quote:Risposta al messaggio di rena64 inserito in data 07/03/2013 17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se per accessori di serie intendi il Pack che la casa ti dà ad un dato prezzo, non sono compresi nel peso. Claudio
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/03/2013 08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non prendo la patente c per essere in regola perchè è il primo passo per esserlo in quanto poi IL CAMPER dovrò immatricolarlo oltre 3,5T. Ciao a tutti[:)][:)][:)]
http://www.pce-italia.it/html/d...
Incredibile, pesa solo 1 Kg la bilancia!! Ma la precisione pesando per ruota quant'é??quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 08/03/2013 21:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul sito c'è scritto: " Precisione: <3% " Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/03/2013 08:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul sito c'è scritto che la precisione dello strumento è < 3%... e già questo... mi sarei aspettato un errore <3%!! La mia domanda invece è sulla precisione della pesata ruota per ruota.
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 09/03/2013 18:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... il peso e la massa, riferiti ed analizzati sulla terra, sono Assolutamente Assimilabili, pertanto, il peso che grava su una ruota, o su un asse è pari alla massa caricata su di essi ! Se misuri una ruota alla volta (come si fà anche su vetture da competizione...se si può si fà tutte assieme splittando una per una, ma è solo per velocizzare le operazioni...spesso ho invece usato il metodo di una alla volta...sul campo di gara [;)]) avrai il peso gravante e scaricato a terra da Quella ruota... sommandoli avrai il peso Totate scaricato a terra [;)] Indubbiamente i puristi diranno che, spostando il baricentro alzando una ruota alla volta, la somma totale è inferiore al reale, ma...dico loro che, NON esiste il sistema di misura ASSOLUTO e PERFETTO, tipo campione, che mentalmente ci si aspetta, anche perchè...basta così poco per variare il valore globale in Percentuale che...[;)][;)][;)] Ci Basta e ci avanza, la precisione offerta dagli strumenti attuali (fino a qualche anno fà acquistavamo, e pagavamo, prodotti pesati con...la Stadera [;)][;)][;)][;)][;)] e NON siamo Morti...qualcuno forse sì, ma Spero...di Vecchiaia [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 08/03/2013 21:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] ...Comunque.... Se vai a Pagina 5...l'avevo Già...proposta ... [:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di papecche inserito in data 17/02/2013 10:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che nel link fornito è chiaramente esplicitato: Il nuovo sistema per il controllo del peso dei veicoli commerciali ed industriali in movimento inoltre a settembre 2012 è stata introdotto un aggiornamento della normativa con il quale si stabilisce: Camper Per questi veicoli viene introdotto un nuovo sistema di calcolo della massa limite, prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e successivi, dotati di controllo elettronico di stabilità (Esp), con impianto GPL/metano e pannelli solari per l'alimentazione delle utenze di bordo, possano essere condotti dai titolari di patente di categoria B purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione. Questa scelta fungerà anche da agevolatore del settore, rilevante nel panorama industriale italiano ed europeo. Pertanto per chi ha un camper con ESP, dotati di pannello solare e impianto GPL o metano per alimentare stufa, fornello o frigorifero ... può raggiungere un peso di 4025 kg.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/03/2013 12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi risulta che la norma da te riportata non sia mai entrata in vigore. Se ricordo bene fu approvata da un solo ramo del Parlamento. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/03/2013 12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere, cercherò maggiori informazioni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/03/2013 12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Norma MAI entrata in vigore e comunque non avrebbe avuto nessuna validità negli altri Paesi sia comunitari che extra! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/03/2013 14:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma in Germania (e altri Paesi europei) il limite per patente B è 40 qli. Quella proposta, infatti, è stata inventata per adeguarci con il resto d'Europa.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/03/2013 15:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ERRORE! Le vecchie patenti B Tedesche avevano il limite dei 40 Qli,adesso( non ricordo da quale anno) proprio per adeguamento alle norme Europee anche la loro patente B è limitata a 35 Qli.Naturalmente chi ha la vecchia patente se la tiene! Già varie volte qualche Legislatore Italiano ha fatto la proposta di innalzare il limite della patente B ma c'è sempre stata la bocciatura da parte della Commissione Europea. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/03/2013 17:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'e' molta confusione, non e' cosi' ... e anche i francesi hanno adeguato a 42
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 10/03/2013 18:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai informazioni non molto corrette,i Francesi hanno fatto una "leggina" solo per i vecchi patentati( non ricordo da quanti anni) ed è valida SOLO nel territorio Francese.Purtroppo è sempre la Commissione Europea che pone veti. Ciao. Gianni Direttiva 2006/126/CE che e' la rifusione della originaria Direttiva 91/439/CEE sull'istituzione della patente di guida comunitaria.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/03/2013 18:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale puristi, ma quale baricentro. Pesare una ruota per volta è roba da venir bocciati a fisica.[}:)] Sono le sospensioni e lo spessore della bilancia il problema. Pensa ad una sedia con sopra una persona da 100 Kg. Se pesi una gamba alla volta otterrai 50 Kg su tutte e 4 le gambe sbagliando quindi del doppio. Con le sospensioni l'errore è minore ma aumenta all'aumentare dello spessore della bilancia e alla rigidità delle sospensioni. Per pesare una ruota alla volta ci vuole uno spessore identico alla bilancia che va messo sull'altra ruota sullo stesso asse. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2013 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti rendi conto che lo alzi di 20mm a ruota alla volta [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Mica si pensa di farlo salire su una bilancia pesapersone di quelle fuori dalle farmacie !! se ritenete, fate pure le misure che volete, poi le confrontate, tenete conto gli errori degli strumenti e...Magia, il Camper NON peserà, sommando ogni pesata a ruota, 12640Kg, ma...il suo peso reale, tolleranza più...tolleranza meno ! Penso che, capendo la Tua attenzione alla precisione, ci si debba adeguare a ciò che si stà facendo, ad esempio, se posso, fissare un appuntamento, lo si deve fare considerando i 5 minuti di...precisione, NON il Centesimo di secondo come in una gara con fotocellule... se si pesa il Duomo di milano, si farà attenzione a non sbagliare... molto, sicuramente con una cura ed una precisione diversa, rispetto alle operazioni di pesatura dei ...diamanti, dal gioielliere ! Che il Mio camper pesi 50Kg in Più od in meno, ritengo, NON cambi, sul totale dei 3500Kg !! si tratta di un errore ...assolutamente trascurabile... ritengo[:I][;)] se poi...pensate diversamente, dimostratemelo e...ne prenderò atto ! Una cosa è la Teoria, la misura da laboratorio, un'altra la pratica e la misura...sul campo ! [:)] Ciao Gianfranco PS NON mi hanno MAI bocciato a nessun esame di fisica, e neppure in verifica dai commissari Tecnici [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2013 20:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'errore di pesata è esattamente il doppio del peso necessario a comprimere di 2 cm le sospensioni. Io dico che la differenza è sostanziosa. Che peso devi mettere sull'asse posteriore oppure anteriore per abbassare il camper di 2 cm? Ti prego di non rispondermi "un paio di kg". Marco.