quote:Risposta al messaggio di DLZ00 inserito in data 13/03/2013 09:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto in Camperonline. Ti conviene aprire un nuovo post sul forum " Leggi ", vedrai che qualcuno ti indicherà la strada giusta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/03/2013 09:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di risponderti ho letto i post dove sei intervenuto e ho scoperto che la polemica a prescindere è il tuo forte. Premetto che il camper l'ho preso usato e il motore l'ho trovato già montato, ma non hai capito il senso della questione: come si fa a rimanere nel peso se i camper escono già sovrappeso al momento del primo acquisto e senza accessori? La truffa è comminata dai costruttori che ti spacciano camper obesi per leggeri con tanto di certificazione! Nella tua risposta vedo un astio e basta. Una famiglia come la mia di 4 persone dove trova un camper che rientra nei pesi? Dimmelo! Poi certo arriva lo sparone di turno che magari viaggia solo ( visto il carattere) o solo con la signora che ha bisogno solo di un Van o di un piccolo semintegrale che si mette a fare la paternale sulla necessità di stare alle regole oppure dell'essenzialita' del plein air! Dimmi te come possono le tante famiglie in camper a restare nei pesi con la maggior parte dei camper in circolazione![?]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 14/03/2013 08:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tu abbia toccato bene il problema, e dobbiamo distinguere: Vi sono certamente grosse responsabilità commerciali e un sacco di camperisti che si ritrovano incosapevolmente fuori peso (urge risolvere in qualche modo, per non trovarsi poi col cerino in mano [:)]) Ma vi è anche chi consapevolmente ha comprato sapendo di andare fuori peso, e questi hanno le loro responsabilità. Ricordiamoci, che in Italia molte cose sono state tollerate, ma poi arriva il momento finale e qualcuno paga anche per gli altri.[xx(] Ivo
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 13/03/2013 21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mezzi che abbiano un carico residuo accettabile bisogna orientarsi assolutamente su camper sotto i 6,50m possibilmente di fascia medio/bassa con arredi semplici e direi anche "spartani", cosa però oggi poco o nulla apprezzata e considerata... Un mezzo che già di suo dichiara 3200kg, anche se li pesasse realmente, sarebbe comunque del tutto inadeguato a una famiglia di 4 persone, specie se tutti "gradini", 300kg di margine sono nulla se non si viaggia al massimo in 2 (e magri...[:D][:D][:D]) Quindi, anche se concordo con la questione riguardante i costruttori, che evidentemente "bluffano" su quanto dichiarato in sede di omologazione, resta il fatto che l'utente, specie se non alle primissime armi non dovrebbe lasciarsi "abbagliare" da mezzi che all'atto pratico sono inadatti per l'uso cui sono previsti e per il quale sono omologati... Questo a prescindere da eventuali aumenti di carico in seconda battuta (con l'alibi che la struttura e le dotazioni di base sarebbero adeguate, embè...?) con relativa acquisizione di patente C e via cantando. Se un mezzo esce per patente B a 35q tale DEVE essere con i giusti e reali margini, punto e basta, perchè praticamente costringere uno che non ha nessuna intrenzione di prendere la C e sbattersi per modifiche burocratiche varie a doverlo fare quasi obbligatoriamente? Se li tenessero nei loro depositi, oppure li omologassero direttamente per la fascia superiore. Lo stesso vale per chi vende un usato, se trova il neofita ignaro bene per lui, altrimenti... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 13/03/2013 21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Xc70 e a Fabiomilena : ditemi come mai, montando l'ESP di serie , secondo l'art. 167/2 bis, si può caricare fino a . 3500 x 105+ 999 Kg.[?][?]. da notare che il bis al 2 l'hanno aggiunto di recente proprio per incentivare le vendite dei mezzi. Ora: i casi sono due, o la stradale sa che siamo fuori peso e se *****; oppure comincia a fermarci per vedere se l'aggeggio è installato a bordo. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ...e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 20/03/2013 17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I conti li faccio in questo modo: serbatoi gasolio e acqua pieni al 90% + bombola, sempre al 90% = un certo peso. A ciò aggiungiamo i sette componenti l'equipaggio che per la direttiva che cito più avanti devono pesare 75 kg ognuno(ovvero 68 kg ognuno + 7 kg di bagagli ognuno). La somma di tutto ciò deve dare kg 3.500. Probabilmente non rientri nel peso limite di 35 quintali ma, secondo me, il costruttore è in regola perchè la Direttiva 95/48/CE, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1 prevede, in merito alla tolleranza, quanto segue: "Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 % [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]";
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/03/2013 17:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io chiedevo se ci sto dentro con i dati che ho fornito. Ovvio che il costruttore è sempre in regola, e anche se non lo è, lui se ne frega. Però io posso scegliere se comprare il casmper o meno. Quindi chiedo se riuscirei a starci dentro con i dati indicsati.
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 20/03/2013 19:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente credo che non riuscirai a stare entro i 35Q, vi sono cose che poi si caricheranno non previste per almeno altri 100kg. Ivo
quote:Risposta al messaggio di fpaolo inserito in data 20/03/2013 19:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, io lo dico da sempre, il peso dato di legge per omologare un camper è troppo scarso e affatto reale. Praticamente vuole dire che le persone hanno qualche effetto personale (cappotto, un paio di mutande, etc...) ma che il camper deve sare vuoto. In camper non è come quando si va in aereo, si necessita di tante cose ogni persona , dalle stoviglie, all'acqua, alle bici, i libri, scarpe e scarponi etc. Un camper deve avere 800kg di carico utile (e ci comprendo tutto, anche persone, acqua, bombole) come minimo e è sufficente per due, se si è in dipiù, anche con 800kg bisogna rinunciare a tante cose (bici, tavolo, seggiole, veranda, TV etc...) Lo ho già scritto, VIETARE l'omologazione ai 35q ai camper che vuoti pesano più di 2700kg e forse si sistemeranno le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 20/03/2013 17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che citi è l'Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.id="red"> I camper non trasportano cose! Dimentichi inoltre che bisogna anche avere anche "l'alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida" oltre al controllo elettronico della stabilità Per comodità riporto l'art 167 2-bis 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2.id="blue"> I camper sottostanno all' Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.id="green"> Perciò 3500 Kg. peso totale e senza nessuna tolleranza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 00:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco quello che vuoi dire, ma la realtà è ben diversa, quindi ritorniamo sulla terra per favore: non esistono camper che pesano meno di 2700 Kg vuoti! Quello a cui sono interessato è un modello del 2006, entry level. Non ho intenzione di montare pannelli solari, né tendalino, né TV, né parabola, né serbatoi addizionali, né telecamera retro! In rete ho trovato uno foglio Excel per il calcolo dei pesi (cercare su google: abella calcolo peso camper), ed il mio totale su TUTTO TUTTO è 600 Kg, esagerando un tantino che non guasta mai.
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 20/03/2013 17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari fosse vero, si riferisce al trasporto cose non trasporto persone.[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti