quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/07/2013 23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso del mezzo è la somma degli assi pesati, probabilmente ha armeggiato per farlo passare alla revisione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/07/2013 23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Al centro revisioni che andavo con camper vecchio, se pesava 35 ql da vuoto non sarebbe passato. Richiedevano circa ancora 200kg di portata se omologato 5 persone!! Infatti ne pesava 33ql da vuotissimo, ed ogni volta mi facevano notare che ero al limite. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2013 23:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La revisione e'stata fatta l 'anno scorso e risultava 33 quintali. Ho chiesto solo di pesarlo e lo ha fatto pure gratis[:)], quindi suppongo che sia come dice robot, bisogna moltiplicare il peso dei due assi x qualche coefficiente come dice robbit.
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/07/2013 12:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco le perplessità, Tuttavia, mi chiedo...ma Perchè ci si fanno tante S@eghe Mentali [?][?][?][?][?][?][?][?] Se il problema è la sicurezza...beh, in fase di Test dei freni, viene fatta la "Pesatura" dell'asse, in base a quel valore, il sistema adatta la potenza frenante necessaria da superare altrimenti...prova fallita e...Niente Revisione [;)][;)][;)] se il problema è sapere per sapere il peso del mezzo, vale la pena andare a...disturbare le pese pubbliche o le bilance per mezzi pesanti... perchè..."Sfrucugliare" il Popò alle officine autorizzate per le revisioni periodiche [?][?][?] Se, viceversa, in maniera ...autolesionista, vogliamo un'inasprimento dei controlli e delle verifiche (che ricordo...una volta venivano fatte ogni 10 anni...e poi ogni 5...), mi pare una cosa...quantomeno..."Discutibile" !! Non mi riferisco a nessuno, ma...scusate, non concordo..... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/07/2013 12:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mese scorso ho pure io fatto la revisione, il camper è stato pesato un asse alla volta. Asse anteriore 16,30 Asse poster. 18,40, tot 34,70, su Iveco pieno gasolio e autista a bordo, diversi optional: condiz.,generatore, parabola, 2 tv, tendalino, webasto ecc...ho pure chiesto se la bilancia era giusta, risposta che sono obbligati a tarature e controlli ogni 6 mesi, meglio cosi credevo che pesasse ben di più. Ora proverò ad un peso pubblico, magari è 30 ql! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/07/2013 12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ciò che dici però, perchè alla seria domanda di quanto pesa il camper, ti rispondono in modo errato facendo calcoli che forse nemmeno loro conoscono? Siccome siamo martellati da discussioni su l'eccessivo peso dei camper, sarebbe giusto che l'utente fosse informato che i pesi all'asse sono per provare la frenatura, ma non sono assolutamente quelli reali del mezzo. La solita confusione generata da impreparazione, o sbaglio?id="size2">
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/07/2013 12:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso totale di un mezzo è definito come la somma degli assi. La differenza tra 3700 e 3100 è enorme, personalmente dubiterei anche della pesa pubblica. A me hanno pesato il camper con le bilance, prima nell'anteriore e poi nel posteriore e mi hanno sommato le due pesate per definire il peso complessivo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/07/2013 10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pure a me hanno pesato il camper in questo modo. Prima gli assi a ruote ferme, ed è uscito sullo schermo il peso in kg. Poi hanno effettuato la prova dei freni, e sullo schermo è apparso un grafico con led verdi e poi rossi, e dei numeri con un unità di misura che non conosco. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2013 23:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza togli il "probabilmente" [;)] ...il mio a quel peso non ci arriva neppure se lo gonfio di elio [:D]
ed era senza neppure le tappezzerie alla pesa pubblica [B)]
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/07/2013 13:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al centro per la revisione dove sono stato, sullo schermo si potevano leggere i pesi gravanti su ogni ruota, per cui sommando i 4 numeri ho avuto il peso totale del mezzo che, guarda caso, corrispondeva al valore della pesa pubblica.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/07/2013 13:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è...Impreparazione, la causa di tale confusione, almeno...NON solo... Voglio dire, anzi, ripetere, dato che Altre volte l'ho detto...NON è compito della sede di Revisione periodica, NON con gli strumenti ayyuali, eseguire la prova di pesatura, con effetto e valore assoluto... la pesatura viene fatta per adeguare la reazione al moto (dei rulli) da attendersi dai freni...quindi dalle ruote, durante il test di frenatura... se fosse importante e vincolante la pesatura, verrebbe PRIMA eseguita la pesatura e POI eseguiti i test di funzionamento dei freni... se verificate la sequenza di revisione, si controllano Prima i N° di Telaio, Poi, i fai ed il claxon e le luci, poi i fumi (oppure prima i fumi poi le luci...) poi, si passa ai freni, con verifica pesata degli assi per...Frenatura [;)] e poi, al caso, la verifica del telaio e della parte sottostante del veicolo... Non discuterei delle pese pubbliche, se per fini commerciali...se sono lì...perchè sono lì da 100 anni allora...può essere diverso, se per scopi commerciali, il peso vale...denaro...pertanto, credo ad una "Certa" affidabilità !! Per quanto riguarda le revisioni periodiche della MCTC...già dal prossimo anno, e poi dal 2015...avremo delle "Piccole" differenze e variazioni, ma...a quel che si..."Percepisce" Tutte Volte ed indicate a...far Spendere (ed a guadagnare...) di più (e NON per le officine...[V][V][V][V][V][V][V][V][V]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/07/2013 20:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno : prima hanno rilevato il peso gravante su ogni ruota (prima le anteriori e poi le posteriori) e poi hanno eseguito il test sui freni.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/07/2013 10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Ti confermo che il peso rilevato dalla bilancia pubblica corrisponde anche alla pesata elettronica in una nota grande azienda del posto che pesa regolarmente tonnellate di tubi commerciali venduti in tutta Europa, e di questa ogni tanto mi concedono l'uso. Dice bene Speedy3, lo spiega anche bene. Ciao, buona settimanaid="size2">