CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 312
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:06:32
Solo verso la fine delle varie disquisizioni si è parlato di sicurezza che certamente è ben più importante che regolarizzare il peso con il conseguimento della patente C o portare la B a 42 q.li. Anche il mio mezzo rispetta la tara dichiarata ma una volta preparato per partire sfiora i fatidici 35 q.li. A questo punto quali" margini" di sicurezza può avere una meccanica che viaggia sempre al limite della portata (figuriamoci a 38/40 e oltre)a cui si aggiunge una scocca costruita con criteri e materiali che con la sicurezza hanno nulla da spartire e che nei decenni non hanno conseguito alcuna evoluzione se non nella estetica e nell' aumento degli accessori. Fortunatamente i maggiori acquirenti di tali mezzi siamo pensionati che viaggiano con estrema prudenza e gli incidenti sembrano essere contenuti anche in rapporto al numero dei mezzi circolanti. Sarebbe auspicabile una consisten illungo49
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:13:43
Mi è partita la chiusura inavvertitamente! Sarebbe auspicabile una decisa azione verso le associazioni dei costruttori con il sostegno di una altrettanto seria associazione di consumatori ma purtroppo, leggendo sem pre più spesso gli interventi nei vari settori del forum, la vedo dura, molto dura!! Saluti illungo49
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/02/2013 alle: 06:16:47
Mah...? Sarebbe a buon mercato cavarsela con quella cifra,allora chi me l'ha fatto fare di cambiare il camper ?[:(] Credo che le sanzioni siano ben diverse,e dipendano da quanto superi il limite. Punti,soldi e persino il sequestro del mezzo... Se poi pensi che ormai lo stato le trova di tutte per rimediare i soldi,vedrai che presto cominceranno ad aumentare i controlli,naturalmente in nome della sicurezza...[:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/02/2013 alle: 10:19:47
Non me ne vogliano gli amici, ma faccio francamente fatica a comprendere alcuni interventi. Chi ha il camper in sovrappeso e' perche' lo ha scelto deliberatamente cosi'. Per quanto mi risulta tutte le case forniscono un catalogo con i pesi delle varie versioni e relativi accessori: conoscendo il numero dei passeggeri, con una calcolatrice e un po' di attenzione si riesce a capire fin dal momento dell' ordine se si resta o meno nei limiti di legge (patente B, naturalmente). E' difficile ma non impossibile restare nei 3500 chili: certo bisogna accettare dei compromessi. Personalmente ad esempio ho acquistato un semintegrale da 670cm con - tra l' altro - telaio maxi (portata tecnica 4000kg, declassato a 3500 kg, condividendo in pieno quanto affermato dall' amico illungo in materia di sicurezza) motore 3000 (sto parlando ovviamente di meccanica Ducato X250), serbatoio carburante maggiorato, garage con scooter da 100kg circa etc. Posso garantire che in assetto viaggio rientro perfettamente nei 3500kg (controllato su pesa pubblica). Certo, ho potuto fare cosi' perche' viaggiamo abitualmente in due, ho una sola batteria di servizio, un solo serbatoio acqua chiara/grigia, una sola bombola gas piccola (riscaldamento a gasolio), non ho tendalino etc. Comunque, buona strada a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 10:51:42
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/02/2013  10:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con il Tuo spirito e la Correttezza delle Tue considerazioni, tuttavia... per quanto riguarda la prima parte, ti posso far notare come, nel mio caso, che ho riportato... pur avendo ricevuto lo scontrino di Pesata dal parte del Produttore, non appena montato gancio traino (fornito ed omologato dalla casa madre...del veicolo) batteria, bombole e pochissimo altro (spazzolini, pentolamen in alluminio, piatti in plastica non usa/getta, qualche lenzuolo, cuscino e qualche coperta...) il veicolo risultasse a 3630Kg...con un solo occupante...l'autista... Lontano dal previsto ed omologato di 7 persone Viaggio ! per cui.... [:I][:I][:I] NON posso concordare...