CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho rischiato grosso! (Pirelli Chrono)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 09/09/2013 alle: 17:10:05
Ciao a tutti, quest'estate siamo stati in Portogallo, lungo e bellissimo viaggio, con necessariamente alcune sgroppate autostradali. Conscio dei rischi legati ai tanti km fatti di fila, ho sempre controllato, sia visivamente che come pressione, le gomme del mezzo. Al ritorno a Roma, guardando il camper da dietro l'agghiacciante sorpresa... La post. destra ha il battistrada per 1/3 della sua larghezza rigonfio longitudinalmente. Corro dal gommista dove verifichiamo il battistrada separato dalle tele per quasi tutta la circonferenza... Non vi dico lo shock per il rischio corso! Evidentemente la sosta a Santiago de Compostela ha aiutato :-) Le gomme sono Pirelli Chrono Camper 215/75-16 montate, udite udite, a luglio del 2011 (prod 1911) con all'attivo 29000km!! Ho sempre cambiato le gomme non oltre i 4,5 anni proprio per non avere problemi ed invece... Ora ho appuntamento con un ispettore Pirelli, ma il gommista mi ha già anticipato che loro riconoscono (se lo fanno) il valore della gomma rovinata al netto dell'usura... E il fatto che come minimo dovrò cambiare l'altra gomma dello stesso asse? Ed il rischio corso? Ed il fatto che a questo punto non mi fido più di quelle gomme e mi piacerebbe buttarle tutte e quattro? A breve vi inserisco una foto esplicativa. Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 09/09/2013 alle: 17:38:38
aggiungo qualche diapositiva: Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 18:45:16
Interessante, non avevo mai visto un difetto cosi', bravo tu che tieni d'occhio le tue gomme e hai forse evitato un massacro e grazie per averlo postato qui ed averci informato. Capisco la tua (ovvia) diffidenza verso quel marchio ma, penso sinceramente che anche acquistando altre marche il rischio di beccare un pneumatico difettoso sia lo stesso.
vany02
vany02
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 18:48:08
Grazie per la "bella" notizia. Montate l'anno scorso Pirelli Chrono (non Camper) stessa misura, produzione 1312, ma indice di velocità S e non R perchè così è scritto sul libretto di circolazione nonostante sia un Ducato Light con portata 33 q.li. Fatti quasi 20.000 km , non mi sembra ci siano problemi almeno visivamente. Controllate 2 minuti fa!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/09/2013 alle: 18:48:21
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 09/09/2013  17:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai che è andata bene... ma adesso cosa fai? se prima le cambiavi ogni 4-5 anni le cambierai ogni 2[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:14:50
Dimenticavo....sulle mie c'è scritto :" Made in Turkey".
16
arturino wonne
arturino wonne
18/11/2009 143
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:51:36
stesso problema in primavera con le vanco 38000[:(]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/09/2013 alle: 21:47:12
la pressione ? Posta una foto anche di lato vista fianco. Trattasi di distacco bordo cintura, cioè sulla spalla. Quando i prodotti sono portati al limite evidenziano le carenze tecnologiche
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:26:52
grazie a tutti per i contributi! Il senso principale di questo post è proprio quello di mettere in guarda e suggerire a tutti di guardare con molta attenzione gli pneumatici. paolof:, la pressione era 5,5 quando l'abbiamo misurata (l'avevo impostata a 5-5,2 ma in quel momento non erano fredde). Non ho una foto di fianco ma all'apparenza non si notavano anomalie, l'unico modo di notarlo era inchinarsi e vedere la gomma vicino all'asfalto, in quel modo era evidente come non fosse complanare come di norma. Essendo una posteriore non mi era capitato di guardarle in questa prospettiva. arturino wonne: puoi spiegare meglio cosa è capitato alle tua Vanco? vany02: anche le mie sono turche, ma non vuol dire che siano tutte così ;-) Laikone: evidentemente non basta neanche ogni due, visto che erano messe così... le cambierò ad ogni viaggio, così dovrei esser tranquillo :-D alexpix: certamente non significa che tutte le pirelli soffrano di questo problema, ma se avessi soldi da buttare le cambierei subito tutte e quattro! ;-) Quando Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:34:19
