quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 20/03/2013 17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito in quanti e "chi" (nel senso di quanti grandi, piccoli, neonati, ecc...) sareste, a parte i 7 da omologazione. Perchè se foste in 2 adulti (cicciottelli[?][:I][:D]) forse 100kg potrebbero anche bastare, ma se foste in 7 con anche ragazzi, bimbi e neonati, 100kg sarebbero pochisssssssssimi, e addirittura niente entro poco, con la crescita, anche di peso...[;)] dei più piccoli[:)]. Forse mi è sfuggito, ma illuminaci sulla composizione dell'equipaggio e potremo essere più precisi, però se foste in 7 mi sa che ci sarebbe ben poco d'altro, visto il peso che hai verificato già abbastanza accettabile per un 7 posti. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2013 10:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione. Allora: 2 adulti (magri!), 3 bambini (12,8,4) La domanda se pesa più un camper 2006 oppure un 2013 (a parità di modelli) è ancora valida...
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 11:49:03 (> Ahi Ahi Ahi, penso allora che 100kg di margine di carico oggi siano già pochini pochini, per rimanere rigidamente nei 35q, ovviamente, ma il problema, come temevo, sarà amplificato in futuro, e anche abbastanza prossimo, vista l'età dei ragazzi. Quei 100kg verranno raggiunti in breve esclusivamente dalla voce che tu indichi come "gente", tutto il resto sarà fuori peso. Del resto in 5, e con figli ancora piccoli che verosimilmente e per fortuna vi seguiranno ancora per un bel pò, non è che purtroppo c'è molto da scegliere, il peso che tu hai constatato sembrerebbe già abbastanza buono per un mezzo odierno omologato per 7 posti. Una alternativa potrebbe essere trovare un mezzo magari un pò più piccolo per 6, ma a quel punto quasi sicuramente avreste problemi sia a tavola, che di solito per quella tipologia è di sola una dinette per 4, che per i posti fronte-marcia, visto che la panchetta a 2 posti in cabina non si usa più ormai da parecchio. L'ideale sarebbe un mezzo con peso in ordine di marcia di max 2900kg (meglio 2800kg), che sarebe compreso già di conducente (meglio visto che sei magro [:)]), carburante, acqua e gas quasi al massimo, e quindi con 600/700kg ancora utili per tutto/i il resto, ma ce ne sono pochissimi, e per 7 (con doppia dinette[?]) credo nessuno [V] Forse qualcosa tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.chausson-motorhomes....
con la motorizzazione inferiore[?] Boh... Altrimenti alternativa patente C e mezzo già omologato (per non sbattersi troppo) oltre i 35q. Per i modelli, negli anni, penso non sia cambiato nulla di particolare se sono gli stessi, anzi, la situazione potrebbe essere peggiorata nel caso montino oggi solo nuove motorizzazioni magari più prestanti e accessoriate ma anche più pesanti, non credo a un calo di peso negli anni. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 09:13:23 (> Sono pochi ma ci sono, e tra l'altro, anche alcuni di ottima fattura e costruzione solida: Per esempio il MH HYMER EXIS I 504Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://hymer.com/cms/it/motorca...
E non è neanche piccolo, ben 6,20. Lo danno con 4 posti omologati e 3 letto, ma il letto posteriore dato per uno, è stretto solo dai piedi e si sta benissimo in due. Esattamente 2610kg in ordine di marcia (quindi vuoto anche meno), e la HYMER, fornisce dati precisi sul peso. Però, per stare in questo peso hanno addottato soluzioni costose, come per esempio il pavimento in VTR anzichè legno etc... Sull'usato senz'altro è più difficile e forse bisogna stare su entry level, attorno ai 6m , telaio light, motore piccolo. Penso che camper come ad esempio il Miller Winipeg (che ha un mio amico) non dovrebbero pesare più di 2700kg e non è niente male nel suo genere. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 15:16:19 (> Ma loro sono in 5 e orientati su un usato entry level... Abbastanza leggero ci sarebbe anche questo però per 6 (il Globe S - A598):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www2.dethleffs.de/it/rei...
ma non saprei se trovandolo usato... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che esistono e neanche tanto entry level
Questo è il peso del camper nuovo, omologato per 5 ma con 6 posti letto, ma anche del vecchio che era omologato per 6 ( pesava 50 kg di meno )
Li vedi sul mio profilo
Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2013 16:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma "sremi" intorno a quei 3005kg della tua pesata con "caricati" i soli liquidi ci starebbe pure, a quanto pare, e se non ho calcolato male, però poi sono in 5 e lì cominciano i dolori... Per stare abbastanza tranquillo ci vorrebbe un mezzo che quei 2766kg della tua pesata li avesse con già i liquidi a bordo, quindi tipo quel Dethleffs che dicevo prima, il Globe S - A598, che dichiara a vuoto e senza ulteriori accessori, nonchè con la motorizzazione inferiore, 2609kg e coi liquidi 2804kg, ed è un 6 posti puro ma come spesso avviene effettivamente comodo per 4, il 5° occupante sarebbe un pò sacrificato, sia in marcia che a tavola... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2013 16:53:16 (> Scusate, ma permettetemi di dubitare che il GLOBE S abbia 2844 Kg di peso in ordine di marcia. I costruttori hanno il 5% di tolleranza, quindi siamo già a 2986 Kg. Allora un Elliot 40 è a 2910 Kg con doppia dinette piena... che ovviamente significa 3050 Kg.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.caravansinternationa...