[;)] Come NON posso farlo, quando affermi che...viaggi con Bombola piccola, in 2 ecc ecc...quindi viaggi in formazione e condizione minimale... sarebbe come dire "Ho un mezzo omologato ed accessoriato per 7 persone, con Ottime qualità sia abitative che Tecnico-meccaniche...ma viaggio in automobile così NON sforo i pesi e...mi accontento " [;)][;)][;)][;)][;)] A me piace Molto fotografare, ma...NON vorrei MAI essere costretto ad acquistare macchinette in cartone Usa e Getta sul posto per evitare di...trasportare l'attrezzatura...oppure dare appuntamento alla moglie alla stazione, di volta in volta, per permettermi di trasportare l'attrezzatura, in quanto il mezzo che ho acquistato...pur essendo omologato per 7 persone...mi consente di viaggiare, vestito di Microfibra, a mezza dieta, fino alla stazione, appunto.... [;)][;)][;)][;)] Capisci cosa Intendo [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:04:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/02/2013  10:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Gianfranco, ma non ti seguo. Riporto dalle Schede Tecniche 2013 della Laika (allestitore del mio camper). "I pesi dei veicoli in ordine di marcia (Dir.92/21/CE "Masse e dimensioni") sono comprensivi di: 75 kg conducente, 90% della capacita' del serbatoio acque chiare indicata idonea per la marcia, 90% capacita' della bombola del gas, 90% capacita' del serbatoio carburante, cavi elettrici" Trattandosi di direttive CE, dovrebbero applicarsi a tutte gli allestitori. Nelle stesse Schede Tecniche sono riportati analiticamenti i pesi da aggiungere per accessori o varianti al peso base del veicolo prescelto. Certo, bisogna leggere con molta attenzione, perche' ad esempio molti allestitori si riservano tolleranze a volte ampie, oppure - come forse pochi sanno - nel peso base non e' compresa la batteria di servizio. Comunque, ripeto, con un po' di attenzione e facendosi aiutare - se non in grado - da un amico esperto (e non dal venditore) si riesce ad avere il quadro esatto fin dall' ordine del veicolo. In pratica, valutato il peso in ordine di marcia del veicolo base, secondo la Direttiva sopracitata, aggiunte tutte le opzioni scelte, resta il carico utile che ognuno dovra' gestirsi in termini di oggetti e/o passeggeri. E' ovvio che se ho scooter a bordo, doppio serbatoio acqua pieno, doppia batteria etc, ben difficilmente potro' portare sette passeggeri, anche se il veicolo e' omologato per sette persone. Altrettanto ovvio che se l' allestitore ti fornisce dati e/o pesate non conformi e' direttamente responsabile. Per rispondere alla seconda parte del tuo messaggio, ti garantisco che - con le dotazioni di cui dispongo - viaggio nel massimo comfort e senza rinunciare a nulla, almeno per le mie esigenze. Sempre cordialmente[:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:28:02
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/02/2013  10:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È strano Tu non abbia ancora capito che il problema, è che spesso hanno mentito sui pesi reali, omologando senza componenti essenziali per l'uso reale su strada. Ivo
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:30:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/02/2013  10:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GIANFRACOOOOOOO...id="blue">id="size6">id="Comic Sans MS"> ...viste le tue affermazioni, sarebbe il caso di mettere un po' di dati...quanto era la pesata del costruttore, visto che hai lo scontrino? Sempre cordialissimamente! Mirko
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:58:09
Salvatore... "Chi ha il camper in sovrappeso e' perche' lo ha scelto deliberatamente cosi'." Non sono affatto d'accordo con te Nel 2006,provenendo da un camper di 6 metri e ignorando il fatto che ci fossero sempre piu' camper in sovrappeso, acquistai un super brig 678 in fiera a Parma,notando che alla voce tara sul cartello espositivo,c'era un N.C Li per li non detti importanza al fatto pensando che se acquistavo un mezzo per 6 persone avrei poi potuto caricare quello che mi serviva. Quando lo pesai in assetto da vacanza e vidi che ero 41 Q mi prese un colpo. Indagando poi trovai che la tara era 32.5 Q Ecco la mia storia e non ho potuto farci niente finche' non ho rimediato due soldi per cambiarlo se non viaggiare nell'incubo di essere fuori legge. In questi giorni ho acquistato un lezzo omologato per 332 Q e avente una tara di 26.4 Una cosa va detta,sette anni fa il problema non era cosi' diffuso, Oggi decisamente si

