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Ho pesato il camper!

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fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 12/03/2013 alle: 20:49:26
Volendo tornare alla questione del forum: ho pesato il camper 3850 Kg con una bombola, la tele e la parabola con decoder, sospensioni al-ko,veranda,pannello solare, scalino elettrico, qualche pentola e sacchi a pelo, conducente e un quarto di gasolio. Acqua zero. E' una vergogna dichiarare pesi all'omologazione di 3200 kg. Come li pesano? Senza mobilio come mi hanno confermato. Il mio è un EURA MOBIL terrestra 690HB, certo non tra i più leggeri visto che ha anche il 3000 CC che comunque ho considerato con 50 kg in più sul dichiarato. Qualcuno si preoccupa dell'OVERLOAD!! Ma pensate che la Polizia non sappia che ogni volta che ferma un camper è multa sicura? C'è bisogno dell'OVERLOAD per avere paura o per indurre la Polizia a fermarci? Non ci fermano perchè si sono messi una mano sulla coscienza e non perchè non avevano l'OVERLOAD! Speriamo continuino così e che non facciano come in SVIZZERA. [:(][:(!][V]
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 13/03/2013 alle: 09:09:14
Io invece spero che inizino a controllare seriamente. Certe cose si sanno e poi però si continua a comprare mezzi pesanti già vuoti e poi caricarli come muli (guardare il post dell'organizzazione dei garage dove viene caricato di tutto). Tu stesso dici che sapevi non essere dei più leggeri e che fai? Metti 50 kg. In più solo di motore. Credo che finchè non ci mettiamo in testa di avere un pò di rispetto per le regole non andremo lontano.[:)]
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DLZ00
DLZ00
12/03/2013 4
Inserito il 13/03/2013 alle: 09:18:38
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum e avevo da chiedervi subito un informazione: Sto per acquistare un camper mercedes-benz L407D,al quale dovrei cambiargli l'omologazione da x2 a x4;sapreste indicarmi dove posso recarmi (zona roma) per fare tutte le procedure richieste? Vi ringrazio
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 13/03/2013 alle: 15:24:41
quote:Risposta al messaggio di DLZ00 inserito in data 13/03/2013  09:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto in Camperonline. Ti conviene aprire un nuovo post sul forum " Leggi ", vedrai che qualcuno ti indicherà la strada giusta. Ciao
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fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:46:53
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 13/03/2013  09:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di risponderti ho letto i post dove sei intervenuto e ho scoperto che la polemica a prescindere è il tuo forte. Premetto che il camper l'ho preso usato e il motore l'ho trovato già montato, ma non hai capito il senso della questione: come si fa a rimanere nel peso se i camper escono già sovrappeso al momento del primo acquisto e senza accessori? La truffa è comminata dai costruttori che ti spacciano camper obesi per leggeri con tanto di certificazione! Nella tua risposta vedo un astio e basta. Una famiglia come la mia di 4 persone dove trova un camper che rientra nei pesi? Dimmelo! Poi certo arriva lo sparone di turno che magari viaggia solo ( visto il carattere) o solo con la signora che ha bisogno solo di un Van o di un piccolo semintegrale che si mette a fare la paternale sulla necessità di stare alle regole oppure dell'essenzialita' del plein air! Dimmi te come possono le tante famiglie in camper a restare nei pesi con la maggior parte dei camper in circolazione![?]
