CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho montato le invernali e...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:40:53
...e ho rotto una prolunga da mezzo pollice! (vedi foto) Prolunga da 1/2" kaputtid="red">id="size3">id="Century Gothic"> La prolunga in questione era una no-brand, trovata per strada (caduta da qualche camion?) e con i segni di passaggio di qualche veicolo sopra di essa...[:(] Sicuramente si erano formate delle microcrepe a seguito di questo trattamento... Al primo utilizzo di un certo rilievo (coppia di serraggio -da mamma IVECO- fra 290 e 350 Nm per i dadi da 27 del Daily) ho sentito che cedeva - e infatti me la sono ritrovata in due pezzi. Ho finito usando le rimanenti prolunghe che ho (Pastorino, Beta) e che non mi hanno deluso. Come coppia di serraggio ho usato circa 320 Nm, leggendo il valore di coppia su un misuratore digitale che si mette fra la leva e la prolunga. Molto comodo! Ecco una foto: Torque adapterid="blue">id="size5">id="Stencil"> Accreditata di una precisione del 2% fra 40 e 200 Nm, funziona anche all'esterno di questo intervallo. A livello smontaggio, ho rilevato una coppia fra 300 e 320 (così era stato fatto in fabbrica). Utile per questo la funzione PEAK del rilevatore di coppia. Per non sbagliare, ho serrato a una coppia fra 320 e 330. Per ottenere questo valore, ho usato una prolunga (tubo da idraulica) di 100 cm da 3/8", accoppiata alla chiave Beta con un tubo di gomma del diametro adeguato. Con la prolunga da 60 cm che avevo prima (con cui smontavo e rimontavo le ruote del Transit che hanno una coppia serraggio più bassa - i dadi sono del 21 o del 22 non ricordo esattamente), ero riuscito a smontare solo un dado, e con la prolunga (più leggera dell'attuale) che si piegava pericolosamente... Chi volesse dare un proprio contributo riguardo l'esperienza di smontaggio/montaggio gomme E' BENVENUTO BUON MONTAGGIO GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 14/01/2014 alle 19:16:27
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:09:07
81 persone hanno letto e sono andate via senza dire neanche CREPA! Mi rispondo da solo, alla Marzullo (tanto so'bbituato!): alla luce dell'intervento precedente, se ci si accinge a un viaggio impegnativo, conviene controllare che gli attrezzi che ci si porta appresso siano in OTTIME condizioni: scartare oggetti troppo consumati o con tracce d'urto. Qui di seguito riassumo quello che ho trovato in rete come coppia di serraggio delle meccaniche più diffuse (Ducato, Ford, Iveco): IVECO (6 fori, dado da 27 mm, cerchi da 16") Coppia serraggio da 290 a 350 Nm (fonte: manuale utente IVECO) DUCATO (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 15") Coppia serraggio 160 Nm (fonte: forum Camperonline) DUCATO MAXI (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 16") Coppia serraggio 180 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 6 fori, diam. xx") Coppia serraggio 183 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 5 fori, diam. xx") Coppia serraggio 115 Nm (fonte: forum Camperonline) FORD TRANSIT prod. da 2000 in poi (cerchi a x fori, diam. xx") Coppia serraggio 200 Nm (fonte: forum Camperonline) N.B. dove i dati sono incompleti, ho messo xx oppure x; chi sapesse qualcosa in più potrebbe anche contribuire. CONTRIBUITE! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:30:11
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/01/2014  14:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella la Tua Voglia di Rendere Pubblica questa esperienza, mi compiaccio con Te [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ottime anche le indicazioni sulle coppie di serraggio [;)] Mi permetto, soltanto, di farTi presente che : -La prolunga assorbe una coppia, in torsione, che falsa il valore che arriva al dado [;)] -Allo stesso modo, l'atrito del dado, in allentamento, Falsa il valore di coppia...di serraggio [;)] Sempre, si indica, durante le fasi di serraggio flange o comunque accoppiamenti filettati (viti, tiranti ecc ecc) che gli stessi DEVONO essere Opportunamente ed adeguatamente Lubrificati... Qualche Gommista, peraltro a ragione, ritiene che, l'accoppiamento a Secco, garantisca il NON allentamento del dado (involontario9... ciò è vero MA... lo stesso accade quando l'allentamento diventa...Volontario (foratura [;)]) Da parte mia, consiglio la Lubrificazione ed il serraggio Corretto, eventualmente, una verifica dopo un primo utilizzo [;)] Bravo, Comunque [;)] Veramente ![^] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/01/2014 alle 19:31:00
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 14/01/2014 alle: 19:43:15
se ne è andata.... come è venuta!!!id="red">id="size5"> Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:35:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014  19:30:11 -La prolunga assorbe una coppia, in torsione, che falsa il valore che arriva al dado -Allo stesso modo, l'atrito del dado, in allentamento, Falsa il valore di coppia...di serraggio id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, la prolunga farlocca ha assorbito TUTTA la coppia...[:D][:D][:D] L'ho usata solo dove non potevo farne a meno (gemelle posteriori), sospettando che il risultato venisse falsato... e tu me ne dai conferma! La prossima volta metterò il rilevatore di coppia come ultimo elemento (quello più vicino alla bussola), così da ridurre l'errore di lettura dello strumento. Dò per scontato che la lettura della coppia sia più ALTA di quella reale applicata al dado (dispersione= coppia applicata più bassa del valore di lettura strumento), quindi quando farò il controllo del serraggio dadi (fra un centinaio di Km), cercherò di tenermi sui 330-340 Nm. In questo modo al dado arriverà una coppia sicuramente superiore ai 290 che mamma IVECO prescrive come minimo. In ogni caso, penso che il mio serraggio sia più preciso di quello della normale pistola del gommista... riesco a vedere il decimo di Newton-metro (e a serrare tutti i dadi entro i 3-4 Nm, verificando dopo il serraggio il valore di picco presente in memoria; insistendo se sono stato troppo basso) BUON SERRAGGIO GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 14/01/2014 alle 20:48:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:39:36
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 14/01/2014  19:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito la battuta, alludevi alla prolunga farlocca? BUONE PROLUNGHE (QUELLE BUONE) DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:57:39
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/01/2014  20:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente !! poi, sai, io di mio...ho SEMPRE Odiato e Bandito le pistole ad aria...per vari motivi... che se hai Voglia e un pò di tempo...ti racconto...[:I][;)] Innanzi tutto, la coppia di serraggio e allentamento NON è ben definibile, basta che, l'aria sia Troppo fredda ed umioda che il ghiaccio frena la camma del percussore... basta che il compressore d'aria, o il volume d'aria sia scarso...che la coppia applicata NON è costanbte... già dagli anni 90 (i primi anni 90...) ho iniziato ad Imporre ed usare pistole Elettriche...con regolatore di coppia... testate, prima, per definire i valori finali di coppia applicata... negli anni seguenti, sono poi nate, le stesse pistole, a Batterie...le prime...veramente ...2Scarsine" quelle successive e le attuali MOLTO valide, MA... con delle caratteristiche... hanno una frequanza di percussione Molto elevata, pertanto piccoli colpi, ma ad alta frequenza, questo...leggermente falsa...od inganna, il misuratore di coppia, pertanto...NON sono facilmente regolabili, tuttavia, impiegando una chiuave dinamomentrica...seria, per testare e regolare l'azione...si riesce a centrare abbastanza finemente, l'efficacia ! [;)] In sostanza... un gommista..."Spartano" (direi...il 90...e rotti...% [;)]...nel senso di Percentuale...che NON si risenta Giovanni [:I][:I][:I]) impiegherà una pistola ad Aria (costa circa 1/3 di una elettrica e circa 1/4 di una Seria a batterie [;)] NON regolerà la coppia di serraggio... serrerà con l'inerzia di TUTTO Il dado...senza avere cura di portare vicino le viti...in croce...e poi fissarle... [;)][;)][;)] In Buona Sostanza, se Tu fai così...Fai Magnificamente Bene... se Tu avessi un...Meccanico, od un Gommista...[:I][:I][:I] come si dice [:I][:I][:I] NON avresti bisogno di diventar Matto ! [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/01/2014 alle: 08:45:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014  20:57:39 ...NON avresti bisogno di diventar Matto !...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non faccio questione di diventar matto... Preferisco sapere cosa e come lo devo fare se mi trovassi in una situazione in cui lo devo fare io. Questo si ottiene con un certo numero di esecuzioni ripetute nel tempo. Quando vivevo negli USA, facevamo i "fire drills": suonava l'allarme, si seguiva un protocollo (ad es. se eri in laboratorio di chimica chiudevi le bottiglie dei reagenti e i becchi a gas accesi) e si evacuava la scuola in 2 minuti netti. Il camion dei pompieri arrivava per davvero, e non si sapeva con anticipo se quello che stavi facendo fosse un'esercitazione oppure no. L'ho sempre considerato un buon investimento, come sapere fare una corda doppia con le cinghie delle tapparelle (non sia mai che si debba evadere da qualcosa[:D][:D][:D]) BUONI DRILLS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/01/2014 alle: 08:56:29
È Sbagliato il titolo, cambialo e non ci saranno lettori che leggono e se ne vanno. Sembra tu voglia parlare di gomme invernali, invece parli di prolunghe e coppie di serraggio.[:)][;)] Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:31:49
ho letto con piacere, molto istruttivo, sono quelle letture che bisogna assorbire e farne tesoro al momento giusto. Io di solito uso la pistola pneumatica (ovvio quando sono a casa) solo per allentare, mentre per stringere a mano e poi stretta finale con una dinamomentrica di quelle semplici che fanno il CLICK, spero con una certa affidabilità. Riguardo a lubificare le colonnette ho sempre avuto qualce remora, semmai lubrifico solo il filetto ma non il cono che così puo fare la sua tenuta, ma non so se sia giusto o meno, mi viene così [:D] Che gli attrezzi per uso gravoso, specialmente quelli di bordo, debbano essere della massima qualità e affidabilità, me ne sono reso conto negli anni. A casa, se si rompe una chiave ne hai altre 10, ma in viaggio si deve contare solo su quella. Se dovessi chiamare il soccorso perchè mi si è rotta una chiave, sarebbe per me una di quelle umiliazioni dura da superare [;)][:D][:D][:D] Riguardo alla prolunga rotta, penso che sia stato un difetto di produzione, di fusione, o materiale scarso, non penso che anche dei colpi possano averla indebolita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2014 alle 09:33:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link