CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 312
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:59:51
Non è proprio così. tra le varie leggi comunitarie ce ne è una che recita che un veicolo possa circolare nei paesi comunitari se in regola nel paese di provenienza. Così ad esempio vediamo in Italia circolare liberamente camper che trainano un'auto collegata con un timone, cosa che per un veicolo italiano non è omologabile. Non chiedetemi copia di tale norma, ma sono sicuro che esista. (reminescenze di quando lavoravo in Autostrade). Un saluto.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:15:09
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/02/2013  14:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, ripensando a quel mio parente che ha i camion, mi hai fatto venire in mente un motivo per cui al 167 si applichi "anche" quel teorico 5%, oltre che per una eventuale mancanza dell'apparecchiatura. Pensa caricare della sabbia, immagina di beccarsi una pioggia a cassone scoperto, il resto viene da sè... L'unico dubbio rimarrebbe la precisione della bilancia usata, ma se tu alla ipotetica cava, pesavi 35q, stavi teoricamente nei limiti di un 35q, quindi male che ti vada pagherai 168 euro, sicuramente un bel rodimento, ma sempre nel caso la bilancia delle Forze dell'Ordine sballi un bel pò, perchè, ripeto, non credo che per 50kg, ad esempio, siano così fiscali. Ma la cosa più importante è che almeno sei sicuro di stare all'incirca sul peso consentito, e non cominciare tutto il ragionamento dal presupposto che possa caricare il 5% in più, poi non saranno anche un centinaio di kg oltre (magari di cibarie che vanno comunque a decrescere durante la vacanza) a creare un mostro, ma chi viaggia con svariati quintali in più come fa a stare tranquillo, in tutti i sensi? Boh! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:21:34
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/02/2013  14:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, ma il sovraccarico in Italia non è ammesso, quel teorico ed eventuale 5% non è una concessione, quindi si è già fuori legge partendo dall'Italia... Poi si fa presto dal 5% a salire al 6, 7, 8... se si prende QUEL valore (il 5%) come ipoteticamente legale... Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:25:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/02/2013  14:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Praticamente su Tutto, rimane soltanto il...Dubbio o comunque la validità dell'interpretazione, la Tua, oppure la mia, rimangono interpretazioni ...personali, credo che, una eventuale Ipotetica...Definitiva o Finale, spetti al Giudice, in caso di...ricorso, oppure, in prima battuta, all'agente che rileva la, così definita "Infrazione"...[;)] Per quanto riguarda le bilance, evidente che NON hanno alcun valore Probatorio (come le mie che servono per determinare pesi vetture e carichi per ruota per...gare [:I][:I][:I]), era solo una proposta, per chi, ha o può avere dei dubbi, e magari, per chi si chiede come caricare il veicolo [;)][;)][;)] Nulla più [:D] [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:34:48
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/02/2013  14:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una legge ma una raccomandazione. Se superi i 35 quintali è inutile che da noi le tolleranze siano ampie. Se in Ungheria usano le bilance da gioielliere ti tieni quella precisione lì. Poi magari "fuori regola" ha sanzioni diverse da paese a paese. Inoltre esistono anche nazioni che non fanno parte della comunità Europea, la Svizzere è l'esempio più lampante. Marco.