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16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:34:06
Salve a tutti posseggo una hunday jx20 di 5 anni 1400 turbo diesel.con circa 80 mila km
Stamattina ho fatto gasolio al solito distributore dopo circa 20 km il motore ha cominciato a dare problemi nel senso che la coppia è sui 2000 giri e prima passando questa soglia il motore rispondeva ora invece tira quasi indietro  Non si è accesa nessuna spia e sto pensando a del gasolio sporco ma se schiaccio la frizione prende giri benissimo  
Credo che sia dotata di FAP ma non ne sono sicuro che sia quello ? 
Grazie Roberto 

 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:43:37
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 11:34:06

Salve a tutti posseggo una hunday jx20 di 5 anni 1400 turbo diesel.con circa 80 mila km Stamattina ho fatto gasolio al solito distributore dopo circa 20 km il motore ha cominciato a dare problemi nel senso che la coppia
è sui 2000 giri e prima passando questa soglia il motore rispondeva ora invece tira quasi indietro  Non si è accesa nessuna spia e sto pensando a del gasolio sporco ma se schiaccio la frizione prende giri benissimo   Credo che sia dotata di FAP ma non ne sono sicuro che sia quello ?  Grazie Roberto   
...
...sara' andata in"" recovery""...
.e un qualcosa non fa funzionare la turbina..
...ci sono i giri ma non la potenza...
sul mio motore ( altra marca) cosi fu ,Riacceso giorno dopo tutto, in ordine, per andare dal meccanico il PC disse anomalia alimentazione elettrica turbo ""continua così se lo fa ancora guarderemo...""" passati mesi e 8M km ...mai più successo.
Auguri

​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:47:37
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 11:34:06

Salve a tutti posseggo una hunday jx20 di 5 anni 1400 turbo diesel.con circa 80 mila km Stamattina ho fatto gasolio al solito distributore dopo circa 20 km il motore ha cominciato a dare problemi nel senso che la coppia
è sui 2000 giri e prima passando questa soglia il motore rispondeva ora invece tira quasi indietro  Non si è accesa nessuna spia e sto pensando a del gasolio sporco ma se schiaccio la frizione prende giri benissimo   Credo che sia dotata di FAP ma non ne sono sicuro che sia quello ?  Grazie Roberto   
...
Mi era capitato qualche anno fa di fare il pieno in zona Rivoli (Torino) a un distributore che ho poi messo in evidenza nella mia lista nera (dove metto quelli che si "sbagliano" a darti il resto -ovviamente beccati subito visto che io controllo-, o altre amenità del genere, tipo insistere per controllarti l'olio in autostrada appena fermo). Il camper (Laika su meccanica Ford gemellata) una volta arrivato al Monginevro, non aveva la stessa spinta di sempre. Poi facciamo Lautaret e Galibier e andava sempre peggio. Arrivati in Borgogna, si è accesa la spia rossa di malfunzionamento motore. Per fortuna eravamo vicini a una grande città e siamo riusciti a portarlo all'assistenza. Il meccanico ha fatto tutte le diagnosi e rilevato tutti gli errori, e ha segnalato un'anomalia nel funzionamento della turbina, molto probabilmente dovuta al cattivo gasolio che ci avevano fornito. Ha resettato i codici di errore, e ci ha consigliato di fare subito un pieno per diluire il gasolio cattivo che avevamo in corpo. Detto fatto, non c'è stato bisogno di fare altro: le prestazioni hanno ripreso ad essere come prima. Diciamo che c'è da stare attenti a dove si fa il gasolio, in giro ci sono tanti imbroglioni. Mi dispiace di non aver fatto subito una telefonata alla GDF per sollecitare un controllo presso quella stazione di servizio, adesso ovviamente non avrebbe senso (sono passati oltre 8 anni...)