Modificato da marcoalderotti il 24/02/2013 alle 13:58:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/02/2013 alle: 13:40:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/02/2013  12:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dobbiamo imparare ad usare il forum PRIMA di firmare l'assegno. Se uno chiede cosa ne pensano di un 7,30 metri omologato per 6 posti con tendalino, frigo grande e doppio serbatoio sono sicuro che a parte chi se ne infischia delle regole di sicuro si viene messi in guardia riguardo ai pesi. Dopo che si fa? Si pagano le multe prendendosi a schiaffi per non aver intuito che chi vende tende solo al profitto, ecco cosa si fa. MArco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/02/2013 alle: 14:00:12
Esatto Emme 48,hai ragione,infatti guarda quando mi sono iscritto...? Pochi mesi dopo aver acquistato il camper [:)][:)][:)]
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 24/02/2013 alle: 14:12:19
Infatti... come si puo' pretendere di avere un mezzo lungo 7 mt dal peso di 32-33q appena ritirato, e PRETENDERE di stare in regola con i pesi! E' OVVIO che i 6-7 posti sono da considerare "per bambini" e l'equipaggiamento DEVE essere indispensabile e senza accessori. Purtroppo ALCUNE PERSONE in buona fede sbagliano, mentre ALTRE SANNO TUTTO, pero'COMPRANO comunque e quindi complici, e poi si lamentano pure! Incredibile![:0] Purtroppo la slealta' e i cavilli dei costruttori e venditori sono sempre mirati all'ingenuita' dell'acquirente.... Mirko
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/02/2013 alle: 15:40:21
Per marcoalderotti e ivo Scusatemi, ma non condivido. Ho avuto tre camper: due Hymer prima e oggi un Laika. Prima di firmare l' assegno , come dice l' amico Marco - Emme48, mi sono attentamente documentato; confesso di averci perso delle belle ore. Fatto l' ordine e versato l' acconto, quando sono andato a ritirare il camper, la prima sosta l' ho fatta in pesa pubblica (quindi con valore legale fino a querela di falso): coincidente al chilo con quanto dichiarato sui cataloghi (e d'altra parte, nessun allestitore metterebbe per iscritto dati falsi). Certo, se ci si fida ciecamente dei venditori... Quello che vale e' il contratto di acquisto: andate a prenderlo e leggete cosa avete firmato. L' acquisto di un camper e' una operazione impegnativa: credo che chiunque prima di tirar fuori svariate decine di migliaia di euro cerca di documentarsi. Se non siamo competenti, chiediamo aiuto ad un amico esperto. In fondo non e' complicato Il ragionamento corretto non e': "e' omologato per sei persone e quindi posso metterci sei persone e relativi effetti, a prescindere". Il ragionamento corretto e': peso base + accessori (scelti) + dotazioni di base (acqua, gas, stoviglie etc)= peso in ordine di marcia; kg 3.500 meno peso in ordine marcia = ci stanno quelli che voglio portare e le loro cose ? Sempre cordialmente
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 16:07:52
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/02/2013  12:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo a Teid="size3"> ed a Mircoswayid="size3"> assieme, Purtroppo la copia dello scontrino di pesata, fornitami con il veicolo, qui in casa NON la trovo, mi riprometto di postarla appena vado al mezzo (che ho in officina, penso sia nella borsa con Tutta la documentazione della cellula...), comunque sia, riportava 2840Kgid="size4"> mi pare o 2850... Appena preso, montate due Batterie Optima da 55Ah, gancio traino fornito dal costruttore (ma Umbra Rimorchi) installato con documentazione fornita dal costruttore del veicolo, Pannello solare da 100W, Portabici Previsto ed Omologato per 3 bici, generatore EU20i portatile, pentole di alluminio, piatti di Plastica NON usa e getta, Bicchieri di Plastica Brunner, Lenzuola per Matrimoniale e castello, Cuscini, e Nient'altro... sulle Mie Bilance facevo 3556Kg, con Gasolio quasi pieno, e Senza autista, sulle Bilance commerciali, stesse condizioni, ma con autista di 72Kg 3630-3640Kg... questa è una verifica, fatta lo scorso anno, presso una Bilancia in Piemonte, con a Bordo SOLTANTO la Moglie, l'autista (io) addetto alla pesatura, la cagnolina (6Kg), Nessuna Acqua (soggiornavamo sotto La Morra presso una...Cascina...), con qualche vivanda in