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 15:57:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2013  15:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, però l'eventuale ricorso si terrebbe nella giurisdizione di dove è stato accertata l'infrazione, con eventuali verifiche dell'apparecchiatura e via discorrendo, se uno non ha niente da fare potrebbe anche imbarcarsi in una azione del genere, magari a diverse centinaia di km da casa, io, ma proprio io io eh, preferirei pagare gli ipotetici 168 euro e buonanotte! Non è che mi devo difendere da una accusa di omicidio... Anche perchè non è detto che abbia ragione la teorica bilancia della cava, e se poi si scoprisse che è proprio quella ad aver "toppato"? Stessa cosa per quelle bilance personali, utili sì per scrupolo, ma solo per quello, io non mi affiderei più di tanto alla precisione nè dell'una (la cava o chi per essa...), nè delle altre (le "nostre")... Io mi fido da anni di quella dell'officina dove faccio la revisione, imponendo la pesatura reale e corretta e non con mezza ruota sopra e mezza fuori... [:o)][:o)][:o)] (anche perchè ciò renderebbe fallace il controllo della frenatura) e mi hanno garantito più volte che rispetta anche il peso dell'operatore di turno (dati uguali alle bilance pesapersone di casa), ma non metterei la mano sul fuoco neanche di quella, che pure mi assicurano in regola con le verifiche. In base a quella starei appena fuori in assetto di inizio vacanza, teoricamente entro il 5%, ma chissà... per fortuna fin'ora non ho mai avuto modo di poter verificare, nè in Italia nè all'estero. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:38:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2013  15:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque in Svizzera, per quanto ne so io, non è che sia poi così nera la situazione, certo non bisogna eccedere oltremisura, però io so questo: Quando si fa la pesatura viene sottratto il 3%, se il valore risultante rientra nel peso massimo NIENTE MULTA, se rientra nei 100kg superiori a quello massimo ammesso 100 EURO DI MULTA, se supera i 100kg in più ma rientra nel 5% in più 200 EURO DI MULTA, oltre MULTA (non so di quanto) DENUNCIA PENALE e rietro nei valori al di sotto del 5%, per ripartire. In sostanza, per un mezzo 35q: Fino a 3605kg no multa (3605 - 3% = 3497 quindi sotto i 3500) Fino a 3715kg 100 euro di multa (3715 - 3% = 3599 quindi entro i 100kg in più) Fino a 3785kg 200 euro di multa (3785 - 3% = 3672 quindi entro il 5% in più) Oltre 3785 sono cavoletti amari... A me non sembra così restrittiva, sono quasi 3 q in più dell'ammesso per un 35q, certo andare lì oltre quel peso si rischia molto, ma secondo me si rischia molto in assoluto, non solo dal punto di vista pecuniario/legale... e non solo in Svizzera... Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 16:48:25
Chiedo scusa, Le penali pecuniaree sono da considerarsi naturalmente in Franchi svizzeri e non in Euro, gli importi restano quelli. 100 Franchi corrispondono a circa 80 Euro, quindi 200 a 160 Euro Ciao, Corrado
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/02/2013 alle: 18:45:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/02/2013  16:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che dico anche io, almeno in Svizzera hanno una tolleranza CERTA del 3% mentre a noi non è dato di sapere quanto ci applicheranno ( niente - il 5% - la tolleranza dell'apparecchiatura usata al momento ? ) Non è serio da parte della legislatura non aver previsto una tolleranza, a meno che...( oramai l'ho ripetuto troppe volte ) Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:09:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2013  14:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Serve innanzitutto ad essere in regola a casa propria, poi al momento di sconfinare ci si adeguerà alle leggi del territorio visitato. ( non pretenderò mai di viaggiare a destra in Inghilterra ed invece applicherò la Feinstaubplakette se vado in Germania nei maggiori centri urbani, o adotterò il kit per il test alcoolemico se vado in Francia ). Io la vedo così, poi ben vengano le regole conunitarie che impediscono di sbagliare ( se le nostre regole sono sono identiche agli altri Paesi non si può più dire " Non lo sapevo " ) A proposito di adeguarsi alle leggi, perchè i Francesi ma anche altri europei in Italia non tengono i fari accesi di giorno sulle autostrade? [:D][:D] e nessuno li multa? Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2013 alle: 20:05:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/02/2013  15:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai... non è tanto il discorso con Quale bilancia viene fatta la verifica, la mia disquisizione riguardava..l'argomento del Contendere, se di "Sovraccarico", piuttosto che "Sovrappeso" dato che...si parla di veicoli Trasporto persone e NON cose...Carico [;)][;)][;)] Ripeto, pur discutibile, sono stati creati dei precedenti, per cui, viene considerata Ovvia e Possibile l'impugnazione della notifica dell'infrazione, l'Autocaravan, è un veicolo adibito ad uso campeggio, parte...marginale dei Veicoli ad Uso Speciale, ed è adibito ad USO ABITAZIONE con TRASPORTO Persone in numero...Previsto in fase di Omologazione, pertanto, Se il Numero di Persone Rientra nel numero previsto, e riportato sul libretto...il veicolo, NON è Sovraccarico, ma Sovrappeso, e, se dimostrato (e SOLO qui entra il...dolo da parte nostra con Generatori, Tendalini ecc ecc...) che il veicolo VUOTO, ovvero Come Omologato (e omologabile, quindi con gancio Traino...omologato ecc ecc...) supera, rasenta, raggiunge, il peso Massimo Consentito...NON si è passibili di Contavvenzione !! [:0][;)][;)][:0][;)][:0][;)][:0] Il Peso in Ordine di Marcia, è Indipendente dal peso dei passeggeri (se in numero Previsto e corretto...), ed è determinato dal veicolo... il quale NON è caricato, ma è...Così Realizzato e Costruito ! Il Peso Complessivo a Pieno Carico nel caso delle Autocaravan NON si applica in quanto NON esiste Carico (diversamente dagli Autocarri e dai Trasporti Promisqui...[;)][;)][;)]) ...Le Persone sono Passeggeri e NON CARICO [;)][;)][;)] es, un Autobus, ha un Numero di posti Massimo Omologato, se le persone sono in numero corretto e...sedute (ove previsto il trasporto SOLO seduti, vedi Pullmann GT...) se pesa 2Ton in più...Pazienza [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questa è...una Interpretazione (condivisibile pure [;)]), Questa E'...l'interpretazione che ha dato...il LA a quello che io Penso sia uno...Scandalo... Positivo... il problema è...che è Sostanzialmente Vero [;)][;)][;)] E' un'interpretazione che...NON fà una piega, ed ha pure dato Ragione a chi è andato in Ricorso [;)][;)][;)] Per quanto riguarda la pesa della Sede di Revisione...lascia fà [;)][;)][;)][;)] Lascia stare la...Taratura Annuale e la precisione [xx(][xx(][xx(] Io, di mio, mi fido delle mie, ma è una verifica che...serve SOLO e Soltanto a me, NON in fase di Eventuale Ricorso (che non farei mai sul valore rilevato e sulla percentuale di errore...[;)]) le mie, sono del tipo...che si vede usare per Verifica vetture, peso piloti a Fine gara dopo i...GP [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2593
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:23:24
Art.1 "Il peso del camper e' inversamente proporzionale al QI di chi lo possiede." Mirko

Modificato da Mirkosway il 20/02/2013 alle 21:27:19
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:22:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2013  14:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, ti conosco per i tuoi interessantissimi post in materia elettrica e elettronica... ho letto centinaia di tuoi internventi e quando vedo il tuo nome mi interessa sempre vedere cosa scrivi. Ma, lasciatelo dire, con simpatia e senza offesa, sul sovrappeso sei veramente uno spaccaba..e. Hai ragione, non c'è dubbio, ma ci sono molti come il sottoscritto che fin prima di prendere il camper consideravano i dati da libretto veritieri. poi ho capito che