Stamattina ho messo 3 litri di olio di colza per lubrificare un po gli iniettori e dopo nemmeno 20 km. ha smesso di fumare,[^] e contemporaneamente il motore è diventato più silenzioso.[^] Di più, ora, non so che fare.
Ciao a tutti, grazie dei consigli e delle parole confortanti.[:I]
Dimenticavo....buone ferie a chi va, chi viene e chi ha già fatto.
Vai tranquillo motore indistrituttibile! Va anche ad acqua!
Mio padre ha fatto il pieno di benzina sul Ducato 3.000. Ha corso finchè c'era gasolio poi il camper si è farmato in tagenziale a mestre nell'ora di punta!
Chiamato il carro atttrezzi portato in officina pulito il serbatoio (la benzina se l'è portata a casa) fatto il pieno e va ancora come un treno! Io lo chiamo ***** ma il tuo motore è un'altra cosa!
Per concludere l'argomento... ho fatto più di 5000 Km. ( Italia - Grecia - Turchia ) e tutto è filato liscio. Il motore si è comportato benissimo, senza il minimo tentennamento. Meno male!
Ciao ( il 2.8 idtd è proprio indistruttibile )[:p]
la benzina nel diesel se poca pulisce gli iniettori ma intendo poca... il diesel nella benzina non va proprio daccordo[:(!] diciamo che fai contento qualche meccanico.
ho un alfa 156 19 d.,fatto il pieno di verde con serbatoio semi vuoto.Non avevo possibilità di far nulla per ovviare a tutto (ore 5 mattino),avevo un appuntamento alle nove del mattino a bologna,ho fatto torino bologna con la verde non superando i km 100 h,è andato tutto bene.mio figlio stesso inconveniente,ogni km 100,aggiungevi gasolio,la macchina 150.000 km,tutto ok.ciao[:)]
A me è successo con il nuovo Ford 140 cv ero in Spagna, per sbaglio ho preso la pompa della benzina, dopo 30 litri mi sono accorto, ho poi messo 40 litri di gasolio e un litro di olio, tutto filato liscio. [:)] Marco
Perche' i motori Euro 5 avranno pressioni rail piu' elevate e pompe alts pressione che lavoreranno piu' sollecitate. Gli iniettori parimenti lavoreranno in condizioni piu' gravose e con tolleranze inferiori.
Se inoltre fai il pieno e se in condizioni di rigenerazione del DPF (ma questo anche coi motori Euro 4), le post iniezione (o se c'e' il dosatore per il DPF) inietteranno nel tubo di scarico invece che diesel per bruciare il particolato della benzina, con effetti pericolosi perche' avendo una curva termica differente danneggierebbe irremediabilmente il DPF o peggio potrebbe causare esplosioni.
Saluti
Massimo
La tipologia del motore, turbo ma non common-rail ti ha salvato sennò avresti fatto danni notevoli. Una volta un benzinaio mi mise benzina nella mia vecchia mercedes 250 (aspirata) andavo in montagna, è filata a velocità pazzesca, senza problemi! Quelli erano motori, l'ho venduta con 750.000 km ed è andata in Marocco a fare il taxi! Macchine eterne. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Ho messo anche io 9 litri di benzina sul pieno di 80, sul Ducato 2.3jtd 110cv del 2006.
Dopo aver consultato i mecca di un conce AlfaRomeo li vicino, che mi hanno rassicurato che la percentuale non era eccessiva, e controllato il buon funzionamento del motore, me ne sono andato e percorsi 180km ho riempito con 16.5 litri.
Tutto bene, motore che non fumava, rendeva un pò meno e con andature tranquilla ho fatto quasi 11kml.
Al ritorno andatura più brillante, motore che rendeva di più, 180km riempito con quasi 18litri, (consumi interessanti, ma credo derivino sopratutto dal filtro aria nuovo)
Secondo voi avrò qualche conseguenza?
Siccome c' è ancora benzina nel serba sarebbe meglio aggiongere dell'olio? o continuare a fare il pieno.
Ivo
>Quando faccio carburante rispetto due regole : 1) mai rifornimento fai da te e sempre pagamento con bancomat, che riporta data e ora, così se sbagliano loro e fai danni puoi dimostrare la cosa e vieni rimborsato dall'assicurazione !
Ovviamente se si è a secco e c'è solo il fai da te....maggiore attenzione![;)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.