Ho appena cambiato le gomme al furgone da lavoro,un Ducato 120 da 35 qli.Avevano 73000 e rotti km in 4 anni,usurate,ma perfettamente sane.Anche le mie erano le Chrono,215 70 15,made in turkey.E'evidente che qualche pneumatico nasce difettoso,e accorgersene prima di far danni,è una gran fortuna.Solo che dovrebbe accorgersene il produttore,e non fare noi da cavia. Personalmente se l'ispettore mi offre una miseria,gli rido in faccia e lo mando a cag...lui e le "sue" gomme.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:51:55
Ciao, stessa gomma stesso problema, sulle anteriori del Dayli, il gommista mi ha confermato che il problema è assente sui furgoni ma capita sui camper, tanto che la casa madre difficilmente riconosce la garanzia sui nostri mezzi "accusati" di essere sovrappeso e con strutture non adeguatamente "bilanciate", ovviamente ho cambiato marca, l'ultimo treno è Vredstein, per me sono insuperabili, confort, assenza di vibrazioni, tenuta, prodotte nel 2008, 40.000 KM percorsi sono come nuove, da non credere, non costano meno delle blasonate ma valgono di piu', le consiglierei, ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 10/09/2013 alle: 07:45:48
Son cose che capitano. Non dovrebbe, ma capitano. Io uso michelin su tutto (moto inclusa), quando vedo certi km, mi gratto la testa. Le gomme le cambio (forature escluse) ogni 35/40 mila sul camper che significa circa tre anni. Le giro ogni 10 mila. Idem sulla macchina... E
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/09/2013 alle: 08:29:27
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 09/09/2013  22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le tue stesse gomme ma la pressione la tengo su 4,8-4,9 su consiglio del tecnico pirelli che corrisponde alla pressione max consentita riportata sulla gomma espressa in psi con valore 70. Forse hai la pressione max troppa alta.... Comunque anch'io ho avuto diciamo un problema alle stesse gomme,le mie si presentavano con delle micro piccole crepe sulla spalla della gomma,il mio gommaio mi disse che era tutto normale,altri due gommai che montano gomme oltre per auto e camper montano gomme per camion e articolati dicevano che questa cosa succede spesso anche su altre marche. Mentre altri due gommai mi dissero che sembravano vecchie ,ma avevano poco + di 12 mesi con 14 mila kilometri Comunque il mio gommaio fede venire il tecnico pirelli e anche secondo lui non c'èra problemi,ma su insistenza del gommaio con 30 euro a gomma compreso il motaggio cambiai tutte e 4 le gomme.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 10/09/2013 alle: 08:34:27
Ciao, mi spiace molto per l'accaduto, per fortuna te ne sei accorto. Ti posso chiedere cosa dicono gli pneumatici sul lato riguardante carico massimo e pressione per quel carico? Perché qui: [url] http://www.pirelli.com/mediaObject/pirellityre/it/it/extra-catalogue/truck/knowledge/tech_data/original/tech_data.pdf mi pare indichino il carico massimo per asse (singole) a 2300kg a 4,75 ma il fatto che non siano invece considerate a 5 o 5,5 mi fa pensare che quella sia la pressione massima prevista dalla Pirelli. Dai dati che hai dato mi sembra che i tuoi siano quelli alle pagine 13/14 (leggendo il numero sulla pagine) del pdf. Te lo chiedo anche perché proprio la scorsa settimana un gommista ha gonfiato le mie vanco anteriori a 5.5 dicendo letteralmente che ero un pazzo a tenerle più basse. Nel documento omologo delle Vanco i dati sono del tutto simili e il mio asse anteriore pesa 1200kg, già a 3,5 (la pressione prescritta da Ford) il carico indicato da Continental per quelle gomme è 1800Kg. A sensazione erano troppo gonfie e troppo rigide, perciò il giorno dopo le ho risgonfiate col dubbio che in realtà mi fossero state messe oltre la pressione massima che potevano sopportare quegli pneumatici. Spero nell'intervento di qualche esperto per capirci qualcosa di più. Facci sapere cosa ti dice il perito. Ciao. Marco
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:01:47
si, hai letto giusto, sono quelli a pagina 13/14. Ho visto anche io una pressione indicata di 4,75, ma possibile che mezzo bar in più possa fare un disastro del genere? Mi dà l'idea che i materiali non siano il massimo se hanno tolleranze così basse... Vi farò sapere gli sviluppi. Grazie a tutti per il supporto Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:25:16