nel nostro paese hanno permesso di produrre mezzi fuori legge, li hanno omologati e li hanno venduti per molti anni, tanto sono tutti così....dicono. MA SIAMO FUORI!! Un medico che ho conosciuto si è trovato nella mia situazione con n ecovip200ì appena lo ha scoperto è andato in motorizzazione e ha "sollevato da terra" un paio di funzionari. la risposta che gli è stata data è che la cosa è nota ma vista la sua diffuzione è da molti tollerata. se mi capita di sentire un funzionario pubbico che mi dice una cosa del genere, ben sapendo che il suo dovere è denunciare immediatamente, lo denuncio io per omissione d'atti d'uffio. Altro che balle, facile prendersela con noi camperisti. Ma prima un produttore ha progettato e ralizzato un mezzo furi norma in modo consapevole, un collaudatore pubblico lo ha omologato commettendo un reato, un venditore lo ha venduto con un concorso di colpa e tutto ricade sull'acquirente, magari ingaro, che compra il mezzo fidandosi. Quanti di voi pesano le propie auto al momento della vendita o ne fanno misurare emissioni o cavalli per verificare i dati dichiarati? dai...In germania te lo sogni di immatricolare un camper fuori di 5 quintali. Li il mio ecovip che pesa 37 q vuoto e in Italia è omologato 35, era 42 quintali! Come dire che in italia il rispetto delle norme è lasciato al senso civico, se ce l'hai non compri un camper da 7 m. se poi da domani di avverano e vengono resi operativi tutti i controlli che ti premuri di ricordare nei tuoi interventi, meglio. ma assieme a me e al mio ecovip da 37 quitali vengono giù tutti, produttori, venditori e funzionari pubblici. stai tranquillo che un centinaio di camperisti onesti e ingari del problema per fare una class action li trovo. Marco, a scando di ecquivoci non ce l'ho con te, ma mi hai dato l'opportunità di dire la mia. Ciao Francesco (BL) Ecovip 2i
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 21/02/2013 alle: 05:43:38
Per k3cco Premesso che dopo aver viaggiato per 7 anni con un mezzo di 41/42 Q ne ho appena acquistato uno con peso in ordine di marcia di 26.4 Q, nel tuo intervento noto non poche contraddizioni... "se mi capita di sentire un funzionario pubbico che mi dice una cosa del genere, ben sapendo che il suo dovere è denunciare immediatamente, lo denuncio io per omissione d'atti d'uffio." Come pretendi che gli altri facciano il loro dovere se tu "Li il mio ecovip che pesa 37 q vuoto e in Italia è omologato 35, era 42 quintali!" "se poi da domani di avverano e vengono resi operativi tutti i controlli che ti premuri di ricordare nei tuoi interventi, meglio. ma assieme a me e al mio ecovip da 37 quitali vengono giù tutti, produttori, venditori e funzionari pubblici. stai tranquillo che un centinaio di camperisti onesti e ingari del problema per fare una class action li trovo. " Ti ritieni tra i camperisti onesti e ignari...? e viaggi con 42 Q Proprio non ci siamo Prima di criticare chi non rispetta ne' fa rispettare le leggi bisogna essere in prima persona in regola. Mi domando come il tuo laika possa pesare 37 Q a vuoto,sicuramente ci avrai fatto mettere sopra almeno 5 Q di accessori. Forse ti è successo come a me,che quando comprai il mio mezzo in fiera,sette anni fa e notai sul cartellone espositivo un N.C accanto alla voce tara ma non gli detti importanza... In conclusione mi trovai a viaggiare con un mezzo omologato per 6 persone e che pesava ,in partenza per le vacanzee,41/42 Q. Di questo ho sempre ritenuto responsabilè la casa costruttrice ,in quanto mi aveva venduto un mezzo che non potevo utilizzare per quanto dichiarato. Poi,siccome trovare 20.000 Euro per cambiare il mezzo non era cosa facile ,ci ho impiegato 7 anni ma appena avuiti i soldi l'ho cambiato. ADESSO SONO IN REGOLA CONSAPEVOLMENTE e posso criticare chi non lo è Ti do un consiglio, o cambi il camnper oppure quella " class action" falla subito,non aspettare di essere nei guai,io resto disponibile ad entrarci,visto che mi sono sentito truffato alla grande per tanti anni. P.S ti do un consiglio,se trovi quell'ingegnere che afferma tali cose dagli la mano e digli " grazie,perche' ci sono anch'io nella MxxxA, mi dai una mano "