Meglio con la mia occasione!quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 09:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perchè non acquistare il mezzo dopo averlo pesato? Hai provato a chiedere al conce di andare assieme alla pesa? Se non te lo permette ha sicuramente perso una vendita oppure non è il peso giusto. E se il peso è giusto e tutti chiediamo di pesarlo che fà perde tutte le vendite? Claudio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2013 15:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dal momento che sto pensando ad un mezzo simile, conosci qualche proprietario che ha pesato tale mezzo? Prima di parlare col conce vorrei avere qualche riscontro. A proposito, ho capito male o il paraurti ant è pezzo unico con il frontale? Grazie. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 21/03/2013 20:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente avrai letto sopra, l'abbiamo pesato col concessionario: -------------- Ho un consiglio da chiedervi, in seguito alla pesata del mio camper da parte del concessionario (è un camper con 7 posti omologati). Siccome ho insistito parecchio sul peso, questi sono i risultati che abbiamo verificato insieme: peso a vuoto con conducente (io) e 20 l di gasolio 2900 Kg peso con 120 l di acqua e 2 bombole: 3046 Kg Quindi abbiamo 450 Kg. Da aggiungere pentolame, bagaglio, coperte (10 Kg?) e altri 50 Kg di gasolio. E poi 300 Kg di gente. Che ne dite? Ci si riesce a rientrare nei pesi o meno? ----
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 20:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io rispondevo solo al caso dell'acquisto nuovo. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 21/03/2013 20:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai su MARCHI > HYMER , c'è un collega che ha appena comperato l'Exis 504 ma non lo ha ancora ritirato, penso che nei prossimi giorni appena lo ritira lo pesa e poi ci relaziona. La Hymer dice pesi praticamente giusti, e dichiara anche il peso di ogni accessorio o opzione. Con il mio ha dichiarato un peso praticamente giusto, forse al massimo 50kg di differenza. Però anche se dichiaravano giusto erano sempre 3150kg completamente vuoto, quindi con un peso coì, in realtà, pronto viaggio si sta sui 4000kg.[:(] Si, ti confermo che nelle nuove serie Hymer il paraurti è un tuttuno con il frontale, sia negli Exis che nei B-Klasse. Però mi sembra una tendenza di quasi tutti i costruttori di MH, sia per il peso, ma penso più che altro per ridurre i costi (i loro costi [}:)]) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 21/03/2013 18:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente hai ragione che "a pensar male si farà peccato, ma..." e quindi è probabile che i pesi dichiarati ufficialmente non tengano conto di quel 5% di tolleranza in omologazione, e anche se come scelta da voi fatta, sicuramente con quella tipologia di mezzo, a prescindere ottima secondo me per 5, sarebbe stato difficile o forse impossibile trovarne di meno pesanti, resta il fatto che molto probabilmente già da ora sarete al limite, visto che un centinaio di kg, sempre in 5, ci vuole poco a caricarli senza quasi rendersene conto, e averne qualche decina in più a disposizione, quando già si è con l'acqua alla gola, male di sicuro non farebbe. Non è chiaramente rivolto espressamente a voi, il concetto, parlo qui dell'argomento in generale, naturalmente ognuno poi deve fare i conti con le proprie tasche e con l'eventuale voglia di sacrificare qualcosa. Ripeto che la vostra scelta mi sembra molto azzeccata sotto moltissimi punti di vista (è una disposizione interna che io tra l'altro ho sempre sognato, nonostante fossimo in 4, ma...[:(]), resta purtroppo il serio rischio, specie in un prossimo futuro, e nonostante il mezzo abbastanza "snello" per la tipologia, di venirsi a trovare in sovrappeso e probabilmente non di pochissimo, per rispondere al tuo dubbio sul riuscire o meno a rientrare nel peso. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/03/2013 10:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ho colto il tuo punto di vista e ti ringrazio del consiglio. In effetti ti confermo di aver cercato quanto di più leggero ci sia sul mercato.
saluti e buoni km
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 01/04/2013 12:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo camper è corto, e siete in due. Foste in 4 anche tu saresti over 35 di fatto... Mi chiedo come canno quelli con camper over 7mt con bici, motorini, tv, antenne, condizionatori, generatori... Non ci stanno dentro neppure con i 42 qli! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
come vedi ho fatto scelte oculate e a quanto pare mi danno ragione.
Siamo solo in due per fortuna e viaggio solo con l'indispensabile,
pensa che prima di partire levo tutte le cassette e gli attrezzi superflui lasciando solo il necessario per serrare qualche vite in caso di emergenza. Preferisco controllare tutto prima di partire e pensare che debba funzionare, casomai qualcosa mi abbandoni spero di poterlo rimettere a posto al rientro e godermi le vacanze senza ossessioni e timori inutili.
Insomma dopo il terzo camper ho imparato che non é una casa ed una vacanza é una vacanza
Cordialmente a tutti buona pasqua e buoni km
www.magikdave.altervista.org