CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 312
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 16/02/2013 alle: 21:51:45
Era da un pò che volevo togliermi questo sfizio. Ho pesato il mio Granduca GT del 2010 con bilancia elettronica, con serbatoi vuoti e nafta in riserva, senza nessuno a bordo....lo scontrino rilasciato segnava kg 3440,00.... veramente una cifra da pauraaaaaa. Noi siamo in cinque, + le bici + tutto il resto, abbondatemente oltre i 4000 kg. Siamo da galera.[:(!][:(!] Mariano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:14:22
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 16/02/2013  21:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto tra i camper obesi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:25:41
kg 3440,00[?][?][?][?] una piuma ...te lo dice uno che è a 3630 a vuoto[V] dovrai fartene una ragione[:0] Paolo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/02/2013 alle: 00:05:43
Ciao se può esserti di consolazione 34,15 quintali in ordine di marcia senza persone, Icaro S4 su Dayli del 98, anche all'epoca erano pesanti e senza aria condizionata, noi, ora, siamo in due. Un saluto Enzo PS In camper dai primi anni ottanta girata tutta Europa mai pesato, speriamo bene..
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 17/02/2013 alle: 03:19:42
io non ho ancora avuto il coraggio di farlo...ho acquistato un elnagh a settembre. il mio è un mezzo del 2003, ma la venditrice mi ha detto che i nuovi vr sono fuori peso già da vuoti, vengono omologati senza parte del mobilio, che viene poi montato dopo, oltre ad avere un telaio piu' pesante. comunque NON ho mai sentito nessuno dire di avere il mezzo a posto....ps si dice di NON andare in svizzera ...ciaooooooooooo papecche
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2013 alle: 07:38:15
Buongiorno Grangeometra. 7 anni fa,quando comprai il mio s/b 678 e gridai allo scandalo dopo averlo pesato prima di partire carico per le vacanze, 41 Q!,mi risposero che avrei dovuto immaginarlo. Venivo da un camper di 6 metri e non immaginavo che le ditte potessero mettere in circolazione mezzi omologati per 6 persone con una tara a vuoto di 32.5 Q Qualcuno,addirittura, voleva convincermi che il torto era mio. La Rimor non ha mai risposto alle mie mail di protesta in cui li accusavo di tenere nascosti i dati della tara quando in fiera nel cartellone espositivo vicino al mezzo ,alla voce tara c'era scritto un N.C. Finalmente,dopo 7 anni sono riuscito a rimediare qualche soldo per cambiarlo e,anche grazie alle mie mutate condizioni familiari sono riuscito ad acquistare un mezzo di tara 26.40 Q ( peso in ordine di marcia). Premesso che di persone che ignorino la possibilita di viaggiare in sovrappeso con mezzi di 7 metri,dovrebbero essercene sempre meno,finche' continuerete a comprare mezzi di 7.30 metri,i costruttori li faranno,tanto poi sono fatti vostri. Rimpiango solo una cosa,come vedi dalla data di iscrizione al forum,cominciai a leggere i pareri dei forumisti,solo dopo l'acquisto,altrimenti non ci sarei cascato. Molti,troppi,continuano ad acquistare mezzi con tare che MATEMATICAMENTE indurranno l'acquirente a viaggiare eternamente fuori legge. Questa è cosa grave,secondo me e manifesta la spiccata tendenza degli italiani ad infischiarsene delle leggi,quando queste vanno contro al loro modo di fare. Questo mi ricorda il noto modo di fare di un nostro politico...[:)] P.S Caro Papecche' IL MIO E' UN MEZZO A POSTO Sbagliare è consentito a tutti,ma perseverare è cosa grave.

