CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ho bucato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/01/2010 alle: 01:59:50
sono fermo in autostrada ho tirato giu la gomma dal tetto, nessun problema ho sollevato con il cric in dotazione Fiat, nessun problema. non c'e stato verso di svitare i bulloni, sono del 17 (cerchi in lega) la chiave usata è quella a croce aqcuistata da un autoaccessori, non al supermercato, sono riuscito a stortarla, mi è caduta, l'ho raccolta e ora ho le mani sporche di ****a umana... non sto scherzando. sono le 1,.55 e sto aspettando europe assistance ciao
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/01/2010 alle: 03:36:26
europe assistance è arrivato dopo 30 minuti dalla chiameta. per svitare i bulloni della ruota, come leva, ha dovuto usare un tubo in acciaio tipo idraulico lungo 1 metro. per chi usa la gomma di scorta e nel caso di foratura vuole cambiarsela da se, consiglio di fare una prova a svitare i bulloni, e di attrezzarsi di conseguenza. ruota anteriore destra, velocità 100-110, la moglie mi dice che sente un zzz zzz ad ogni avvallamento della strada, spengo la radio, ora lo sento anche io, finisco il sorpasso di un camion, come mi sposto a destra inizia una forte vibrazione al volante, poi mentre rallento bruscamente spostandomi verso la corsia di emergenza, prendendomi gli accidenti del cammionista, il volante diventa duro dando dei forti colpi a destra e a sinistra, comunque nessun sbandamento o altro, ovviamente alla moglia gli è venuto un attacco d'ansia. la spalla della gomma è completamente deformata.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/01/2010 alle: 06:08:27
ciao, il mio nuovo gommista, su mia indicazione, effettua il serraggio con chiave dinamometrica, per evitare problemi. Scusa l'informazione.... la spalla rovinata del pneu dx, dal posto guida, è la spalla dx, oppure sx? comunque, guarda il bicchiere mezzo pieno : a me dopo che 2 bulloni si sono "saldati" alla filettatura e non ti dico, per trapanarli, senza rovinare il filetto, cosa si è dovuto fare!!(due gg. camper fermo) e ancora oggi il mio vecchio gommista, si chiede come mai non vado più da lui....(sic). Purtroppo, i lavori fatti male, (inserimento bulloni cerchi, con pistole ad aria, "spannando" il filetto, sono all'ordine del giorno, ma la peggior cosa è il mancato riconoscimento del lavoro fatto male) però , almeno tu, sei in giro con il camper...bravo, hai due bicchieri mezzi pieni....ciao, Tony
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/01/2010 alle: 07:00:55
Spero che hai risolto il guaio, e che non mi capiti mai. X info, con la chiave originale del ducato come sarebbe andata? hai una chiave a croce comprata da te? ciao Gianfi
navarre
navarre
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 08:54:39
Anche per me dipende da come sono stati serrati i bulloni. Io sono riuscito a levare la ruota anteriore del mio iveco con l' attrezzatura standard della casa e abbondante svitol che dopo qualche minuto ha fatto effetto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:46:46
Brrrr...che brutta cosa! Tu almeno ce l'avevi, la ruota di scorta!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:00:41
mi sono attrezzato con una vecchia canna forcella kawasaky da usare come prolunga, bella cromata, poi la chiave originale l'ho archiviata e ho preso una Usag... naturalmente dopo aver bucato !! ma disse il poeta : all'asino la si mette in c+++o sono una volta... ciao mich
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:41:43
Quando feci montare le gomme termiche all'auto ed optai contestualmente per 4 cerchi in lega dovetti comprare anche i bulloni adatti ad essere avvitati su cerchio in lega con un costo non trascurabile... Perchè? Perchè come mi disse il gommista hanno un collarino di acciaio che è svincolato dal bullone e quindi quando la pistola pneumatica o chiave serra il bullone questo collarino evita che il ferro del bullone si mangi l'alluminio della sede del dado (più tenero)e che quindi si rovini e che diventi poi impossibile toglierli almeno di usare una forte leva come ha fatto il tizio del soccorso stradale. Per questo mi sento di invitarti a verificare con il gommista di fiducia se i tuoi bulloni sono adatti ai cerchi in lega di cui è equipaggiato il tuo camper. Buoni, sereni, chilometri. Marcello
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:04:08
il serraggio dei bulloni deve essere fatto con la chiave dinamometrica, non con la pistola pneumatica, purtroppo i gommisti la usano poco...
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:39:31
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 09/01/2010  20:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non la usa nessuno .. a meno che si tratta di serrare testate ,cappellotti albero motore ,bielle , volani, viti iniettori .. ci vuole una leva fissa da 3/4 con bussola 3/4 24mm . e alloccorrenza anche un tubo che aiuti la leva .

