Prolunga da 1/2" kaputtid="red">id="size3">id="Century Gothic">
La prolunga in questione era una no-brand, trovata per strada (caduta da qualche camion?) e con i segni di passaggio di qualche veicolo sopra di essa...[:(]
Sicuramente si erano formate delle microcrepe a seguito di questo trattamento...
Al primo utilizzo di un certo rilievo (coppia di serraggio -da mamma IVECO- fra 290 e 350 Nm per i dadi da 27 del Daily) ho sentito che cedeva - e infatti me la sono ritrovata in due pezzi.
Ho finito usando le rimanenti prolunghe che ho (Pastorino, Beta) e che non mi hanno deluso.
Come coppia di serraggio ho usato circa 320 Nm, leggendo il valore di coppia su un misuratore digitale che si mette fra la leva e la prolunga. Molto comodo!
Ecco una foto:
Torque adapterid="blue">id="size5">id="Stencil">
Accreditata di una precisione del 2% fra 40 e 200 Nm, funziona anche all'esterno di questo intervallo.
A livello smontaggio, ho rilevato una coppia fra 300 e 320 (così era stato fatto in fabbrica). Utile per questo la funzione PEAK del rilevatore di coppia.
Per non sbagliare, ho serrato a una coppia fra 320 e 330. Per ottenere questo valore, ho usato una prolunga (tubo da idraulica) di 100 cm da 3/8", accoppiata alla chiave Beta con un tubo di gomma del diametro adeguato.
Con la prolunga da 60 cm che avevo prima (con cui smontavo e rimontavo le ruote del Transit che hanno una coppia serraggio più bassa - i dadi sono del 21 o del 22 non ricordo esattamente), ero riuscito a smontare solo un dado, e con la prolunga (più leggera dell'attuale) che si piegava pericolosamente...
Chi volesse dare un proprio contributo riguardo l'esperienza di smontaggio/montaggio gomme E' BENVENUTO
BUON MONTAGGIO GOMME DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/01/2014 14:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella la Tua Voglia di Rendere Pubblica questa esperienza, mi compiaccio con Te [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ottime anche le indicazioni sulle coppie di serraggio [;)] Mi permetto, soltanto, di farTi presente che : -La prolunga assorbe una coppia, in torsione, che falsa il valore che arriva al dado [;)] -Allo stesso modo, l'atrito del dado, in allentamento, Falsa il valore di coppia...di serraggio [;)] Sempre, si indica, durante le fasi di serraggio flange o comunque accoppiamenti filettati (viti, tiranti ecc ecc) che gli stessi DEVONO essere Opportunamente ed adeguatamente Lubrificati... Qualche Gommista, peraltro a ragione, ritiene che, l'accoppiamento a Secco, garantisca il NON allentamento del dado (involontario9... ciò è vero MA... lo stesso accade quando l'allentamento diventa...Volontario (foratura [;)]) Da parte mia, consiglio la Lubrificazione ed il serraggio Corretto, eventualmente, una verifica dopo un primo utilizzo [;)] Bravo, Comunque [;)] Veramente ![^] Ciao Gianfranco
https://www.facebook.com/leocam...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 19:30:11 -La prolunga assorbe una coppia, in torsione, che falsa il valore che arriva al dado -Allo stesso modo, l'atrito del dado, in allentamento, Falsa il valore di coppia...di serraggio id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, la prolunga farlocca ha assorbito TUTTA la coppia...[:D][:D][:D] L'ho usata solo dove non potevo farne a meno (gemelle posteriori), sospettando che il risultato venisse falsato... e tu me ne dai conferma! La prossima volta metterò il rilevatore di coppia come ultimo elemento (quello più vicino alla bussola), così da ridurre l'errore di lettura dello strumento. Dò per scontato che la lettura della coppia sia più ALTA di quella reale applicata al dado (dispersione= coppia applicata più bassa del valore di lettura strumento), quindi quando farò il controllo del serraggio dadi (fra un centinaio di Km), cercherò di tenermi sui 330-340 Nm. In questo modo al dado arriverà una coppia sicuramente superiore ai 290 che mamma IVECO prescrive come minimo. In ogni caso, penso che il mio serraggio sia più preciso di quello della normale pistola del gommista... riesco a vedere il decimo di Newton-metro (e a serrare tutti i dadi entro i 3-4 Nm, verificando dopo il serraggio il valore di picco presente in memoria; insistendo se sono stato troppo basso) BUON SERRAGGIO GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 14/01/2014 19:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito la battuta, alludevi alla prolunga farlocca? BUONE PROLUNGHE (QUELLE BUONE) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/01/2014 20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente !! poi, sai, io di mio...ho SEMPRE Odiato e Bandito le pistole ad aria...per vari motivi... che se hai Voglia e un pò di tempo...ti racconto...[:I][;)] Innanzi tutto, la coppia di serraggio e allentamento NON è ben definibile, basta che, l'aria sia Troppo fredda ed umioda che il ghiaccio frena la camma del percussore... basta che il compressore d'aria, o il volume d'aria sia scarso...che la coppia applicata NON è costanbte... già dagli anni 90 (i primi anni 90...) ho iniziato ad Imporre ed usare pistole Elettriche...con regolatore di coppia... testate, prima, per definire i valori finali di coppia applicata... negli anni seguenti, sono poi nate, le stesse pistole, a Batterie...le prime...veramente ...2Scarsine" quelle successive e le attuali MOLTO valide, MA... con delle caratteristiche... hanno una frequanza di percussione Molto elevata, pertanto piccoli colpi, ma ad alta frequenza, questo...leggermente falsa...od inganna, il misuratore di coppia, pertanto...NON sono facilmente regolabili, tuttavia, impiegando una chiuave dinamomentrica...seria, per testare e regolare l'azione...si riesce a centrare abbastanza finemente, l'efficacia ! [;)] In sostanza... un gommista..."Spartano" (direi...il 90...e rotti...% [;)]...nel senso di Percentuale...che NON si risenta Giovanni [:I][:I][:I]) impiegherà una pistola ad Aria (costa circa 1/3 di una elettrica e circa 1/4 di una Seria a batterie [;)] NON regolerà la coppia di serraggio... serrerà con l'inerzia di TUTTO Il dado...senza avere cura di portare vicino le viti...in croce...e poi fissarle... [;)][;)][;)] In Buona Sostanza, se Tu fai così...Fai Magnificamente Bene... se Tu avessi un...Meccanico, od un Gommista...[:I][:I][:I] come si dice [:I][:I][:I] NON avresti bisogno di diventar Matto ! [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014 20:57:39 ...NON avresti bisogno di diventar Matto !...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non faccio questione di diventar matto... Preferisco sapere cosa e come lo devo fare se mi trovassi in una situazione in cui lo devo fare io. Questo si ottiene con un certo numero di esecuzioni ripetute nel tempo. Quando vivevo negli USA, facevamo i "fire drills": suonava l'allarme, si seguiva un protocollo (ad es. se eri in laboratorio di chimica chiudevi le bottiglie dei reagenti e i becchi a gas accesi) e si evacuava la scuola in 2 minuti netti. Il camion dei pompieri arrivava per davvero, e non si sapeva con anticipo se quello che stavi facendo fosse un'esercitazione oppure no. L'ho sempre considerato un buon investimento, come sapere fare una corda doppia con le cinghie delle tapparelle (non sia mai che si debba evadere da qualcosa[:D][:D][:D]) BUONI DRILLS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')