Modificato da marcoalderotti il 17/02/2013 alle 07:45:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:18:31
Concordo con marcoalderotti sull'utilità del forum per mettere a fuoco il problema "prima" di firmare l'assegno. E' necessario che chi legge i nostri interventi capisca che il problema esiste ma deve anche capire che non è affatto vero che si è fuori peso per forza. La regola già c'è, se vuoi tutti gli accessori e anche tanto spazio e con tante persone a bordo compra un patente C omologato opportunamente. Ma PRETENDERE di avere un camper grande, PRETENDERE di avere tutti i possibili accessori a bordo, anche i più inutili, PRETENDERE di sovraccaricarlo con moto, bici e altre cose e infine PRETENDERE di volerlo anche guidare con la sola patente B mi sembra che gli non consenta poi di lamentarsi e di incolpare le case costruttrici che a dire il vero ultimamente mettono a listino anche i pesi degli accessori. Io sono nei limiti col mio furgonato per 2 persone ma non è che poi avanzi molto. Scusate la sincerità ma chi legge i nostri messaggi non deve ricevere il concetto che i camper sono tutti fuori peso e che la colpa è delle regole. La colpa è al 100% dell'ingenuo o arrogante acquirente che se ne infischia dei limiti e pretende di sfondarli a piacimento. Quindi il prossimo che compra un camper usato o nuovo che sia, investa quei benedetti 5 euro per andare su una pesa e verificare, oppure si annoti di non aprire mai un 3D lamentandosi del sovrappeso. Poi non mi sembra che evitare solo la Svizzera sia la soluzione a tutti i problemi di sovrappeso. Quando da Luglio 2013 i "Tutor" segnaleranno alle pattuglie della Stradale anche il peso dei veicoli ci sarà da ridere. [xx(] Scusa grangeometra, non c'è davvero niente da fare per alleggerirti un po? Hai realmente verificato se tutto quello che hai a bordo deve starci per forza? Cordialmente, Marco.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:26:12
Ciao! Se veramente da luglio 2013 i tutor segnaleranno i pesi... ci sarà da piangere!! Finiremo quasi tutti senza patente!! Almeno penso... Patrikzius
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:30:33
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 17/02/2013  09:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tecnologia c'è già. Come per gli autovelox dipende da come sarà fatta la taratura. Il Tutor già verifica dalla tua targa se sei più di 7 metri e quindi se non puoi andare in terza corsia. Direi quindi che accede ai dati fiscali del veicolo e vede se sei omologato 35 quintali oppure meno. Ho un amico contentissimo di stare entro i 35 quintali che si è attapirato immediatamente quando gli ho fatto notare che il suo mezzo era omologato per 33 [:D] Marco.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:43:33
Anche perchè, l'anno scorso ad agosto, mi pesai da solo ed ero 43,5 quintali senza il generatore!! non ricordo quanta acqua ci fosse dentro, ma di gasolio cerco di non andare mai oltre 3/4 per non appesantirlo troppo!! Comunque, io credo che sia il BUONSENSO!! a farla da padrone, ho viaggiato senza problemi, facendo il moncenisio ed il monginevro, andando adagio e con cautela, fermandomi quando necessario per raffreddare i freni! Basta non essere incosciente e eccedere nella prudenza, che si evitano le catastrofi! Almeno questo è il mio pensiero!! Gomme del 2011 e cautela sempre!! Se avete gomme vecchie, è meglio toglierle o venderle oppure buttarle!! Sono andato fino a LA GRAVE con un dislivello Elevation 1,135–3,976 m (3,724–13,045 ft), poichè un'amico con il mercedes 316 era convinto di passare da lì, abbiamo usato molta prudenza e non vi è stato nessun problema!! Ci siamo fermati a far raffreddare i freni e via... Paesaggi stupendi da ammirare!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:51:16
Anche io sono dentro i pesi, il problema lo conoscevo prima di entrare in questo forum. Però c'è un sacco di gente, che non legge forum e inconsapevolmente acquista, ritenendo che le omologazioni siano una cosa seria e che se un mezzo viene prodotto in un determinato assetto, la cosa sia legale. Per questo non sono daccordo che la responsabilità sia al 100% del compratore, ci vedo pure una possibilità di agire per vie legali contro i costruttori, non mi sembra difficile dimostrare che c'è stato dolo, certo magari con qualche associazione consumatori o altro. (lo sò siamo in Italia, e la cosa sarà complicata[xx(]) Azz... quella dei tutor che ti pesano non la sapevo[:)] Ivo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:56:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2013  09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,sai dirmi per caso,se sono state notificate multe per transito in 3 corsia, con mezzi superiori ai 7 mt.in un topic aperto da mè, alla sezione comportamenti ho fatto presente il divieto ,ma sembra che pochi lo conoscano e molti lo ignorano. marco
13
dorsoduro
dorsoduro
04/11/2012 136
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:03:09
Appena cambiato il mio elnagh pokerplusa 106 con un adria coral 670 sl,portato in pesa solo ytegame a bordo e 1\4 di gasolio peso 32 q netti io 100kg mia moglie figlio e cane 100kh,valige ruota di scorta e vario senza acqua 100kg totale 35q ma quanto margine abbiamo con il peso ci sara una tollerranza? Brucia le gomme ....non bruciare la tua vita
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:07:44
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 17/02/2013  09:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito il tuo intervento, il problema è di pura legalità, non centra niente la prudenza. PS: ho sempre saputo che fermarsi per raffreddare i freni non sia corretto, (si raffreddano di più con l'aria andando) conviene evitare il surriscaldamento con guida adeguata in discesa (andature lente, marce basse, frenate potenti e corte) Se poi i pesi non consentono è meglio evitare certe discese. Scusate l' OT Ivo