frigo, qualcosa di scorta, vestiti, attrezzatura fotografica, coperte(estate !) lenzuola vestiti ecc ecc...in 2 persone, un generatore a mano circa 36Kg, cavi prolunghe, attrezzature e attrezzi da intervento (forse eccedo ma...non mi porto l'officina [:I][:I][:I] [:D][:D][:D])... NON ho Tendalino, NON avevo Bici, ho un pannello da 100W, due Batterie Optima da 55Ah ed una da 75Ah, due Bombole da 10Kg ciascuna, gancio di traino montato ed omologato dal Costruttore,...e Basta... Delle Mie, in linea di massima, in linea con quanto rilevato da Bilance Commerciali, NON ho scontrinatura stampata, NON è mai servita (serviva SOLO per regolazione e verifica mezzi in preparazione NON per contraddittorio !) Vedete Voi... [:I][:I][:I] Ricordo che sono Omologato 3850Kg, patente C, ma...comunque (e senza fare Miracoli, SENZA i 6 rimanenti omologati a bordo...) Ho omesso Solo il Telaio [:I] [;)] Ciao Gianfranco PS Appena posso, scannerizzo il tagliandino di Pesata di Trigano... PPSS A dire il vero, ho barato, ora che ci penso[:I][V] dopo averlo omologato 3850Kg, ho montato due gavoni supplementari sotto al telaio, di alluminio, Autocostruiti, del peso, per entrambe (la coppia) fra staffe e gavoni, di 86Kg [:I][:I][:I] Naturalmente, ciò che prima era stivato nei gavoni interni, e relativo ad attrezzatura di servizio (cassette attrezzi, qualche ricambio, tester, adattatori elettrici, olio, paraflu, benzina 5lt per il generatore, tubi rifornimento acqua, cunei, prolunghe e poche altre cose come pala, crick e martinetto, chiave a croce per ruote ecc ecc...) sono stati messi al loro interno, liberando i gavoni per scarpe, ombrelli, e fesserie varie...[:I] [;)]

Modificato da Speedy3 il 24/02/2013 alle 16:21:59
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 24/02/2013 alle: 16:22:03
Vorrei fare due considerazioni: 1) Siamo degli incoscienti ( anch’io purtroppo sono fuori peso) o dal punto di vista sicurezza abbiamo mezzi che ( stessa meccanica e telaio) su altri mercati sono omologati per portate equivalenti o superiori a quelle che noi in realtà abbiamo. In questo caso escluderei il problema sicurezza e incoscienza. 2)La patente B non ci consente di condurre mezzi con portata superiore a 35 ql, ma la patente superiore la C è una patente per autotrasporto non per veicoli ad uso ricreazionale privato. Ciò vuol dire che siamo in regola nel momento in cui siamo abilitati per ben altro tipo di conduzione di mezzo ( trasporto per uso proprio o conto terzi). Ciò premesso è evidente che siamo al di fuori delle regole, ma non siamo incoscienti ( nel mio caso in altri paesi europei il mio mezzo è omologato 38,8 ql.) credo sia la normativa che ha chiaramente una falla nella regolamentazione che i costruttori vorrebbero far adeguare a loro vantaggio ( vedi proposta di legge direi assurda) che invece dovrebbe regolamentare, nel rispetto della sicurezza ( lo ripeto) e adegui la patente B ( magari con una prova pratica) alla conduzione di veicoli ricreazionali in totale sicurezza, potrebbe essere la B1. Ripeto, non mi sento un’incosciente ( ultima pesata 3690Kg) ma fuori da regole non corrispondenti allo stato di fatto della situazione ma in totale sicurezza. L'aspetto sanzionatorio è senza dubbio importatnte ma lo ritengo un'altro sgradevole aspetto di questo stato che complica la vita ai cittadini e vuol solo fare cassa. Buoni km a tutti sotto i 35 Ql. E sopra Baffo 50
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 24/02/2013 alle: 16:34:25
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/02/2013  12:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi danno un V.R. con l'arredo e lo stesso è definito dalla casa di serie e mi danno la possibilità di caricare 4 persone e senz'ammennicoli miei e con solo quello "di serie " dato dalla casa sono fuori peso, intento causa al concessionario che mi vende un mezzo superiore al peso totale dichiarato e ammesso ed in second'ordine alla casa costruttrice.![:(!][:(!][:(!] Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/02/2013 alle: 17:39:53
quote:Purtroppo la copia dello scontrino di pesata, fornitami con il veicolo, qui in casa NON la trovo, mi riprometto di postarla appena vado al mezzo (che ho in officina, penso sia nella borsa con Tutta la documentazione della cellula...),>