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/01/2019 alle 13:51:13
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:48:42
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 11:34:06

Salve a tutti posseggo una hunday jx20 di 5 anni 1400 turbo diesel.con circa 80 mila km Stamattina ho fatto gasolio al solito distributore dopo circa 20 km il motore ha cominciato a dare problemi nel senso che la coppia
è sui 2000 giri e prima passando questa soglia il motore rispondeva ora invece tira quasi indietro  Non si è accesa nessuna spia e sto pensando a del gasolio sporco ma se schiaccio la frizione prende giri benissimo   Credo che sia dotata di FAP ma non ne sono sicuro che sia quello ?  Grazie Roberto   
...
Se ho capito bene,il motore senza carico sale di giri senza problemi,ma se ti muovi,quando arrivi ai 2000 giri il motore anzichè salire fluido si pianta.Se tieni premuto l'acceleratore il motore sale di giri o resta "bloccato" ai 2000?Nessuna spia accesa?Da amante dei motori(non sono meccanico!) a me sembrerebbe di più la turbina o qualcosa ad essa correlata.Prova a dare più dettagli...Ti daranno più risposte.
Non credo sia il fap perchè di solito qualcosa si accende sul cruscotto,inoltre mi pare che se il motore facesse una rigenerazione forzata il minimo sarebbe alto
Non penso sia il rifornimento ad averti creato il problema,ma solo una coincidenza.
Ciao Paolo.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:01:08
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 11:34:06

Salve a tutti posseggo una hunday jx20 di 5 anni 1400 turbo diesel.con circa 80 mila km Stamattina ho fatto gasolio al solito distributore dopo circa 20 km il motore ha cominciato a dare problemi nel senso che la coppia
è sui 2000 giri e prima passando questa soglia il motore rispondeva ora invece tira quasi indietro  Non si è accesa nessuna spia e sto pensando a del gasolio sporco ma se schiaccio la frizione prende giri benissimo   Credo che sia dotata di FAP ma non ne sono sicuro che sia quello ?  Grazie Roberto   
...
Prima cosa dovresti andare a vedere al più presto se il distributore sta ancora erogando gasolio o se è fermo, difficile ci sia un problema solo su un veicolo, se ha un gasolio  con problemi sicuramente ci saranno altri veicoli coinvolti.
Domani contatta sia l'impianto che la compagnia se ha problemi sono assicurati. Hanno un modulo di denuncia incidente che comunque chiarisce ogni problemi, per esempio dice quando hanno fatto l'ultimo scarico, e dopo quello, quanti problemi hanno avuto, certo che se solo uno...ma se sono diversi la cosa cambia.
Una parte della mia attività è stata per 10 anni stazione di servizio, un solo problema dopo uno scarico,  ti garantisco che le macchine hanno avuto problemi subito, c'è ne siamo accorti dopo 3-4 rifornimenti, chiuso subito, l'assicurazione della compagnia ha risolto tutto anche perché il problema non è stato solo mio ma anche di altri impianti, con pulizia cisterna ecc. ecc.
Il gestore dovrebbe anche avere la pasta che segnala la presenza di acqua nel gasolio, ne basta un bicchierino per fare la prova, ma a volte il problema non è solo l'acqua.
Certo che se da fermo prende i giri regolarmente....
Non limitarti alle lamentele, se sei dalla parte della ragione.
Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 27/01/2019 alle 14:02:21
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16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:02:13
Intanto grazie per le risposte   ho pensato al gasolio per il fatto che avevo appena rifornimento ma non credo centri anche se tutto può essere  il motore fino ai 2000 giri quando dovrebbe andare in coppia  è normale anche se non è una furia ma non lo è mai stato il tutto comunque a vantaggio dei consumi che su strade extraurbane arriva ai 25 km/litro (dati computer  )  dopo però niente da fare più spingo sull'acceleratore e più tira indietro ma se spingo la frizione prende giri tranquillamente  ho pensato anche alla rigenerazione del fap ma spie non se ne accendono    
​​​​​​Non so se con una diagnosi può risultare qualcosa senza nessun preavviso 
Proverò più tardi a fare un altro giro e per curiosità passerò davanti al distributore per verificare se per caso è bloccato causa inconvenienti accaduti ad altri  
Oggi la moglie stava guardando un'altra macchina lì vicino alla nostra perché gli piacerebbe sostituirla che abbia sentito e si sia offesa  ? 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:51:51
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 15:02:13