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:49:04
rispondo a marco, io NON ho detto di essere felice se il mio mezzo fosse fuori peso, anzi lo ritengo veramente una cosa scorretta da parte di chi lo ha venduto e sopratutto da parte di chi lo ha fatto. personalmente ho comprato un elnagh usato (di piu' non potevo permettermi) cercando di prendermi un mezzo consono al fatto che siamo in 4 e con 2 bambini piccoli. quindi un 7 metri che dovrebbe essere a vuoto circa 31-32q. viaggerò senz'acqua e con i bagagli al minimo, ma stare sotto i 35 penso sia davvero un impresa. mi chiedo però come mai, l'omologatore, il produttore e il venditore mettano in vendita mezzi che poi ti fanno rischiare la patente al pari di un ubriacone al volante. IO sul mezzo ci porto la famiglia, l'ho comprato per loro e ci vado con massima prudenza, ma è ovvio che se viaggo d'inverno dovrò portarmi coperte e vestiti, un pò di alimenti insomma...è facile star fuori peso, ma sinceramente NON mi sento ne uno sprovveduto, ne un criminale. mi chiedo chi ha omologato un mezzo come il mio, perchè l'ha fatto? perchè non viene lasciata una tollerranza almeno per i bagagli? inoltre è un problema che tutti conoscono visto che le assicurazioni hanno tutte la clausola del fuori peso... tornando al tutor overload che pesa i veicoli, ho appena letto e visto il filmato presente sul sito autostradfe per l'italia e,secondo me, dico la mia, forse potrebbe andarci bene perchè: - sul documentario si parla solo di mezzi pesanti (quindi penso che sia molto probabile che il sistema abbia delle tolleranze tali da non poter individuare eccedenze nell'ordine di pochi quintali, come potrebbe essere un camper. - sul documentario dice che il tutor segnala i mezzo fuori peso, ma la sanzione è fattibile solo a seguito della pesatura reale del mezzo, quindi specifica che quando il tutor è attivo per il controllo del peso, la rilevazione verrà fatta nelle immediate vicinanze di un autogrill o piazzola, dove ci sarà la polizia che fermerà il mezzo e lo peserà con mezzi di pesatura in loco, che sincermanente ho visto solo alcune volte sull'autostrada torino-bardonecchia. qui di seguito il link dove si può leggere tutto sul nuovo tutor overload e vedere il documentario. ditemi la vostra

http://www.autostrade.it/assist...

papecche
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:11:03
quote:Risposta al messaggio di papecche inserito in data 17/02/2013  10:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che chi vende "evita" di toccare il problema peso.[}:)] Solo i form come COL possono educare all'attenzione di questo problema perché chi produce e chi vende è interessato solo al magnificare l'oggetto del desiderio. Quando mai ho detto che te sie felice, sei semplicemente (come tutti noi) immerso in un mercato che ci vuole solo vendere schivando sapientemente gli "effetti collaterali" di quello che ci propinano. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2013 alle 11:12:25
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:36:57
Mi ritengo fortunato hymer B504CL pieno diesel e acqua 90 l circa e due bombole gas da 10kg bagagliaio pieno e pronto in assetto vacanza per intenderci vettovaglie e vestiti e il necessario per 15 gg noi siamo in due con un cane di 12 KG pesato prima di partire senza l'equipaggio 3325 Kg Buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 17/02/2013 alle 11:39:42
14
grangeometra
grangeometra
01/02/2011 32
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:26:11
Come spiegato, il mezzo era privo di vettovagliamento (piccole quantità di pasta x giunta anche aperte), scorta di acqua, vestiario. Nel gavone c'era solo il tavolo con 5 seggiole, coperetura esterna, interna e scarpe da spiaggia. Quindi i 34 quintali e passa mi sono sembrati veramente spropositati.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 17/02/2013  09:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa, ma cosa avevi caricato per essere 43,5 ql ? Sul mio che è su Daily e con una cellula già pesante arrivo in assetto da vacanza sui 42 ql con generatore. Malgrado sia omologato 40 ql sono fuori! Ciao Giorgio.
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:25:00
Non sono completamente d'accordo con tutte ste lamentele:secondo me siamo consapevoli TUTTI di quello che acquistiamo.Se non si esagera a caricare cianfrusaglie il piu' delle volte inutili e accessori all'inverosimile,molti di noi potrebbero rientrare nelle tolleranze.Siamo noi che dobbiemo sapere PRIMA dell'acquisto cosa dobbiamo caricare! Bastava fare 2+2! Ora,anche le auto che usiamo tutti i giorni se usate con testa sono in regola,ma nessuno ti avvisa prima di comperarla che i limiti di velocita' sono di 130km orari, ma tutte le auto in vendita superano (e di molto) questa velocita'.Quindi,per chiudere,se si ha una famiglia numerosa e si vuole caricare bici ecc.ecc.o vi accontentate di un entry level(che di solito pesano meno)altrimenti...patente C. O cosi'...o cosi'![:)] Questo e' mio parere personale. Ciao a tutti Luigi
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 17/02/2013 alle: 16:34:59
Il mio problema siamo noi: 4 figli,mia moglie e 5 biciclette, un pò di vestiti e qualche pentola, il mio è un mezzo vecchiotto su ducato maxi 18 quintali con dimette ad u posteriore, ma io peso 100/105, mia moglie é 75/80 kg il primo figlio é 65 kg a 15 anni alto 1,70 circa,iil secondo circa 60 kg alto 1,55 11 anni, il terzo circa 40 kg alto 1,45 otto anni e la bimba ha 2 anni e mezzo ma pesa poco 12 kg, poi le bici ed il legno massiccio con cui è costruito! È un prototipo che si è visto alle fiere di qualche anno fà! Patrikzius
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link