Modificato da elefantin il 09/01/2010 alle 20:40:13
giaco
giaco
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:22:00
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/01/2010  01:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutta la mia comprensione. Per curiostà ti sei mica misurato i watt che avevi addosso??[:)] E poi, scusa anche tu vai a fermarti con la ruota bucata propio su una bella zolletta di fertilizzante?[:D] Ma era da donna o uomo?[:D][:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:30:17
Chiave a tubo da 24 mm o bussola equivalente, coppia di serraggio per Ducato: 16 Kg/m e mai dimenticarsi un filo di grasso resistente al calore sul filetto della vite... dopo di che... ZERO problemi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 10/01/2010 alle: 19:43:03
Nuovo Ducato X250 con ruote da 16" vanno strette a 180Nm e io controllo sempre che il gommista li rispetti (sono un rompipalle) ma quest'estate in Svezia in un buco di officina non c'è stato verso di spiegarglielo, poi mi ha detto che la chiave dinamometrica lui non la usa...perchè ha l'esperienza.[:(!]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/01/2010 alle: 20:05:14
ciao, camperos, scusa ma rileggendo il tuo post, ho notato che parli di cerchi da 17", che non sapevo nemmeno fossero in produzione con indice di carico 110/112, scusa ma poi trovi le gomme ribassate per quel cerchio? che marca? cosa sono barra 60? barra 65? facci sapere, ciao, Tony
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:28:15
un carissimo amico camperista (nonchè abile fabbro) mi ha fatto la chiave usando una chiave a tazza su cui ha saldato un tondino di diametro adeguato lungo un mezzo metro. Naturalmente nella cassetta dei feri c'è un tubo di un altro mezzo metro abbondante. Io poi sono più di novanta Kg [:D] ... E che cavolo almeno usiamoli tutti questi Kg in eccesso. Luigi
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:31:14
sono a casa [:)] non ho risposto prima perchè nella zona dove ho passato il weekend la chiavetta "tre" non prendeva, mi faceva roaming su tim, e in questo caso non riesce ad aprire COL e altri X banacoa mi sono spiegato male: i cerchi in lega (portano la tradizionale ruota del ducato) hanno la testa del bullone diversa e filetto identico, la testa del bullone vuole la chiave del 17. unico difetto dei miei cerchi in lega (Alessio),è che fanno sporgere la gomma dal passaruota (anteriore), il fango sporca i lati del camper vanificando i paraspruzzi
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:39:04
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2010  21:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io uso un avvita-svita da 28 euro che va a 12 volts e che serra a 340 kn nominali (ovvio che non ce lo mando), una vera chicca che va oltre la chiave a croce. Crick a bottiglia ribassato del daily e tuta intera da meccanico. 5 min. in tutto per cambiare la gomma. id="brown">
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:59:26
quote: Io poi sono più di novanta Kg ... E che cavolo almeno usiamoli tutti questi Kg in eccesso. Luigi>
> [:D] faccio un lavoro manuale,80 chili x 1,92, arrampico (vabbè sono fuori allenamento), sono riuscito a piegare la chiave a croce, con l'ingegno(seeee) ho fatto una leva, ma ti assicuro che con gli attrezzi che avevo solo yuri chechi riusciva a svitare i bulloni [:D]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:18:33
quando ho fatto le foto mi sono accorto (questo non volevo dirlo per non sminuire la mia forza [:D]) che è di una ditta italiana...però made in China, sono andato apposta ad acquistarla da un autoricambi per non farmi dare una ciofeca. l'autoricambista domani mi sente...anzi no, fa più effeto entrare posagliela sul bancone, buttala te nella raccolta differenziata. la chiave ha 30 giorni, anche il camper ha 30 giorni

Modificato da camperos il 10/01/2010 alle 22:29:27
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:53:42
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 09/01/2010  16:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando acquistai i cerchi in lega, 5 anni fa, per il vecchio camper (stessa misura del nuovo), era d'obbligo acquistare anche i bulloni, perchè il gommista si era accorto che i bulloni originali Ducato sul cerchio in lega la vite faceva pochi giri, se non ricordo male 20 bulloni circa 200 euro quindi sono originali...non so che dire
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 11/01/2010 alle: 00:22:45
domani rispondo, però prima che mi dimentichi, voglio dire che non è così semplice trovare il buco da inserire il cric a pantografo della Fiat (x250), in particolare al buio. esso si trova a 3 cm prima da dove inizia a salire il passaruota (ruota anteriore), inoltre a ruota sgonfia, detto cric non si può mettere perpendicolare al mezzo come direbbe la logica, ma a 45 gradi, c'è il cordolo di metallo che ne impedisce l'inserimento.

Modificato da camperos il 11/01/2010 alle 00:23:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link