreno?
Muovere mezzo ogni 3 settimane mi sembra un tempo accettabile o sbaglio?
Sono indispensabili questi salvaruote anche con movimentazioni ogni 20 gg?
Grazie a tutti e ciao...
gio_miller
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:33:49
Ciao ti è andata molto bene, a me' il 25 di marzo è esplosa la gomma posteriore dx,stesse avvisaglie tue solo che non ho potuto fermarmi subito perché non c'era la corsia di emergenza(super strada lecco/colico) cosi dopo penso un paio di minuti è esplosa. dopo il botto si è staccato quasi tutto il battistrada e mi ha spaccato le bandelle laterali la cornice della porta, strappato alcuni fili e tranciato la canalizzazione dell' aria...... ps: le gomme erano delle invernali del 2011 con neanche 5000 km alle spalle. Il gommista mi ha detto che probabilmente ho preso qualcosa. La gomma è stata spedita alla casa costruttrice. ciao
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:39:51
In risposta al messaggio di antonio01 del 12/04/2016 alle 10:33:49

Ciao ti è andata molto bene, a me' il 25 di marzo è esplosa la gomma posteriore dx,stesse avvisaglie tue solo che non ho potuto fermarmi subito perché non c'era la corsia di emergenza(super strada lecco/colico) cosi dopo
penso un paio di minuti è esplosa. dopo il botto si è staccato quasi tutto il battistrada e mi ha spaccato le bandelle laterali la cornice della porta, strappato alcuni fili e tranciato la canalizzazione dell' aria...... ps: le gomme erano delle invernali del 2011 con neanche 5000 km alle spalle. Il gommista mi ha detto che probabilmente ho preso qualcosa. La gomma è stata spedita alla casa costruttrice. ciao
...

La gomma invernale.  Per caso e han. ....ok???
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:09:16
In risposta al messaggio di scubidu del 12/04/2016 alle 20:39:51

La gomma invernale.  Per caso e han. ....ok???

....sulla macchina, le gomme h.....k le ho dovute sotituire da subito crying

Per Mare per Terram - San Marco
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:57:48
In risposta al messaggio di brubru del 12/04/2016 alle 21:09:16

....sulla macchina, le gomme h.....k le ho dovute sotituire da subito Per Mare per Terram - San Marco

Siamo messi proprio bene!

Anche le Hankooc! (con la k finale ma il Tablet pare volere avere ragione lui!)

Ne ho 2 montate sull'asse anteriore dal luglio 2015!

Mah!

Non so cosa dire e fare!

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 16/04/2016 alle: 14:37:21
Ciao Paolo e ciao a tutti no la gomma non ere un han.... era una kumo, con le quali mi sono trovato molto bene, dal primo esame il gommista mi ha detto che probabilmente ho preso un oggetto tagliente..... vedremo.... la cosa che mi fa più rabbia è il danno collaterale che mi ha fatto. ciao
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2016 alle: 14:21:21
Per quello che può  servire in caso di strane e improvvise vibrazioni delle gomme controllarle o farle controllare perché è uno dei segni di un possibile cedimento strutturale delle stesse.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link