> Sono Certo che sia lì, si tratta di un tagliandino Rosa, lungo circa 180mm, che immagino Tutti i possessori di Trigano, almeno dal 2007 abbiano ricevuto a corredo del veicolo, se qualche possessore di Autoroller Maxi7 o AE750M (solo per un anno ha cambiato nome...mah[:0]) ha a portata...finchè io non lo recupero... Il concessionario, ha SEMPRE asserito (sono comunque degli Amici ! da Sempre !) che l'Autoroller NON abbia problemi di peso e stia Abbondantemente entro i limiti previsti... ma avendo seguito, assieme a me le pesate, oltre ad essersi stupito, si è anche...ricreduto, sulla...validità di quanto affermato dal costruttore, in merito... Francamente, seppur legittima la richiesta ed il dubbio di Molti, espresso anche qui, ritengo che, al pari, si dovrebbe far testare la potenza del motore di una vettura prima di acquistarle, come pure i consumi, e la potenza frenante rispetto alla distanza di fermata, e confrontarla con...quanto dichiarato dal costruttore [;)][;)][;)] ma NON lo si fà...ed è ovvio[:I] Non per Assolvere le concessionarie (di Camper o vetture o moto o...) ma...credo che l'unico Vero responsabile, possa essere considerato, se baro, il Produttore, se NON realizza la pesata in Reali condizioni di...viaggiabilità[;)] (al netto, naturalmente, di passeggeri e carico, ovvio, ma almeno...credibile [:(]) Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 24/02/2013 alle: 19:34:13
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/02/2013  15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda Salvatore, Tu sei un benemerito [:)], hai fatto il massimo per tutelarti perchè eri cosciente del problema, (anche io conoscendo il problema ho evitato a modo mio di ritrovarmi con un oggetto fuori legge). Ma non tutti conoscono il problema e mi sembra ovvio che vadano in fiducia, e se qualche produttore o venditore ha mentito, sono loro i responsabili. Però è ovvio che se poi siamo noi a voler caricare l'impossibile allora...[:D] Per esempio nel mio caso, sapendo di avere un mezzo con ampio margine di carico, ho messo tutto ciò che volevo senza preoccuparmi del peso, ora devo dire che con mia sorpresa, in assetto vacanza raggiungo quasi i 34q di portata max solo con 2 persone a bordo (è omologato per 6) e sinceramente non credo di aver caricato così tanto, come Gianfranco ho anche io il sospetto che i 27q dichiarati non fossero veritieri. (volendo potrei alleggerire ma non credo che potrei mai arrivare a viaggiare in 6 dentro il peso omologato, certo ammetto di essere ben accessoriato)[:)][:D][;)] E mi mancano: gancio, generatore, sospensioni aggiuntive. [:0][:o)] (di cui non ho nessuna necessità). Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:28:13
Se si pensa che con un furgonato per due persone di 5,99 sto preciso nei 35 quintali Con pieno di gasolio e di acqua ESCLUSI passeggero e autista fanno 3305 Kg, sono omologato per 3500. Oggi ho tolto una ventina di Kg di attrezzi vari ma le bici pieghevoli, l'estintore, ruota di scorta e altro ancora vorrei tenerli. Ho clima in cellula e anche in cabina, tendalino, pannello solare, due BS da 120 Ah e i 10 pensili proprio vuoti non sono... Forse negli anni è cambiato il concetto di "minimo indispensabile", si sono appesantite le meccaniche e di conseguenza i 35 quintali, rimanendo sempre quelli, sono diventati stretti. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/02/2013 alle 20:30:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:32:42
Per Ivo e Rik (Hasso) Ricordatevi che vivete in Italia. Il venditore vi ha sicuramente fornito (a voce) tutte le piu' ampie assicurazioni ma andate a vedere cosa vi ha fatto firmare quando avete ordinato il mezzo. E se qualcuno e' in procinto di acquistare il camper, si faccia mettere per iscritto le assicurazioni del concessionario. Per quanto ovvio, in caso di contestazioni, e' il contratto di acquisto che fa testo. Visto che l' acquisto di un camper e' un investimento importante, un po' di sana diffidenza sicuramente non fa male. Confesso che neanche io ho letto il contratto di acquisto (nel mio caso, due pagine piene di clausole a caratteri piccolissimi), pero' partire dai dati tecnici contenuti in un documento pubblico (il catalogo), mi ha dato una certa tranquillita'. Salutoni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link