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 14/03/2013 alle: 08:31:22
Sinceramente non capisco il tuo astio; ho semplicemente espresso la mia opinione e non mi sembra che la polemica sia il mio forte negli altri post.(mi piacerebbe sapere quali). Certo che se per te polemica è avere un'altra opinione! Dicevo semplicemente che, a parte il primo camper, (per il quale ci può essere l'attenuante del non sapevo) certi camper si sa che pesano molto (che poi i concessionari e i produttori abbiano delle responsabilità è sicuro). Però si comprano lo stesso sperando nei non controlli. Nessun astio cari fabiomilena ma semplicemente cerco di ragionare. Sicuramente ci sono dei camper che stanno, a pieno carico, nei 35 q.li. Basta informarsi. Poi se si vuole per forza certi camper bisogna essere pronti a pagarne le conseguenza. Ciao Roberto (senza astio)
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 14/03/2013 alle: 09:12:36
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 14/03/2013  08:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo tu abbia toccato bene il problema, e dobbiamo distinguere: Vi sono certamente grosse responsabilità commerciali e un sacco di camperisti che si ritrovano incosapevolmente fuori peso (urge risolvere in qualche modo, per non trovarsi poi col cerino in mano [:)]) Ma vi è anche chi consapevolmente ha comprato sapendo di andare fuori peso, e questi hanno le loro responsabilità. Ricordiamoci, che in Italia molte cose sono state tollerate, ma poi arriva il momento finale e qualcuno paga anche per gli altri.[xx(] Ivo
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/03/2013 alle: 10:37:30
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 13/03/2013  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mezzi che abbiano un carico residuo accettabile bisogna orientarsi assolutamente su camper sotto i 6,50m possibilmente di fascia medio/bassa con arredi semplici e direi anche "spartani", cosa però oggi poco o nulla apprezzata e considerata... Un mezzo che già di suo dichiara 3200kg, anche se li pesasse realmente, sarebbe comunque del tutto inadeguato a una famiglia di 4 persone, specie se tutti "gradini", 300kg di margine sono nulla se non si viaggia al massimo in 2 (e magri...[:D][:D][:D]) Quindi, anche se concordo con la questione riguardante i costruttori, che evidentemente "bluffano" su quanto dichiarato in sede di omologazione, resta il fatto che l'utente, specie se non alle primissime armi non dovrebbe lasciarsi "abbagliare" da mezzi che all'atto pratico sono inadatti per l'uso cui sono previsti e per il quale sono omologati... Questo a prescindere da eventuali aumenti di carico in seconda battuta (con l'alibi che la struttura e le dotazioni di base sarebbero adeguate, embè...?) con relativa acquisizione di patente C e via cantando. Se un mezzo esce per patente B a 35q tale DEVE essere con i giusti e reali margini, punto e basta, perchè praticamente costringere uno che non ha nessuna intrenzione di prendere la C e sbattersi per modifiche burocratiche varie a doverlo fare quasi obbligatoriamente? Se li tenessero nei loro depositi, oppure li omologassero direttamente per la fascia superiore. Lo stesso vale per chi vende un usato, se trova il neofita ignaro bene per lui, altrimenti... Ciao, Corrado
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sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 20/03/2013 alle: 17:38:04
Ho un consiglio da chiedervi, in seguito alla pesata del mio camper da parte del concessionario (è un camper con 7 posti omologati). Siccome ho insistito parecchio sul peso, questi sono i risultati che abbiamo verificato insieme: peso a vuoto con conducente (io) e 20 l di gasolio 2900 Kg peso con 120 l di acqua e 2 bombole: 3046 Kg Quindi abbiamo 450 Kg. Da aggiungere pentolame, bagaglio, coperte (10 Kg?) e altri 50 Kg di gasolio. E poi 300 Kg di gente. Che ne dite? Ci si riesce a rientrare nei pesi o meno?
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hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 20/03/2013 alle: 17:46:48
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 13/03/2013  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Xc70 e a Fabiomilena : ditemi come mai, montando l'ESP di serie , secondo l'art. 167/2 bis, si può caricare fino a . 3500 x 105+ 999 Kg.[?][?]. da notare che il bis al 2 l'hanno aggiunto di recente proprio per incentivare le vendite dei mezzi. Ora: i casi sono due, o la stradale sa che siamo fuori peso e se *****; oppure comincia a fermarci per vedere se l'aggeggio è installato a bordo. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ...e lascia pur grattar dov'è la rogna...
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/03/2013 alle: 17:56:53
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 20/03/2013  17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I conti li faccio in questo modo: serbatoi gasolio e acqua pieni al 90% + bombola, sempre al 90% = un certo peso. A ciò aggiungiamo i sette componenti l'equipaggio che per la direttiva che cito più avanti devono pesare 75 kg ognuno(ovvero 68 kg ognuno + 7 kg di bagagli ognuno). La somma di tutto ciò deve dare kg 3.500. Probabilmente non rientri nel peso limite di 35 quintali ma, secondo me, il costruttore è in regola perchè la Direttiva 95/48/CE, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1 prevede, in merito alla tolleranza, quanto segue: "Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 % [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]";
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sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:11:10
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/03/2013  17:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io chiedevo se ci sto dentro con i dati che ho fornito. Ovvio che il costruttore è sempre in regola, e anche se non lo è, lui se ne frega. Però io posso scegliere se comprare il casmper o meno. Quindi chiedo se riuscirei a starci dentro con i dati indicsati.
