quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/03/2013 10:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> korrado58 hai capito bene ma distorci i termini di confronto. I confronti si fanno a parità di velocità sporatutto se tale dato è IL DATO che può creare pericolo. Quindi se mi parli di 130Km/h parliamo di entrambe i mezzi a 130Km/h quindi prendiamo un bel camper di 20anni perfettamente funzionante e lo lanciamo in dicesa a 130Km/h con i suoi 3500Kg ne uno in più ne uno in meno ; proviamo a fermarlo con i suoi bei freni a tamburo magari sul bagnato e chiaramente senza ABS EDB e ESP e probabilmente con sospensioni e balestre che hanno la data dell' immatricolazione[:D]. Poi prendiamo un mezzo di ultima generazione, 3-4 anni con 3500Kg in più gli mettiamo 6 sacchi di cemento da 50Kg a bordo e lo lanciamo anche lui a 130Km/h sul bagnato e freniamo con ABS EDB ed ESP. Non occorre che dica chi si ferma prima vero? Se poi aggiungiamo magari una leggere curva...o un dosso.... Chiaro che se mi prendi un mezzo e lo fai andare ai 30 orari e l'altro lo lanci a 130Km/h (che bada bene il mio arrvia a palla con vento a favore a 140Km/H Ducato 3000 160CV) quindi sei al limite delle prestazioni,il confronto non è propriamente veritiero e tende "leggermente" a sfalsare le valutazioni successive. Per eventuali incidenti ritengo che 300Kg in più o in meno su 3500Kg non siano quelli che ti salvano o distruggono il mezzo,mentre ritengo che una cabina moderna con punti di rottura predeterminati, Airbag ,barre laterali etc etc , sia nettamente più sicura di una cabina di 20anni fà. Chiaramente sono mie opinioni e come tali oppinabili. Per quanto riguarda gli altri camperisti faranno ciò che vogliono indipendentemente dalla mia idea , non sono un Leader e ne tanto meno un dittatore, per cui la mia parola vale quanto la tua e non penso proprio che folle di camperisti andranno fuori peso perchè io viaggio fuori peso ,cerchiamo di mantenere le discussioni come sono su un forum , e non come fossimo in tribunale OK ?. Comunque non è il punto che mi interessa , quello che mi preme sapere è esattamente quale legge viene applicata e se mai è stata applicata in Italia. Concordo con Salvatore che i dubbi ci sono e sarebbe interessante capirli correttamente. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 01/03/2013 12:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io distorco i termini, e tu[?][?][?][?][?][?][?] Molti mezzi di 20 anni fa neanche erano omologati per 35q (il mio è 28q), tu lo fai andare in discesa a 130? E perchè no direttamente in un precipizio? Andrebbe ancora più veloce! FRENI A TAMBURO? Ma di che stai parlando[?][?][?][?] CABINA SICURA[?][?][?] E IL RESTO[?][?][?] Tutte quelle belle sigle credi servano tanto con 500kg di sovraccarico[?][?][?] Guarda, mi spiace, tieni le tue convinzioni, non mi trovi d'accordo su un solo punto! CERCHIAMO DI STARE ENTRO I PESI!! E lasciamo perdere tutte queste elugubrazioni che di realistico hanno ben poco! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 05/03/2013 10:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio conce (so che non è gradito mettere nomi e quindi... neanche cognomi[:D][;)] ma è uno dal quale non andrei mai coi miei gatti[:0] dal momento che circola voce che da quelle parti siano equiparati ai leprotti[:D][:D]), invece, a mia precisa domanda mi ha subito indicato una pesa a nemmeno un km dalla sede, vicina ad un distributore, per cui, non appena mi arriverà il mezzo, pieno di gasolio e poi subito sopra![:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/03/2013 12:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma dopo è troppo tardi! Io se sono interessato dico: il contratto DOPO la pesata. E lì casca l'asino.
