CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

HO perso una ruota!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
fiemme2013
fiemme2013
23/02/2011 21
Inserito il 29/06/2012 alle: 16:40:16
Salve a tutto il forum, oggi mi è capitata una cosa strana e pericolosa. Viaggio su pick up nissan navara con cellula abitativa. Andavo ai 120 in sorpasso in autostrada e mi è letteralmente partita una ruota, si sono rotti i perni che la fermano al mozzo. Molta paura ma sono riuscito a fermarmi in corsia d'emergenza. Secondo voi dipende dal peso trasportato(al limite) o come sostiene il meccanico la colpa è da attribuirsi ai perni lenti? Avevo però cambiato le gomme in aprile e tutto sembrava essere perfetto. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire. grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 29/06/2012 alle: 16:47:41
quasi sicuramente è stata avvitata con una coppia non idonea. il peso non c'entra nulla. se fosse dipeso dal peso ( scusa il gioco di parole) al massimo ti scoppiava lo pneumatico o cedevano le sospensioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 29/06/2012 alle: 16:55:17
quote:Risposta al messaggio di fiemme2013 inserito in data 29/06/2012 16:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il peso non c'entra nulla, non è portato fisicamente dalle colonnette che fissano la ruota. Sono possibili due cose: 1) colonnette lente, e qui devi capire perchè e come è successo 2) le colonnette sono state serrate TROPPO snervandole, e di conseguenza si sono rotte. Per capire se il problema è al punto 2 dovresti controllare sul mozzo se sono rimasti pezzi di bullone inseriti al suo interno. Se così fosse il problema è questo. Spesso i gommisti quando cambiano le gomme usano pistole ad aria a massa battente e se ciò viene fatto da un COMPLETO INCOMPETENTE rischia di serrare troppo il bullone snervandolo. Tutti sono concentrati al tener serrato i bulloni, ma anche il serrare troppo fa danni quanto il non serrare. Qualora non vi fosse rimasto parte della colonnetta dentro al mozzo allora il problema è al punto 1. ciao PS: direi che ti è andata di gran C..o! www.susezzapasa.it
arturino
arturino
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 19:48:50
... che distratto! [:D][:D]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/06/2012 alle: 23:18:03
quote:Risposta al messaggio di fiemme2013 inserito in data 29/06/2012  16:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questa cosa mi capitò con la macchina tanto tempo fa,ma prima di perdere la ruota traballava tutto e mi sono fermato,se si fossero rotti i bulloni dovresti vedere le parti spezzate in sede!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/06/2012 alle: 23:54:33
quote:Risposta al messaggio di fiemme2013 inserito in data 29/06/2012  16:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avrai mica montato dei perni distanziali per avere le ruote più larghe? Sai, è di moda... P.S. 120 all'ora in sorpasso con la cellula abitativa sulla schiena del pick up? [:0][:0][:0][B)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 01/07/2012 alle: 23:38:52
Il nissan navara modello D40 è stato ed è tuttora oggetto di richiami da parte di nissan italia... Al mio, anno di imatricolazione 2006 verranno sostituiti in garanzia 5 cerchi in lega! La cumunicazione di nissan dice che possono esserci possibili incrinature del cerchio.... L'anno scorso sono stato invitato da nissan a fare un controllo preventivo con eventuale sostituzione nel caso in cui ci fossero stati problemi evidenti... Quest'anno effetuano la sostituzione a prescindere... Mah!! Cmq una lode a nissan per la serietà! Dopo 6 (sei) anni sostituzione completamente gratuita di 5cerchi in lega di 17 pollici!
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 01/07/2012 alle: 23:39:53
Il nissan navara modello D40 è stato ed è tuttora oggetto di richiami da parte di nissan italia... Al mio, anno di imatricolazione 2006 verranno sostituiti in garanzia 5 cerchi in lega! La cumunicazione di nissan dice che possono esserci possibili incrinature del cerchio.... L'anno scorso sono stato invitato da nissan a fare un controllo preventivo con eventuale sostituzione nel caso in cui ci fossero stati problemi evidenti... Quest'anno effetuano la sostituzione a prescindere... Mah!! Cmq una lode a nissan per la serietà! Dopo 6 (sei) anni sostituzione completamente gratuita di 5cerchi in lega di 17 pollici!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/07/2012 alle: 20:09:29
Secondo mè anche il peso fà la sua parte, sui bulloni nelle curve, che poi siano stati stretti troppo...è probabile se si sono tranciati. Ivo
roby5
roby5
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 00:02:49
a me è successo di perdere la ruota anteriore con l'auto di una ditta in cui ho lavorato ,uscito dall'officina per il tagliando, sostituzione dei pneumatici e altri interventi ho fatto una cinquantina di km ad un colpo l'auto ha sbandato, il perno ha fatto da freno piantandosi nell'asfalto e nel colpo è saltato anche l'altro perno dell'altra ruota, mi è andata bene, diagnosi il meccanico non aveva fissato bene il bullone nel perno della ruota destra, onestamente l'ha ammesso però....saluti Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/07/2012 alle: 13:09:26
quote:Risposta al messaggio di roby5 inserito in data 03/07/2012  00:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riflettendo, mi stupisce che professionisti facciano errori così banali, dalle conseguenze gravissime. Controlliamo sempre tutto,< fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio > [;)] Ivo
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 05/07/2012 alle: 07:08:24
be i medici dimenticano i ferri dentro ... cmq è alquanto anomalo, un mezzo tale dovrebbe essere progettato per usi gravosi ! altro che perdere una ruota ... ma come hai fatto a tenerlo tra il carico e la velocità ? a 120 all'ora ... ma sei sicuro ? Le scelte si pagano ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link