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fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:21:42
Ciao, secondo il mio modesto parere 100 kg di "bagaglio" per 7 persone sono pochi. Poi dipende da dove vai ma se metti accessori per il mare, libri, bici sfori senza dubbio. Paolo Paolo
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 20/03/2013 alle: 23:47:46
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 20/03/2013  19:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente credo che non riuscirai a stare entro i 35Q, vi sono cose che poi si caricheranno non previste per almeno altri 100kg. Ivo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 21/03/2013 alle: 00:37:55
quote:Risposta al messaggio di fpaolo inserito in data 20/03/2013  19:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, io lo dico da sempre, il peso dato di legge per omologare un camper è troppo scarso e affatto reale. Praticamente vuole dire che le persone hanno qualche effetto personale (cappotto, un paio di mutande, etc...) ma che il camper deve sare vuoto. In camper non è come quando si va in aereo, si necessita di tante cose ogni persona , dalle stoviglie, all'acqua, alle bici, i libri, scarpe e scarponi etc. Un camper deve avere 800kg di carico utile (e ci comprendo tutto, anche persone, acqua, bombole) come minimo e è sufficente per due, se si è in dipiù, anche con 800kg bisogna rinunciare a tante cose (bici, tavolo, seggiole, veranda, TV etc...) Lo ho già scritto, VIETARE l'omologazione ai 35q ai camper che vuoti pesano più di 2700kg e forse si sistemeranno le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 21/03/2013 alle: 08:17:33
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 20/03/2013  17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che citi è l'Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.id="red"> I camper non trasportano cose! Dimentichi inoltre che bisogna anche avere anche "l'alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida" oltre al controllo elettronico della stabilità Per comodità riporto l'art 167 2-bis 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2.id="blue"> I camper sottostanno all' Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.id="green"> Perciò 3500 Kg. peso totale e senza nessuna tolleranza. Ciao
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:09:54
buongiorno nel primo camper, Grand Soleil 320 CMLT, tenuto dal 1980 al 2005, pesato negli ultimi tempi prima di cambiarlo raggiungevo il ragguardevole peso di 41,560, trattavasi di ford 2,4 D, cioè neanche turbo e con 54 cv di base 4 marce + over drive su tutte le marce. Nel 2005 ho acquistato un RT Granduca 255 SP che a vuoto pesava 24,480, dopo 5 anni prima di cambiarlo mi tolsi la soddisfazione di pesarlo in ordine di marcia per vacanza... 37,370 kg!! Nel 2010 combiato il 255 con un 285 p sempre Granduca sono arrivato a 38,150 kg. E poi noi siamo solo in due!! saluti Raimondo & Giovanna
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sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:13:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013  00:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco quello che vuoi dire, ma la realtà è ben diversa, quindi ritorniamo sulla terra per favore: non esistono camper che pesano meno di 2700 Kg vuoti! Quello a cui sono interessato è un modello del 2006, entry level. Non ho intenzione di montare pannelli solari, né tendalino, né TV, né parabola, né serbatoi addizionali, né telecamera retro! In rete ho trovato uno foglio Excel per il calcolo dei pesi (cercare su google: abella calcolo peso camper), ed il mio totale su TUTTO TUTTO è 600 Kg, esagerando un tantino che non guasta mai.
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sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:17:12
Domandona da 100 milioni di dollari: il camper che mi interessa è del 2006. Se comprassi lo stesso modello nuovo (2013), la tara sarebbe maggiore o minore? In altre parole, cosa è successo ai costruttori di camper dal 2006 al 2013? Sono diventati più giudiziosi o al contrario? Il mio discorso è che se compro un camper usato posso valutarne il peso, se ne compro uno nuovo, solo quando arriva e ho già firmato il contratto, pagato il deposito ecc.ecc. posso vedere quanto pesa in realtà.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:37:42
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 20/03/2013  17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari fosse vero, si riferisce al trasporto cose non trasporto persone.[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
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