Intanto grazie per le risposte   ho pensato al gasolio per il fatto che avevo appena rifornimento ma non credo centri anche se tutto può essere  il motore fino ai 2000 giri quando dovrebbe andare in coppia  è normale
anche se non è una furia ma non lo è mai stato il tutto comunque a vantaggio dei consumi che su strade extraurbane arriva ai 25 km/litro (dati computer  )  dopo però niente da fare più spingo sull'acceleratore e più tira indietro ma se spingo la frizione prende giri tranquillamente  ho pensato anche alla rigenerazione del fap ma spie non se ne accendono     ​​​​​​Non so se con una diagnosi può risultare qualcosa senza nessun preavviso  Proverò più tardi a fare un altro giro e per curiosità passerò davanti al distributore per verificare se per caso è bloccato causa inconvenienti accaduti ad altri   Oggi la moglie stava guardando un'altra macchina lì vicino alla nostra perché gli piacerebbe sostituirla che abbia sentito e si sia offesa  ? 
...
Mi era successa la stessa cosa su un audi Q5 a 90mila Km, nessuna spia accesa e la macchina non andava più, fatta diagnosi e risultò colpa della valvola EGR...sostituita in garanzia e mai più problemi...
Ma sicuramente la tua si è offesa di brutto...però non dare tutta la colpa alla mogliewink
bongybongy
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:52:51
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 15:02:13

Intanto grazie per le risposte   ho pensato al gasolio per il fatto che avevo appena rifornimento ma non credo centri anche se tutto può essere  il motore fino ai 2000 giri quando dovrebbe andare in coppia  è normale
anche se non è una furia ma non lo è mai stato il tutto comunque a vantaggio dei consumi che su strade extraurbane arriva ai 25 km/litro (dati computer  )  dopo però niente da fare più spingo sull'acceleratore e più tira indietro ma se spingo la frizione prende giri tranquillamente  ho pensato anche alla rigenerazione del fap ma spie non se ne accendono     ​​​​​​Non so se con una diagnosi può risultare qualcosa senza nessun preavviso  Proverò più tardi a fare un altro giro e per curiosità passerò davanti al distributore per verificare se per caso è bloccato causa inconvenienti accaduti ad altri   Oggi la moglie stava guardando un'altra macchina lì vicino alla nostra perché gli piacerebbe sostituirla che abbia sentito e si sia offesa  ? 
...
Capisco...
Guasto non riparabile, bisogna sostituire l'auto.
Ha ragione la moglie
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:12:54
Anche se il filtro gasolio si intasa, a volte il motore prende i giri senza carico (dove richiede pochissimo gasolio) ma appena si mette la marcia e si va (e quindi richiede molto gasolio) funziona solo a bassi giri e marce basse, ma accelerando di piu tira indietro.
Casomai non è quello, ma potrebbe.

Penso che per potere accampare rimostranze con il distributore sia necessario avere fatto il pieno con il Bancomat, perchè se si è pagato in contanti e quello dice che non ti ha mai visto, è dura dimostrare il contrario.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:18:25
Non è detto che te l'abbia data tutta Lui (quel benzinaio) ma hai il filtro gasolio con troppa acqua.
cambia quello e sei a posto.

Stesso motore su sorella Kia , fantastico, ma stessi problemi, credo che sia la centralina Delphi che manda in protezione il motore.
Siccome non è un guasto non da segnalazioni, come quando hai le pastiglie freno da cambiare e si accende la spia olio freni... logica coreana lo so ma è così 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:28:08
Una cosa analoga dopo i rifornimento, è successa anche a me xon una yundai getz e un nissan cabstar. Ma in entrambi i casi si accese la spia di guasto.
nel nissan è bastati cambiare filtro gasolio e svuotare il serbatoio. Mentre nella getz è stti un calvario,  abbiamo sostituito filtrogaokio, filtro nel serbatoio  e tutto il gasoilio, ma niente da fare , dopi pochi km non prendeva giri e si soegneva. Abbuamo risolto , dopo vari tentativi e imprecazioni varie, pulendo un fiktrino in rete metallica all'ingresso del rail.
il distributore dove mi rifornivo mi disse che in uel giorno, solo io e altri tre avevano avuto problemi e che lui per così pichi non rispondeva. Daltronde se non si fa il pieno ( come ho fatto io ) il problema non si presentava.
non ha voluto pagare le riparazioni,  sta ancora aspettando il saldo del carburante da me fatto in quel mese ai miei mezzi. Attorno ai 2000€
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:35:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 16:12:54

Anche se il filtro gasolio si intasa, a volte il motore prende i giri senza carico (dove richiede pochissimo gasolio) ma appena si mette la marcia e si va (e quindi richiede molto gasolio) funziona solo a bassi giri e marce
basse, ma accelerando di piu tira indietro. Casomai non è quello, ma potrebbe. Penso che per potere accampare rimostranze con il distributore sia necessario avere fatto il pieno con il Bancomat, perchè se si è pagato in contanti e quello dice che non ti ha mai visto, è dura dimostrare il contrario.
...
prima di fare congetture farei come dice tommaso cambia il filtro gasolio
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:02:48
Non so se sono leggende di quartiere o verità ma c'è chi dice che nei serbatoi gasolio alcuni distributori furbetti ci mettono l'olio esausto proveniente dal cambio olio motore e pure olio di friggitoria. Certo è guadagno per il benzinaro che te lo vende poi come gasolio buono, ma se pur diluito nel gasolio, questi prodotti, non credo siano una cosa salutare per i moderni impianti di iniezione elettronica.

Modificato da Rascal il 27/01/2019 alle 17:07:00
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:24:05
Allora vi aggiorno  Ho provato a fare un altro giro per cercare di capire bene come si comporta 
Motore in folle sale fino a 5000 giri metto la prima sale fino a 3000 poi seconda e i giri arrivano a 2700 circa e così a scalare praticamente più salgo con le marce e prima s'inchioda   differenza anche nel dosare il piede se accellero piano arrivo ai giri accennati se spingo a fondo s'inchioda di brutto  dai 1000 in su 
Ora passato davanti al distributore e non c è nessun avviso io comunque ho fatto gasolio usando il bancomat 
Per una diagnosi meglio meccanico o direttamente elettrauto ? 
Grazie Roberto 
 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:44:48
In risposta al messaggio di robert66 del 27/01/2019 alle 17:24:05

Allora vi aggiorno  Ho provato a fare un altro giro per cercare di capire bene come si comporta  Motore in folle sale fino a 5000 giri metto la prima sale fino a 3000 poi seconda e i giri arrivano a 2700 circa e così a
scalare praticamente più salgo con le marce e prima s'inchioda   differenza anche nel dosare il piede se accellero piano arrivo ai giri accennati se spingo a fondo s'inchioda di brutto  dai 1000 in su  Ora passato davanti al distributore e non c è nessun avviso io comunque ho fatto gasolio usando il bancomat  Per una diagnosi meglio meccanico o direttamente elettrauto ?  Grazie Roberto   
...
cambia il filtro gasolio.non credo sia di platino e costi un capitale.non è mica jaguar?poi magari non è il filtro ma da come dici lo è al 90per100
nonno pat 49
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:03:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/01/2019 alle 17:44:48

cambia il filtro gasolio.non credo sia di platino e costi un capitale.non è mica jaguar?poi magari non è il filtro ma da come dici lo è al 90per100
Ok ci provo in effetti per il costo penso valga la pena di provare 
Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:29:07
oltre a cambiare filtro, svuoterei anche il serbatoio, se è quello, cambiando solo il filtro il problema si ripresenterebbe falsificando la diagnosi
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:45:30
non portiamo via i morti prima del tempo, cambia il filtro gasolio ( se sei in grado)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:31:58
Buongiorno a tutti volevo solo aggiornarvi sull'esito. Lunedì a mia moglie che usa la macchina di solito e che non poteva farne a meno (però con la raccomandazione di non effettuare sorpassi )poi si è accesa la spia anomalia motore .Fatto diagnosticare responso filtro gasolio sostituito ieri ora la macchina sembra ok.
Grazie Roberto 
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:28:55
CVD yes
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 20:30:17
In risposta al messaggio di robert66 del 30/01/2019 alle 12:31:58

Buongiorno a tutti volevo solo aggiornarvi sull'esito. Lunedì a mia moglie che usa la macchina di solito e che non poteva farne a meno (però con la raccomandazione di non effettuare sorpassi )poi si è accesa la spia anomalia motore .Fatto diagnosticare responso filtro gasolio sostituito ieri ora la macchina sembra ok. Grazie Roberto 
spero non ti suceda più ma in questi casi a mio modesto parere prima si cambia il filtro meglio è
nonno pat 49
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