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2013 alle: 09:47:20
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/02/2013  18:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, sono... SVIZZERI! Ci sarà un motivo per cui a uno preciso-preciso gli viene detto: "Ma che sei svizzero?" Mentre noi siamo conosciuti ovunque per per il nostro modo di "arrangiarsi" a tutti i livelli, con leggi e regole che sembrano studiate di proposito per invitare a tale comportamento, ormai entrato quasi geneticamente nelle nostra forma mentis! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2013 alle: 11:09:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2013  20:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma in sostanza tu dici che un autocaravan potrebbe anche essere omologato con un PESO in ordine di marcia di, diciamo 35q, e poi con possibilità di ospitare anche 7 persone pesanti come Balenottere Azzurre e tutto filerebbe liscio? O ti capisco male io? Sul libretto del mio mezzo, sarà che è un pò vecchiotto, non so..., si parla, comunque, solo di MASSE, e c'è un valore per la tara e uno per il COMPLESSIVO, poi è omologato per 6 posti, nessun cenno a PESO o CARICO Sui nuovi libretti invece si parla di "MASSA MASSIMA A CARICO...", quindi sarebbe quel ..."CARICO"... a fer cambiare le cose? In pratica il mio mezzo, avendo il vecchio libretto che non fa cenno al CARICO dovrebbe rispettare la MASSA (e basta) COMPLESSIVA, mentre un mezzo col nuovo libretto, non essendo configurabile il peso degli occupanti come CARICO ma casomai "CICCIA", potrebbe accogliere, come una qualunque autovettura, le fatidiche 7 Balenottere? In teoria per due veicoli identici, immatricolati uno col vecchio libretto, e l'altro il giorno seguente col nuovo libretto, il primo sarebbe fuorilegge e il secondo no se circolassero oggi con le stesse persone a bordo, un pò "cicciottelle", sulla prima sforando la semplice MASSA COMPLESSIVA e sulla seconda, nonostante magari la identica "panza a terra", non configurandosi come CARICO? Quindi stò CARICO cosa riguarderebbe su un veicolo che non è previsto, appunto, trasportare MERCI? E soprattutto, che ci stà a fare, allora, quella dicitura "CARICO" sui libretti di quella tipologia di veicoli? Ripeto, o non ti ho capito io... cosa sicuramente più probabile, o come al solito hanno fatto la tipica pensata all'italiana, più o meno volontariamente come sempre, per non far capire nulla a nessuno e dare a tutti la possibilità di elugubrare su termini mai chiari e univoci. Per quanto riguarda la bilancia di dove faccio la revisione, sono io il primo a prenderla come dato di curiosità, l'ho detto, l'unica cosa che mi conforta un pò è che su quella bilancia ci ho fatto, sempre con lo stesso mezzo, almeno le ultime 6 revisioni, e ha dato sempre valori in linea col precedente, in base ai pesi che, relativamente agli accessori aggiunti o tolti, io mi sarei di volta in volta aspettato aspettato. Quindi, o sono almeno 12 anni che sballa sempre allo stesso modo senza essere mai stata verificata, oppure un minimo di garanzia me lo concede (non è che mi interessa sapere i grammi esatti...), soprattutto quando i soliti 2 o 3 operatori incontrati negli anni (e non solo col camper, ma anche con la auto di casa) mi dicono di pesarcisi sopra e rilevare lo stesso risultato che riscontrano a casa loro, poi... Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2013 alle: 11:45:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2013  11:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Hai centrato il...capello [;)][;)][;)] Non si tratta di vecchio libretto o nuovo libretto, di Dicitura Massa o Peso... il gioco stà nella Caratteristica Omologativa... mi spiego, o almeno ci provo... o meglio...cerco di spiegare quella che è stata la "Difesa" interpretativa...accolta [;)][;)][;)] essendo veicoli adibiti al Trasporto di Persone, quindi allestiti in maniera "Speciale" ma per il Trasporto ed il soggiorno di persone, NON si considera ALCUN Carico, pertanto vengono Trasportati (non Caricati [:0][;)][:I]) i Trasportabili o Trasportati (Bambini, Neonati, Giganti, Balenotteri...ecc ecc...) in numero previsto dall'allestimento Speciale... autorizzato in fase Omologativa (evidentemente ...driblando il discorso Peso o Massa Totale...con abile Italiana...capacità interpretativa...), pertanto, una volta scesi i trasportati, il veicolo DEVE essere conforme a quanto omologato e previsto dal CDS... NON si può fare riferimento al Carico, al Sovra Carico, NON si può ridurre il Carico, in quantto...NON esiste un Carico...[;)][;)][;)] La mia, come la Tua, immagino, logica, ci porterebbe (ed immagino che così sia stata prevista la norma...) a pensare che il veicolo DEVE o Dovrebbe essere in condizioni di Omologazione Massima...MENTRE stà viaggiando, quindi con gli occupanti imbarcati... "Sembra" che NON sia così, o meglio, che possa essere interpretata diversamente, ed anche in questo caso...ha un "Certo" senso, ovvero, che NON si possa, di volta in volta costringere Nessuno a pesarsi prima di salire a bordo, oppure Costringere a NON salire chi...farebbe andare in Sovrappeso il mezzo, e neppure costringere i Trasportati a...stare in UN Peso Forma [;)][;)][;)][;)] Quindi, sarebbe a dire che, il mezzo DEVE pesare Entro Quanto Omologato e con Massimo Previsto, poi...si fanno salire i Neonati o...i Balenotteri, in numero RIGOROSAMENTE pari a quanto Omologato e riportato sul libretto di circolazione ! Quindi, quando il montaggio di un accessorio (es Gancio Traino) ne riduce il Numero dei Trasportati di...X, significa che...il mezzo PUO' Viaggiare con il Gancio Traino Montato ed Omologato e...le persone, con la riduzione prevista, in numero...Esatto ! Lo sò, continuo a pensarla come...Fatta la Legge...Trovato l'Inganno ma...Pare sia Perseguibile come strada [V][V][V] [:p][:p][:p] Entrambe le interpretazioni...hanno, o possono avere un senso, e Tutto nasce, dalla "Ovvia" ma...ambigua, Definizione Omologativa, della categoria dell'Autocaravan (NON trasporto Promisquo[;)] ma di Persone... come gli Autobus, dove l'indicazione è relativa Soltanto al Numero dei Trasportati...[:I]) Spero che NON mi considererai un Estremista, o unPazzo, riporto Anche questa...essendone venuto a conoscenza ed averci...perso del tempo[;)] Certo, spero di NON dovere Mai sostenere questa tesi, mi contraddirrei...da solo Presto, in questo caso ci vogliono degli...Esperti in Faccia Tosta e Negazione dell'Evidenza (qualche avvocato...[?][?][?][?]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Per quanto riguarda la Bilancia, del centro di revisioni, ripeto, come ho già detto altre volte, ha Funzione Soltanto di Taratura del sistema frenante sui rulli, ovvero, si sale per far acquisire il valore di Frenata relativo (è ovvio che ad un peso minore...NON si può pretendere una copppia contraria al moto dei rulli...azionati meccanicamente... uguale ad un veicolo con Peso sull'asse...Doppio o Triplo [;)]) A livello Comparativo, Tutto và bene, se ci si limita a Valore PIU' Alto o Valore PIU'Basso rispetto... La bilancia del Centro di Revisione, mi indica 3500Kg esatti, con operatore, le mie Bilance mi danno 3640Kg Con Autista, altre Bilance per Transazioni Economiche (quindi tarate rispetto a dei valori Campione, da Bilanciai Professionisti) confermano quest'ultima condizione [;)] Idem con mezzo a...Mezzo Carico da Viaggio, 3610 Kg in Centro Revisione, e 3960 Kg sulla mia e su quelle Commerciali, con SOLO 2 Occupanti, poca acqua, vestiario, vettovaglie per 15gg...ecc ecc[;)]

Modificato da Speedy3 il 21/02/2013 alle 11:57:41