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 05/03/2013 12:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GIà però fattelo pesare prima dell'immatricolazione e poi: Hai messo accessori? Cavoli tuoi il peso è dichiarato senza accessori ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/03/2013 15:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso di toyhdj80 il peso degli accessori è dichiarato nel catalogo e quindi basta fare la somma... Infine ricordo che il peso dichiarato, in ordine di marcia in base alla Normativa EN1646-2 si calcola così: variante di base del veicolo con le dotazioni di serie 75 kg per il conducente serbatoio carburante pieno serbatoio acqua dolce con riempimento di 20 litri 1 bombola del gas in alluminio piena cavi elettrici di alimentazione (non ho mai capito a cosa si riferisca questa voce: al cablaggio del camper? alla prolunga che si usa nelle AA per allacciarsi? ai cavi per fare ponte quando non va in moto?) solo in queste condizioni il peso pesato corrisponde (o dovrebbe corrispondere) a quello dichiarato. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/03/2013 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vai a Pagina 9, vedrai che ho postato la Dichiarazione di Pesata del mio mezzo, da parte di trigano...con le modalità riportate in scheda Firmata e consegnata (poi c'è...la pesata...su strada in condizioni "Finte" di marcia, senza nulla relativo ai passeggeri...) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/03/2013 15:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 litri d'acqua: ma è cambiata la norma? Per quanto ne so, la direttiva 95/48/CEE dice altra cosa, che per comodità riporto: "Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua e del serbatoio del gas, riempiti al 90 % della loro capacità". (vedi appendice, paragrafo 1)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/03/2013 15:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh. Ho riportato quanto scritto nei cataloghi hymer relativi ai mh exsis... Purtroppo le norme sono a pagamento e quindi introvabili su internet... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di grangeometra inserito in data 16/02/2013 21:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi ci stupiamo quando si dice che fanno 8 con un litro! Un saluto a Tutti Mirella
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/03/2013 15:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chorus Penso che la spiegazione sia molto semplice. Secondo la Direttiva 92/21/CE, i pesi dei veicoli in ordine di marcia sono comprensivi di 75kg conducente, 90% capacita' serbatoio acque chiare, 90% capacita' bombola gas; 90% capacita' serbatoio carburante, cavi elettrici. Poiche' non esiste una capacita' standard, almeno per l' acqua e il gas, ogni allestitore si regola a suo modo, facendo in maniera di avere la massima portata utile. E' evidente che nessuno monta serbatoi acqua da 20 litri; vengono pero' montate delle valvole limitatrici che l' utilizzatore provvedera' a chiudere. Ugualmente non viene precisata la capacita' della bombola del gas e il materiale di cui e' composta e quindi, anche qui, l' allestitore si regola a suo modo. Se tutto questo e' scritto sui cataloghi, nulla puo' essere imputato all' allestitore. Sta a noi, al momento dell' acquisto, capire esattamente cosa andiamo a comprare e gestire in base alle nostre esigenze il carico utile. Parere mio, naturalmente. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di pappetto inserito in data 06/03/2013 15:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che ti serva la C se il mezzo ha una massa massima ammissibile di 3500 kg. [:(] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/03/2013 08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo NON serve in quel caso, ma è pure un fastidio la gestione, poi (rinnovo, frequenza, costi, prove..., poi c'è l'intolleranza nei confronti di infrazioni ecc ecc...) Qualcuno pensa che, in caso di sovrappeso, la sanzione sia riferita alla "Guida Senza Patente", ma ciò si riferisce Soltanto all'omologazione del mezzo, nel senso che NON si può guidare un mezz di Massa complessiva Superiore alle 3,5 Tonnellate (di omologazione, il peso effettivo...è poi un'altro discorso) Se NON in possesso di patente superiore, C nel caso di Autocarri D nel caso di Trasporto persone...E BASTA ! Se il veicolo, Supera il Massimo consentito in fase di Omologazione (sia 30Quintali, sia 28Quintali, sia 35Quintali ecc...per i patente B) si è in contravvenzione PER IL PESO, nulla ha ache vedere con la patente, se viceversa, si è alla guida di un mezzo omologato per ...che sò 70quintali, e al momento ne pesa 35 COMUNQUE si deve essere in possesso della patente superiore, NON basta la B (che consente fino ai 35Quintali) [;)] [:)] Ciao Gianfranco