Ho montato Pirelli Chrono sul vecchio camper nel 2008 quando ancora non facevano la versione camping.. Mi sono trovato molto bene ma le uso usate per soli 20000km e poi ho venduto il mezzo. La pressione a cui le tenevo era 4,5 sull'anteriore e 5 sul posteriore per consiglio del gommista specializzato camper dove montai le gomme qui in Roma. Notai solo un consumo abbastanza pronunciato..a 20000km erano praticamente a 2/3 della loro vita. Il vecchio camper aveva un peso a vuoto di 2700kg e a pieno carico di 3300...montato su telaio Ducato Maxi con gomma 16... Bei tempi! comunque io credo che si sia trattavo di un danno "da circolazione".. Voglio dire spesso si notano bolle sulla spalla della gomma soprattutto sulle vetture che hanno gomme ribassate. La stessa cosa può succedere alle tele altezza battistrada se per esempio si prende o percorre anche pochi decimetri su un piano sconnesso penso ad esempio ad una tavola ad uno spigolo di un marciapiede preso longitudinale. L'importante è sempre controllare la pressione a freddo..(mai a caldo) e soprattutto avere l'abitudine ad ogni ripartenza di farsi un giro del camper con un occhiata a gomme, finestre, oblò, antenne, gavoni e oggetti eventualmente lasciati a terra o poggiati sul portabici, specchietti retrovisori..muretti...E' una buona abitudine insegnatami da un camperista con esperienza uarantennale! Buoni sereni km. Marcello
vany02
vany02
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:41:08
Pesato il camper/furgonato a pieno carico (senza persone a bordo ma con il pieno di gasolio,acqua,catene da neve etc) : asse anteriore kg 1560, asse posteriore kg 1380. Considerando 2 persone a bordo, al massimo si dovrebbero aggiungere 200 kg sull'anteriore e 100 kg al posteriore.Quindi 1760 kg e 1480 kg rispettivamente, per un totale di 3240 kg (il mio furgonato ha una portata massima di 3300 kg).Secondo la Pirelli con le CHRONO 215/70 R 15C 109/107 S (velocità 180 !!) dovrei gonfiare le anteriori a 3.75 atm e le posteriori a 3.25 atm! Sulla battuta porta c'è una targhetta che indica le pressioni a massimo carico : 4.1 ant. e 4.5 post.Io viaggio a 3240 kg , 60 kg al di sotto del peso massimo ammesso,quindi con una differenza inferiore al 2%. All'anteriore quasi ci siamo ma al posteriore c'è una differenza di oltre una atmosfera !!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 10/09/2013 alle: 10:05:50
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 10/09/2013  09:41:08 Sulla battuta porta c'è una targhetta che indica le pressioni a massimo carico : 4.1 ant. e 4.5 post.>
> immagino che necessariamente le targhette siano "generiche" non sapendo poi esattamente che pneumatico monti. Ad ogni modo sul mio transit la targhetta riporta oltre alla pressione anche il peso, precisamente: Asse anteriore: massimo carico 1750Kg, pressione 3,5 Asse posteriore: massimo carico 2250Kg, pressione 4,75 Ovviamente in questo caso il massimo carico non è quello degli pneumatici, ma del mezzo stesso. Devo dire però che alla fine i dati sono abbastanza coerenti con quelli dei pdf. Gonfiano tutti le gomme come matti, ma a me parrebbe logico fidarmi di chi ha prodotto lo pneumatico in questione. Ciao. Marco
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/09/2013 alle: 10:40:41
dici un danno da circolazione? Mi parrebbe assai strano, nè all'esterno nè all'interno si nota nessun segno particolare, inoltre il battistrada è scollato sull'80% della circonferenza. Come immagino molti di noi, non sono abituato a salire sui marciapiedi con il camper (neanche con l'auto in verità) e non ricordo di aver mai urtato nulal di particolare, sentiamo cosa dirà il perito... Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 10/09/2013 alle 10:41:18
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:46:21
I dati relative alle pressioni indicate nei cartellini installati dagli allestitori valgono per i pneumatici di primo equipaggiamento o successivi se sostituti con altri del medesimo tipo. Se i pneumatici montati successivamente sono di altra marca o tipo occorre rispettare quanto previsto dal costruttore del pneumatico stesso ed in particolare la pressione per la massima portata deve essere quella espressa in psi stampigliata sul fianco del pneumatico stesso. Ad esempio sul cartellino del mio è prevista la pressione max 5 ant e 5,5 posteriori. Quando in inverno monto i pneumatici invernali questi pur essendo Michelin prevedono pressioni massime 4 ant e 4,5 posteriori ed è a questa pressione che me li faccio gonfiare dal gommista.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:57:41
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 10/09/2013  09:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la casa madre da una pressione c'è un motivo che poi la pressione maggiore che tenevi sulle gomme sia la causa del tuo problema sarà il perito a dirlo,sulle caratteristiche del chrono camper c'è scritto che sopporta bene le santuari pressioni maggiorate e se da quanto dici le tue ex gomme hanno due anni e 29000km il loro dovere lo hanno fatto. Non voglio difendere pirelli...che tanto ci pensa da se a farlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link