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:44:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/02/2013  11:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz... allora avevo capito bene, quindi sarebbe il solito "pastrocchio" all'italiana [V][V][V][V][V][V][V][V] Ma è ...ALLUCINANTE!... (non tu, chiaramente, ma la tesi in sè) Ma quando si fa una omologazione, non si è sempre detto che gli occupanti vanno considerati con un peso convenzionale di 75kg ciascuno? Quindi anche questo non avrebbe alcun senso! Se però un mezzo circolante in quelle condizioni, quindi con le ipotetiche "balenottere" a bordo, iboccasse un ponte con limite di 35q di portata, mentre esso (il camper), con i NUMERICAMENTE REGOLARI (per la Carta di Circolazione) "cetacei" a bordo ne pesasse 35 sì, ma di TONNELLATE (tanto... visto che non conterebbe nulla...) e il ponte cedesse schiacciando un asilo sottostante pieno di bimbi, di chi sarebbe la responsabilità, del progettista e collaudatore del ponte? Visto che il mezzo sarebbe REGOLARMENTE omologato e alla verifica del solo suo peso ACCERTATO per 35q e chi stà a bordo non è tenuto a nessun limite di peso "corporeo"? Seguendo quella logica direi di sì, condanniamo innanzitutto l'ingegniere che non ha previsto, e con lui il collaudatore, che sopra potesse transitare LEGALMENTE una bicicletta ma con svariate tonnellate di "ciccia" a bordo! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Un'altra cosa, gli autobus nell'art, 54 rientrano nel comma "B" le autovetture nel comma "A", gli o le autocaravan nel comma "M", che ci stanno a fare tutti questi comma/i se tanto il peso, massa, carico e chi più ne ha più ne metta, visto che sempre di esclusivo trasporto persone si tratterebbe, non conterebbero nulla? O caricando X reduci da un lager o sempre X lottatori di sumo? Altro che 5%, 10%, 30% o semplicemente 0%, allora "ma de che stamo a parlà", solo di ciò che ci dovrebbe suggerire la nostra coscienza? Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2013 alle: 13:31:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2013  12:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I][:I] Credo che, nel caso accadesse qualcosa... si troverebbe la...Interpretazione, che andrebbe a Colpire con Certezza Qualcuno ! Non una categoria o un sistema... quando c'è la necessità, si Individua SUBITO il Colpevole...anche se...evidentemente...ultimo anello debole (nel caso del Tuo Ponte...non escluderei venisse incolpato...il Muratore [xx(][xx(][xx(] o l'Autista del Mezzo [V][V][V]) Per non avvilirsi troppo... comunque ritengo che, non ci sia spazio per risolvere Seriamente e definitivamente la questione. E' emblematico il fatto che io, abbia provveduto alla verifica...postuma rispetto all'acquisto, certo, ma...maledettamente vera ! rilevando come, fosse stato impossibile, considerare Quel mezzo che ho acquistato, come un mezzo Utilizzabile, in regola con le leggi e le norme della circolazione, appena con un pò di...elementi vitali, quali le batterie di servizio, le Bombole di gas, i vestiti di ricambio, le lenzuola e le coperte, i cuscini, il gasolio per viaggiare ecc ecc... Come ho già detto, NON posso dire che il costruttore sia Falso ed in Malafede, ma Neppure io, che ho acquistato una cosa da...utilizzare, e NON posso farlo se non infrangendo le regole... Qualcosa...NON quadra ! Difficilmente, Molti di noi, sarebbero disposti a rinunciare a frigoriferi da 150lt, a stufe da 6000Kcal, ad allestimenti...Lusso, a Metri e Metri di...vivibilità... se stiamo a...rimbeccarsi, altezzosamente sulla "Fascia di Livello" del veicolo, facendo notare come, un Fascia Alta sia più Accessoriato, con Coibentazione Importante con...pesi..[?][?][?] Scusa queste mie elucubrazioni...[V] è per questo poi, che "Qualcuno" trova l'Escamotage dell'Interpretazione, piuttosto che la Soluzione Vera, sia essa, una patende specifica, una categoria di veicoli Specifica, ma...in Regola con le Leggi, oppure con Leggi Apposta per Regolamentare ciò che Circola...NON le Percentuali di "Tolleranza" o consentendo clausole per "Rinuncia di Rivalsa" [:0][:0][:0][:0] le quali, consentirebbero (per assurdo...per fortuna [:p]) di poter sparare a qualcuno, avendo stipulato, e pagato, una polizza con "Rinuncia di Rivalsa" che consentirebbe di Ripagare al danno...senza andare in Prigione [:0][:0][:0] [V][V][V] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 21/02/2013 alle 13:32:20
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2013 alle: 14:40:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/02/2013  13:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, in Italia sappiamo come funziona tutto e non c'è da meravigliarsi di nulla, nel bene e nel male... ma... all'ESTERO[?][?][?] Non credo lì (più o meno ovunque) stiano a filosofare sugli stessi nostri argomenti, per ciò che riguarda il peso, carico, massa, carrara ecc... quindi? Se si viene "beccati" con "STAZZE" (che forse come termine riassume il tutto) esageratamente fuori di ciò che è riportato sulla Carta di Circolazione, che si fà, si cerca di far valere il fatto che in Italia "varrebbe" solo il numero degli occupanti, rischiando una risata in faccia (da noi varrebbe come "pernacchia") o cosa? Specialmente al di là delle Alpi spesso non sono molto accondiscendenti verso le nostre capacità oratorie e non solo... Non credo si possa sostenere che quello che varrebbe da noi sia da estendere come minimo alla Comuniotà Europea, quindi le soluzioni restano sempre due, o non si va mai all'estero, o ci si adegua a loro. C'è naturalmente una terza ipotesi, rischiosa ma pur sempre praticabile, recarvisi (all'estero) rischiando, a volte non poco, perchè presumo che come per i pignoli svizzeri, anche altrove ci siano regole chiare e SICURAMENTE applicate senza troppi svolazzi di pensiero, quindi, nel qual caso, zitti e... mosca, inutile riprendersela coi costruttori, allestitori, venditori, truffatori e via dicendo, abbiamo voluto la bicicletta? E pedaliamo forte, sperando che non ci raggiungano, che se ci raggiungono...[B)][B)][B)] Io, per non saper nè leggere e nè scrivere, mi tengo il mio "somaro" stagionato ma ancora in piena efficienza (grande FORD aspirato e grande RIMOR Koala dell'88) nonostante le 25 primavere (e anche estati, autunni e inverni sempre all'aria aperta), che coi suoi 2135kg di TARA e quasi 650 di carico, oh! Pardon, kg di AGGIUNTA consentita ci scarrozza in 4 praticamente ormai adulti ancora ovunque dopo 205.000km senza 7,50m di lunghezza (e 2,40 di larghezza e 3,20 di altezza), frigo da 150litri, stufa da 6000k/cal, forno da panettiere, bagno da Grand Hotel, mobilio da Reggia di Versailles, tessuti da atelier di Valentino, pareti da maniero medievale, alcove da mille e una notte ecc... ecc..., ma avendo potuto AGGIUNGERE (e anche togliere a necessità ultimate) tutto quello che VERAMENTE ci serve, e anche oltre, (vedi ad esempio 2 TV Flip-down quando uno sarebbe anche troppo...)e riesco a restare "quasi" nel valore massimo indicato sulla Carta, anche perchè fortunatamente non ci servono triple batterie, generatori da Villaggio Valtour, scorte idriche da "oddio come faccio senza 400litri di acqua" (magari in Francia...), Harley Davidson sul portamoto da 200kg solo lui (il portamoto...) e via dicendo, tutti oggetti che se non si hanno, della serie: "La vacanza non è più come una volta, le comodità ci sono e vanno usate...", sì , MA FERMI SOTTO CASA! ...O magari sul TIR di Moira Orfei... [:D][:D][:D]. Scusate l'ironia, eh, ma quando "ce vò ce vò". Questo senza nulla togliere agli splendidi mezzi odierni, per carità, ma purtroppo anche senza (quasi) nulla aggiungere...[;)][:D][:D][:D] Meditate gente, meditate... (specialmente PRIMA di un acquisto...) Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link